Riesumiamo il post nell'attesa che Claudia posti le sue preferenze; sono curiosa visto le nostre affinità... [
]
Una delle mie passioni è la letteratura inglese (con un pizzico in più di affetto per quella scozzese [
]). Tutto, ma proprio tutto, dai Canterbury Tales a Finnegan's Wake mi affascina e mi cattura: Oscar Wilde in primis ma anche le sorelle Bronte, da Jane Austen a Sir Walter Scott, da James Joyce a William Blake sono una vera fonte di gioia personale. Li amo, non so dire altro.
Esistono poi due scrittori che amo in modo particolare, come se fossero un po' due amanti segreti: Cesare Pavese e Ian McEwan. Cesare Pavese è per me il simbolo dell'armonia cosmica, le sue parole sono poesia e sensualità. Leggo e rileggo i suoi libri nel tentativo di interiorizzare quelle frasi contorte come tronchi di ulivo, scavati e cisellati dal tempo: La luna i falò, La casa in collina, I dialoghi con Leucò.
Ian McEwan è un idolo, per tanto tempo ho sognato di incontrarlo e quando è successo, avrei voluto dirgli grazie, mille volte grazie per le lacrime che mi ha fatto versare, per i sorrisi e i dubbi che mi ha fatto venire, ma non sono riuscita a dire nulla, mi batteva forte il cuore come quando leggo i suoi libri: Amsterdam, The Cement Garden, Enduring Love, In between the sheets... capolavori, merita il Nobel ma purtroppo credo che la sua adesione alla guerra in Iraq abbia contribuito a posticipare la data di qualche anno [
]
Ci sono altri due scrittori che metterei nel mio Olimpo personale: Franz Kafka e Milan Kundera, tutti dovrebbero leggere Il processo e L'insostenibile leggerezza dell'essere.
Il libro che invece ho amato di più e che ho riletto e riletto tante volte per farlo un po' mio è stato Cime Tempestose. Ogni volta che il fantasma di Catherine urla Heathcliff mi sembra di sentirlo attorno a me. Nella brughiera ci sono stata: così cruda, selvaggia, austera, come l'amore di quei due sventurati. Chi non vorrebbe provare una passione così almeno una volta nella vita?
Cito per ultimi: L'inferno di Dante, Signor Dio questa è Anna di Fynn, tutti i libri di Camilleri (in particolare Il birraio di Preston... semplicemente geniale!!!), tra i saggi: Vanishing voices di D. Nettle, Homo Videns di Sartori, Filosofia del Linguaggio di Casalegno (in particolare i capitoli su Frege, Wittgestein e Chomsky), Introduzione alla linguistica di Yule (fonetica, fonologia, sintassi).
Ciao
Marina
c=http://bookpolo.com/ur.