Domanda x tutte

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao a tutte!
Dopo anni di inutili tentativi, sprecando tempo e soldi in cure poco produttive... a questo punto, sfinita, avvilita, arrabbiata, MI CHIEDO : ma a parte Claudia, c'e' qualcuna che ha risolto definitivamente il proprio problema di caduta o che x lo meno abbia avuto dei risultati consistenti???
Io credo che non ci siano cure x questo problema, solo false speranze.... un bacio, ciao a tutte....
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Si, appunto Dharma, nn arrabbiarti e tanto meno avvilirti, guarda la strada è spesso lunga e tortuosa, ma se si è caparbi si riesce a trovare la cura giusta al problema o meglio ad individuare il problema!!!! pensa io sn 13 anni ke combatto con questi benedetti capelli, e credo (neanke voglio dirlo!!!) ke solo adesso sn riuscita a centrare il problema x tamponare e nn far precipitare peggio di così la situazione!!!!! sai quanto volte avrei voluto mollare e dire: ma si è così e basta, mi rassegno lascio fare il suo corso a tutto!!!sn stufa!!!! Eppure no, sn ancora qui, imperterrita! NN puoi cmq. generalizzare, ognuno ha il suo problema, spesso ci accomunano le cause, ma bisogna andare a fondo e sopratt. avere pazienza!!!(tanta pazienza[xx(]) quasi da sfinirsi)! Nn mollare!
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Dharma
capisco il tuo avvilimento dovuto alla consapevolezza che per tanto tempo si è sperato in risultati che, tardando ad arrivare, ci sembrano oramai lontani ed impossibili!
Tuttavia ti chiedo di non arrenderti e di non permettere al pessimismo di vincere una partita, quella con la caduta dei capelli, che sappiamo è ancora tutta da giocare!
Io ho perso i capelli per molto tempo prima di effettuare analisi accurate che mi portassero a comprendere i motivi di tale fenomeno (tra gli altri la ferritina a 6 ed uno stress psicologico pazzesco dovuto ad un periodo purtroppo molto doloroso della mia vita).
Ho iniziato a curarmi con locoidon e integratori e lentamente ho aggiunto altre lozioni ed altre integrazioni che oggi, a distanza di più di un anno, cominciano a far vedere la loro efficacia!
Ma ci vuole tempo e costanza oltre ad una mega dose di ottimismo e buonumore!
Scoraggiarsi peggiora solo le cose non consentendoci neanche di valutare con obiettività e freddezza i possibili cambiamenti positivi che stanno avvenendo!
Puoi riassumermi i tuoi problemi e la cura che stai seguendo?
Non avvilirti..vedrai che troverai la giusta soluzione!

Un abbraccio grande
Cleopatra...[:)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Carissima Dharma,
lo so che a volte è difficile crederci... ma bisogna perseverare!
Nella mia poca esperienza soprattutto di forum ti posso dire che la maggior parte delle ragazze che approdano su Ieson hanno in realtà mesi o anni di caduta di capelli alle spalle, visite pressapochiste da dermatologi non preparati in tricologia ma soprattutto molta ignoranza in fatto di capelli e molta paura di perderli tutti...
Ovviamente, più la situazione capelli si trascina, più marcato il diradamento e più difficile la guarigione.
Poi ci sono casi più semplici e meno semplici da risolvere. Una caduta come quella provocata dall'ipotiroidismo è molto più difficile da risolvere completamente di quella provocata come nel mio caso dalla carenza di ferro. Così come se ci sono squilibri ormonali o carenza di estrogeni, le cure dovranno essere più prolungate e la risposta dei follicoli non sarà così immediata.
Ma anche nei casi semplici ci vuole pazienza e costanza. Insomma io ci ho messo più di 5 mesi a far salire la ferritina e molti di più per vedere miglioramenti. Questo solo per il fatto che i capelli hanno un ciclo lungo! Non è come per un taglio che dopo qualche ora è rimarginato e dopo qualche settimana solo un ricordo!
Il capello miniaturizzato da un effluvio cronico avrà la sua fase anagena da miniaturizzato (quindi più breve), la catagena e la telogena come tutti gli altri capelli, poi cadrà e si spera che al suo posto ne nasca uno un pochino più spesso che a sua volta avrà bisogno di farsi la sua brava fase anagena catagena e telogena e forse da quel follicolo ne nascerà uno ancora più spesso di prima. Ma ci vuole tempo! Dall'oggi al domani o da 3-4 mesi ad oggi non può succedere nulla di significativo dal punto di vista biologico, specialmente se come dicevo prima, la situazione di partenza è già compromessa da anni di non cure o cure sbagliate.
Allora bisogna prima di tutto armarsi di pazienza e cercare TUTTE le possibili cause ed eliminarle. Quindi il primo passo sono tutte le visite di routine in caso capelli (analisi del sangue, ecografia pelvica, tiroide, se si hanno irregolarità mestruali il dosaggio ormonale). In caso di forte stress una cura adeguata o la psicoterapia. Poi dal dermatolgo per il tricogramma e l'anamnesi.
Infine, una volta scoperte le cause (e sono del parere che le cause DEVONO essere trovate! Non si perdono i capelli per nulla) le cure vanno fatte con costanza, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno se necessario. Io posso dire di essere guarita ma mi curo ancora! Eccome se mi curo. Non voglio più rischiare un travaglio del genere. Se penso che prima di conoscere Ieson ero convinta che fossero solo gli uomini a soffire di calvizie! Ero convinta che le donne non perdessero MAI i capelli, se non per le cadute stagionali. Tanto ricrescono! Avevo sempre pensato....
E MAI perdersi d'animo! Anzi, più ci deprimiamo, meno endorfine produciamo e meno i nostri capelli ricresceranno. Si dice tanto mens sana in corpore sano... E' vero! Le due cose devono andare di pari passo. I depressi si ammalano più facilmente dei cuorcontento. Chissà perché... La stessa cosa vale per i capelli. Quando sono stanca stressata o arrabbiata mi torna la tricodinia... Il che mi basta per rilassarmi subito e pensare alle cose belle che ho intorno.
Tanto che cambia se ci si dispera o no? Cambia solo il fatto che ci si rovinano le giornate, l'umore, la fiducia che si ha in se stessi solo per i capelli? Ma la vita è fatta di ben altre cose che solo i capelli! Le soddisfazioni son ben altre che non potersi fare l'ultimo taglio o le acconciature delle cappellone!
E in tutto questo dove si rimane? Chiuse come un riccio da qualche parte ad aspettare un miracolo.... Ma il miracolo da solo non arriva! Bisogna darsi da fare, forza e coraggio!
Il coraggio di Alessia per esempio.... grande Alessia [:X]
O quello di Marina, che vi assicuro se vi sorride lei vi dimenticate di tutto il resto, altro che guardarle i capelli![:D]
Questo cosa vuol dire? Che non si può vivere di soli capelli. Che è un momento passeggero e transitorio, quello in cui bisogna fare i conti con il cambiamento e accettarlo, avere il coraggio di affrontarlo e vincerlo. Ma in tutto ciò quello che conta davvero è il carattere e la forza d'animo, la vita riserva molte prove da affrontare, a volte molto più dure del riflesso nello specchio la mattina. Se vi date per vinte per una cosa così dove in fondo ci vuole solo caparbietà e costanza...
Tirate fuori le palle! (ohp, si può dire? [:D][:I])
Su su ragazze che non posso sentirvi così...
Molti baci
Claudia
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
O quello di Marina, che vi assicuro se vi sorride lei vi dimenticate di tutto il resto, altro che guardarle i capelli![:D]


Sottoscrivo tutto quello che ha detto la meravigliosa Claudia. Ci vuole una buona fetta di pazienza e di ottimismo, come in tutte le cose della vita, soprattutto quelle piu' difficili. Tenete duro, ragazze... mi raccomando!

Cla, grazie per le tue belle parole, ti voglio bene, lo sai!
Un bacione,
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Care ragazze, siete davvero splendide!
Io ho un morale sotto la suola delle scarpe, so che ci vuole forza d'animo prima di tutto, ma io non ce la faccio... sono sola in questa battaglia, non posso parlarne con nessuno (familiari, amici...)
Per quanto riguarda la mia situazione, la troverete riassunta nella mia scheda, se volete dare un occhio...
Vi prego, aiutatemi e datemi consigli... un bacione e un abbraccio a tutte.
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao a tutte,

mi spiace deludervi, ma io dopo 5 anni di cure, esami fatti e rifatti, continui controlli della tiroide e di anticorpi sempre negativi ma sempre ripetuti ad ogni visita di un nuovo dermatologo,dermatologi titolati, migliaia di € buttate in cure, lozioni, integratori, cortisonici che mi hanno fatto + male che bene, devo dire che non ho avuto alcun miglioramento, anzi la situazione, negli ultimi mesi è precipitata: ho un effluvio pazzesco che nemmeno punture di kenacort e depomedrol sono riuscite a diminuire ed ora il diradamento che sono riuscita ad evitare fino ad oggi, è parecchio evidente.
Sono contenta per che è riuscita a guarire e migliorare, ma sappiate che anche se ci si impegna, non sempre la cura c'è o fa effetto.
L'altra cosa negativa che ho notato, che sebbene uno vada da un nuovo dermatologo spiegando che certe cure le ha fatte, non hanno avuto effetto, hanno dato effetti collaterali, si ricomincia sempre da capo, NON SI VIENE MAI ASCOLTATI.
Scusate lo sfogo, ma sono veramente sfinita.
ciao a tutte
sorrow
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da sorrow
mi spiace deludervi, ma io dopo 5 anni di cure, esami fatti e rifatti, continui controlli della tiroide e di anticorpi sempre negativi ma sempre ripetuti ad ogni visita di un nuovo dermatologo,dermatologi titolati, migliaia di € buttate in cure, lozioni, integratori, cortisonici che mi hanno fatto + male che bene, devo dire che non ho avuto alcun miglioramento, anzi la situazione, negli ultimi mesi è precipitata

Ciao Sorrow,
capisco bene il tuo sfogo, pero' la tua storia, raccontata cosi' per sommi capi, senza uno stralcio di analisi del sangue, senza un resoconto dettagliato, non fa altro che gettare nel panico chi sta ancora lottando per uscirne. Perche' non apri una scheda e proviamo tutti insieme a darci un'occhiata?

Capisco davvero anche il tuo sfogo nei confronti dei medici, ma molti di noi sono nelle mani dei Docs del sito e stanno avendo dei risultati, quindi non buttiamo tutto alle ortiche, ma cerchiamo di salvare cio' che va salvato e di portare un po' di ottimismo la' dove ce n'e' bisogno.

Dharma: ho riletto la tua scheda. Stai seguendo le cure dei Docs da troppo poco tempo per vedere dei risultati. Questa non e' magia, sono cure e le cure richiedono tempo e pazienza. A che ti serve buttarti giu' dopo solo qualche mese? a volte ci vogliono anni, a seconda dei casi, quindi tranquillizzati e cerca, magari, di postare qualche tua foto (nascondi il viso, se puoi) cosi' possiamo anche valutare la situazione non solo attraverso la tua descrizione.

E ripeto, buttarsi giu' NON SERVE A NULLA.
Armatevi di santa pazienza e curatevi!
Un abbraccione a tutte,
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Marina, immaginavo ke fosse passato troppo poco tempo xo' mi preoccupa vedere che la caduta non si arresta, che il diradamento continua imperterrito...
Posterei delle foto, ma purtroppo non ho i mezzi x farle :-(
Ma secondo te Marina, dalla mia scheda, cosa ne pensi? Voglio dire, pensi ke si tratti di alopecia androgenetica o di telogen effluvium?
Sarà corretta la cura che sto facendo?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ragazze io grazie da questo forum ho capito che non bisogna perdere la speranza, che quando tutto ci sembra nero, forse c'è qualche strada che non è stata ancora percorsa, qualche esame non ancora fatto. Soffro di a.a. da quando avevo 15 anni,ho fatto un sacco di cure ma senza grandi risultati, grazie a questo forum ho capito che sono pochi i dottori esperti in tricologia(a Napoli nessuno!) e che la storia dei nostri capelli è legata alla loro competenza....allora ho deciso di provarle tutte prima di darmi per vinta. Tra 2 settimane andrò dal dott.Marliani per una visita e chissà...la speranza e l'ultima a morire e questa volta sono sicura che non rimarrò delusa
 
24 Maggio 2005
330
0
265
Purtroppo ragazze noi dobbiamo sviluppare molti più attributi per affrontare questo problema,perchè viene sempre sottovalutato,perchè di esperti ce ne sono pochi,perchè trovare la causa vera è difficile e perchè veniamo sbolognate in 5 minuti con qualche integratore perchè è lo stress e poi vedrai che tu passa...
ma siamo donne e dobbiamo avere le palle,la costanza e la pazienza,una soluzione alla fine si trova sempre,che sia la soluzione reale al problema,trovando la causa e risolvendo ,o che sia una soluzione di conodo dopo troppi tentativi falliti per stare bene con noi stesse
alla fine se non vogliamo essere brutte non lo saremo!
o riusciremo amigliorare,o guariremo,o troveremo un look tutto nostro,magari coi capelli rasati tipo soldato jane,o useremo cosmetici,o una protesi
ma non diamoci per vinte
non dobbiamo deprimerci troppo,altrimenti perdiamo la forza per combattere,e non ce lo possiamo permettere!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma,
parto dal presupposto che sei in cura col Dott. Marliani e quindi sei in ottime mani. Leggendo la tua scheda, ci sono due elementi da evidenziare: primo, la tua ferritina e' ancora bassa, e lontana dal minimo consigliato (sei a 18, dovresti avere 30!!!), quindi sei a rischio di effluvio, e secondo, ti stai curando da troppo poco tempo per vedere dei risultati. Che lozione stai usando? Con quale frequenza?
Ricorda che il ciclo del capello e' molto lungo, potresti incominciare a vedere qualche blando risultato fra 6-8 mesi, minimo. E poi va valutata non tanto la quantita' caduta, quanto la qualita'/quantita' della ricrescita (in sostanza la quantita' di miniaturizzati!)
Un abbraccio e stai serena,
Marina
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Greida!
benvenuta sul forum e complimenti per la forza di volonta'!!! [:D]
Mi raccomando, posta e aggiorna la tua scheda con i tuoi esami, cosi' tutte noi potremo farci un'idea della tua situazione e magari potremo confrontarci e discutere sulle terapie che stai seguendo.
In bocca al lupo per la visita dal Dott. Marliani! Sono sicura che rimarrai soddisfatta!
Ciao
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao Marina!
Dire che sono in cura dal dott. Marliani non è molto corretto.... Lui non mi ha mai vista, abbiamo fatto tutto via mail!
Mi ha consigliato gli esami da fare e dopo aver visto i risultati mi ha consigliato la cura...
Come lozione sto usando quella consigliatami da Claudia, Ell Cranell Alpha (la utilizzo tutti i giorni)...
Per quanto riguarda la ricrescita.... vedo qualche (pochi) capellino minuscolo davanti, molto sottile, solo che quando mi lavo e mi pettino, ne cadono parecchi di questi peletti!!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma,
se la tua situazione e' cosi' disperata come sostieni, dovresti farti vedere dal Dott. Marliani!!! Non puoi lamentarti di soldi buttati e false speranze se continui con il fai-da-te!! e' ovvio che stai andando per tentativi, ma se vuoi veramente risolvere il tuo caso, dovresti farti visitare!
A livello di terapia, temo che l'Ell Cranell non sia sufficiente. Ci vorrebbe un galenico, come quello che usano tante ragazze qui, per stimolare i miniaturizzati. Che integratori usi?
Cerca di farti visitare, e' la soluzione migliore!
Un abbraccio,
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Cosa sarebbero i galenici? (scusa l'ignoranza)
La cura che sto facendo ora consiste in :
Ferrograd a giorni alterni e supradyn due volte a settimana + Ell Cranell Alpha tutti i giorni...
Se hai letto la mia scheda, avrai notato che in passato ho fatto anche un'altra cura, consigliatami dalla dott.ssa Cappio, la quale sosteneva che visti i miei esami e le ecografie, si trattava di a.a.
Prendevo la pillola DIANE (da prendersi x parecchi anni!),L'ANDROCUR (una compressa al giorno x i primi 10 giorni di ogni ciclo mestruale) e una soluzione glico-alcolica a base di minoxidil 2%,progesterone 1%,ciproterone acetato 1%.
Ho fatto questa cura x un anno, ma visto che non ho avuto risultati e che l'androcur è parecchio forte, ho deciso di interrompere (ma ho continuato il diane x oltre due anni!)...
Poi il dott. Marliani mi ha fatto fare i suoi esami e secondo lui non si trattava di a.a. bensi' di telogen effluvium, quindi mi sono curata in tal senso... so anche io che dovrei fare una visita piu' accurata, ma purtroppo in Lombardia non ci sono bravi dermatologi e andare fino a Firenze non è certo una passeggiata! Pensavo che guardando gli esami si potesse già capire qualcosa, per lo meno di che tipo di caduta si tratta!

 

lilo

Utente
28 Febbraio 2005
218
0
165
Ciao Dharma [:D],
la lettura degli esami deve sempre essere accompagnata da una visita approfondita,soprattutto perchè uno specialista avrà il quadro completo della situazione e potrai raccontargli il percorso che hai fatto,porgli domande,chiarirti dubbi...
Io abito a Bergamo e per andare a Firenze dal dott.Marliani, con il treno,ho impiegato 3 ore (che davvero passano in fretta!)[sm]

Credimi,è davvero importante la visita per stabilire diagnosi e cura!

Ps:il galenico è un preparato che viene realizzato dal farmacista su specifica ricetta del medico (per esempio la lozione prescrittami dal dott.Marliani per curare l'effluvio cronico)

Ciao [;)],
Lilo*

 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma,
in parte ti ha gia' risposto Lilo: Firenze non e' cosi' lontana, ci sono stata anch'io e ci sono state tanti altri utenti ben piu' distanti. 3 ore di treno non sono nulla, te lo garantisco!

Purtroppo non puoi pensare di risolvere il tuo problema che, da quanto dici, e' veramente grave, affidandoti al solo mezzo elettronico (email) o facendo fede a quanto leggi su un forum, senza neppure poter postare una foto. E' ovvio che stai andando per tentativi e non tutti daranno dei frutti consistenti. E poi, logico, si cade in depressione e ce la prendiamo col mondo intero se non riusciamo a risolvere i nostri problemi. Il forum serve come indicazione per trovare un dermatologo, per avere un confronto, per chiedere un consiglio, ma la terapia te la deve dare un dermatologo esperto in tricologia e non un pincopallino qualunque!

Di certo devi continuare col ferrograd e supradyn, se hai la ferritina bassa. Per quanto riguarda il Diane, sono anni che lo prendo e di certo non e' una pillola che uccide! Nel dubbio tra a.a. e t.e., io continuo ad assumerla... perche' tu hai smesso?

Il galenico, come ti ha detto giustamente Lilo, e' una lozione preparata dal farmacista in base alle indicazioni dei dermatologi. Se dai un'occhiata alle schede (la mia, quella di Stefania e via dicendo), vedrai che ne usiamo diverse per stimolare la ricrescita. L'Ell Cranell lo uso anch'io, ma non sostituisce la lozione del dott. Marliani ma al massimo la integra.

Ripeto: la soluzione ottimale e' vedere il Dott. Marliani. Disperarsi e affidarsi alle cure di utenti inesperti (non ai consigli, ma alle cure!) e' un rischio che ti assumi e di cui tu potresti pagare il prezzo...

Stai serena e pensaci!
Ciao
Marina