...donne...

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum, è il mio primo post.
Sto vivendo un momento di fortissimo disagio. Premetto che ho 28 anni, ho cominciato a perdere i capelli a 16 (troppo presto...non ci si può fare i conti a quell'eta...)e adesso sono praticamente calvo, sebbene sia rasato a zero (con lametta). Diciamo che la a.a. mi ha sempre creato grossi problemi di natura psicologica, ha acuito grandi insicurezze che già avevo dentro di me (famiglia...), rendendo più difficoltoso (credo io)il mio rapporto con le donne. Ultimamente ho ritrovato una vecchia fiamma, mi sono innamorato di nuovo, lei sembra anche attratta, nonostante questo ho un fortissimo blocco proprio a causa dei capelli, dato che mi sento poco attraente.
In realtà, moltissime ragazze mi hanno sempre detto che ho un bel viso, lineamenti maschili, che, insomma, sto benissimo anche rasato. Io non mi sento a posto purtroppo, e questo nn sentirmi a posto ha riflessi sul mio carattere, sul mio umore, sul mio rapportarmi con questa ragazza. Il punto è che vivo la calvizie come un handicap. Mi sento inferiore a molti ragazzi, pur essendo laureato, avendo innanzi a me un futuro da avvocato (spero brillante!), pur essendo più colto della media dei ragazzi. Insomma questa ragazza sta frequentando, oltre a me anche un altro, ed io mi sento sconfitto in partenza. E' questa la orribile sensazione che provo. Al di là di tutto, al di là di quello che si potrebbe dare a questa persona, possibile che sia così rilevante un inestetismo del quale nn si ha colpa? oppure è solo un modo per comodamente rifugiarsi e, magari, a cui dare la colpa dei propri insuccessi? Che ne pensate di questi meccanismi, ragazzi, capita anche a voi? Vorrei sentire le vostre opinioni! Grazie mille. Un saluto a tutto il forum!

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Purtroppo non ho modo di tirarti su come vorrei. E' una delle mie maggiori fonti di insicurezza, insieme ad almeno un altro paio...
E dire che ho qualche anno di più, e che a questo punto ci si dovrebbe accettare per imparare a vivere, invece che sperare in altro e negli altri.

Scrivo solo per sottolineare che non sei il solo.
[8]

arietina

Utente
18 Ottobre 2004
10
0
5
Clifford guarda ke nn ti devi sentire inferiore a nessuno........io ho un amico ke è pelato ed è veramente bellissimo, ha un viso stupendo ed è così intelligente e le donne fanno la fila per aggiudicarselo , da come ti sei descritto anche tu sei così, hai mille altre qualità e sfruttale!!!!Sai ke devi fare con la tua vecchia fiamma, fargliela ricredere (parole dolci ,falla sentire importante,ecc...)e poi devi sparire senza dargli un motivo.....vedrai ke vincerai sicuramente tu e nn l'altro!!!!!!!! Cmq a parte gli scherzi, su con il morale e cerca di aquisire piu' fiducia in te stesso.......BACi[:X]

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Guarda Fire, sto vedendo che l'età non conta...è un fatto d'impostazione mentale. La calvizie acuisce i miei stati d'ansia e le mie insicurezze...come ho già scritto, mi sento sempre, con le donne che mi interessano, di dover sempre dare più di uno che ha i capelli. Non so se mi spiego, non vorrei sembrare ridicolo, per questo ho chiesto il parere di chi vuole rispondere. Insomma, mi sento come se procedessi con il freno a mano tirato...

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da clifford
Insomma questa ragazza sta frequentando, oltre a me anche un altro, ed io mi sento sconfitto in partenza.

Ciao Clifford!
spesso tendiamo a trasferire i nostri pensieri sulle altre persone e riteniamo di non piacere perché siamo noi stessi a non apprezzarci. Credo che dovresti essere onesto con lei e aprirti, confidarle i tuoi problemi e le tue insicurezze. Parlandone con lei, non solo riusciresti a creare intimità ma anche una certa confidenza e sicurezza all'interno della coppia. Prova a raccontarle del tuo disagio. E' difficile, lo so, ma se lei dimostra la comprensione che dovrebbe, potresti riuscire a superare le tue difficoltà.
E poi, prendila con ironia! La calvizie maschile non è affatto un dramma. Non puoi lasciare che un dettaglio così apparente e futile schiacci la tua brillante personalità!
Con affetto,
Marina

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Innanzitutto grazie a tutti:Firefox, arietina e marina(il punto di vista femminile, in particolare, sull'argomento mi interessa molto;) ). Marina posso dirti che il parlarle del problema non sarebbe una buona idea? Manifesterei troppa insicurezza, in un uomo nn credo che sia il massimo per una donna...meglio fare finta di niente, nn credi?Anche perchè il discorso capelli con lei nn è mai uscito, lei sembra attratta da me. Dice che il mio più grosso problema è che sono geloso di lei (ed è vero!), pur nn essendo il ragazzo (nn posso farci niente, le sto provando tutte, è più forte di me!). Il punto è che anche la mia gelosia deriva dal fatto di sentirmi sempre indietro, con il freno tirato. Sentirsi in salita, in questo tipo di cose, in cui bisognerebbe essere rilassati e tranquilla, già di per sé nn è positivo! Non voglio essere compatito davvero, e, finora nessuno lo ha fatto per fortuna! Vorrei soltanto conoscere i punti di vista sull'argomento! Grazie ancora, mi siete davvero d'aiuto

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Eh eh...ultimamente mi da' piu' soddisfazione una vittoria del Bologna..che una donna...

Clifford:guardala dritto negli occhi e testa alta..!!!!!

Fidati.[;)]

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
[X]hai avuto esperienze positive facendo così osho? racconta dai...;)

Eh eh non ho niente da raccontare Clifford...non si tratta di esperienza negative o no.
Ti volevo solo dire di acquisire autostima nei confronti di te stesso.
CApelli o no,ricchezza o no etc etc...Autostima Clifford...

Ecco perche' ti dico : guardala negli occhi e testa alta!!
Non ti sentire inferiore per i capelli o altro...ognuno di noi e' fantastico per qualcosa...credimi....ecco perche' siamo unici!![;)]
Afferrato il concetto?
CIao

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Osho, guarda che ci sono le tue foto in giro. [:D]
Quindi, per chi certi problemi li ha presi più che in tempo, forse altre esperienze di disagio non sono così pressanti...
[B)]
Ma mi sto affidando all'estetica superficiale, ed è proprio quello che non dobbiamo fare...? [ov]

Che ti devo dire: io al terzo NO della stessa persona comincio a dare la colpa al diradamento sul vertex! [:(!]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Benvenuto sul forum, Clifford!!!
Purtroppo o per bene, ci sono delle cose nella vita dove nessuno ti può dare una spinta oppure una mano. Possiamo dirti che non sei l'unico a provare disagio per questa o quella situazione; possiamo dirti che una donna non si preoccupa coi capelli che hai in testa; ma con quello che hai dentro di te...e possiamo seguire con questo discorso ad infinitum. Cmq, di nulla servirà niente, se tu, ti senti ormai sconfitto. Sai, qui, si parla di calvizie come handicap; ma, nel farlo, a volte, dimentichiamo che essere disabile non è scusa per essere un perdente. Dimentichiamo di quegli uomini e donne che senza bracce nuotano in una gara paraolimpica perché, nonostante i loro handicap, non si sentono sconfitti dalla fortuna, schiavi della fatalità.
Usa la tua intelligenza a tuo favore, non contro di te. Se ti piace la ragazza, non perdere tempo, perché il tempo non aspetta nessuno. Hai soltanto ora per deciderti se dovrai lamentarti tutta la vita per quello che non hai avuto il coraggio di fare o se lo farai senza preoccuparti col domani.
Ti auguro coraggio, più di questo, purtroppo non posso fare...
Ciao e benvenuto!!!

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Citazione:Messaggio inserito da FireFox
Osho, guarda che ci sono le tue foto in giro. [:D]
Quindi, per chi certi problemi li ha presi più che in tempo, forse altre esperienze di disagio non sono così pressanti...
[B)]
Ma mi sto affidando all'estetica superficiale, ed è proprio quello che non dobbiamo fare...? [ov]

Che ti devo dire: io al terzo NO della stessa persona comincio a dare la colpa al diradamento sul vertex! [:(!]

Dunque...non riesco a capire cosa vuole dire che ci sono le mie foto in giro...ti riferisci ai capelli? Figlioli i problemi di capelli li ho anche io forse meno di altri o forse piu'...ma li ho eccome.
MA vedi Firefox...io oltre che ai capelli potrei avere altri problemi e tutti diversi dagli altri...
Quello che intendevo dire e' che una persona deve acquisire fiducia in se stesso non solo perche' ha i capelli in testa ma per altre cose che,credimi e fidati,sono molto piu' importanti!!IN ogni caso non sto sminuendo il problema cavei...sia ben chiaro...so il disagio che si puo' provare.
Tu dici:
Ma mi sto affidando all'estetica superficiale, ed è proprio quello che non dobbiamo fare...?
Non capisco se e' una domanda ma se lo e' la mia risposta e no.
Ceeerto lo so...l'estetica e' il biglietto da visita,il modo in cui gli altri ci vedono etc etc etc etc etc e poi ancora etc.
Ti dico cosa ne penso:ho conosciuto tantissime persone e tante ne conosco..non ho mai e dico MAI giudicato una persona dalla sua bellezza e non ho mai sbagliato anzi...le poche volte che mi sono affidato all'esteticca ho trovato le persone piu' squallide e insignificanti della mia vita,persone che PRETENDEVANO di essere considerate per quello che mostrano e NON per quello che sono...
GUardate dentro alle persone ragazzi...fidatevi...e non abbiate paura del vostro aspetto....
Ma perche' mi vado sempre a ficcare in 'sti post di Domenica sera.....!!!![B)][B)][B)][B)][:D]

Besos Osho

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
Nel mio post c'erano faccine a sufficienza, e comunque hai compreso il mio intento.
Ironizzavo - o forse meglio - ESORCIZZAVO proprio riferendomi all'obiezione che oggi è stata fatta più volte riguardo alla rappresentativa della cena Ieson. Molto alta come media, non c'è che dire: complimenti, ragazzi! :)
Da cui, il riferimento alle tue foto, come quelle di altri.

Io sono pochissimo fotogenico, ma i capelli in foto (se non mi flashano la nuca) li ho ancora tutti. Quindi non stavo accusando nessuno di non conoscere il problema psicologico, limitandomi io all'estetica, ma come ripeto stavo ironizzando sull'argomento del giorno.

Purtroppo l'estetica è e rimane il biglietto da visita. Che poi le persone intelligenti vadano oltre, per fortuna, è fuor di dubbio.
Il problema - nel mio caso, almeno - è che spesso le insicurezze interne si proiettano sugli altri; e per autoinduzione il dettaglio soggettivo diventa un problema di relazione oggettivo.
Ma forse sto parlando di un medico diverso dal dermatologo... [:p]

Vabbé, mi sono incartato. Volevo solo chiarire quello che temevo fosse stato frainteso.
Ciao.

uecanaia

Utente
1 Luglio 2004
610
0
265
Ragazzi, non esistono successi o insuccessi esistono soltanto esperienze. Poi, raggiunta una certa eta' si tirano le somme e quello che a caldo era sembrato un'insuccesso diventa un'esperienza utilissima per affrontarne un'altra simile.
Le ragazze guardano l'aspetto molto meno di quanto possiate immaginare,ve lo dice uno che e' davvero un cessone e non ha mai avuto problemi con l'altro sesso. Mettetevi in pace con voi stessi e mostratevi agli altri per quello che siete e, cazzarola, vi garantisco che, per quanto pelati,grassi, brufolosi, scoreggioni possiate essere ci sara' sempre qualcuna che vorra' stare con voi.
200 euro per la consulenza,grazie!

Sa Vedum

andre74

Utente
15 Ottobre 2003
366
0
265
Che dire clifford...mi rivedo molto in te...anche a me questo problema ha dato un bel pò di insicurezza nei rapporti con l'altro sesso[:(]...però se già conosci questa ragazza,se già hai con lei una buona dose di confidenza e soprattutto se la tipa ha dimostrato interesse nei tuoi confronti[;)][;)]... direi che le condizioni perchè tu riesca a farla tua ci sono tutte: forza clifford! CIAU

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Marina posso dirti che il parlarle del problema non sarebbe una buona idea? Manifesterei troppa insicurezza, in un uomo nn credo che sia il massimo per una donna...meglio fare finta di niente, nn credi?

Dice che il mio più grosso problema è che sono geloso di lei (ed è vero!), pur nn essendo il ragazzo (nn posso farci niente, le sto provando tutte, è più forte di me!). Il punto è che anche la mia gelosia deriva dal fatto di sentirmi sempre indietro, con il freno tirato.

Ciao Clifford,
non è vero che gli uomini fragili ed insicuri non siano il massimo: non lo sono per quelle donne che cercano nel compagno una figura paterna e protettrice che le preservino dalle loro stesse insicurezze. Parlo del mio punto di vista personale: sono per i rapporti limpidi, mi piace che il mio compagno si confronti con me e mi esponga le sue insicurezze. E' nel dialogo che vorrei fondare il mio rapporto ed è aiutandoci l'uno con l'altro che vorrei superare le difficoltà, crescendo insieme. Rivelare una debolezza può essere un buon punto di partenza per trovare una soluzione. E non sto parlando di rivelarle che ti senti insicuro per il tuo problema estetico, ma delle tue insicurezze personali che forse potrebbero risiedere ad un livello più profondo.

Comunque, sia che tu abbia voglia di confrontarti con questa donna oppure evitare l'ostacolo, credo che tu abbia evidenziato un punto molto importante: le tue incertezze ti stanno creando problemi ben più seri come la gelosia, un sentimento che può arrivare ad essere devastante. Prova a seguire il consiglio di Osho: acquisisci autostima! hai elencato una serie di doti che affermi di possedere: non credi che siano sufficienti per una donna affinché lei si innamori di te?

Con affetto,
Marina

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Fire, hai ragione quando dici che probabilmente un fatto di disagio soggettivo viene percepito all'esterno. Qui probabilmente si gioca il tutto. L'ideale sarebbe di non farsi troppi problemi e buttarsi sempre e comunque in ogni situazione, in ogni aspetto che questa cosa strana, che si chiama vita, ci offre. L'importante è tentare sempre. Di questo sono convinto. E' chiaro che quando le volontà sono 2, come in un rapporto uomo-donna, il discorso è un pelino + difficile, perchè se nn se un minimo equilibrato diventa tutto + complicato. Ciò nn toglie che bisogna sempre e comunque ricercare il prorpio equilibrio, e da lì partire alla conquista di ciò che ti circonda. Vediamo cosa si può fare...un abbraccio a tutti...

firefox

Utente
2 Agosto 2004
647
1
265
[...] e da lì partire alla conquista di ciò che ti circonda. Vediamo cosa si può fare...un abbraccio a tutti...

... e soprattutto avere la testa molto dura!
Se ne danno di capocciate sulle porte chiuse (esperienza personale). Ma perché smettere ?

[:X][:X][:X]

Meglio rimorsi che rimpianti, no ?