Dott. Gigli Minoxidil tipo borotalco

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si, un po´ di polverina bianca sul collo della boccetta e´ normale, la fanno pure gli industriali...

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Ciao ragazzi,

siccome la farmacia sant'antonio ha avuto problemi in questi giorni ho deciso di far preparare la mia lozione da una farmacia direi abbastanza quotata della zona.
Questa mattina la vado a ritirare e la soluzione era tutta cristallizzata. Pertanto viene chiarito il primo punto, ovvero la soluzione che precipita è facilmente visibile a occhio nudo in quanto sembra che sia praticamente congelata. Il farmacista mi ha detto che probabilmente il transcutol (5%) è troppo basso e che me l'avrebbe fatta ripreparare. Adesso la domanda è questa (aiutatemi!!!!!) qual'è la giusta formulazione per una lozione che contiene minoxidil 5%, 17 alfa estradiolo 0,025% idrocortisone 0,07% progesterone 1% chetokonazolo 1%???????
perche l'altra volta quando me l'ha preparata la sant'antonio non c'erano quei cristalli???? dipende solo dalla bravura del farmacista oppure effettivamente la formulazione va rivista e migliorata???

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ma scherzi? Se il minoxidil e´ il 5% base, in piu´ ci sono altre percentuali consistenti tipo di progesterone e chetoconazolo, che aumentano la percentuale complessiva degli attivi, facendola arrivare addirittuta a piu´ del 7%, il 5% di transcutol, e´ assolutamente insufficiente!
Quella e´ una lozione che per farla stare stabile nel tempo, ci devi mettere un 19 ml di glicole propilenico, 5 ml di acetone e alcool qb a 100 ml...

Del glicole propilenico se ne puo´ fare a meno, se il minoxidil base e´ intorno al 2&, massimo il 2,5%, e se insieme non ci sono alte percentuali di altri attivi, allora in questi casi, si puo´ mettere in luogo del glicole, il ciclosilicone pentamero 16%, oppure anche il transcutol.

Io penso che il falimento di molte terapie, sia proprio dovuto, alla non corretta formulazioni delle lozioni galeniche.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Inoltre rileggento e´ una lozione troppo carica anche per il glicole, c´e´ un volume complessivo degli attivi oltre il 7%, e questo non e´ il massimo per la stabilita´ nel tempo, meglio non oltrepassare di molto il 5%.
Quindi se vuoi manterenre la struttura base di quella lozione io farei in questo modo:

minoxidil base 4.5%
medrossiprogesterone acetato 0.5%
chetoconazolo 0.7%
idrocortisone 0.07%
alfa estradilo 0.025%

in 5 ml di acetone
19 ml di glicole propilenico
alccol qb a 100 ml

abbassando la percentuale degli attivi, otterresti una lozione molto stabile.
Questa lozione cosi´ formulata sulla carta e´ una bomba! Prova.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Infatti questa crociata al glicole e´ assurda non ha senso, chiaro che deve essere nelle giuste percentuali. E´ ovvio che un 50% di glicole come e´ presente in alcuni minoxidil industriali al 5% porta inevitabilemnte a grosse irritazioni, ma a pecentuali piu´ basse non da´ grossi problemi, tanto piu´ come spesso accade nei galenici vi si associa un cortisonico.

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Grazie della risposta molto chiara ed esaustiva!!!!
ultime due domande: 1) il trascutol lo toglieresti del tutto? 2) l'alcol a che gradazione lo metteresti?
Quello che inoltre mi chiedo è come fanno a Torino a produrla con quelle percentuali...evidentemente apportano anche loro delle modifiche che magari non risultano dall'etichetta....

Grazie ancora!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Con la formulazione da me consigliata, non ci devi mettere il transcutol.
Alcool a 96 gradi.
Come facciano a Torino, non lo so´, magari riescono a fare in modo che nel breve periodo e´ stabile ma nel lungo periodo (qualche settimana) e´ improbabile, per non dire impossibile.

Una spiegazione e´ che potrebbero mettere il minoxidil solfato anziche´ il base, infatti il solfato si solubilizza meglio senza glicole, il problema e´ che il solfato non e´ un minoxidil stabile, quindi la lozione dopo poco non sara´ piu´ efficace come prima.

Purtroppo c´e´ una scuola di pensiero, ancora dominate in questo forum, che a mio avviso e´´ estremamente fuorviante, e sempre a mio avviso porta spesso e volentieri al fallimento terapeutico.

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Grazie haga. La faccio preparare e poi vi faccio sapere. La farmacia mi ha richiamato dicendomi che con la formulazione originaria e' impossibile prepararla. Poi tra l altro credo che la conoscerai anche in quanto noto che sei di perugia[:D]
Grazie ancora[8D]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Eh vedi che ti hanno detto che non e´ possibile! Quella formulazione non regge con il transcutol, quindi penso che l´altra farmacia ci metta il minoxidil solfato...

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
Mah, adesso mi fate venire dei dubbi.....io pure utilizzo da 8 mesi una lozione prescritta da Gigli e preparata dalla Sant'antonio che prevede:

Minox base 5%
idrocortisone 0,07%
antiandrogeni vari (progesterone, alfa estradiolo, ecc...ora non ricordo bene)
transcutol 5%
alcol 96°

La ordino a 200 ml per volta e il composto si presenta limpido e stabile per i 2 mesi che impiego ad utilizzarla....però se voi dite che non è possibile che sia stabile.....che diamine mi sto mettendo in testa?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
La preparazione in questione e' stabile puo' solo essere piu' sensibile a Temoerature molto basse , solo in wuel caso ci possono essere probkemi di precipitazione .in italia moltissime farmacie allestiscono tali preosrazioni senza slcun orobkema e nonsolo la farmavia sopravitata .
Saluti

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Finnikola, non e´ escluso che invece del base ci mettano il solfato...e´ una mia ipotesi chiaro, ma abbastanza plausibile, perche´ solubizzare il minoxidil base al 5%, in piu´ con antiandorgeni, con il transcutol al 5%, la vedo una cosa impossibile, a meno che non siano maghi...

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
haga ha scritto:
Finnikola, non e´ escluso che invece del base ci mettano il solfato...e´ una mia ipotesi chiaro, ma abbastanza plausibile, perche´ solubizzare il minoxidil base al 5%, in piu´ con antiandorgeni, con il transcutol al 5%, la vedo una cosa impossibile, a meno che non siano maghi...

Beh, ma scrivere in etichetta base e poi mettere solfato non mi sembra corretto.

Inoltre minoxidil base al 5% equivale a un solfato attorno al 9% se non erro

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
finnikola, io ho fatto solo una ipotesi, ma se fosse come dico io, certo che non sarebbe corretto!!!

Fabio, io con il solo transcutol, il minoxidil base non lo metterei più del 2% per essere sicuro al 100%.

Cmq ragazzi ho postato sopra un link, di farmagalenica.it, dove c'e' un farmacista, che risponde a tutte le vostre domande sulla composizione, chiedete pure a lui!!!

finnikola

Utente
31 Dicembre 2008
1,596
144
615
Veneto
calviziehelp.it
haga ha scritto:
finnikola, io ho fatto solo una ipotesi, ma se fosse come dico io, certo che non sarebbe corretto!!!

Fabio, io con il solo transcutol, il minoxidil base non lo metterei più del 2% per essere sicuro al 100%.

Cmq ragazzi ho postato sopra un link, di farmagalenica.it, dove c'e' un farmacista, che risponde a tutte le vostre domande sulla composizione, chiedete pure a lui!!!

Per correttezza devo dire che controllando l'etichetta il transcutol non ha indicata la % mentre prima avevo detto che era al 5%....c'è scritto solo Transcutol e alcool 96° q.b. a 100 ml

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Esatto stavo notando la stessa cosa... sull'etichetta non è inserita la % di transcutol. E' possibile che ne mettano molto di più del 5% per rendere la soluzione stabile?
Comunque qui a perugia, vi confermo che hanno dovuto aggiungere glicole per scioglierla, mi avevano proposto di portare il minoxidil al 3% in quanto hanno detto che ne avevano fatte altre così ed erano stabili. Quindi non lo so ma forse la tua versione è piu tranquilla.
Io ho preferito mantenere il minoxidil al 5% per non modificare gli ingredienti. Comunque la prossima volta vorrei provare la formulazione proposta da haga.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Beh cmq sia, non e´ correttto nemmeno non indicare le percentuali di transcutol nell´etichetta!.

Val prova la prossima volta come ti ho suggerito..secodno me probabile pure che noterai una nuova caduta indotta, e se fosse cosi non spaventarti, anzi´...