dubbi....è effluvio???

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ho già postato la mia scheda.....

la situazione è strana..x un effluvio....il mio frontale (attaccatura intatta) è molto diradato..come una chiazza ovale 3x4cm.....il resto della testa è diradato molto meno e uniformemente...
il diradamento si è fatto notare da subito sul frontale...e la zona diradata negli anni si è allargata...MA è BEN CONFINATA!

la dott dice che nn mi può escludere androgenetica...e vista l'anamnesi si direbbe effluvio cronico.....ma l'aspetto nn è quello dell'alopecia?????

grazie a tutte!!! siete fantastiche!
anche x me trovare questo forum è stata un'ancora di salvezza!! mannaggia che nn l'ho fatto prima....
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima giu,
beh, guarda questa foto, descritta come EFFLUVIO:
29.jpg

baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
claudia cara....
qui mi sembra che stia peggiorando!!

è un mese che il ragazzo mi ha lasciata...quindi nn è un periodo x niente felice...faccio fatica già a dimenticarlo, in + vedo i capelli sempre peggio....se nn ci fosse sto problema dei capelli nn sarei così giù di morale...

è possibile che ci sia un effluvio da stress (dopo neanche 1 mese?)? in effetti mi capita di trovare qualche capello in + in giro (x casa!)...e una 70ina ai lavaggi (2 volte/settimana) mi sembrano un po' tanti...

che dici??

sono tristissima...[:(]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara giu,
beh la cosa più sbagliata che puoi fare adesso è fissarti sui capelli....
Lo dico con il cuore, davvero!
Già il periodo non è felice, perché darsi martellate addosso stando anche continuamente a guardarsi in testa? [:D]
Guarda davvero, meno pensi ai capelli e meglio è!!!!!
E' estate esci con le amiche andate a farvi due risate in giro! Il fatto di perdere un paio di capelli in più non ti rende una persona diversa da prima! Se non sbaglio poi il Dr. Gigli ti ha detto che hai segnali positivi!
A volte se si è di cattivo umore ci si vede peggio anche se non è vero.
Cerca di distrarti il più possibile!
E' periodo di effluvio stagionale, stamattina io ne avrò persi 200 al lavaggio, ma non li ho visti per nulla diversi dal solito. Tanto ricrescono!
Su su su!
baci
Claudia
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Ciao ragazze,
a questo punto, anche se io non ho mai contato i capelli che mi cadono, vorrei fareuna domanda...a quale numero si comincia a parlare di effluvio?
ma voi li contate uno ad uno?[:X]
Inoltre, se dovessi avere l'androgenetica si evincerebbe dalle analisi del sangue?

Per Giu, cerca di guardare al presente senza infliggerti troppo dolore...sai sicuramente qualcuno è già in cerca di te.[:D]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Betta,
l'effluvio è una caduta maggiore di capelli di quella che si ha di solito. Con l'effluvio acuto si possono perdere centinaia, fino a mille capelli al giorno. Con quello stagionale, un numero un po' superiore al solito, con quello cronico anche, ma mentre lo stagionale poi si ferma da solo, quello cronico continua...
Non c'è un numero definibile di capelli che va bene per tutti, perché dipende da molti fattori in primis la durata della fase anagena che è individuale.
Con l'effluvio (di ogni tipo) si perdono i capelli da tutti i punti della testa, anche sulla nuca.
Con la a.a. non si perdono molti capelli, ma quelli che ricrescono sono più sottili, dando luogo al diradamento. Inoltre i capelli che si assottigliano sono in zone ben definite (dalle varie scale Hamilton, Norwood, Ludwig).
Negli effluvi cronici ci possono essere dei miniaturizzati, ma sono in percentuale molto inferiore rispetto ad una a.a.
baci
Claudia
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Grazie Claudia!!![:D]
sono così confusa!...aspetterò i risultati delle analisi.
Il dott. Marliani mi ha detto via e- mail, rispondendo alla mia domanda se fosse stato meglio continuare DIATHYNIL o prendere ANACAPS come prescrittomi dalla dermatologa, che nella mia situazione entrambi sono inutili, devo utilizzare scalpocin, aspettando le analisi.
Se continuio Diathynil cmq non mi fara male, no?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Betta,
no no male non fa di sicuro!
Certo devi prima vedere le analisi per una terapia mirata, ma puoi tranquillamente continuare il Diathynil!
Facci sapere!
baci
Claudia
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
oggi ho visto che la cute si vede più del solito...

xchè la vita è così ingiusta???
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ah giu......
Dai ci sono giorni in cui ci si vede meglio e giorni in cui ci si vede peggio! Se sei triste per altri motivi, è ovvio che ti vedi peggio, anche se poi non è davvero così....
Non fissarti sui capelli! Sul serio, cerca di pensare ad altro....
Magari puoi provare a cambiare taglio, aiuta!
baci
Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
quoto Claudia
coi capelli corti , pare impossibile, la cute si vede meno, c'è meno contrasto
Coragggio e.... sorridi alla vita
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Sweetfairy,
i capelli lunghi e con il bulbo bianco sono telogeni maturi, quindi sinonimo di effluvio.
baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima giu,
beh dalla tua scheda mi pare davvero un caso di t.e. cronico da carenze (come peraltro ti hanno detto i docs). Il problema è che ci vuole un sacco di tempo, e tu non è che ti stai curando da tantissimo! devi avere davvero pazienza... In più gli stagionali possono portare a momentanei peggioramenti, ma poi i capelli persi ricrescono!
Tieniti sotto controllo, e continua le cure con costanza, ma armati di santa pazienza.... Magari cambia taglio, prova lo shampoo volume sebastian che davvero secondo me fa miracoli.... insomma cerca di far passare sto periodo senza angosciarti troppo....
Un abbraccio,
Claudia
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao GIu, nn scoraggiarti, a tutte capita il periodo in cui si ci vede sempre peggio. Io li alterno a momenti ke nn mi guardo nemmeno, momenti in cui mi vedo accettabile, ed altri come questo ad es.) dove mi vedo decisamente peggiorata e penso a come 1 anno fa tutto questo ancora nn c'era!!!![:(]è inevitabile quindi pensare: ma allora continuando così con questi alti e bassi, in cui si spera sempre e ci si fa coraggio dicendo ke tutto passerà e migliorera, invece dove andremo a finire???? nn oso pensare[:(]!
Quindi nn preoccuparti nn sei la sola a star male, ma questo prescinde dal fatto ke con il tempo tutto potrà sistemarsi e magari ripenseremo a questi periodi solo come ad 1 brutto incubo dal quale siamo riuscite ad uscire....
QUindi tanti forza e coraggio, nn mollare!!![;)]
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Dai coraggio, lo so che non è facile, ma forse un piccolo trucco è quello di cercarti qualcosa che ti distragga dal problema dei capelli...ti giuro che funziona! Trova qualcosa che ti piace fare, concentrati su di essa e pensa positivo!!!
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
cara betta, facile a dirsi... meno a farsi credimi.-
Io stessa provo sulla mia pelle giorni di strana euforia, mi impongo di non guardarmi allo specchio ecc ad altri in cui praticamente sto solo davanti allo specchio con le pinzette in mano per verificare se i capelli tengono..
e vedo sempre e solo cute....e non vedo ricrescita ( solo capellini sul frontale).... e vedo il tempo passare aspettando..e mi consolo dicendo che prima o poi finira'....perlomeno perche' finiranno i capelli....
E' vero... è solo questione di '' testa''
anche perche' un capello ci mette un secondo a cadere e lo vedi, e mesi a crescere e sembra non vedersi ....
scusate lo sfogo