Dritte sul Movimento Rallentato

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Mi riusciva gia,ma di media una volta ogni due settimane,troppo poco,e soprattutto non quando decidevo io di praticarlo.

Ieri ho visto un ennesimo video recente di Jacopo fo,in cui si puo notare che piu passa il tempo e piu è capellone! I suoi capelli sono diventati folti e pesanti,non hanno nulla da invidiare a quelli di un bambino.

Allora mi son detto che ci dovevo riuscire anche io a praticare questo movimento rallentato,mi sono accorto che non ascoltavo abbastanza me stesso e le sensazioni che provavo veramente;mi potete dire di tutto, ma no che non sono determinato![:D]

Allora per riuscirci bisogna afferrare bene questo principio:
Ad un impercettibile movimento dei muscoli pellicciai,corrisponde viceversa dal punto di vista microscopico,del movimento rallentato,un ampio spostamento della pelle sopra la testa.

Se non ci credete provate a posizionare i polpastrelli delle mani sulla vostra testa e allo stesso tempo ACCENNATE solamente la corrugata;sentite che già si muove?

Nel movimento rallentato è proprio quell'accenno che va controllato il piu possibile,poichè con quell'accenno otteniamo già un grande movimento,e ciò non va bene dal punto di vista di questa tecnica.

Scendendo nei dettagli infatti facciamo un esempio reale,che ad un impercettibile accenno di corrugata sia associato uno spostamento di un qualsiasi punto di riferimento della vostra pelle sopra la testa di 0,5cm.Bhe Jacopo dice che dobbiamo muoverci 1, o anche 2cm al minuto,e noi quello spostamento di mezzo centimentro l'abbiamo ottenuto in 1-2 secondi!!

Capite quanto dovete essere maniacalmente accurati e di conseguenza concentrati quando muovete la fronte o qualsiasi altro muscolo?Ciò che importa non è assolutamente quanto riuscite a muovere la pelle sulla testa,bensì quanto la riuscite a muovere lenta!

Infatti un qualsiasi punto di riferimento sopra la vostra testa è capace di spostarsi di massimo 1cm - 1,5cm e Jacopo nonostante ciò mi ha consigliato di muovermi 2cm al minuto ma ovviamente è solo un indicazione della velocità che dobbiamo tenere,veramente molto lenta!

La mentalità rispetto al Movimento di Hagerty è completamente diversa,quindi all'inizio può risultare difficile entrarvi,ma basta avere calma e pazienza fino a che non si sente calore o formicolio.

Pensate che APPENA ACCENNATE la corrugata ogni punto della vostra testa,(anche se non vi sembra perchè non lo sentite), si sta già muovendo di tanto,controllatevi/li!Ma dovete veramente fidarvi
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Mi riusciva gia,ma di media una volta ogni due settimane,troppo poco,e soprattutto non quando decidevo io di praticarlo.

Ieri ho visto un ennesimo video recente di Jacopo fo,in cui si puo notare che piu passa il tempo e piu è capellone! I suoi capelli sono diventati folti e pesanti,non hanno nulla da invidiare a quelli di un bambino.

Allora mi son detto che ci dovevo riuscire anche io a praticare questo movimento rallentato,mi sono accorto che non ascoltavo abbastanza me stesso e le sensazioni che provavo veramente;mi potete dire di tutto, ma no che non sono determinato![:D]

Allora per riuscirci bisogna afferrare bene questo principio:
Ad un impercettibile movimento dei muscoli pellicciai,corrisponde viceversa dal punto di vista microscopico,del movimento rallentato,un ampio spostamento della pelle sopra la testa.

Se non ci credete provate a posizionare i polpastrelli delle mani sulla vostra testa e allo stesso tempo ACCENNATE solamente la corrugata;sentite che già si muove?

Nel movimento rallentato è proprio quell'accenno che va controllato il piu possibile,poichè con quell'accenno otteniamo già un grande movimento,e ciò non va bene dal punto di vista di questa tecnica.

Scendendo nei dettagli infatti facciamo un esempio reale,che ad un impercettibile accenno di corrugata sia associato uno spostamento di un qualsiasi punto di riferimento della vostra pelle sopra la testa di 0,5cm.Bhe Jacopo dice che dobbiamo muoverci 1, o anche 2cm al minuto,e noi quello spostamento di mezzo centimentro l'abbiamo ottenuto in 1-2 secondi!!

Capite quanto dovete essere maniacalmente accurati e di conseguenza concentrati quando muovete la fronte o qualsiasi altro muscolo?Ciò che importa non è assolutamente quanto riuscite a muovere la pelle sulla testa,bensì quanto la riuscite a muovere lenta!

Infatti un qualsiasi punto di riferimento sopra la vostra testa è capace di spostarsi di massimo 1cm - 1,5cm e Jacopo nonostante ciò mi ha consigliato di muovermi 2cm al minuto ma ovviamente è solo un indicazione della velocità che dobbiamo tenere,veramente molto lenta!

La mentalità rispetto al Movimento di Hagerty è completamente diversa,quindi all'inizio può risultare difficile entrarvi,ma basta avere calma e pazienza fino a che non si sente calore o formicolio.

Pensate che APPENA ACCENNATE la corrugata ogni punto della vostra testa,(anche se non vi sembra perchè non lo sentite), si sta già muovendo di tanto,controllatevi/li!Ma dovete veramente fidarvi
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Mi riusciva gia,ma di media una volta ogni due settimane,troppo poco,e soprattutto non quando decidevo io di praticarlo.

Ieri ho visto un ennesimo video recente di Jacopo fo,in cui si puo notare che piu passa il tempo e piu è capellone! I suoi capelli sono diventati folti e pesanti,non hanno nulla da invidiare a quelli di un bambino.

Allora mi son detto che ci dovevo riuscire anche io a praticare questo movimento rallentato,mi sono accorto che non ascoltavo abbastanza me stesso e le sensazioni che provavo veramente;mi potete dire di tutto, ma no che non sono determinato![:D]

Allora per riuscirci bisogna afferrare bene questo principio:
Ad un impercettibile movimento dei muscoli pellicciai,corrisponde viceversa dal punto di vista microscopico,del movimento rallentato,un ampio spostamento della pelle sopra la testa.

Se non ci credete provate a posizionare i polpastrelli delle mani sulla vostra testa e allo stesso tempo ACCENNATE solamente la corrugata;sentite che già si muove?

Nel movimento rallentato è proprio quell'accenno che va controllato il piu possibile,poichè con quell'accenno otteniamo già un grande movimento,e ciò non va bene dal punto di vista di questa tecnica.

Scendendo nei dettagli infatti facciamo un esempio reale,che ad un impercettibile accenno di corrugata sia associato uno spostamento di un qualsiasi punto di riferimento della vostra pelle sopra la testa di 0,5cm.Bhe Jacopo dice che dobbiamo muoverci 1, o anche 2cm al minuto,e noi quello spostamento di mezzo centimentro l'abbiamo ottenuto in 1-2 secondi!!

Capite quanto dovete essere maniacalmente accurati e di conseguenza concentrati quando muovete la fronte o qualsiasi altro muscolo?Ciò che importa non è assolutamente quanto riuscite a muovere la pelle sulla testa,bensì quanto la riuscite a muovere lenta!

Infatti un qualsiasi punto di riferimento sopra la vostra testa è capace di spostarsi di massimo 1cm - 1,5cm e Jacopo nonostante ciò mi ha consigliato di muovermi 2cm al minuto ma ovviamente è solo un indicazione della velocità che dobbiamo tenere,veramente molto lenta!

La mentalità rispetto al Movimento di Hagerty è completamente diversa,quindi all'inizio può risultare difficile entrarvi,ma basta avere calma e pazienza fino a che non si sente calore o formicolio.

Pensate che APPENA ACCENNATE la corrugata ogni punto della vostra testa,(anche se non vi sembra perchè non lo sentite), si sta già muovendo di tanto,controllatevi/li!Ma dovete veramente fidarvi
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
lo dice in svariati suoi libri e poi guarda il padre^^; cmq diradato si,calvo no perchè ha preso in tempo il problema,ma guarda ti faccio vedere la differenza di questi 2 video..

Guarda proprio alli'inizio quando abbassa la testa verso la telecamera(al secondo 11-12)
http://it.youtube.com/watch?v=M9JbYyS46cE&feature=related


e guarda quest'ultimo video

http://it.youtube.com/watch?v=aHuk0-l6kSc&eurl=http:

parlano da soli...

 

tamada

Utente
8 Maggio 2006
979
0
265
Che il padre è calvo non è una prova determinante,spesso succede che il figlio erediti la calvizie dal nonno materno.Mio padre ad esempio si è diradato solo in età avanzata,alla età di 35 anni (quelli che ho io) era capelluto.ma come mai jacopo Fò tiene cosi segreta questa sua tecnica? lo dicesse pubblicamente a tutti che ha scoperto il modo di far ricrescere i capelli,perchè tanto mistero?
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
bhe lo dice, ti copio alcuni passi da clinica verde.it

http://www.clinicaverde.it/testa/calvizie/index.html

Causata nel 90% dei casi da cattiva circolazione del sangue ed eccesso di cibi grassi e dolci.
• Regolare l'alimentazione, in particolare aumentare la quantità di fibre, soprattutto attraverso il consumo di riso integrale biologico, che è anche un buon depuratore generale.
• Imparare a muovere il più possibile lentamente orecchie, fronte e tutto il cuoio capelluto fino a sentire un forte calore. Minimo 10 minuti al giorno. Nel giro di tre mesi la caduta si fermerà e inizieranno a ricrescere i capelli nelle zone calve (lo giuro!).
• È utile anche usare shampoo a pH neutro, non portare il cappello (che scaldando la testa rende superflui i capelli) e fare impacchi di argilla bagnata per rivitalizzare le cellule della pelle.




http://www.clinicaverde.it/termiracolose/automassaggio/index.html

Era una notte buia e tempestosa, una colica mostruosa mi sconquassava i visceri. Non avevo in casa analgesici e avevo già verificato che il movimento rallentato è miracoloso per i dolori articolari e la calvizie, ma non c'entra nulla col mal di pancia.



sono estratti dal libro guarire ridendo,a dirlo lo dice,non sembra dargli molta importanza si,poi chi gli crede e lo vuole seguire lo segue,soprattutto chi riesce a praticarlo però..

però per dirti se gli scrivi una mail e gli chiedi consiglio sulle calvizie ti risponde..
 

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao ALE.

Eh sì solo quando uno riesce a farlo capisce la sua potenza..

Io ho imparato a praticarlo così:

1-Osserva bene la posizione dei tuoi muscoli,soprattutto la muscolatura profonda,e visualizzali sulla tua testa:
http://img79.imageshack.us/my.php?image=muscprofbf5.jpg

2-Per iniziare,se sei troppo teso,fai qualche esercizio di respirazione e massaggi,evita pensieri del tipo:non li muovo abbastanza lenti/è troppo difficile,stai calmo e rilassato,concentrati solo sui tuoi muscoli.

3-Inizia efettuando la sgaleata alla Hagerty nella maniera più lenta che puoi,e quando arrivi alla contrazione masssima degli occipitali o dei frontali,tienili contratti per qualche secondo e poi rilasciali lentamente

4-continua questo movimento ed ogni volta cerca di essere il più lento possibile.

Vedrai come brucia.
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
ohhh.. grandissimo ALE
questi sono i topic che vorrei fossero aperti sempre.
finalmente si discute in merito a Fo (che viene sottovalutato perché non ci sono guide tangibili come video o libri appositi)
e non tralasciate i punti di contatto con Luftek, perché son strettamente correlati.[8D]
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione: Messaggio inserito da Ale
Mi riusciva gia,ma di media una volta ogni due settimane,troppo poco...
Beh, effettivamente per uno che è quasi due anni che prova a farlo condivido che sia effettivamente troppo poco[:)].

Comunque approfitto di questo topic, per lanciarvi un idea: perché non invitate Fo qui su Ieson?
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
sarà fatto.. lo invitiamo io e ale appena possibile.

elvix, il movimento rallentato è difficile da fare correttamente, e qui non c'è nessuno che riesce a farlo veramente al top, e tutti giorni, nemmeno dopo 2 anni.
anch'io non sempre riesco a farlo e quando non riesco opto per una contrazione prolungata.
 

kris

Utente
4 Giugno 2006
4,466
0
915
credo sia difficile elvix...pensa che alle e-mail mie e di ale spesso ha risposto la segreteria per conto suo...


ciao!
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
diciamo che è un annetto che ci sto sotto su,due no [:D] e poi diciamo che mi sono accontentato per quel che mi veniva fin ora..anche se non riuscivo a farlo volontariamente quando volevo...ma ieri a quanto pare,sembra che abbia trovato la chiave,ora mi applicherò di piu' e vedremo un po...
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
Riky ,quello che avevo da dire è tutto scritto nel primo post,la chiave è solo la concentrazione e la pazienza...


Elvix probabilmente mi ero interessato e ho scoperto questa tecnica molto prima,come dici tu da gennaio 2007 forse,ma mi pare di ricordare che esattamente un anno fa,a settembre dissi di averci preso la mano,poi non mi sono mai applicato a praticarlo giorno dopo giorno,semplicemente perchè non mi riusciva di mia volontà,ma solo quando ero rilassato e non ci pensavo,invece basta un po di concentrazione e di volontà per far nostra questa tecnica..
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
da quando ho aperto questo topic sono riuscito a praticare il movimento rallentato OGNI giorno...

userò questo topic come topic di monitoraggio,vi farò sapere.. le cose adesso vanno già molto molto meglio dal punto di vista della resistenza dei capelli e della pettinabilità,ma vi assicuro che ciò gia mi basta per sembrare un altra persona...

speriamo riesca a continuare cosi[X]
 

ynot

Utente
4 Ottobre 2005
157
0
165
bell'intervento, davvero. io pur non frequentando molto il forum, eseguo i movimenti di hagerty tutti i giorni da un anno, ma ho sempre avuto la sensazione che qualcosa non andasse. il fatto è che a volte eseguire questo tipo di ginnastica, paradossalmente, un pochino ti stressa.
adesso cambio, mi eserciterò con meditazione passiva e movimento rallentato. se non altro farà bene al mio perenne stato un pò ansioso! inizierò a provarci oggi stesso.
ciao ragazzi
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
A proposito di Fo.....qualcuno può levarmi una curiosità?

Io non ho ancora capito che lavoro fa?

E' un attore, un insegnante, uno scrittore?

Vorrei sapere la sua professione ufficile, non ciò che fa per hobby...e adesso non ditemi che è un genio multiforme, avrà un lavoro ufficiale no?