Dritte sul Movimento Rallentato

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ah [8)][8)]....uno scrittore, ma soprattutto non sapevo fosse un disegnatore[8)].

Pensavo lavorasse nel campo del benessere, ma l'Alcatraz, cos'è?

Ma lì insegna il movimento rallentato?
 
6 Novembre 2007
228
0
165

secondo me Fò è sì arguto ed intelligente ma, ripeto, la sua terapia e' molto personale ( capirai, su una testa con accenni di diradamento .. ); il problema vero e proprio non lo affronta lui anche se ne intuisce la soluzione ; x chi ha il cranio DURO ed atrofizzato non c'e' movimento rallentato che regga; quello che conta e' IL CONTROLLO TOTALE DELLA MUSCOLATURA FACCIALE, CRANIALE , quale diretta conseguenza di una metamorfosi posturale
che interessa poi anche la sfera psico-motoria-caratteriale ... Fo' e' un artista e ritengo che nei suoi trattati generalizzi un po' troppo .
 

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
giordano, ha generalizzato proprio perché in quanto non aveva calvizie aggressiva gli è bastato poco per rimetterla in sesto e non ha approfondito nel dettaglio come noi.
in ogni caso il suo contributo alla nostra pratica è indubbio!

elvix, alcatraz è un agriturismo/centro benessere (ma senza terme o cose così), anzi, più che centro benessere direi che è un centro ricreativo dove fa i corsi lui. e insegna anche anche il mov.rallentato.
vai qui: http://www.alcatraz.it/

a proposito di Fo.. l'ha pubblicato ieri:
http://www.jacopofo.com/software-contare-capelli-calvizie-peli
 

_ale_

Utente
27 Febbraio 2006
1,333
0
415
cmq fo stesso dice di essere forse anche troppo sintetico,e lo vede come una sua dote...magari per questo puo sembrare superficiale o che generalizzi troppo..
 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Citazione:alcatraz è un agriturismo/centro benessere (ma senza terme o cose così), anzi, più che centro benessere direi che è un centro ricreativo dove fa i corsi lui. e insegna anche anche il mov.rallentato.

Ecco un altro punto che non mi è chiaro...come mai in oltre tre anni di gf-story, non è saltato fuori nessuno, ma proprio nessuno che ha seguito i corsi di Fo? Voi come ve lo spiegate?

E già che ci siamo, mi viene da pensare...possibile che con tutti i fan che ha qui ancora nessuno è andato da lui a farsi dare lezioni di mov. rallentato? (certo è chiaro che la domanda vale per chi abita nei dintorni di Milano...)
 

robin_h

Utente
26 Giugno 2007
609
0
265
Ciao Capelloni!

In realtà Elvix, Fo non tiene dei veri e propri corsi di movimento rallentato; se dai un'occhiata al suo sito ti accorgerai che lo yoga demenziale,il massaggio a 5, l'alimentazione, ecc., sono una parte di quello che è la sua idea di approccio alla vita, al benessere fisico e spirituale (inteso nel senso più largo possibile).

Il movimento rallentato in particolare, a mio avviso, non può essere nemmeno oggetto di un intero corso. La descrizione che ne fa in Guarire ridendo è in effetti esaustiva.
La difficoltà è applicarlo.
Inoltre non sarebbe utile vederlo all'opera, perchè il movimento deve essere così lento che l'occhio non deve percepirlo.

Se può essere d'aiuto, lo scrissi anche in uno dei miei primissimi interventi, il mio consiglio (ma anche di Fo stesso) è quello di applicarlo all'inizio ad una parte del corpo più facilmente controllabile, ad esempio la mano (provare a chiudere e riaprire, con una piccola escursione, le dita); sarà più semplice capire il meccanismo e sentire la/le sensazione/i.
Fatto questo, lo si potrà applicare ad ogni parte del corpo, nel nostro caso, allo scalpo.

Tempo fa con Ardecore paventammo l'idea di andare ad Alcatraz (è in una zona splendida dell' Umbria) per un fine settimana o, addirittura per sette giorni (questa è in genere la durata dei corsi); poi non se ne è fatto più niente.
Resta però un mio desiderio.
Non credo sia proprio semplice trovare degli amici con cui recarsi da lui...ci vuole molta apertura e capa fresca [:D]!...e non è da tutti.
Tra noi qualcuno c'è...se fossimo più vicini...

Sarebbe molto interessante...ben oltre i capelli.

A proposito:
se ci pensate battete un colpo [;)]!

Un abbraccio.

 

elvix

Utente
14 Gennaio 2007
1,826
13
615
Ophs, pensavo che l'Alcatraz fosse a Milano, invece è in Umbria.

Si ricordo che lanciasti l'idea di andare all'Alcatraz...comunque strano che pur sostenendo che col movimento rallentato i capelli ricrescono, Fo non abbia in nessuna forma, neanche facendo un corso mirato, dato seguito a questa intuizione.....se lui crede veramente di aver ragione, sa che potrebbe salvare la chioma a moltissime persone.

Comunque spero che la tua idea di andare a trovarlo, si realizzi almeno avremo informazioni aggiuntive su questo pioniere.

Ciao Robin.