Dr Gigli VS Prof.Tosti

lillahair80

Utente
29 Novembre 2006
97
0
65
la mia dottoressa mi ha vivamente sconsigliato di stare al sole, ma non di stare in una zona di mare....sono il sole e la salsedine che danneggiano i capelli e quindi si peggiora la situazione in cui si è....però la zona di mare cosa centra...non centra nulla con l'a.a.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
anche io so che il problema è solo quello di non scottarsi il cuoio capelluto, perchè come tutte le irritazioni non fa bene ai bulbi per inffiammazione, dermatite seborrea...
E poi, aproposito del discorso della contrapposizione tra scule di pensiero, ci sono anche un sacco di sfumature. Pensiamo alla Cappio o a Rinaldi, ad esempio, diagnosticano come la Tosti sempre aa ma poi danno i galenici.
A me per esempio la Cappio ha detto che un'alimentazione equilibrata è la cosa migliore e che una bistecca in più o in meno non cambia nulla.
La verità è che già la dermatologia è una branca della medicina assolutamente sperimentale, la tricologia ancor di più e questo perchè non si conoscono a fondo i meccansmi della calvizie e quindi la cura che va bene ad uno può non giovare ad un altro
è triste ma è così
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Voglio solo aggiungere che Gigli sarà pure troppo rassicurante ma vi assicuro che i danni che ha fatto sulla mia psiche il Dott. Luca Barbieri dell'IDI (faccio il nome appositamente!!!) con il suo fare brusco sono stati incalcolabili. Devo a lui fiumi di lacrime!
E'vero che forse prima sottovalutavo il problema ma voi capite benissimo che sentirsi dire che le donne sono tutte ansiose dopo che lui ti ha fatto un quadro delle cure della calvizie assolutamente catastrofico non è bello.
Quindi voto 10 alla gentilezza e disponibilità del Dott. Gigli!!!!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
sull'ultimo discorso comunque è vero, quindi non ha nemmeno senso dare 300 euro a una persona che non può sapere e fare più di tanto...
(al di là che sia in gamba o meno)
come dicevo all'inizio......bisogna sbattere contro i limiti delle cure....bravura o non bravura del dermatologo....
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
La Tosti non la conosco quindi non me la sento di giudicare. Forse la differenza è data dal fatto che è informata degli studi in materia essendo lei stessa una studiosa.
E' vero che le cure hanno dei limiti ma non bisogna neanche ridurre a zero la figura del medico. La preparazione, il talento e l'esperienza hanno molta importanza e non vanno sottovalutate.
Una cosa è voler capire un'altra è sostituirsi ai medici volendo fare da soli, questa è arroganza!
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
certamente....
anche chiedere 300 euro per prescrivere fina e minox potrebbe essere arroganza [;)][:D]

Con 80-120 euro vai da specialisti e con grande esperienza tipo Gigli.... se no i soldi li puoi buttare come vuoi ,non c'è limite...
ovviamente non giudico l'operato di nessuno , faccio valutazioni personali.....infatti non ho mai dato dell'incompetente a nessuno...ci mancherebbe,anzi io per primo dico che una corretta diagnosi e una cura azzeccata siano fondamentali...non ho mai parlato di riduzione allo 0 della figura del derma (ne hai parlato tu[:)])

 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
La medicina non è una scienza esatta.....
La tricologia ancora meno.
Fare poi un raffronto diretto tra due professionisti mi sembra completamente fuori luogo, perlomeno in questi termini.
Per evitare di sconfinare vi pregherei di chiuderla qui.
Grazie
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
idem, anche perchè alla fine è proprio il raffronto diretto fra profesionisti che interessa alle persone....infatti moltissimi utenti fanno domande del tipo:
ma chi è meglio ?? da chi mi consigliate di andare ?? etc etc ....

Penso che il passaparola e lo scambio di info e pensieri sia uno strumento importante di democrazia....non ci vedo proprio nulla di male.



 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Cara Claudia,
credo che tu abbia interpretato male il senso del mio post, non voglio assolutamente paragonare LA COMPETENZA dei due medici in questione che, tra l'altro, ho scelto come esponenti di due scuole di pensiero... Ho scelto di evidenziare alcuni punti sui quali dermatologi di altissimo livello non trovano un incontro e su cui necessariamente bisogna farsi un'idea personale sulla base dell'esperienza poichè certezze assolute non ce ne sono. Il Gigli VS Tosti voleva essere un escamotage scherzoso per trattare l'argomento, credo che lo abbiano capito tutti...
x Cloud e le altre: il problema del soggiorno in ambiente marino, sempre secondo la Prof.Tosti, non riguarda il sole e la salsedine sui capelli che provocano soltanto danni estetici peraltro rimediabili, ma è una questione dell'aria che si respira che fa innalzare la produzione di testosterone endogena (sempre entro limiti fisiologici) e porta la tiroide a lavorare di più. E' risaputo che molte persone nate e vissute in posti di mare sffrono di ipertiroidismo. E' lo stesso discorso della palestra e del sesso, il testo aumenta sempre entro limiti fisiologici, masecondo la Tosti fa male, secondo Gigli no. Ciao
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Carrera,
grazie del chiarimento, molto apprezzato.
Purtroppo la linea di confine è molto sottile e a volte post di questo genere si accendono... vorrei evitarlo.
Grazie.
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
ragazzi morale della favola , o tosti o non tosti
qua i prodotti che ci vengono dati per curare questa malattia , sono sempre e solo gli stessi , non esiste altro per il momento
quindi :/

l'unico è il prof Campo che a quanto leggo , ogni tanto se ne esce con integratori e prodotti diciamo particolari e originali :)

fatto sta che bisogna sempre affidarsi ad un medico per far le cose serie e per bene
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
[:D]Vorrei quotare Cloud per quasi tutte le cose che ha detto soprattutto tra l'altro prendiamo la categoria bagnini eheh a me sembrano tutti molto buoni ahahah
grazie per il complimento Cloud[:D]

aggiungo che sole e acqua di mare, si dice che facciano male ai capelli perchè come ha detto Cloud 1 rovinano il fusto, (ne so qualcosa) ma è un danno che appunto viene fatto a livello superficiale e non alla radice, rendono i capelli secchi, appena crespi e li schiarisce, una cosa fisiologica in estate, come l'abbronzatura...e poi perchè il sole e il mare accentuano l'effluvio post estate, un'altra cosa fisiologica.


Ah, Cloud, il fatto che si sconsiglino galenici non implica necessariamente che La prof. in questione prenda bustarelle, anche se al giorno d'oggi è una cosa comune offrire incentivi ai medici in cambio di pubblicità.

Riguardo al resto, anche se andare in palestra, fare nuoto, fare tanto sesso, significherebbero perdere l'1% dei capelli in più, preferirei che un medico mi dicesse di non preoccuparmi, fa tutto quello che ti pare e divertiti, su questo non ci piove, anche perchè se queste 3 cose insieme causerebbero l'1% di caduta in più(ovviamente è 1 ipotesi fuori da ogni logica) il privare(con un consiglio) ad una persona cose che lui ama fare, in primis sarebbe una cosa fuori da ogni criterio umano, e inoltre sarebbe di una tristezza incredibile, oltre che dannoso per la salute emotiva del paziente.
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
Quoto Akira, hai pienamente ragione!
pensate un attimo: Fare palestra, sesso, masturbarsi, mangiare molta carne, soggiornare molto tempo in ambiente marino, insomma, tutto ciò che aumenta i livelli di testo, FA PEGGIORARE la calvizie in soggetti predisposti! ma allora un povero disgraziato che ha l'aga cosa dovrebbe fare nella vita?! niente?! allora sarebbe una disgrazia Divina quella dell'alopecia, una punizione!!! e che cavolo io la vita voglio godermela...per questo preferirei che un medico mi dicesse di non preoccuparmi, ovviamente senza andare a storpiare la verità!
 

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
non ci credo..per me il testosterone non influenza piu di tanto la perdita di capelli.
io perdevo capelli di piu quando non andavo in palestra, da 10 ci vado e non è cambiato niente,cmq il mio testo.. è sempre stato alle stelle.
 

the cure

Utente
7 Ottobre 2005
3,694
0
915
In genere si è sempre detto che non è tanto la quantità di testo ad influenzare la caduta ma la sensibilità dei follicoli a subirne gli effetti. E questo avviene a prescindere dal testo circolante.
E così il nostro povero frontale ne paga le conseguenze![:D]
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
ragazzi mi spiegate una cosa?!
Diciamo che da quanto si sente in giro sul frontale ciò che peggiora la calvizie è il testorone; se ciò fosse vero, lo sviluppo di una androgenetica dovrebbe avere tempi diversi, cioè prima si miniaturizzano i capelli diventati sensibili al testo e poi quelli sensibili al DHT...
è come se la nostra testa fosse sottoposta a due reazioni diverse che agiscono in tempi diversi?!
 

boldi

Utente
18 Novembre 2006
1,916
1
615
cloud ma com'è possibile che di colpo uno scalpo sano diventi sensibile contemporaneamente sia al DHT che al testosterone?! e come è possibile che sia il testo che il DHT che cmq sono due sostanze diverse, con due strutture chimiche diverse, abbiano lo stesso effetto sullo scalpo?! non potrebbe succedere che una persona abbia capelli sensibili al testo e non al DHT o viceversa?!
 

23enne

Utente
24 Novembre 2006
353
0
265
a proposito di testosterone
andate a leggervi questo post , alla fine il commento di marmocchia
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=24369
questo potrebbe chiarire molte cose e rasserenare un po tutti
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Attenzione boldi, io non ho detto ciò che hai capito, la mia era soltanto un'ipotesi per assurdo, come ho scritto.