Diventare equol producer?(Dep,Julien e """"dintorni"""")

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ecco un'acqua dell'Appennino bolognese che contiene equolo e che secondo l'esimio prof. Baccolini ha effetti strabilianti, anche se perde i più preziosi componenti (flavonoli & Co.) dopo una ventina di giorni.

http://www.fci.unibo.it/~baccolin/Sterpina/retreats24.pdf

Tuttavia conterrebbe batteri che cambiano la flora intestinale e...

Inoltre chi beve l’acqua Sterpina non solo acquisisce questi importantissimi isoflavonoli ma bevendo l’acqua ingerisce una flora batterica sana, finora sconosciuta, che serve ad arricchire quella del nostro intestino riuscendo a metabolizzare molte sostanze estranee tra cui la deidzeina, diventando un “produttore di equolo”.

Finalmente si potrà mangiare soia producendo il prezioso ammanetta-DHT[:)]

Comunque la fonte, intesa come prof. e Università di Bologna, è ovviamente autorevole e anche qualificata, trattandosi comunque di un dipartimento di Chimica (seppur industriale).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Figurati, era da tempo che cercavo il segreto della chioma del 73enne Gianni Morandi[:)] (che è proprio di quelle parti).

Ciao

MA - r l i n

nada

Utente
16 Marzo 2011
947
1
265
però ho letto che fa aumentare il testosterone libero liberandolo dall'SHBG, e il testosterone non fa bene ai capelli. A questo punto mi chiedo ma gli isoflavonoli non dovrebbero fare l'esatto contrario?

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Marlin ha scritto:
Figurati, era da tempo che cercavo il segreto della chioma del 73enne Gianni Morandi[:)] (che è proprio di quelle parti).

Ehehe, magari fosse così. Morandi è di Monghidoro, non esattamente a due passi dalla fonte.
Io non sono poi così distante e in teoria potrei pure fare un salto a fare rifornimento una volta a settimana. Peccato però che l'estensore dell'articolo pare abbia meno capelli di me...

Interessante invece l'aspetto della fecondità: io e mia moglie abbiamo fatto la fivet per 12 anni prima di arrivare al successo (e per farla io ho dovuto interrompere la fina, con tutte le conseguenze del caso), ad averlo saputo prima sì che ci andavo a prelevare l'acqua. Anche una volta al giorno

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
L'acqua non è in vendita, almeno al momento, però si può prelevare andando sul posto.

Quella di Morandi era una battuta, ma magari ci sono altre fonti analoghe nella zona[:)]

Non ho trovato alcuno studio che affermi che l'equolo abbassi l'SHBG, ne ho trovati alcuni che dicono proprio il contrario, per me il prof qui si è confuso volendo a tutti i costi trovare una causa per la fertilità aumentata per cui il T si presta bene. Tuttavia sappiamo che inibendo il DHT il T aumenta (e pure i capelli), con l'equolo non ci sarebbe inibizione del DHT, ma comunque l'effetto sarebbe simile con il T che avrebbe via più libera senza di mezzo il DHT che gli fa concorrenza.

Quanto al prof. Baccolini pensavo peggio, foto meno recenti, ma comunque non lontanissime nel tempo lo danno con una capigliatura abbastanza adeguata per la sua età:

https://www.researchgate.net/profile/Graziano_Baccolini

Il suo primo lavoro è del 1970, è prof. retired , in pensione, credo vicino agli ottant'anni, la calvizie senile pare proprio che non dipenda dagli androgeni (che vanno notoriamente calando) sui quali appunto agisce l'equolo.

Ciao

MA - r l i n

joe2

Utente
21 Luglio 2009
321
120
265
Marlin ha scritto:

Quanto al prof. Baccolini pensavo peggio, foto meno recenti, ma comunque non lontanissime nel tempo lo danno con una capigliatura abbastanza adeguata per la sua età:

https://www.researchgate.net/profile/Graziano_Baccolini

Il suo primo lavoro è del 1970, è prof. retired , in pensione, credo vicino agli ottant'anni, la calvizie senile pare proprio che non dipenda dagli androgeni (che vanno notoriamente calando) sui quali appunto agisce l'equolo.

Ciao

MA - r l i n

Era una battuta anche la mia, relativamente a Morandi.
Su Baccolini, invece, non mi pare abbia una capigliatura adeguata, almeno per uno che si disseta alla fonte miracolosa
http://www.fci.unibo.it/~baccolin/Sally/Dall%27Australia%20a%20Montovolo.htm

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hai visto la foto sopra dello stesso ? Probabilmente è degli ultimi anni prima di andare in pensione. Dovrebbe avere quasi ottanta anni per quello dicevo che la senile non la curi con l'equolo.

Altre foto del 2005:

http://www.fci.unibo.it/~baccolin/Romano%20pagWeb/At%20Montovolo%20%20with%20Romano%20Romoli.htm

In altre parole ha avuto calvizie senile e quindi recente, del resto anche gli asiatici dei popoli con più equol producer da anziani sviluppano una calvizie del tutto simile.

Se fossi della zona e fossi ancora in età di androgenica un tentativo lo farei (non sono della zona, ma amo l'Appenino e spero di essere ancora in età di androgenica, anche se forse non lo sarò ancora per molto).

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Certamente questo pdf non è da considerarsi uno studio scientifico, di attendibili si spera che ci sia l'analisi dell'acqua e che veramente contenga equolo e i batteri che fanno diventare equol producer (ma questo mi sa che è più un azzardo del prof). Se contiene equol è possibile anche che contenga batteri che dalla daidzeina portino all'equolo. Tuttavia nell'acqua non ci possono essere quantità rilevanti di questi composti perché altrimenti non sarebbero bevibili.

Pertanto più che un modo di assumere equolo sarebbe bello che fosse davvero un modo per diventare equol producer. Questo significa anche che magari il prof lo è anche diventato, ma se poi non mangi soia l'equol non lo produci.

Ciao

MA - r l i n