Dott. Gigli Minoxidil tipo borotalco

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
anche a me la percentuale del transcutol non viene segnata sull'etichetta. c'è scritto solo transcutol

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Concordo pienamente con Haga che mi sembra poco corretto non indicarlo...
Comunque si, procederò assolutamente come da te indicato. Ormai questa l'ho ritirata e me l'hanno fatta anche digerire € 27,5 per 100 ml...probabilmente mi hanno fatto pagare i vari tentativi che hanno fatto[:D]. Sinceramente non so neanche se utilizzarla o passare da subito alla nuova formulazione. Comunque vi tengo aggiornati[8D]

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
ma scusa Haga, tu dici che anche la lozione potrebbe avere problemi di stabilità anche se non si formano depositi importanti sul fondo della boccetta?

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
beh direi di si, magari non si annulla completamente l´efficacia, ma diminuisce parecchio...

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
da poco ho chiesto alla farmacia di Torino qualche parere sulla stabilità della seguente lozione
Minoxidil base 4,5%
Transcutol 5%
Alcool 85° q.b a 100 ml

e mi hanno detto che per i mesi invernali è meglio salire al 10% di transcutol. cosa ne pensate?
ho chiesto se fanno questa modifica spontaneamente o se dev'essere il cliente a farne richiesta ma non mi hanno più risposto.

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Probabilmente il fatto che in etichetta non mettano la % di transcutol è legato proprio a questo. Magari ne mettono di più del 5%.

Per curiosità sono andato a controllare la ricetta del dottor Gigli e lui la % di transcutol l'ha indicata. E' il 7%.
Poi invece la farmacia in etichetta la omette e magari ci gioca un pochino aumentandola.

Ad ogni modo ribadisco che in 8 mesi (e 4 forniture diverse) non ho mai avuto precipitati. Lozione sempre limpida fino alla fine e i risultati ci sono.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Che scrivo le mie opinioni riguardo le composizioni galeniche, soprattutto riguardante il minoxidil, e mi vengono cancellati, non e' la prima volta.
Si vede che se se uno non e' perfettamente d'accordo sulle composizioni galeniche con transcutol, e' meglio tacitarlo per non fare venire dubbi agli utenti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Ragazzi fate poco gli spiritosi,non so che hai scritto HAGA,ti invito a ripostare se vuoi.
Di certo se si trattava di SEMPLICI composizione,non vedo perché dovrebbe essere stato rimosso
Per quando riguara le composizione,ognuno si affida al proprio medico,fare i piccoli chimici,leggendo qua e la non la vedo una bella cosa.
Vi ricordo che un medico ha interesse a proporre una lozione che funzioni,non il contrario[;)]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si si , si trattava solo di mie opinioni circa la composizione galenica, il glicole ecc le solite cose insomma. Mai offeso nessuno o provocato nessuno! Vabbè...

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Buonasera ragazzi,
volevo sottoporvi un quesito:
progesterone 2%
17alfa estradiolo 0,05%
estrone base 0,05%
ciproterone acetato 1%
clobetasolo propionato 0,05%

veicolante transcutol e ciclosilicone pentamero...

So' che al max tale galenica potrebbe solubilizzare il 2% di minoxidil,ma se mettessi tutto transcutol (circa 20%) riuscirebbe a solubilizzare anche il 5%

Grazie in anticipo!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Non lo devo far tu,ma la farmacia che te lo prepara.
Quindi dai solo le indicazioni degli attivi, eccipienti r lascia fare al farmacista il resto

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Grazie ... so' che puo' sembrare strano,ma tale galenica la vorrei preparare proprio io ...ho parecchia dimestichezza con le sol di minoxidil ,ma con questi veicolanti avrei bisogno di pareri esperti!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
Prova allora a chiedere consiglio a Dep,ma gli gli attivi chi te li da?

banfro

Utente
11 Gennaio 2015
69
0
65
Grazie ancora come faccio ad interpellare dep?
Gli attivi li acquista mia moglie che da poco e' titolare di farmacia ma nn e' esperta in galenici--io sono un chimico di laboratorio nel settore tensioattivi...

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,124
8,051
2,015
banfro ha scritto:
Grazie ancora come faccio ad interpellare dep?
Gli attivi li acquista mia moglie che da poco e' titolare di farmacia ma nn e' esperta in galenici--io sono un chimico di laboratorio nel settore tensioattivi...

Contattalo in pvt ,trovi qualche suo post,mandi un messaggio o una mail