Sempre più spesso leggo di utenti che sono disperati dicendo di aver problemi di capelli.
Postano una foto ed invece ne sono pieni.
ECCO UN CLASSICO ESEMPIO
Credo che questo possa aiutare chi è convinto di avere problemi (e non ne ha) a capire quale sia invece il vero problema:
Disturbo di Dimorfismo Corporeo rientra attualmente nella categoria diagnostica dei disturbi ossessivo-compulsivi (DSM-5, APA 2013). Nello specifico la caratteristica fondamentale del Dismorfismo Corporeo è la preoccupazione eccessiva per un difetto (reale o immaginario) nell’aspetto fisico o comunque una risposta ansiosa eccessiva e protratta nel tempo rispetto all'eventuale presenza del difetto.
La persona affetta di dismorfismo corporeo focalizza l’attenzione sul “difetto” il quale tende a diventare il pensiero dominante nella vita quotidiana, fino a coinvolgere inevitabilmente tutti gli ambiti dell'esperienza. Dopo poco la persona inizierà a pensare che la propria vita non sia soddisfacente e che tutto dipenda quasi esclusivamente dal proprio problema di natura fisica... continua
Esiste poi l'alopecia psicogena,che non ha nulla a che fare con AGA:
riflessioni di un'utente
Postano una foto ed invece ne sono pieni.
ECCO UN CLASSICO ESEMPIO
Reddit e persone con dismorfismo
Buonasera a tutti, poco fa ho visto una discussione su reddit, creata da un ragazzo con una densità di capelli mostrousa e attaccatura da scimmia che lamenta una stempiatura .... ora capisco perchè spesso si parla di dismorfismo , anche qua Comunque date un vostro parere su questa stempiatura😂
calvizie.net
Credo che questo possa aiutare chi è convinto di avere problemi (e non ne ha) a capire quale sia invece il vero problema:
La persona affetta di dismorfismo corporeo focalizza l’attenzione sul “difetto” il quale tende a diventare il pensiero dominante nella vita quotidiana, fino a coinvolgere inevitabilmente tutti gli ambiti dell'esperienza. Dopo poco la persona inizierà a pensare che la propria vita non sia soddisfacente e che tutto dipenda quasi esclusivamente dal proprio problema di natura fisica... continua
Introduzione al disturbo di dismorfismo corporeo: diagnosi e cura
articolo introduttivo alla campagna d'informazione psicologica sul diagnosi comprensione e terapia del dismorfismo corporeo ottica emotocognitiva
www.srmpsicologia.com
Esiste poi l'alopecia psicogena,che non ha nulla a che fare con AGA:
Alopecia Psicogena - Società Italiana di Tricologia
Di Daniele Campo Roma Introduzione Da molto tempo si sospetta che lo stress sia una possibile causa di caduta di capelli sebbene non sia mai esistita una chiara evidenza sperimentale. La storia scientifica dell’ipotesi che oggi chiamiamo somatizzazione dell’ansia e delle emozioni del cuoio...
www.sitri.it
riflessioni di un'utente
La mia esperienza
(Leggete fino in fondo) Premetto che non so se sia lo spazio giusto, nel caso potete pure spostarlo nella sezione che credete più consona. Volevo raccontare la mia piccola esperienza che credo possa aiutare qualcuno. Dai 18 20 anni in poi ho iniziato a sperimentare una piccola stempiatura con...
www.calvizie.net
Ultima modifica: