Non so da chi. Nessuno sa della mia perdita di capelli, anche se magari mi vedono un po’ stempiato e con meno volumi.
Leggo in ritardo questa discussione.
Io sono da 10 anni in questa situazione. I primi 2 anni all'università ho iniziato a fissarmi gravemente, e ricordo che nel 2015 persi una sessione perché avevo avuto un tracollo per la questione dei capelli, non sto scherzando.
Ad una certa, mi sono fatto forza e ho iniziato ad affrontare la questione da un altro punto di vista, prettamente interno, sempre tenendo conto dell'aspetto estetico.
Ho mantenuto la calma per un paio di anni, ho ripreso a studiare "bene", e poi di nuovo tracollo quando ho iniziato ad approcciare alla finasteride. Tutti i sides li avevo io
e non era vero ovviamente.
Per cui, complice il fatto che a 23-24 mi fidanzai, iniziai a mollare la presa con i capelli.
Dal 2018-19 di nuovo in fissa, riprendo finasteride, mantengo qualche mese, e poi di nuovo panico sides.
Tutto questo giro e rigiro di parole si è ripetuto fino all'anno scorso. Così ho ripreso finasteride e amen. Non ho paura dei sides (e infatti non ne avverto manco uno) e gestisco(a tratti bene, spesso male) la fissa dei capelli.
Sono in psicoterapia da due anni ormai, per una valanga di motivi che mi hanno portato a rendere cronico il pensiero dei capelli e dell'università, che sono stati i miei trigger dell'ansia per anni. La goccia è stata la pandemia, che mi ha tolto pezzi della mia vita fino a quel momento super determinanti.
Indaghiamo su noi stessi se c'è un campanello d'allarme, come il fattore capelli.. che resta eh, perché un dato estetico resta un dato estetico. Ma trattarlo nel modo giusto ti permette di vivere meglio.
Non dico di non aver vissuto bene la mia vita, anzi, però il fattore capelli mi ha condizionato con le ragazze (due ragazze che mi piacevano me le sono fatte sfuggire perché avevo paura a stare a casa loro perché avevano i faretti in cucina o comunque luci dirette da sopra. Ti rendi conto?) e con l'università (non studiavo per stare ORE ED ORE sui forum).
Ad aver fatto prima psicoterapia (e ad aver assunto sin da subito finasteride), mi avrebbe sicuramente dato un modo di vivere più forte e determinato.
Per fortuna, ci sono arrivato ora
Spero di averti dati una mano. Se hai bisogno di parlare della psicoterapia, scrivimi pure in privato
Ciao!