domanda...

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ciao a tutti,

prima volta in un forum e prima volta che scrivo.. vabbè c'è sempre una prima volta..

da un annetto, io ora ho 26 anni, sto perdendo i capelli. inizialmente sulle tempie, piano piano anche sulla nuca. vado da un dermatologo e mi da il minoxidil 2%. lo applico e le cose sempbrano migliorare. ritorno dal dermatologo e mi dice che la situazione si è stavilizzata e che posso anche interromepre la cura. io tutto contento non ci penso più e me ne vado 3 mesi a Londra.

torno in italia e noto una caduta di capelli fuori dal normale, vado da un dermatologo ( consigliato da amici medici di famioglia di cui ci fidiamo molto) e mi dice che ho l'alopecia androgenetica e mi dice di applicare la sera una decina di spruzzate, equivalente a circa 1ml, di minoxidil 5%. di stare tranquillo e che data la mia situazione non era assolutamente il caso di utilizzare la propecia.

da circa 20 giorni applico tutti i giorni il minoxidil, solo che ho notato una caduta impressionante di capelli. Mentre mi faccio la doccia o asciugo i capelli trovo quantità indescrivibili di capelli in mano, mi tocco i capelli e me ne cadono, a toccate, almeno 3 o quattro...

Per farla breve adesso mi trovo con la nuca e la fronte con pochissimi capelli, tantissimi capelli laterali tanto è vero che riesco a pettinarmi e nascondere il tutto.. un pò alla jude law( ho sempre avuto tantissimi capelli, mio padre ha un cespuglio in testa e mio nonno paterno è morto con la testa che sembrava una spazzola... anche se mio nonno materno era calvo...)

non ne faccio un fatto estetico, ma ne faccio un fatto psicologico perchè non riesco ancora ad accettarlo in quanto totalmente inaspettato.

So che non è curabile e tutto è un palliativo, tutto rallenta ma non cura... solo che leggendo un pò il forum ho letto che il minoxidil provoca una caduta indotta. Io non cerco e non voglio che i miei capelli tornino quelli di quando avevo 20 anni, ma avrei piacere a tornare ad avere almeno i capelli che avevo prima dell'estate...

Vorrei sapere bene cosa significa, mi spiego meglio... adesso da quando ho iniziato la cura di minoxidil ho perso molti capelli che mi hanno portato alla condizione attuale ( sempre se la causa di questa caduta sia attribuibile alla medicina che applico).. questi capelli sono persi per sempre oppure saranno sostituti da capelli più fini ( almeno è quanto mi diceva la dottoressa)? Credo che il tempo di reazione a questa medicina sia piuttosto lento, di almeno 3 o 4

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ciao a tutti,

prima volta in un forum e prima volta che scrivo.. vabbè c'è sempre una prima volta..

da un annetto, io ora ho 26 anni, sto perdendo i capelli. inizialmente sulle tempie, piano piano anche sulla nuca. vado da un dermatologo e mi da il minoxidil 2%. lo applico e le cose sempbrano migliorare. ritorno dal dermatologo e mi dice che la situazione si è stavilizzata e che posso anche interromepre la cura. io tutto contento non ci penso più e me ne vado 3 mesi a Londra.

torno in italia e noto una caduta di capelli fuori dal normale, vado da un dermatologo ( consigliato da amici medici di famioglia di cui ci fidiamo molto) e mi dice che ho l'alopecia androgenetica e mi dice di applicare la sera una decina di spruzzate, equivalente a circa 1ml, di minoxidil 5%. di stare tranquillo e che data la mia situazione non era assolutamente il caso di utilizzare la propecia.

da circa 20 giorni applico tutti i giorni il minoxidil, solo che ho notato una caduta impressionante di capelli. Mentre mi faccio la doccia o asciugo i capelli trovo quantità indescrivibili di capelli in mano, mi tocco i capelli e me ne cadono, a toccate, almeno 3 o quattro...

Per farla breve adesso mi trovo con la nuca e la fronte con pochissimi capelli, tantissimi capelli laterali tanto è vero che riesco a pettinarmi e nascondere il tutto.. un pò alla jude law( ho sempre avuto tantissimi capelli, mio padre ha un cespuglio in testa e mio nonno paterno è morto con la testa che sembrava una spazzola... anche se mio nonno materno era calvo...)

non ne faccio un fatto estetico, ma ne faccio un fatto psicologico perchè non riesco ancora ad accettarlo in quanto totalmente inaspettato.

So che non è curabile e tutto è un palliativo, tutto rallenta ma non cura... solo che leggendo un pò il forum ho letto che il minoxidil provoca una caduta indotta. Io non cerco e non voglio che i miei capelli tornino quelli di quando avevo 20 anni, ma avrei piacere a tornare ad avere almeno i capelli che avevo prima dell'estate...

Vorrei sapere bene cosa significa, mi spiego meglio... adesso da quando ho iniziato la cura di minoxidil ho perso molti capelli che mi hanno portato alla condizione attuale ( sempre se la causa di questa caduta sia attribuibile alla medicina che applico).. questi capelli sono persi per sempre oppure saranno sostituti da capelli più fini ( almeno è quanto mi diceva la dottoressa)? Credo che il tempo di reazione a questa medicina sia piuttosto lento, di almeno 3 o 4

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ciao a tutti,

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao e benvenuto su Ieson![:D]
beh allora... Secondo me hai fatto male a interrompere la cura la prima volta... Il minoxidil stimola i follicoli ma se lo smetti perdi i risultati... Infatti è una cura che dovrebbe essere fatta a vita, o meglio finché si vogliono mantenere i capelli..
In ogni caso il minoxidil da solo non basta... Nel senso che in androgenetica i capelli si diradano perché il DHT nuoce ai follicoli. Il DHT si combatte con anti DHT appunto. Sia con il medicinale finasteride, o con sostanze naturali (che ovviamente sono più blande nell'effetto) come il saw palmetto...
Ma ti consiglio di leggere la homepage www.calvizie.net dove ci sono schede fatte in modo molto chiaro per tutto...
Il minoxidil accelera le fasi follicolari quindi manda in fase di caduta i capelli che sono in catagen, quindi in periodo di pausa e fa cadere prima i telogeni, che sono i capelli che hanno già finito il loro ciclo vitale ma che di solito restano in testa ancora un 100 giorni prima di cadere.
Quelli che vedi cadere ora sono telogeni, e si probabilmente per colpa della caduta indotta... ma poi la caduta si ferma e al posto di quelli persi dovrebbero crescere capelli un po' più vitali proprio per lo stimolo del minoxidil, anche se ripeto, se non usi un anti dht da solo il minox non può molto...
Per cominciare a vedre i risultati con il minox devi aspettare almeno sei mesi...
Inoltre so che in ipotiroidismo ci sono degli scompensi per i capelli, non so come funziona nell'iper... mi informo, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
Infine, secondo me sarebbe meglio fare anche le analisi del sangue per vedere se hai qualche carenza che possa causare un effluvio, di solito si fanno emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12 e le analisi per la tiroide, ma immagino che tu quelle le faccia regolarmente.
Certo sarebbe meglio che tu andassi da un dermatologo esperto in tricologia....

2 Ottobre 2009
12
0
5
Grazie per la pronta risposta... in realtà prendo anche l'iraldone come integratore, anche se non so bene di cosa si tratti... per la visita sono andato all' IDI di Roma, specializzato proprio in queste situazioni...

Pensi che il saw palmetto ( preferisco prendere cose naturali) possa in un certo senso aiutarmi?

Grazie ancora ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh l'iraltone...
Composizione: Acido Alfa Lipoico (potente antiossidante che prolunga l'azione degli altri antiossidanti) - Pool di Antiossidanti (Selenio, Glutatione ridotto, Vitamina E, Betacarotene) - Estratto di Serenoa Serrulata (inibisce la morte del capello) - Olio di Cucurbita pepo (sebonormalizzante ed antinfiammatorio) - Oligoelementi (riforzano il bulbo pilifero ed intervengono nella sintesi della cheratina) - Aminoacidi (L-metionina, Glucosamina) - Isoflavoni di Soia.
Occhio alla soia se sei ipertiroideo... chiedi al tuo medico!
http://www.simel.it/it/notizia.php/1611
La serenoa si beh è proprio il saw palmetto.
Certo non puoi paragonare l'efficacia del saw palmetto con quella della finasteride, ma diciamo che è meglio di niente se non vuoi assumere farmaci.[:)]
Uh l'IDI di Roma non è il massimo per i capelli... ne ho sentito solo commenti negativi!

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ti vedo un pò scettica...come mai?

secondo te se andassi da un altro medico dermatologo diverso da quelli dell' IDI, mi darebbero una terapia diversa...?
Io non credo... vabbè cmq secondo me non resta che accettarlo.. ( cosa più complicata del mondo al momento, ma ce la si fa..)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
No scettica affatto... dipende sempre da che tipo di cure vuoi fare... o meglio , da che risultati vuoi ottenere...
Se appunto non vuoi prendere medicinali oralmente, secondo me almeno una lozione con antiandrogeni, invece del solo minox... Lo iraltone non fa granché anche se ha tutto quello che ai capelli fa bene, ma è molto blanda come cura...

2 Ottobre 2009
12
0
5
Sai cos'è è che io per principio le medicine cerco sempre di evitarle, ho brutti ricordi...

scusami per l'insistenza, quale sarebbe questa lozione con antiandrogeni? ma sarebbe sostitutiva all' iraltone?

thanks! ;-)

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
capisco si, beh non sei l'unico! [:D]
Il punto è che se non vuoi fare cure sistemiche, a parte appunto l'integratore che già prendi, potrebbe essere utile un minoxidil potenziato con l'aggiunta di antiandrogeni che andrebbero praticamente a contrastare il dht in loco... quindi localmente e non sistemicamente.
Sugli antiandrogeni nella cura della calvizie puoi leggere qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.5.632
Ovvio vanno prescritti da un dermatologo e fatti preparare su ricetta da una farmacia esperta in galenici...

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
A me ha fatto crescere parecchia peluria in soprattutto:
- La parte posteriore del collo e le spalle (dietro, sui dorsali praticamente).
- Sulle spalle poco sopra i bicipiti, mi sono cresciute delle zone isolate di peluria.
Purtroppo può dare ipertricosi, si deve scegliere se si preferisce la peluria sulle spalle o rinunciare ad un importante farmaco anti-calvizie.
Comunque, a me, divrsamente dalla peluria che ho nel resto del corpo (tipo addome), questa appare piuttosto debole e facile da eliminare (anche solo un colpo di lametta, e levo via tutto senza nemmeno irritazioni).

Claudia, sò che sarebbe da sezione minox, ma visto che sono qui: per gli antiandrogeni nel minox serve per forza la ricetta?
No perché il mio derma è veramente un... derma poco affidabile. Sono riuscito tra mille insistenze a farmi rilasciare una ricetta bianca sul Minox 5% (non voleva prescrivermi altro che un integratore, diceva che essendo genetico tanto li avrei persi comunque...non mi dimentocherò mai le sue parole, co******). Ora, meno lo vedo meglio sto'!!!
Ma se serve la ricetta per gli antiandrogeni...pace, vorrà dire che prenoterò dalla Cappio...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Uh Kenji si serve veramente la ricetta...
Non solo per le percentuali e per il tipo di antiandrogeni, ma sono sostanze che non vengono vendute senza ricetta medica....
Mi spiace per il tuo derma![B)]

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
ma non dovrebbe agire solo sui capelli ?[cp]

dopo 3 mesi di minox ho notato questa crescita di peli, ma si possono eliminare senza lametta ?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
beh un minimo di assorbimento sistemico c'é... Non a tutti fa lo stesso effetto comunque...
Infatti anche per quello alle donne al 5% non si prescrive...
Se non vuoi fare la lametta non saprei... ceretta? [:D]
Comunque cadono alla sospensione del farmaco... però anche i capelli!

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
ipertricosi non è genetico ? pero finasteride aiuta in questo !
beh claudia meglio calvi ke scimmioni ![:D]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
ipertricosi significa solamente aumento di peli... ed è uno dei sides dati dal minoxidil (guarda anche sul bugiardino)...
haha concordo... ma insomma dai non sarà mica una peluria da scimmione![:D]

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
I farmaci non provocano la crescita di nuovi peli ma possono convertire i peli del vellus in peli terminali (minoxidil).

dici ke se smetto col minox. se ne vanno via ?[xx(]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=32.1.569
[:D]
Si se smetti con il minox vanno via da soli, però perdi anche i benefici ai capelli... Puoi casomai sentire il dermatologo e passare ad una percentuale minore...[;)]