Discriminazioni per il look.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Oh mi son persa.... Con tutti sti quote e riquote (il tasto quote esiste, basta mettere il pezzo da quotare tra i due (quote) (/quote) che appaiono cliccando sulle virgolette nel post...)
Sinceramente non capisco però il senso della discussione...
A parte che mi sembra molto un arrampicarsi sugli specchi howl, giuro non ho capito niente di quello che volevi dire.
La faccenda della statistica non l'hai tirata fuori rispondendo a me ma a Vetriolo:
Citazione:
Vetriolo, il fatto che siano delle persone che soffrono di alopecia a non condannare il datore di lavoro non indica niente, perchè non è un'evidenza statistica e perchè più semplicemente non è l'alopecia la discriminante che permette di dare un giudizio più sensato di un altro.

eh...
Però mi fa specie che tu che non hai l'universale possa arrogarti il diritto di sapere come la pensano coloro che ne sono invece affetti, affermando che non fa statistica. Perchè tu fai statistica?
Vabbè a parte la storia della statistica che comunque mi sembra non abbia alcun senso, mi sembra che ti stai solo incaponendo per difendere la tua prima tesi.
Come ti ho già cercato di far capire, non si condanna nessuno, si cerca solo di capire i meccanismi!
Certo che non è giusto perdere il lavoro perchè si è calvi, ma ci sono certi tipi di lavoro che richiedono una certa presenza (e questo sta scritto anche nel diritto al lavoro, in cui si specifica che se ci sono lavori che richiedono una particolare presenza fisica, deve essere specificato nell'annuncio di lavoro, il che dà diritto al proprietario di non assumere o di licenziare chi non rispetta più i canoni dell'annuncio). Questo significa solo che una cameriera carina di solito attira più clienti di una che sembra malata... e su questo non mi pare ci sia da discutere, è un dato di fatto (purtroppo ma lo è). Ora, come la ragazza ha diritto a tutelare il suo lavoro, secondo me lo stesso diritto ce l'ha il proprietario, che peraltro le ha solo chiesto di mettere una protesi (finchè non le sarebbero cresciuti i capelli, che dopo la chemio di solito ricrescono). Al rifiuto della donna (a mio parere una presa di posizione gratuita perchè non le costava nulla mettere una protesi per un periodo di tempo, pur di conservare il lavoro) il proprietario ha preferito licenziarla che perdere magari dei clienti, per il bene del suo locale e degli altri che ci lavorano. Non lo trovo mica molto astruso! Cosa c'è in questa logica che ti sfugge?
Da una parte la donna ha preferito esporre il suo problema e il suo disagio e si è rifiutata di andare incontro al proprietario... perchè il proprietario avrebbe dovuto andare incontro a lei? E se il contratto prevedeva la bella presenza? A parte che la notizia sinceramente è da verificare....
E infatti....
http://www.hairforum.it/index.php?id=117
leggi bene!
Citazione:Mette all'asta i suoi capelli e viene licenziata.

Nessuna donna sacrifica la propria chioma a cuor leggero. Stacey Fearnall, 36 anni, cameriera in un ristorante a Owen Sound, nella provincia canadese dell'Ontario, lo ha fatto per una buona causa: i suoi capelli, messi all'asta durante un evento di beneficenza, hanno fruttato 2.700 dollari, destinati a finanziare la ricerca sul cancro.
Ma il sacrificio di Stacey ha portato ad una conseguenza del tutto inaspettata: il licenziamento.

Quando lunedì scorso si è presentata al lavoro, Dan Hilliard, proprietario del ristorante Nathaniel's, ha dimostrato di non apprezzare per nulla la sua nuova capigliatura in stile marine e le ha intimato di mettersi una parrucca per coprire quel taglio così ardito, troppo informale per un locale che, ha specificato Hilliard, ha certi standard e impone agli impiegati di portare i capelli ad una lunghezza ragionevole e di evitare, almeno per quanto riguarda il personale maschile, l'uso di orecchini.
Quando Stacey ha rifiutato, è scattato il licenziamento: Non posso credere che sia successo davvero, ha raccontato la donna all'emittente locale Canada Ctv, E' ridicolo che si possa essere puniti per aver voluto fare una cosa buona. Contattata anche dai media americani, Stacey non ha voluto rilasciare altre dichiarazioni - Ne abbiamo abbastanza di questa storia ha tagliato corto John, il marito della sfortunata cameriera, ai microfoni di abcnews.com - così come il proprietario di Nathaniel's.

Intervistato dai reporter di Canada Ctv, Hilliard ha precisato che la sua dipendente non è stata licenziata, ma solo invitata a ripresentarsi al lavoro quando i suoi capelli saranno ricresciuti: del resto, sostiene Hilliard, Stacey era già informata del fatto che la sua iniziativa, per quanto meritevole, non era gradita e che avrebbe dovuto cercare un altro modo per contribuire alla causa che tanto le stava a cuore.

Della serie prendete con le molle i tam tam internettiani che la finiscono come il telefono senza fili....
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
Insomma, tanto rumore per nulla....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Praticamente sono stati sprecati tutti questi caratteri e tutto questo spazio su disco per commentare una notizia completamente falsa?!?!?!?!?!!?!?!?!?!?!?!?!?!!?

[:O]

Non ci posso credere. [B)]

Cmq mi è piaciuto lo scambio, è stato bello leggere l'argomentare di uno e dell'altro e dell'altra, mi sono appassionata un po' come guardando una puntata di Ally McBeal... [;)]

La signora in questione voleva farsi pubblicità (sebbene per una buona causa), sapeva a cosa stava andando incontro, non ha perso nemmeno un capello, mentre noi stiamo qui a discuterne avrà già tutto il cuoio capelluto ricoperto, e non è stata licenziata ma solo allontanata fino a quando ricresceranno.

Poteva scegliere, e ha scelto.
Ora caxxi suoi.

Grazie Claudia per cercare sempre la verità.

P.S. Tuttavia, ripeto, le argomentazioni di questo post mi hanno proprio divertito.

Anto senza ICS ICS
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
GRANDE CLAUDIA!!!

Trovi smpre tutto per fortuna,questa non aveva il cancro,non aveva letto il contratto di lavoro....ha VOLUTO rasarsi i capelli!!!!!

Possiamo far cadere la discussione a questo punto e ritornare sul pianeta terra senza continuare a ribattere e cercare di smontare quello che abbiamo detto sia io che il paziente Vetriolo.




 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Sto forum mi piace sempre di più perchè se uno ha un'opinione deve cambiarla per forza..
Mantenendo i toni tranquilli penso che comunque se ho un'idea possa mantenerla e non assoggettarmi all'idea della
maggioranza

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
@ Claudia:

Citazione:A parte che mi sembra molto un arrampicarsi sugli specchi howl, giuro non ho capito niente di quello che volevi dir
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
howl ho perso fin troppo tempo a leggere i tuoi messaggi, a rispondere e a cercare di chiarire; ne perderò poco altro, soltanto per evidenziare che continui a:

- rigirare le cose dette e la realtà a tuo piacimento (VETRIOLO: noi abbiamo capito meglio il problema; HOWL: non ha valore statistico; VETRIOLO: preciso che stavo parlando di noi tre alopeciati universali che siamo intervenuti in questa discussione; HOWL: no, stavi parlando per tutti quindi non ha valore statistico; VETRIOLO: ti ripeto che stavo parlando di noi tre; HOWL: no, stavi parlando per tutti e quindi non vale perchè non ha valore statistico; VETRIOLO: santo protettore delle persone pazienti, chiunque tu sia, vieni in mio soccorso...)

- decidere tu cosa si può dire e cosa no (quindi tu puoi sostenere che io parlavo a nome di tutti e non di noi tre e quindi contesti la mia affermazione con la statistica; mentre io non posso contestare a te la stessa cosa quando dici che vedi un sacco di donne con alopecia universale in giro)

- deliberatamente tralasciare le cose che son state dette da altri, pur di aggredirli (affermi che abbiamo parlato a favore del datore di lavoro a priori, e questo è palesemente falso: abbiamo discusso la questione in maniera aperta e possibilistica, in numerosi messaggi)

- inasprire il tono della discussione, che prima del tuo intervento era assolutamente pacata, comportandoti in maniera sprezzante e poco educata nei confronti degli interlocutori e dandogli degli idioti in maniera più o meno esplicita (non c'entra una cippa, non avete capito una cippa, non avete letto, non avete capito quello che anche un bambino di 5 anni avrebbe capito, avete problemi di comprensione, fate discorsi da medioevo, queste affermazioni sono insensate, non avete logica, siete ipocriti, il post di stizza è privo di senso, il tuo raginamento è insensato etc etc)


tutto ciò detto, concludo sottolineando che tentare di discutere con te è impossibile e soprattutto inutile, perchè l'unica cosa che ti interessa è affermare e imporre la tua visione delle cose. per farlo, non esiti a compiere i comportamenti che ho indicato, i quali sono del tutto estranei al senso di correttezza e di educazione e allo spirito costruttivo che dovrebbe animare una discussione civile.

per fortuna quelli come te, in questo forum, sono pochissimi, e di solito vengono prontamente bannati.
con la speranza di non incrociare la tua arroganza e maleducazione in altre discussioni, chiudo qua ed evito di riaprirla.

adios, passo e chiudo.
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Ho sprecato un pò di tempo a leggere.... era meglio se non leggevo,comunque ho avuto la possibilità di rimuovere quello che avevo scritto,è meglio non suscitare l'interesse di certe persone,che insultano e offendono gratuitamente chi espone i suoi pensieri sempre educatamente e rispettando il pensiero degli altri, cercando di imporre il proprio a tutti i costi.

In un forum si possono incontrare mille modi di pensare diversi,e non condivederli,ma questo non da diritto a dire che alri (leggi Stizza Vetriolo Claudia ecc) non capiscono una CIPPA....questa è maleducazione bella e buona e poco rispetto per persone che nonostante quello che leggono continuano ad essere educate con chi non se lo meriterebbe.

Credo proprio che Claudia quando leggerà prenderà dei provvedimenti,su questo forum come dice Vetriolo,i maleducati non sono molto ben tollerati per fortuna.

Saluti da una delle milioni di donne affette da universale.....mah!!!







 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
hehe fantastico!
Allora... Evidentemente se devo leggere tre volte per capire quello che scrivi (non mi capita mica spesso!) suppongo che ti esponi in modo caotico, saltando di palo in frasca. I concetti che volevi esporre li hai esposti, hai espresso il tuo dissenso, benissimo. Bastava! Noi abbiamo cercato di spiegarti le possibili motivazioni che hanno spinto il datore di lavoro a una decisione simile (a parte il fatto che sia stata una bufala, s'intende). Non capisco perchè non ti puoi tenere le tue ragioni e lasciarci le nostre senza bisogno di insultare... La discussione si è scatenata solo da quello!
Hai cominciato tu a dare degli scemi agli altri che non erano d'accordo con te.... altrimenti nessuno ti avrebbe risposto (sarebbe stato pure meglio) visto che tanto hai solo ribadito per l'ennesima volta cose che avevamo già letto nel tuo primo post... Poi ti sei addentrato in un dedalo di spiegazioni per giustificare quello che hai scritto (ancora!). La sostanza non cambia da parte di nessuno... Sei convinto che il proprietario del locale andava messo al rogo, bene. Noi no. Bene altrettanto. Si può essere di pareri diversi, o no? Comunque non devi pretendere di aver ragione a tutti i costi, non rispettando le opinioni altrui e anzi insultando chi non la pensa come te. Nessuno qui l'ha fatto con te mi pare (tranne se provocato).
Dò ragione a vetriolo... per una discussione pacifica ed equilibrata che si stava finalmente facendo, sei intervenuto in modo maleducato... Sappi che al mondo troverai poche persone che la pensano sempre come te, quindi mi sembra più costruttivo abituarsi alla discussione pacifica piuttosto che inveire...
Quello che mi fa più specie, e il solo motivo per cui ho risposto, peraltro spiegandoti un altro punto di vista, è che non vuoi nemmeno prendere in considerazione che ci siano persone che la pensano in modo diverso, mentre ci tieni tantissimo ad imporre il tuo, tanto da arrivare a bollare come cretino chi non la pensa come te. Oh beh, c'è da chiederselo...
E comunque questo vale come richiamo pubblico. Insulta ancora e verrai sospeso.

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

howll

Utente
26 Febbraio 2009
1
0
5
Riportami le frasi da me postate in questo forum dove do del cretino, scemo, idiota a qualcuno.
E cancella anche questo di messaggio invece di rispondere, dovesse accadere che qualche persona obiettiva si accorga di come sei di parte e del modo indecente in cui stai moderando a favore dei tuoi amici qui. Non ho offeso nessuno e non ho mai usato espressioni del genere, è questo il motivo per il quale non risponderai.

Se devo essere bannato per aver difeso la verità, e per aver difeso la dignità di chi perde capelli e salute a causa di un tumore, allora non sono io che devo rammaricarmi per il mio atteggiamento, ma sei tu.
L'onestà non ti è data dalle stelline che porti sotto il nick. Ricordatelo la prossima volta che forvierai la giustizia per i tuoi comodi.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Il messaggio lo lascio eccome, visto che giustifica il tuo ban..
Ti avevo avvisato, oltretutto ti ho mandato una lunga mail indicandoti i punti e indicandoti anche la sospensione (NON il ban) per una settimana. Ti avevo anche avvisato che se ti clonavi il ban diventava definitivo.
Mi dispiace solo che l'hacker si è fregato la netiquette, perchè bastava leggerla... linko quello che sono riuscita a recuperare...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=40630
In ogni caso visto che evidentemente hai messo un indirizzo mail nel tuo profilo che non leggi, te la ricopio qui, OK? E la rendo pubblica.


Citazione:Eh te la sei cercata...
Allora mettiamo in chiaro alcune cose....
Prima di tutto, il giudizio degli amministratori è insindacabile.
Quindi quando un amministratore (in questo caso io) ti richiama, invece di ribattere
accusando il suo giudizio, dovresti ascoltarlo....
Sulla mia imparzialità ci sono 12 mila e fischia post che lo dimostrano... e se gestisco
questo forum da sei anni ci sarà un motivo.
Ti avevo solo avvisato, ora mi hai costretto a sospenderti.
Hai scatenato un flame, che se avessi lasciato il tuo messaggio sarebbe andato ben oltre,
da una discussione alquanto pacifica, accanendoti con chi non la pansava come te. Ti sei
posto subito in modo maleducato ed arrogante, ti cito le frasi?

le chiacchiere sul povero proprietario che deve pensare al guadagno e non alle condizioni
del dipendente poi sono discorsi da medioevo, e sono considerazioni moralmente
deprecabili.

E' italiano, mica ebraico antico eh.

Vetriolo, tra te e Stizza non ho capito se il problema è di visualizzazione del forum o
semplicemente di comprensione del testo..

si tratta semplicemente di considerare che per molti qui dentro i soldi sono soldi e
contano molto più del resto. Cosa che francamente non solo trovo inaccettabile
moralmente, ma la trovo profondamente ipocrita perchè è propugnata da persone che pur
avendo problemi di capelli giustificano una discriminazione vera e propria ai danni di
una donna che ha lo stesso problema

non capisco neanche come facciate tu e Stizza a non esser stati capaci in una settimana a
leggere dei post comprensibilissimi costringendomi a spiegarvene il senso dato che vi
siete fissati su chi sa quale riferimento statistico da me fatto che pure un bimbo di
cinque anni sarebbe riuscito a relegare semplicemente alla tua affermazione fatta molti
post prima.

Leggiamo i post seguenti e scoviamo l'arcano, ossia la patologia comune a molti
(avvocati?) del voler avere ragione in luogo della ragione stessa

se non fosse stato così la tua stessa affermazione sarebbe stupida

e quindi il tuo rifilarmi la rilevanza statistica in un modo che cerca di essere ironico
e brillante senza riuscirci è qualcosa di logicamente errato.

In questo tutto il resto del suo post non ha proprio senso,

come dimostrato sopra la statistica in relazione all'insensatezza della tua affermazione
c'entra, c'entra eccome. E quindi il mio riferimento alla statistica è più che sensato.

visto che tu ti fai bello della sensibilità che appartiene a chi soffre di alopecia
universale nel capire gli altri

Io posso dirlo perchè la mia obiezione è sensata, in quanto ho dimostrato sopra che la
tua affermazione in risposta alla mia ed in difesa del datore, incentrata sul fatto che
chi soffre di alopecia universale capisce meglio di tutti il disagio che l'assenza di
capelli provoca nella gente, è sballata in assenza di rilevanza statistica.

Questo significa discutere su basi sensate.

Ipocrita significa falso, menzognero, insincero, doppio. E dimmi, una persona
che giustifica un licenziamento di una donna a causa della sua calvizie e quindi una
disriminazione grave, persona che poi non accetta una qualsiasi altra discriminazione su
di sé a causa della sua calvizie, tu come la chiami? Coerente?

Riguardo alle tue citazioni ancora scadiamo nell'insensatezza.

E si evidenzia ancora il fatto che non hai letto accuratamente.

In questo post chilometrico si evidenzia non solo che tali problemi riguardano te, alla
luce dei fatti, con post citati letteralmente qui sopra, con spiegazioni elementari.

Inoltre dall'aridità e dall'insensatezza con cui è stato portato avanti il mio aver
parlato di statistiche nei confronti del tuo post si evince bene chi si comporti da bimbo
qui,

hai torto e per renderlo evidente in modo elementare ho dovuto spiegare passo passo il
senso di ogni post manco fossi stato veramente in presenza di un bimbo di 5 anni

Appunto perchè non hai capito niente ti sembra un arrampicarsi sugli specchi.. Ovvio no?

Astruso è capire quale motivo insensato e paranormale porti delle persone a giustificare
un uomo,

non si capisce in nome di quale umanità giustifichiate il proprietario di quel locale

Ce ne è di gente stupida al mondo, eh?

Come vedi ce n'è abbastanza di insulti, impliciti o diretti... e non mi dire il
contrario.... perchè scema non sono.

La differenza tra i discorsi miei, di vetriolo e stizza e i tuoi, è che tu sei andato sul
personale, per screditare quello che ti hanno scritto e che andava contro il tuo
pensiero, invece di ribattere in modo generale, come hanno fatto gli altri, prima di
essere attaccati sul piano personale da te, ovviamente.
Non vedo con quale pretesa giudichi gli altri sul piano personale quando non li conosci...

Alla luce di quanto sopra sono stata anche troppo paziente, sarei dovuta intervenire
molto prima.
Ma capisco anche che è inutile discutere con te, perchè mi sta bene che resti della tua
idea, non mi sta bene che continui a insultare chi non lo è, soprattutto attaccandolo sul
piano personale.
Ti sospendo per una settimana. Se nel frattempo ti cloni, il ban diventa definitivo.

Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere.....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Il licenziamento è illegittimo poichè discriminatorio e può essere dichiarato nullo anche secondo le leggi del Canada, con le conseguenze risarcitorire e/o di reintegrazione sul posto di lavoro previste dalla legge.
Sono avvocato e mi occupo anche di diritto del lavoro.
Non gliela farei passare liscia al datore.
Ma la signora è di nazionalità italiana?
Un abbraccio a tutti!


Lui a quel posto gli sputa contro...e spinge sul gas...
 

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
0
915
quoto clifford

___________________________________________________

L'aga rende tutto maledettamente complicato
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah, ci sarebbe da disquisire anche qui...
A parte che se leggi la notizia (quella vera) non è stata licenziata, ma il datore di lavoro ha detto che sarebbe potuta tornare a lavorare una volta che le fossero ricresciuti i capelli, il decreto legislativo 216/2003 cita, all'art. 3, comma 3
Citazione:3. Nel rispetto dei principi di proporzionalita' e ragionevolezza, nell'ambito del rapporto di lavoro o dell'esercizio dell'attivita' di impresa, non costituiscono atti di discriminazione ai sensi dell'articolo 2 quelle differenze di trattamento dovute a caratteristiche connesse alla religione, alle convinzioni personali, all'handicap, all'eta' o all'orientamento sessuale di una persona, qualora, per la natura dell'attivita' lavorativa o per il contesto in cui essa viene espletata, si tratti di caratteristiche che costituiscono un requisito essenziale e determinante ai fini dello svolgimento dell'attivita' medesima.
Altrimenti non si spiegherebbe nemmeno come gli annunci lavorativi siano pieni di (secondo me ingiusti) requisiti come bella presenza, anche se capisco che se una vuole fare la modella, beh, almeno la bella presenza è richiesta....



Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Claudia, a volte la bella presenza la chiedono anche per fare la centralinista....

Roba da pazzi.
 

-nana-

Utente
5 Dicembre 2008
74
0
65
se non sbaglio qualche anno fa dalle mie parti c'è stato un caso di un cameriere che rischiava il licenziamento perchè avendo il viso sfregiato aveva spaventato una bambina...??
 

enjoy

Utente
15 Settembre 2008
1,350
64
415
è stato licenziato poi nana?

la mia cura :
- minoxidil kirkland 5% 2 ml una volta un volta al giorno
- crinagen 2 ml al giorno
- Kmax anti DHT 2 capsule al giorno
- shampoo dercos aminexil, revita shampoo
- aloe vera impacco capelli
®Enjoy $