Domanda sul minoxidil

akira11

Utente
4 Giugno 2025
27
1
15
Buongiorno, volevo togliermi una curiosità, spesso si preferisce applicare il minoxidil tutto in una volta (diciamo 2ml) e qualcuno per ottenere più benefici segue l'indicazione di applicarlo 2 volte (diciamo 1ml a volta).

Ma se si applicasse 1ml alla sera ad esempio e al mattino si prendesse una dose di minoxidil orale, si replicherebbero i benefici della doppia applicazione senza però sorbirsi lo stress di applicarlo 2 volte (onestamente non capisco la gente come faccia, non tanto per il tempo, ma al mattino applicarlo e girare con i capelli sporchi di minox mi sembra incomprensibile)?

Ovviamente la dose orale di minox sarebbe qualcosa che equivarrebbe agli effetti di 1ml topico quindi immagino una dose anche bassa

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015

Giusto per capire un po' di più sul minox orale
Non è una caramella come ti fanno vedere suo social

• Mi Piace
Reazioni: akira11

akira11

Utente
4 Giugno 2025
27
1
15

Giusto per capire un po' di più sul minox orale
Non è una caramella come ti fanno vedere suo social

Grazie, non era per interesse su di me, era più una curiosità se effettivamente poteva tornare come idea per sottostare alla doppia applicazione, specie perché essendo solo per coprire metà giornata magari avresti preso oralmente, nella mia ipotesi, basse quantità di minox.

Mi chiedevo se anche a quantità ridotte sarebbe un trattamento che non potrebbe essere protratto a lungo (io per lungo intendo 10-20 anni).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Qui il 98% fa unica applicazione giornaliera,diventa una routine,come farsi la barba.
Se poi usi un Galenico che non sporca ed impari ad applicare non te ne accorgi nemmeno

Orale inizia a fare qualcosa dai 2,5 mg die

• Mi Piace
Reazioni: akira11

bubbachuck

Utente
27 Ottobre 2025
9
1
5
Ho cominciato da 2 giorni, 1.25ml x 2 volte al giorno (soluzione galenica abbastanza standard con minox idrocortisone etc) ; il medico (rinomato su roma) mi ha indicato categoricamente di agire con un cotton fioc, imbevuto nella lozione passandolo su tutta la testa divisa in 3 zone, hairline mid e vertex
piano piano ci sto prendendo la mano anche se la sensazione di applicarne poco soprattutto nelle zone dove è piu neceessario resta, e considerando che porto i capelli di media lunghezza, non è proprio "praticissimo" come metodo
qualcuno lo applica cosi? ci si trova bene? non mi sembra di averlo mai letto qui.... continuero a farlo per non cotravvenire le indicazioni del dottore ma vorrei capire se avete alternative efficaci, la classica pipetta e poi tamponare leggermente con le dita? lui mi ha detto di evitare di toccare con mani e si è raccomandato dell'applicazione 2 volte al giorno come chiave per massimizzare l'efficacia.
devo dire che il pro è sicuramente che i capelli non vengono quasi per nulla sporcati, è solo lenta come "procedura" ma quello è il minimo, il timore è solo di non riuscire ad applicarlo nel modo più corretto soprattutto dove serve, per quello chiedo un riscontro da chi è più esperto e se ci sono delle accortezze in più ;-)

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
610
180
265
Lazio
Ho cominciato da 2 giorni, 1.25ml x 2 volte al giorno (soluzione galenica abbastanza standard con minox idrocortisone etc) ; il medico (rinomato su roma) mi ha indicato categoricamente di agire con un cotton fioc, imbevuto nella lozione passandolo su tutta la testa divisa in 3 zone, hairline mid e vertex
piano piano ci sto prendendo la mano anche se la sensazione di applicarne poco soprattutto nelle zone dove è piu neceessario resta, e considerando che porto i capelli di media lunghezza, non è proprio "praticissimo" come metodo
qualcuno lo applica cosi? ci si trova bene? non mi sembra di averlo mai letto qui.... continuero a farlo per non cotravvenire le indicazioni del dottore ma vorrei capire se avete alternative efficaci, la classica pipetta e poi tamponare leggermente con le dita? lui mi ha detto di evitare di toccare con mani e si è raccomandato dell'applicazione 2 volte al giorno come chiave per massimizzare l'efficacia.
devo dire che il pro è sicuramente che i capelli non vengono quasi per nulla sporcati, è solo lenta come "procedura" ma quello è il minimo, il timore è solo di non riuscire ad applicarlo nel modo più corretto soprattutto dove serve, per quello chiedo un riscontro da chi è più esperto e se ci sono delle accortezze in più ;-)
C'è gente che aspira la pipetta se lo versa in testa e massaggia o picchietta. Ha lo stesso tuo identico risultato, se non migliore. 40 secondi .Lo conosco anche io questo medico. Mi ci ha fatto diventare vecchio dentro al bagno chiuso un'ora al giorno. Da legare. Ppuhhh

• Haha
Reazioni: proxy

bubbachuck

Utente
27 Ottobre 2025
9
1
5
C'è gente che aspira la pipetta se lo versa in testa e massaggia o picchietta. Ha lo stesso tuo identico risultato, se non migliore. 40 secondi .Lo conosco anche io questo medico. Mi ci ha fatto diventare vecchio dentro al bagno chiuso un'ora al giorno. Da legare. Ppuhhh
Grazie, almeno il medico è bravo? È rinomato... avrà i suoi metodi basta che le terapie funzionino ;-)

Vabbè per ora proseguo così perché alla fine il pro di non sporcare praticamente i capelli c'è...e alla fine porta via 5 minuti...via via proverò a cambiare approccio e vediamo se mi trovo meglio

Per quanto riguarda le 2 applicazioni contro la singola però online si trovano tantissime testimonianze sull'efficacia maggiore

E voi applicate su tutta la testa o solo nei punti "nevralgici"?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Grazie, almeno il medico è bravo? È rinomato... avrà i suoi metodi basta che le terapie funzionino ;-)

Vabbè per ora proseguo così perché alla fine il pro di non sporcare praticamente i capelli c'è...e alla fine porta via 5 minuti...via via proverò a cambiare approccio e vediamo se mi trovo meglio

Per quanto riguarda le 2 applicazioni contro la singola però online si trovano tantissime testimonianze sull'efficacia maggiore

Hai dato un occhiata al link?

• Mi Piace
Reazioni: bubbachuck

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Si ma su alcune cose è sommario mi sarebbe piaciuto argomentare
Argomentiamo se hai dubbi
Io uso minox dal 95
Sull'unica applicazione qui è una pratica che credo faccia il 99% degli utenti
Medici tipo Gigli, fa' fare un'unica applicazione
La cosa importante è applicare tutti i GG,nelle zone che devi trattare.
L'applicazione migliore,pipetta punta fine Pasteur,applichi goccia a goccia e picchietti
Sulla quantità,tutto dipende dall'area da trattare

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,127
1,331
2,015
Emivita cutanea del minoxidil 22 ore per cui basta una singola applicazione
metodica ormai sdoganata da anni
saluti

Ultima modifica da un moderatore:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
610
180
265
Lazio

Il medico è tra i più rinomati d'Italia. Lui è della filosofia delle due applicazioni al giorno: quindi la percentuale di Minoxidil presente in lozione idroalcolica è pensata per due applicazioni giornaliere. Questo vedo che non te lo hanno detto.

Versarlo o usare il cotton fioc non crea differenza di sporco. Perché se lo versi farai sempre delle linee tra i capelli solo che non devi ogni volta intingere il bastoncino in un bicchierino che ti farà solo perdere tempo. Pure questo vedo non te lo hanno detto.

Applicalo approssimativamente dove hai problemi, ma anche leggermente oltre perché i capelli vicini alle zone agate probabilmente non avranno un destino sanissimo, anche se ora possono sembrare ok.

Il Minoxidil nelle sperimentazioni di laboratorio, che sono durate al massimo due anni, non ha prodotto gravi effetti collaterali.
Io l'ho usato per venti anni e a mio avviso, e all'avviso di alcuni dermatologi che ho consultato, farlo su tempi lunghi arreca danni.
I miei nervi aderenti, alla calotta cranica, hanno smesso di funzionare e a catena tutti gli altri. Comunque sul Minoxidil della biorga questi problemi vengono presentati come comuni, su altri no. Vedi tu, in culo alla balena fratello.

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
610
180
265
Lazio
Comunque sappi una cosa. In fatto di lozioni galeniche quando ti dicono "stai usando Minoxidil" sappi che questa è una frase molto approssimativa. Nelle galeniche probabilmente trovi anche dell'altro oltre al Minoxidil; ad esempio gli stessi veicolanti vanno presi in considerazione come sostanze che vengono assorbite. In ultimo quello che tu metti su una parte del corpo per anni e anni soprattutto se "spinto" da un veicolante non è che rimane fermo e confinato in quella parte del corpo dove lo hai applicato, ma c'è un inevitabile assorbimento sistemico che, seppur in "piccole" percentuali, moltiplicato per dieci o venti anni può avere un peso. Va be' ma questo lo capirebbe pure un bambino. Tutto qua.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Il medico è tra i più rinomati d'Italia. Lui è della filosofia delle due applicazioni al giorno: quindi la percentuale di Minoxidil presente in lozione idroalcolica è pensata per due applicazioni giornaliere. Questo vedo che non te lo hanno detto.

Versarlo o usare il cotton fioc non crea differenza di sporco. Perché se lo versi farai sempre delle linee tra i capelli solo che non devi ogni volta intingere il bastoncino in un bicchierino che ti farà solo perdere tempo. Pure questo vedo non te lo hanno detto.

Applicalo approssimativamente dove hai problemi, ma anche leggermente oltre perché i capelli vicini alle zone agate probabilmente non avranno un destino sanissimo, anche se ora possono sembrare ok.

Il Minoxidil nelle sperimentazioni di laboratorio, che sono durate al massimo due anni, non ha prodotto gravi effetti collaterali.
Io l'ho usato per venti anni e a mio avviso, e all'avviso di alcuni dermatologi che ho consultato, farlo su tempi lunghi arreca danni.
I miei nervi aderenti, alla calotta cranica, hanno smesso di funzionare e a catena tutti gli altri. Comunque sul Minoxidil della biorga questi problemi vengono presentati come comuni, su altri no. Vedi tu, in culo alla balena fratello.
Il suo problema è che lui hai problemi con tutto,anche con l'acqua del rubinetto,
un suo medico gli disse che sarebbe stato "un'interessante caso di studio."

Quindiprendi le sue parole con me pinze
Denigra ogni tipologia di medico,ha problemi con il mondo intero
Se vuoi conoscere la storia del minox

Sul cotton fioc, è una grossa perdita di tempo,valuta bene,come ti ho detto,ci sono metodologie più semplici e meno impattanti

Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Comunque sappi una cosa. In fatto di lozioni galeniche quando ti dicono "stai usando Minoxidil" sappi che questa è una frase molto approssimativa. Nelle galeniche probabilmente trovi anche dell'altro oltre al Minoxidil; ad esempio gli stessi veicolanti vanno presi in considerazione come sostanze che vengono assorbite. In ultimo quello che tu metti su una parte del corpo per anni e anni soprattutto se "spinto" da un veicolante non è che rimane fermo e confinato in quella parte del corpo dove lo hai applicato, ma c'è un inevitabile assorbimento sistemico che, seppur in "piccole" percentuali, moltiplicato per dieci o venti anni può avere un peso. Va be' ma questo lo capirebbe pure un bambino. Tutto qua.
Dai Basta però 😅
Nel Galenico c'è quello che riporta l'etichetta,come un industriale.
Non fare terrorismo psicologico come fai di solito,se tu hai una serie di problemi(non solo con il minox),non è che tutti li hanno o li avranno
Lascia che la gente si curi con serenità

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
610
180
265
Lazio
Ma infatti io ho espresso dei concetti oggettivi, non mi pare che ho usato toni apocalittici o terroristici. Perché queste espressioni parossistiche nei miei confronti?
Il fatto che ho "problemi anche con l'acqua" è una tua personale creazione o idea che io non ho mai detto. Ma ieri sera hai preso qualche psicofarmaco in più?😂
Un medico mi ha detto che posso essere un caso di studio: come utilizzatore che ha avuto seri effetti collaterali da lozioni per capelli, non per altro o nel senso che credi tu.
Io denigro ogni tipo di medico? Ma quando mai? Ho sempre distinto tra bravi professionisti e professionisti scarsi. Mi sembra una considerazione pacifica che farebbe qualsiasi persona dotata di giudizio.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,126
9,234
2,015
Ma infatti io ho espresso dei concetti oggettivi, non mi pare che ho usato toni apocalittici o terroristici. Perché queste espressioni parossistiche nei miei confronti?
Il fatto che ho "problemi anche con l'acqua" è una tua personale creazione o idea che io non ho mai detto. Ma ieri sera hai preso qualche psicofarmaco in più?😂
Un medico mi ha detto che posso essere un caso di studio: come utilizzatore che ha avuto seri effetti collaterali da lozioni per capelli, non per altro o nel senso che credi tu.
Io denigro ogni tipo di medico? Ma quando mai? Ho sempre distinto tra bravi professionisti e professionisti scarsi. Mi sembra una considerazione pacifica che farebbe qualsiasi persona dotata di giudizio.
Sei tu che nei tuoi moltissimi posti,hai detto di aver altre patologie,mica io😅

Sei quindi una caso da studiare, infatti dai tuoi primi post,ti ho consigliato di concederti alla scienza
Secondo te un PZ che si affaccia alla terapia, leggendo le tue follie, può intraprenderla con serenità??
Dai su 😅

Ultima modifica:

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
610
180
265
Lazio
E quali sarebbero le mie patologie?
Dimmele perché non le ricordo.
Io ho parlato sempre di dolore ai nervi e al sistema nervoso.
Attendo che tu me le dica.

Un paziente, leggendo i miei post, rimane semplicemente consapevole, non sprofonda nel sonno della ragione, condizione che forse a te farebbe comodo.