domanda...

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
L' aumento di peli, in particolare sul viso, diminuisce dopo un anno anche se si continua la cura. Ho letto questo su un forum, speriamo sia vero ![X]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
La crescità di peli che ho avuto io è tutto sommata moderata, ed è peluria fragile (come detto sopra).
Inoltre è limitata solo a spalle/dorsali/collo dietro. Barba, braccia e tutto il resto ok.

Mah guarda, io preferisco scimmione e non calvo, ma qui cambia da persona a persona.
Quella crescita che ho avuto io è facilmente eliminabile, solo che se vado di lametta ricrescono in meno di una settimana!
Penso che rivolgersi ad un centro estetico sarebbe l'unica soluzione definitiva (o perlomeno a lungo termine) per l'ipertricosi.

Grazie dell'info Claudia, ora mi informerò su possibili effetti legati all'assunzione di antiandrogeni topici (sempre per il discorso legato al minimo di assunzione sistemica). Bhé, dovevo andare dalla Cappio a Giugno ma poi un evento inaspettato ha fatto saltare la visita. Riprenoterò.

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
Ma lo sport favorisce la crescita dei peli o il contrario ?
sul viso ho dei peli biondini al difuori della barba !

veidt84

Utente
30 Settembre 2009
19
0
5
X Scogliodifrisio..quando ho parlato con la dermatologa mi ha detto che la calvizia si eredita dal nonno materno..forse è quello il tuo problema..visto ke hai detto che era calvo..poi questa cosa dell'ereditarietà non l'ho mai capita molto bene..ognuna ha la sua versione diversa cmq buona fortuna x tutto..

besart20

Utente
18 Maggio 2009
108
0
165
X Veidt84, sia mio nonno materno ke paterno a 78 anni avevano i capelli magari non come a 15anni pero diciamo non erano calvi, e con questo voglio dire mio papaà com'è diventato calvo? [xx(]i miei nonnni non avevano problemi di calvizia neanke i zi materni pero i zi paterni sono diventati calvi dai 40 e in su, invece mio papaà sui 24 anni ha iniziato a perdere i capeli.

2 Ottobre 2009
12
0
5
ma quello che non capisco è come a seguito di una caduta indotta di capelli, l'attuale effetto visivo sulla mia nuca sia solo un forte diradamento senza vedere il benchè minimo segnale di crescita( niente peli peletti o altro) anzi ho capelli fragili che cadono facilmente, ho forte sensibilità dei capelli ( nel senso che se li tococ mi fanno anche male e sento spesos un solletichio abbastanza fastidioso cui segue sempre una caduta di un capello) e lo scalpo della visibile se non pettino i capelli in avanti ma li lascio al naturale.
Quell che non capisco è come un' aga, per sua natura lenta nel colpire, possa in 4 mesi ( con un grande peggioramento da un paio di mesi ovvero da quando applico minoxidil) avermi portato da una condizione non evidente e osservabile solo da me ad una condizione avvilente dal punto di vista estetico ( cui segue naturalemnte anche psicologicamente una non trascurabile tristezza). E' stato il minoxidil o sono i miei geni?
Non me ne capacito. Ciò l'avere la speranza che sia sta
to il minoxidil mi porta ad avere speranza che qualcosa possa tornare ad essere come prima, che non sono destinato a dovermi fare il melone ( cosa che farò non appena non sarà più sostenibile psicologicamente la questione).
A me, perchè in questo caso sono un debole, non interessa l' estetica, mai lvedermi cambiato e vedere la gente che mi vedrà con occhi diversi. La mia ragazza che dice che me ne devo fregare che io a lei piaccio. le credo, ma sono io che non mi accetto. E' dura. Mi fa rabbia. tanta... Vabbè uno sfogo in quello che era una sezione aperta da me.

Il finasteride non voglio prenderlo per un semplice motivo... gli effetti colletarli che ha vorrei evitarli.
Poi effettivamente ha quelli così tanti benefici? il gioco vale la candela?

un saluto a tutti.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
il dolore che lamenti ai capelli probabilmente è tricodinia che di solito accompagna gli effluvi... Hai fatto anche le analisi del sangue per vedere se sei carente di vitamine e minerali? In ogni caso certo che effluvio e aga possono convivere sulla stessa testa peggiorando quindi di molto la situazione visivamente ma poi i capelli caduti per effluvio ricrescono, se lo risolvi vedrai un ripopolamento notevole.
Come ti ho detto qualche post sopra il minox dà caduta indotta, ma poi stimola anche la ricrescita quindi devi avere pazienza, di solito i risultati si vedono dopo i sei mesi. In questi due mesi di applicazione probabilmente hai solo la caduta indotta, ma tranquillo che la ricrescita arriva.
Ho spostato questo post perchè alla fine si parla di terapie più che altro....

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
In 20 giorni e' poco probabile che il in oxidil dioa caduta indooita potrebbe essercvi uyn efluvio sovrappooisto all'aga inoltree comin ciare subito con il 5% di perc entuale abitualmen te si fa sol,o in casi parrtyoc olari.
GFai i seguenti esami per vedere se ci son op csarenze
fe
cu
z<nm
mg acido folico
vit b12
saluti

2 Ottobre 2009
12
0
5
Grazie Claudia, sei rassicurante...speriamo bene... in realtà devo fare un esame per quanto riguarda la carenza di vitamine, non ne ho idea.

La terapia la iniziai a febbraio dello scorso anno con minoxidil al 2% in spuma,poi mi fu detto di interrompere ( da maggio e, assicuro, avevo molti capelli ) ed ho iniziato da circa un paio di mesi con l'applicazione di minoxidil al 5%...

dottore cosa significa che un effluvio potrebbe essersi sovrapposto all'aga? Potrebbe c'entrare che dieci giorni fa mi sono fatto una piccola operazione in testa e che in qualche modalità a me sconosciuta possa aver stressato i capelli e causato un aumento della caduta?

Si deve avere pazienza, lo so, ma a volte lo sconforto prende il sopravvento...
grazie
buona giornata a tutti

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Fai le analisi che ti ha detto il Dr. Gigli un post su! [:D]
Come mai sei passato dal 2% al 5%? Certo interrompere la terapia porta inevitabilmente alla perdita dei risultati...
Per l'operazione in testa, credo dipenda... in anestesia locale?
Se in anestesia generale può darsi che la caduta sia dovuta anche a quello...

2 Ottobre 2009
12
0
5
no no era locale... vabbè adesso farò le analisi che mi ha consigliato il dottore. Ho interrotto e cambiato terapia sotto consiglio del dermatologo, che ho prontamente cambiato in quanto non mi dava fiducia...

appuntamento con il nuovo, che mi ha confermato la cura, fra sei mesi...

eppure se fosse effluvio, nessuno me ne hai mai parlato ( dei medici) ma sempre e solo di aga, lenta caduta..bla bla bla, ma di lento vedo poco...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
mah guarda l'aga assottiglia i capelli più che farli cadere copiosamente... invece in effluvio i capelli per qualche motivo si rifugiano in fase telogen prima del tempo e cadono...
Quindi la caduta è copiosa! Che poi si tratti di effluvio stagionale, da carenze, da caduta indotta ecc. sempre effuvio è...
In poche parole, quando la caduta è abbondante è quasi certamente un effluvio...
Ti consiglio comunque di leggere la homepage! Per esempio:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.813
[;)]

japan82

Utente
7 Ottobre 2009
218
0
165
Molto interessante quella home

io ancora devo fare una visita ma anche io ho da parecchi mesi un dolore al cuoio capelluto quando tocco i capelli o la testa... e negli ultimi due mesi la situazione è molto peggiorata ho avuto un abbondante perdita

penso che per sicurezza farò la visita con analisi alla mano anche per evitare giri inutili

non vedo l'ora di farla sta visita [X]

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ma quando c'è effluvio, normalmente i capelli dovrebbero ricrescere, no? ovviamente dopo che avrò fatto queste analisi, se evidenzieranno queste carenze, ci dovrà essere una cura vitaminica?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh si la home leggitela bene perchè è ben fatta e molto esplicativa...
Anche nella sezione effluvio è spiegato tutto...
Si i capelli comunque ricrescono tutti, anche in caso di androgenetica ricrescono! Solo che quelli caduti per effluvio ricrescono uguali a prima, quelli per androgenetica può essere che ricrescano più sottili.
Se hai visto le foto che c'erano sul link avrai visto il netto miglioramento a seguito della cura per effluvio, associata sempre a quella per l'aga...
La cura per l'effluvio naturalmente consiste nel trovare le cause (spesso mica facile) e curarle. Quindi se la causa è una carenza di vitamine o minerali, ovvio che si risolverà integrando quelle vitamine o minerali di cui risulti carente.
Se hai voglia puoi leggere anche questo:
http://www.sitri.it/effluvio3/effluvio.html
e tutti gli articoli che ti possono interessare sul sito del Sitri!
http://www.sitri.it/articoli.html
[:D]

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ma per verificare anche solo un piccolo effetto visivo di ricrescita, si deve aspettare qualche mese, no? quindi nel mentre aree di calvizia ( o di diradamento dipende da come si vuole chiamare) sono da mettere in conto e da accettare?la cosa assurda è che se io ti mandassi le foto di 1 anno fa, o anche di questa estate, guardandole e confrontandole con adesso, sembra siano passati svariati anni...

promesso poi non rompo più..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh tieni conto che i capelli ricrescono 1cm al mese... e che non sempre appena cade il telogeno ricresce l'anageno, ci può essere un periodo di latenza, ma è breve...
Quindi beh i capelli caduti per effluvio ricrescono praticamente subito, certo che per vedere un reinfoltimento ci vuole tempo... e soprattutto bisogna risolvere le cause della caduta... In ogni caso il diradamento da effluvio è temporaneo, non certo definitivo.
Beh le foto le puoi anche postare qui, tanto per avere un'idea... [:)]

2 Ottobre 2009
12
0
5
Ultima question.. ma con aga i capelli dovrebbero cadere principalmente sulla nuca e sulla tempie, ma a me stannp cadendo ovunque, nel senso che mi cadono anche dietro...

veramente sono un pò demoralizzato perchè peggiora sempre di più la situazione... giovedì andrò nuovamanete dal dermatologo che un mese fa mi disse di passare dopo sei mesi, senza guardare ogni giorno i capelli... ma come si fa?
Un saluto e grazie, buoan giornata...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Scogliodifrisio,
in effluvio i capelli cadono da tutte le parti della testa... il problema dell'aga non è certo la caduta abbondante ma l'assottigliamento progressivo. Le due patologie però possono anche convivere sulla stessa testa...
Devi fare le analisi del sangue che ti abbiamo detto prima (post del Dr. Gigli) per vedere se ci sono cause individuabili della caduta...
Certo serve il parere di un dermatologo esperto che ti visiti, possibilmente con videodermoscopia per vedere se hai capelli assottigliati (sintomo di androgenetica) o se i capelli sono tutti uguali e il problema è solo la caduta abbondante (effluvio).
[:)]