Guarda...purtroppo dobbiamo arrenderci al fatto che noi poveri agacici[
] avremo sempre una spada di damocle sulla testa...in realtà se consideriamo che la calvizie può presentarsi improvvisamente a qualsiasi età e in misura imprevedibile,direi che un po tutti ce l'abbiamo(la spada).Il fatto è che,secondo me,in certe situazioni la scelta giusta è sempre quella che si pone saggiamente a metà fra due strade estreme e che considera pro e contro di entrambe,scegliendo di limitare il più possibile i contro,se non è possibile sbarazzarsene del tutto.Mi spiego:
Condivido il discorso di rimandare il trapianto il più possibile per non trovarsi troppo presto di fronte a una mutata situazione ...cioè se è possibile credo sia da evitare un trapianto a 25 anni perchè probabilmente in soggetti predisposti all'aga si ripresenterà una situazione sfavorevole entro i 35 anni e poi bisognerà reintervenire rispetto alla nuova situazione.....quindi se c'è la possibilità di farlo,meglio darci dentro di toppik o dermatch...e qua porto la mia testimonianza dal momento che faccio così da oltre 10 anni.
Ovviamente in queste condizioni si cerca anche di far durare i capelli che si hanno in testa il puiù possibile e quindi ci si cura anche con i mezzi disponibili(io uso ancora lozioni e fina).
Questa scelta consente di rimandare il trapianto per un bel po e nel contempo di mascherare la calvizie abbastanza bene,se come nel mio caso,non si è nella scala hamilton su di un valore troppo alto...ma.....c'è anche un prezzo da pagare come sanno tutti: la rottura delle lozioni 2 volte al giorno,l'impossibilità di tuffarsi in acqua per via del dermatch,il terrore del vento o di farsi toccare i capelli....vabbè ci si può abituare in cambio di ubn miglioramento di immagine che non impone di farsi autotrapiantare i capelli.
Il fatto però è che con il passar degli anni,ovviamente l'aga avanza....non è che avanzi solo per chi si sottopone al trapianto e allora diventa sempre più difficile mascherare un'hairline che arretra o un vertex che diventa sempre più rado....dunque che si fa?
il trapianto si impone....se non si vuol pensare alla protesi e se nel frattempo si hanno almeno 40 anni....il problema dovrebbe essere rinviato con l'intervento ...almeno a quando se ne avranno 50...e poi a quel punto si vedrà...o no?
Insomma....cmq la si voglia mettere non esiste la strada che risolve definitivamente e personalmente continuo ad avere dubbi....penso che alla mia età ho rimandato l'eventuale trapianto per anni e forse ora potrei farmelo fare mami chiedo anche se avrei vissuto meglio facendomelo un decennio fa...certo ora probabilmente dovrei riaffrontare il problema ma chi se frega...ne sarebbe valsa la pena.
La conclusione è che secondo me,se si riesce a rimandare l'intervento senza troppo dover penare e sacrificarsi con lozioni e prodotti camuffanti(cioè se non si è già a uno stadio di aga troppo avanzato che imporrebbe tempi lunghi per camuffarsi,senza dare fra l'altro risultati validi)ben venga questa strada...ma se e quando ci si dovesse trovare di fronte a una situazione molto compromessa o che non risolve le nostre aspettative estetiche....meglio buttarsi sotto i ferri....al domani si penserà domani.