Dott. Gigli Minoxidil tipo borotalco

james blunt

Utente
10 Gennaio 2015
20
0
15
Buon giorno dott,

Mi hanno prescritto una lozione galenica con:

Mino 5% base
alcol etilico 96% p/v 75 %
acqua depurata 13,4%
transcutol p 5%
cipro 0,8%
prog 0,8%

Il problema dott. è che dopo 2 giorni si è formata una polverina bianca tipo borotalco intorno al tappo della lozione e che quando applico la stessa sui capelli si forma la stessa polverina bianca sul cuoio e sui capelli facendoli diventare tutti bianchi.
E' molto visibile soprattutto sulla zona tempie e frontale.
Sulle mani rimane questa polvere come se avessi applicato il borotalco.
Quando ho chiamato la farmacista la risposta è stata:
Probabilmente è il minox. base che si ossida
Ma cosa significa???? Allora qualsiasi paziente che applica il base ha i capelli bianchi?
Secondo Lei Dott.?
E per gli amici del forum se qualcuno conosce una buona farmacia che prepara galenici zona Napoli o provincia

Grazie

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
la lozione non e´ stabile appunto ti ha fatto in quelo modo!
Non e´ stabile perche´ con il minox base a quella percentuale, l´alcool e il 5% di transcutol, non sono sufficienti!
Delle due l´una, o abbassi di molto la percentuale di minoxidil, tipo al 2%, oppure se vuoi mantenere il minoxil al 5%, al posto del transcutol, fai mettere un 20 ml di glicole proplenico.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,021
1,234
2,015
se la lozione e' limpida e non precipita va bene, il problema e' il rapoido assorbimento , la massaggi bene
saluti

james blunt

Utente
10 Gennaio 2015
20
0
15
Dott. Grazie per la Sua risposta e quella di Haga. Preferisco andare presso un altra farmacia per essere sicuro. Ho speso 30€ ma nn fa niente. Ciò che mi ha dato fastidio è la risposta della farmacista che ci posso fare. Cmq grazie.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Si ma cmq tieni conto della formulazione, non dobbiamo dare sempre la colpa ai farmacisti, perche´ se le lozioni sono mal formulate, e loro seguono quelle prescrizioni che dovrebbero fare?

james blunt

Utente
10 Gennaio 2015
20
0
15
Ciao guarda che il dermatologo mi ha prescritto mino 5% + cipro 0.8 + prog 0.8 + trasc 5%.
Poi sta al farmacista preparare la lozione. E' l'unica persona che dopo anni di studio ed esperienza puo' farlo. Se aveva problemi bastava che mi chiamava e avrei chiamato il dermatologo. Oppure in base alla Sua esperienza avrebbe dovuto dirmi che la soluzione poteva precipitare.
Poi Haga ne' tu ne' io siamo farmacisti o prepariamo lozioni, quello che tu hai affermato sulla percentuale di transc. è solo una supposizione.
Non si puo' sapere cosa nella lozione non abbia funzionato. Il fine del farmacista è fornire competenza, professionalità e conoscenza.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ti sei risposto da solo e´ il dermatologo che ha fatto quella prescrizione, ed il farmacista ha eseguito.
Quindi inutile in molti casi dare responsabilita´ ai farmacisti se le lozioni non sono opportunamente formulate.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Cmq se di questo non sei convinto, cambia farmacia, fatti preparare la stessa identica lozione, e vedi se ti da gli stessi problemi oppure no, secondo me e´ molto probabile di si.

james blunt

Utente
10 Gennaio 2015
20
0
15
Scusami non volevo offendere la tua per sono e non prendertela sul personale. Domani è un altro giorno . Forse mi sono espresso male o tu non hai afferrato il mio discorso.Un professionista di un qualsivoglia lavoro deve anche saperti consigliare in base alle proprie esperienze e conoscenze. Dire se un prodotto o un servizio si puo'fare O si può vendere. La responsabilità di un prodotto o di un servizio (e anche di un farmaco) è di chi lo vende. Un uomo non è una macchina a comando. Poi ti ripeto nn so cosa sia potuto accadere nella soluzione. D'altrove è sempre così
ti auguro buona serata

24 Agosto 2014
300
0
265
se lasciassimo preparare i galenici ai chimici ( passano una vita in laboratorio)e non ai farmacisti( passano una vita al bancone, anche quelli detti specializzati ) si otterrebbero preparati sicuramente migliori.
tuttavia devi tener conto anche del consiglio di haga, ovvero se la formulazione scritta sulla carta non regge, figuriamoci il preparato vero e proprio.

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
se al farmacista presentano una ricetta con una composizione ben precisa...a quella si devono attenere! certo è che il base al 5% in un galenico con transcutol al 5% ha buone possibilità di precipitare...e non ci vuole un chimico per saperlo

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
qualcuno può confermare questa cosa??
sono anni che uso un galenico minox base 4,5% con transcutol 5%...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Per prima cosa, james, non ti preoccupare, perche´ non mi sono offeso di nulla ed il mio era solo un consiglio assolutamente spassionato!

Inoltre credo anche io che i farmacisti debbano supportare i medci nella formulazione dei galenici, ma se in questo caso ti avessero fatto obiezione, tu (come tanti) saresti andato in bambola, non sapendo piu´ a chi dare retta!
Diciamo che la prescrizione degli attivi e´ di competenza medica, ma poi di come metterli nel modo migliore in un preparato galenico spetterebbe ai farmacisti.

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
..per esempio leggetevi le opinioni di questo farmacista preparatore:

http://www.farmagalenica.it/minoxidil-galenico-preparato-in-farmacia/#comments

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
maybe non ti preoccupare se fino ad ora non hai riscontrato problemi di precipitazioni col tuo minox al 4,5% vuol dire che sono state preparate bene, dico solo che solitamente ad alte %, soprattutto assieme ad altre sostanze, è possibile che il solo transcutol non basti, in quanto è in grado di tenere meno minox rispetto al glicole e quindi c'è rischio precipitazione, ma molto dipende anche dalla capacità del farmacista

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
il punto è che non saprei capire se il minox è precipitato o meno...
nei bordi esterni della bottiglietta dove si avvita il tappo si forma spesso della polverina bianca, mentre la lozione dentro è limpida tranne un quasi impercettibile velo di polvere se la agito un po'. ma è proprio pochissima e difficile da vedere, il dottore su questo mi ha rassicurato dicendo che non c'è da preoccuparsi.
per la polvere sul tappo però boh...

fabio88_it

Utente
24 Gennaio 2011
277
1
265
un po di polverina attorno al tappo è una cosa normalissima, fa la stessa cosa anche a me, l'importante è che sia limpida la lozione

val81

Utente
19 Marzo 2014
42
1
15
Ragazzi ma per capire se la lozione e' precipita come si fa? E poi vorrei fare un'altra domanda... conviene farsi preparare piccoli quantitativi ogni volta (es. 100 ml) o quantità più alte (es 250 ml) non comportano problemi?
A me sono state da sempre prescritte lozioni con % di minoxil pari a quella del transcutol. Inoltre sull' ultima formulazione la ricetta prevedeva alcool 95 mentre poi sull etichetta mi sono ritrovato alcool 80.... non vorrei aver messo acqua fresca in testa per mesi...

maybe

Utente
8 Giugno 2007
795
3
265
grazie per le risposte fabio

mi accodo alle domande di Val81

comunque ho sempre più la tentazione di passare al minox industriale, solo che ho paura del glicole... e quelli senza o con poco glicole hanno prezzi troppo alti