Dubbi generici prima della visita dal tricologo

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Ciao a tutti.

Ho voluto aprire questa discussione per due motivi.
Il primo motivo è perché dopo vari mesi da cui ho scoperto e ho cominciato a seguire questo forum, ad informarmi dal forum stesso, da internet in generale e quindi da siti come calvizie.net, Wikipedia o mypersonaltrainer.it (quest'ultimo mi sembra abbastanza affidabile visto che più o meno riporta le stesse informazioni dei primi due siti, ma se ho scritto una cazzata non fatevi problemi a dirmelo), ho ancora bisogno di fare chiarezza su molti dei dubbi che ho riguardanti il problema della calvizie e vorrei togliermelo tutti con questa domanda definitiva prima di fare la visita dal tricologo (che ho già prenotato, ma rimandata causa pandemia globale).
Il secondo motivo è perché se servirà, mi farebbe piacere che questa discussione possa aiutare chi in futuro come me vorrà chiarirsi le idee sui punti in questione.

Premetto che alcune delle domande che sto per fare le ho già lette in giro per il forum, ma siccome le risposte che ho visto non mi hanno chiarito del tutto le idee o i dubbi che ho (tipo quelli legati agli effetti collaterali), le rifaccio personalmente.
Mi scuso in anticipo per quanto mi sono già dilungato e mi dilungherò e ringrazio già chi gentilmente avrà la pazienza di rispondere anche solo ad alcune delle domande.

1) Non mi è ancora ben chiara la differenza tra anti-dht e antiandrogeni e come distinguere un farmaco dall'altro.

2) FINASTERIDE. Sugli articoli del forum se clicco su finasteride mi da errore quindi mi sono informato tramite le discussioni in giro per il forum stesso e sui siti che vi ho detto prima.
Mi pare di aver capito che inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo II, quindi se non sbaglio dovrebbe essere un farmaco anti-dht, giusto?

Parlando di effetti collaterali che sono quelli che mi preoccupano più di ogni altra cosa. Come ho già detto ancora devo fare la visita dal tricologo quindi neanche so se e quando la utilizzerò, ma nel dubbio mi informo lo stesso. Wikipedia riporta (anche se con un po' di confusione) che le percentuali di presenza di effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale sono basse.
Personalmente potrei anche accettare di avere un conteggio minore di spermatozoi, meno erezioni mattutine, ma l'importante è che il farmaco non impedisca al mio pene di fare il suo dovere soprattutto nei momenti che contano e soprattutto non vorrei rimanere sterile. Per questo da ignorante quale sono chiedo a chi è esperto e lo assume da anni il suo parere. Vorrei avere le idee chiare riguardo questo argomento che è veramente delicato.

3) Serenoa repens o saw palmetto:
Inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo I e di tipo II, quindi se non sbaglio parliamo di nuovo di un ant-dht? Allo stesso
tempo è anche un antiandrogeno?
Mi sembra di aver capito che non ha effetti collaterali o sbaglio?
È vero che la serenoa pur inibendo entrambi i tipi di 5-AR non ha la stessa efficacia di finasteride?

Domanda stupida, ma che voglio fare lo stesso: sul sito (quando parlo del sito mi riferisco sempre a calvizie.net) e anche su Wikipedia viene detto: "Gli indigeni usavano le bacche per curare diverse disfunzioni neurologiche, infiammazioni alla prostata, disfunzioni erettili e atrofia testicolari". Se non erro alcune di queste disfunzioni sono anche elencate tra gli effetti collaterali di finasteride. È possibile che assumendo finasteride e allo stesso tempo serenoa (chiedo sta cosa da ignorante vero), la seconda annulli alcuni eventuali sides (effetti collaterali) della prima?

4) Sul sito riguardo gli anti-dht vengono elencati anche questi inibitori:
Bohemeria niponivea;
Estrogeni;
Progesterone;
Zinco;
The verde.
Non tutti sono approfonditi o non si capisce se abbiano sides oppure no. Sono di poca importanza rispetto a fina, serenoa e simili? Oppure vale la pena approfondirli e se fosse il caso assumerli? Se si, lo zinco e il the verde (che mi sembrano le cose più naturali) come andrebbero assunti? Lo zinco in polvere e il the come una normale bevanda?

5) Parlando invece di antiandrogeni (sempre da ignorante). Questi sono pericolosi per l'uomo? Non rischiano di femminilizzare chi li usa?

Anche qui sul sito vengono elencati quelli che penso siano i farmaci, ma di cui ad eccezione della serenoa non ho
mai sentito nominare.
Spirinolattone;
Flutaminide;
Ciproterone acetato;
Fitosteroli (saw palmetto);
Canreonato di potassio.
Quali tra questi sono più usati? Ripeto ad eccezione del saw palmetto/serenoa vale la pena assumerli? Si corre qualche rischio/effetto collaterale?

6) Utilizzo di shampoo specifici. Dopo mesi a leggere dal forum ho imparato che è meglio utilizzare shampoo specifici a seconda del proprio cuoio capelluto.
Come faccio a capire quale shampoo è più adatto a me? Me lo consiglierà il tricolologo?
Quanti shampoo diversi bisogna usare durante la settimana?
Dove posso acquistare questi shampoo specifici? (Preferirei non acquistarli online).

7) Melannurca (non so se ho scritto bene). Ho letto moltissime volte di questa mellanurca che credo sia un integratore (non so se naturale o no). Sul sito di calvizie.net non viene mai nominata. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente e specificare bene cos'è, a cosa serve e se può causare sides oppure no?
_
Ho concluso la messa care persone che sono riuscite ad arrivare fino a qui. Siete liberi di andare in pace adesso. Credo di aver finito le domande. Spero che qualcuno possa aiutare me e chi come me ha ancora molte domande da fare. Senza voler sembrare arrogante chiedo ai più esperti o a chi è in grado se gentilmente può rispondere a tutte le domande. Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno anche solo ad alcune e di esse. Saluti ?
 
  • Sad
Reazioni: lorisedo

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Gli anti dht sono antiandrogeni,ma esistono anche antiandrogeni diversi che non sono anti dht
si
si, si si
valuta il medico caso caso
No se usati del tipo giusto e alle giuste dosi
ci pensa il medico
e' un cheratoregolatore
saluti
 
  • Mi Piace
Reazioni: Tiberio and Kidda

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,912
7,207
2,015
2) FINASTERIDE. Sugli articoli del forum se clicco su finasteride mi da errore quindi mi sono informato tramite le discussioni in giro per il forum stesso e sui siti che vi ho detto prima.
Mi pare di aver capito che inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo II, quindi se non sbaglio dovrebbe essere un farmaco anti-dht, giusto?
https://calvizie.net/propecia-finasteride-1-mg/

Parlando di effetti collaterali che sono quelli che mi preoccupano più di ogni altra cosa. Come ho già detto ancora devo fare la visita dal tricologo quindi neanche so se e quando la utilizzerò, ma nel dubbio mi informo lo stesso. Wikipedia riporta (anche se con un po' di confusione) che le percentuali di presenza di effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale sono basse.
Personalmente potrei anche accettare di avere un conteggio minore di spermatozoi, meno erezioni mattutine, ma l'importante è che il farmaco non impedisca al mio pene di fare il suo dovere soprattutto nei momenti che contano e soprattutto non vorrei rimanere sterile. Per questo da ignorante quale sono chiedo a chi è esperto e lo assume da anni il suo parere. Vorrei avere le idee chiare riguardo questo argomento che è veramente delicato.
https://calvizie.net/forum/threads/avviso-sezione-finasteride.1238649/

3) Serenoa repens o saw palmetto:
Inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo I e di tipo II, quindi se non sbaglio parliamo di nuovo di un ant-dht? Allo stesso
tempo è anche un antiandrogeno?
Mi sembra di aver capito che non ha effetti collaterali o sbaglio?
È vero che la serenoa pur inibendo entrambi i tipi di 5-AR non ha la stessa efficacia di finasteride?
-agiscono nel medisimo modo,il palmetto (ed in generale gli anti DHT NATURALI)sono nettamente inferiori come azione,quindi si usano come mantenimento,quando non si vuolo e si puo' usare finasteride

4) Sul sito riguardo gli anti-dht vengono elencati anche questi inibitori:
Bohemeria niponivea;
Estrogeni;
Progesterone;
Zinco;
The verde.
Non tutti sono approfonditi o non si capisce se abbiano sides oppure no. Sono di poca importanza rispetto a fina, serenoa e simili? Oppure vale la pena approfondirli e se fosse il caso assumerli? Se si, lo zinco e il the verde (che mi sembrano le cose più naturali) come andrebbero assunti? Lo zinco in polvere e il the come una normale bevanda?
-come sopra

6) Utilizzo di shampoo specifici. Dopo mesi a leggere dal forum ho imparato che è meglio utilizzare shampoo specifici a seconda del proprio cuoio capelluto.
Come faccio a capire quale shampoo è più adatto a me? Me lo consiglierà il tricolologo?
Quanti shampoo diversi bisogna usare durante la settimana?
Dove posso acquistare questi shampoo specifici? (Preferirei non acquistarli online).
-Prima di tutto sempre meglio utilizzare shampoo delicati,non quelli da supermecato da pochi euro per fare un'esempio
Questo perche' vengono utilizzati detergenti troppo aggressivi,sgrassanti che possono creare problemi
Tipo se hai sebo in eccesso ed utilizzi uno shampoo con la base di un lavapiatti,avrai l'effetto contrario,quindi ancora piu' sebo
Tipo per curare sebo,dermatiti ci sono shampoo medicati,da utilizzare 2-3 volte a settimana qui una guida
L'acquisto online,ti da la possibilita',prima di risparmiare,poi di avere un'ampia scelta che in farmacia,parafarmacia ecc non potrai mai avere
Qui una serie di shampoo per tutti i gg a seconda del tipo di capello

Melannurca (non so se ho scritto bene). Ho letto moltissime volte di questa mellanurca che credo sia un integratore (non so se naturale o no). Sul sito di calvizie.net non viene mai nominata. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente e specificare bene cos'è, a cosa serve e se può causare sides oppure no?

Ma stai scherzando??? ?
Dai noi trovi di tutto e di più abbiamo anche fatto un piccolo trials qualche anno fa
Buona lettura


detto questo ma tu che tipo di problematica hai??
Rispondi alle domande che trovi qui

e posta foto se vuoi dei pareri
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: Tiberio and Kidda

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
2) FINASTERIDE. Sugli articoli del forum se clicco su finasteride mi da errore quindi mi sono informato tramite le discussioni in giro per il forum stesso e sui siti che vi ho detto prima.
Mi pare di aver capito che inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo II, quindi se non sbaglio dovrebbe essere un farmaco anti-dht, giusto?
https://calvizie.net/propecia-finasteride-1-mg/

Parlando di effetti collaterali che sono quelli che mi preoccupano più di ogni altra cosa. Come ho già detto ancora devo fare la visita dal tricologo quindi neanche so se e quando la utilizzerò, ma nel dubbio mi informo lo stesso. Wikipedia riporta (anche se con un po' di confusione) che le percentuali di presenza di effetti collaterali riguardanti la sfera sessuale sono basse.
Personalmente potrei anche accettare di avere un conteggio minore di spermatozoi, meno erezioni mattutine, ma l'importante è che il farmaco non impedisca al mio pene di fare il suo dovere soprattutto nei momenti che contano e soprattutto non vorrei rimanere sterile. Per questo da ignorante quale sono chiedo a chi è esperto e lo assume da anni il suo parere. Vorrei avere le idee chiare riguardo questo argomento che è veramente delicato.
https://calvizie.net/forum/threads/avviso-sezione-finasteride.1238649/

3) Serenoa repens o saw palmetto:
Inibisce la 5-alfa reduttasi di tipo I e di tipo II, quindi se non sbaglio parliamo di nuovo di un ant-dht? Allo stesso
tempo è anche un antiandrogeno?
Mi sembra di aver capito che non ha effetti collaterali o sbaglio?
È vero che la serenoa pur inibendo entrambi i tipi di 5-AR non ha la stessa efficacia di finasteride?
-agiscono nel medisimo modo,il palmetto (ed in generale gli anti DHT NATURALI)sono nettamente inferiori come azione,quindi si usano come mantenimento,quando non si vuolo e si puo' usare finasteride

4) Sul sito riguardo gli anti-dht vengono elencati anche questi inibitori:
Bohemeria niponivea;
Estrogeni;
Progesterone;
Zinco;
The verde.
Non tutti sono approfonditi o non si capisce se abbiano sides oppure no. Sono di poca importanza rispetto a fina, serenoa e simili? Oppure vale la pena approfondirli e se fosse il caso assumerli? Se si, lo zinco e il the verde (che mi sembrano le cose più naturali) come andrebbero assunti? Lo zinco in polvere e il the come una normale bevanda?
-come sopra

6) Utilizzo di shampoo specifici. Dopo mesi a leggere dal forum ho imparato che è meglio utilizzare shampoo specifici a seconda del proprio cuoio capelluto.
Come faccio a capire quale shampoo è più adatto a me? Me lo consiglierà il tricolologo?
Quanti shampoo diversi bisogna usare durante la settimana?
Dove posso acquistare questi shampoo specifici? (Preferirei non acquistarli online).
-Prima di tutto sempre meglio utilizzare shampoo delicati,non quelli da supermecato da pochi euro per fare un'esempio
Questo perche' vengono utilizzati detergenti troppo aggressivi,sgrassanti che possono creare problemi
Tipo se hai sebo in eccesso ed utilizzi uno shampoo con la base di un lavapiatti,avrai l'effetto contrario,quindi ancora piu' sebo
Tipo per curare sebo,dermatiti ci sono shampoo medicati,da utilizzare 2-3 volte a settimana qui una guida
L'acquisto online,ti da la possibilita',prima di risparmiare,poi di avere un'ampia scelta che in farmacia,parafarmacia ecc non potrai mai avere
Qui una serie di shampoo per tutti i gg a seconda del tipo di capello

Melannurca (non so se ho scritto bene). Ho letto moltissime volte di questa mellanurca che credo sia un integratore (non so se naturale o no). Sul sito di calvizie.net non viene mai nominata. Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente e specificare bene cos'è, a cosa serve e se può causare sides oppure no?

Ma stai scherzando??? ?
Dai noi trovi di tutto e di più abbiamo anche fatto un piccolo trials qualche anno fa
Buona lettura


detto questo ma tu che tipo di problematica hai??
Rispondi alle domande che trovi qui

e posta foto se vuoi dei pareri
Grazie proxy, non lo avevo trovato. Mi informerò il prima possibile.
Comunque il mio problema non è niente di che, ma voglio prevenire prima che la situazione peggiori. Penso che il mio problema sia legato o allo stress/ansia o alla genetica, anche se avendo solo le tempie arretrate (non sono diradato ho l'attaccatura folta) potrebbe essere anche fisiogica.
Per il momento non voglio pareri sul mio stato attuale quindi preferisco non compilare qusto modulo o postare foto. Magari dopo la visita tricologica le metterò coprendomi la faccia per vedere i miglioramenti dop la cura. Grazie comunque
 

Tiberio

Utente
22 Maggio 2020
109
23
165
27
Gli anti dht sono antiandrogeni,ma esistono anche antiandrogeni diversi che non sono anti dht
si
si, si si
valuta il medico caso caso
No se usati del tipo giusto e alle giuste dosi
ci pensa il medico
e' un cheratoregolatore
saluti
Grazie dottore per la risposta.
Non riesco però a capire a quale domanda si riferisce con la risposta "valuta il medico caso caso". Mentre mi pare di capire che con "no se usati del tipo giusto e alle giuste dosi" si riferisce agli antiandrogeni, giusto?
Per quanto riguarda la finasteride e gli effetti collaterali potrebbe aiutarmi a chiarirmi le idee?