Carissima Dharma,
lo so che a volte è difficile crederci... ma bisogna perseverare!
Nella mia poca esperienza soprattutto di forum ti posso dire che la maggior parte delle ragazze che approdano su Ieson hanno in realtà mesi o anni di caduta di capelli alle spalle, visite pressapochiste da dermatologi non preparati in tricologia ma soprattutto molta ignoranza in fatto di capelli e molta paura di perderli tutti...
Ovviamente, più la situazione capelli si trascina, più marcato il diradamento e più difficile la guarigione.
Poi ci sono casi più semplici e meno semplici da risolvere. Una caduta come quella provocata dall'ipotiroidismo è molto più difficile da risolvere completamente di quella provocata come nel mio caso dalla carenza di ferro. Così come se ci sono squilibri ormonali o carenza di estrogeni, le cure dovranno essere più prolungate e la risposta dei follicoli non sarà così immediata.
Ma anche nei casi semplici ci vuole pazienza e costanza. Insomma io ci ho messo più di 5 mesi a far salire la ferritina e molti di più per vedere miglioramenti. Questo solo per il fatto che i capelli hanno un ciclo lungo! Non è come per un taglio che dopo qualche ora è rimarginato e dopo qualche settimana solo un ricordo!
Il capello miniaturizzato da un effluvio cronico avrà la sua fase anagena da miniaturizzato (quindi più breve), la catagena e la telogena come tutti gli altri capelli, poi cadrà e si spera che al suo posto ne nasca uno un pochino più spesso che a sua volta avrà bisogno di farsi la sua brava fase anagena catagena e telogena e forse da quel follicolo ne nascerà uno ancora più spesso di prima. Ma ci vuole tempo! Dall'oggi al domani o da 3-4 mesi ad oggi non può succedere nulla di significativo dal punto di vista biologico, specialmente se come dicevo prima, la situazione di partenza è già compromessa da anni di non cure o cure sbagliate.
Allora bisogna prima di tutto armarsi di pazienza e cercare TUTTE le possibili cause ed eliminarle. Quindi il primo passo sono tutte le visite di routine in caso capelli (analisi del sangue, ecografia pelvica, tiroide, se si hanno irregolarità mestruali il dosaggio ormonale). In caso di forte stress una cura adeguata o la psicoterapia. Poi dal dermatolgo per il tricogramma e l'anamnesi.
Infine, una volta scoperte le cause (e sono del parere che le cause DEVONO essere trovate! Non si perdono i capelli per nulla) le cure vanno fatte con costanza, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno se necessario. Io posso dire di essere guarita ma mi curo ancora! Eccome se mi curo. Non voglio più rischiare un travaglio del genere. Se penso che prima di conoscere Ieson ero convinta che fossero solo gli uomini a soffire di calvizie! Ero convinta che le donne non perdessero MAI i capelli, se non per le cadute stagionali. Tanto ricrescono! Avevo sempre pensato....
E MAI perdersi d'animo! Anzi, più ci deprimiamo, meno endorfine produciamo e meno i nostri capelli ricresceranno. Si dice tanto mens sana in corpore sano... E' vero! Le due cose devono andare di pari passo. I depressi si ammalano più facilmente dei cuorcontento. Chissà perché... La stessa cosa vale per i capelli. Quando sono stanca stressata o arrabbiata mi torna la tricodinia... Il che mi basta per rilassarmi subito e pensare alle cose belle che ho intorno.
Tanto che cambia se ci si dispera o no? Cambia solo il fatto che ci si rovinano le giornate, l'umore, la fiducia che si ha in se stessi solo per i capelli? Ma la vita è fatta di ben altre cose che solo i capelli! Le soddisfazioni son ben altre che non potersi fare l'ultimo taglio o le acconciature delle cappellone!
E in tutto questo dove si rimane? Chiuse come un riccio da qualche parte ad aspettare un miracolo.... Ma il miracolo da solo non arriva! Bisogna darsi da fare, forza e coraggio!
Il coraggio di Alessia per esempio.... grande Alessia [:X]
O quello di Marina, che vi assicuro se vi sorride lei vi dimenticate di tutto il resto, altro che guardarle i capelli
]
Questo cosa vuol dire? Che non si può vivere di soli capelli. Che è un momento passeggero e transitorio, quello in cui bisogna fare i conti con il cambiamento e accettarlo, avere il coraggio di affrontarlo e vincerlo. Ma in tutto ciò quello che conta davvero è il carattere e la forza d'animo, la vita riserva molte prove da affrontare, a volte molto più dure del riflesso nello specchio la mattina. Se vi date per vinte per una cosa così dove in fondo ci vuole solo caparbietà e costanza...
Tirate fuori le palle! (ohp, si può dire? [

][:I])
Su su ragazze che non posso sentirvi così...
Molti baci
Claudia