Si cara Cleop, hai davvero un'ottima memoria, l'Estromineral l'ho utilizzato un anno fa per circa tre mesi, perché la casa produttrice affermava che con gli isoflavoni e il lactobacterius sporogenes si produceva equol.
Affermazione questa riscontrata su una pagina internet e non ribadita altrove.
Anzi i batteri citati dai ricercatori come produttori di equol sono di vario genere, ma in nessun caso ho trovato un riferimento al l. sporogenes.
Tuttavia l'Estromineral è ottimo perchè contiene 40 mg di daidzina, che è l'isoflavone dal quale si ottiene l'equol (l'altro è la genistina, presente in pari quantità).
Va anche detto che, contrariamente a quanto mi aspettavo, dell'equol in funzione anticalvizie (ma anche per la prostata), non se ne è sentito più parlare e che il sottoscritto non ha visto molti benefici dalla dieta a cura di soia e ancor meno dalle applicazioni topiche.
Va anche detto, per dirla tutta, che il sottoscritto ha un età in cui forse non deve combattere più tanto il dht, ma piuttosto provare a stimolare la ricrescita e utilizzare antiossidanti per combattere i segni del tempo[

]
Ciao
MA - r l i n