Discriminazioni per il look.

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265


howl, stavo parlando delle persone, affette da alopecia universale me compreso, che sono intervenute in questa discussione e che hanno espresso una certa opinione (senza alcuna pretesa di affermarla come più sensata)... cosa c'entra la statistica?

poi se proprio vuoi metterla da quel punto di vista, usiamo il tuo metro di giudizio e diciamo:

- è del tutto privo di rilevanza che tu abbia visto diverse donne calve, perchè non è un'evidenza statistica;

- il fatto che la maggior parte delle persone possano schifare o quantomeno evitare una donna affetta da alopecia universale potrebbe invece assumere rilievo, perchè molto probabilmente avrebbe evidenza statistica, se una statistica del genere la si facesse.

tuttavia, io non credo affatto che l'evidenza statistica o la possibile (probabile) evidenza statistica siano validi metri di giudizio.

 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Quoto dinuovo Vetriolo...le statistiche come fai a farle anche perchè io ti posso dire che non ho mai avuto problemi con gli uomini,anzi con l'universale ho avuto una impennata pazzesca,piaceva e piace il mio essere particolare,attualmente sono fidanzata....ed

Ci sono ragazze che conosco che sono state lasciate dal fidanzato appena hanno iniziato a perdere i capelli....ma che comunque si sono rifidanzate felicemente nonostante l'assenza dei capelli.

Tutto è relativo e dipende dai gusti....anche a me non piacciono i ragazzi poco muscolosi(e infatti il mio ha i muscoli) quindi di conseguenza tutti tendiamo a cercare quello che ci aggrada di più...non pretendo di piacere ad un uomo che ama le folte chiome ovvio che non gli piaccio, come a me non piacerebbe un uomo smilzo senza l'ombra di un muscolo.

I gusti sono gusti come fai a fare statistiche specialmente su un'alopecia universale...puoi piacere come no,puoi essere bella/o come no,puoi essere accettata subito come no!
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
A ragà, le statistiche non c'entrano una cippa, né col discorso che ho fatto, né col mio aver visto più o meno donne calve. E non capisco neanche dove lo avete letto.. E' italiano, mica ebraico antico eh.

______________________________________

Ormai è la fine.. Senza avere la bellezza non c'è alcuna ragione di vivere
- Hauru no Ugoku Shiro -
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
non c'entrano? non capisci dove lo abbiamo letto?!

scusa, stai scherzando?

il fatto che siano delle persone che soffrono di alopecia a non condannare il datore di lavoro non indica niente, perchè non è un'evidenza statistica, non l'hai scritto tu?
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Mettetevi 10 secondi nei panni della tizia e poi postate..
Senza parole!!

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Yankee, nei panni della tizia personalmente avrei messo una parrucca e sarei andata a lavorare....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

yankee

Utente
9 Settembre 2007
868
0
265
Considera il sudore che ti si forma, il fastidio, lavorare ore (sudando) con una parrucca..
Penso che tra le parole e i fatti ci sia una bella differenza

http://blog-senza-paura.blogspot.com/

Potrete ingannare tutti per un pò, potrete ingannare qualcuno per sempre, ma non potrete ingannare tutti per sempre.
Abramo Lincoln
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Sono in tanti a usare una protesi eppure fanno una vita normale...
Quando si è in ballo si balla... Pensare che tutto il mondo si debba adeguare a noi secondo me è una bella pretesa...


Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

stizza

Utente
20 Agosto 2008
1,790
1
615
Giusto Lavezzi,senza troppe paranoie mentali il problema era facilmente risolvibile,oltre tutto non l'ha licenziata in tronco le ha proposto una parrucca quindi alla fine il datore di lavoro le è andato incontro...certo se ci intestardiamo a volere che il mondo si adegui a noi è una battaglia persa e lo dico da alopeciata universale.

Il non avere capelli non condanna sempre gli altri,e non giustifica sempre noi....superare il problema vuol dire anche sapersi adeguare.
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
yankee, forse dovresti provare tu a metterti in quei panni per 10 secondi, o anche più... ti direi di provare per 6 mesi almeno, così ti rendi conto meglio.

vorrei farti notare, infatti, che coloro che non hanno censurato a priori la posizione del datore di lavoro (cioè io, stizza e antoxx) e a cui tu dici di mettersi nei panni della tizia, sono già in quei panni. siamo già in quei panni perchè abbiamo l'alopecia universale, qualcuno da pochi mesi - io - altri da anni o decine di anni - anto e stizza.


trovo davvero particolare che chi si accanisce contro il datore di lavoro non abbia alopecia universale o areata, mentre chi lo assolve ce l'abbia (a parte claudia, of course).
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
Vetriolo, tra te e Stizza non ho capito se il problema è di visualizzazione del forum o semplicemente di comprensione del testo.. Il discorso che ho fatto io sull'incidenza statistica affermava il fatto che non ha senso dire che le persone affette da alopecia assolvono il proprietario del locale, perchè la cosa non ha evidenza statistica. E questo significa che non puoi basarti sul giudizio di cinque persone in un forum per dire le persone affette da alopecia assolvono il datore di lavoro, perchè è una balla, non hai mica un campione di mille individui affetti da alopecia che ti danno ragione, specialmente alla luce del fatto che io che ho l'aga non la penso come te.

Proseguendo, tu hai citato il mio intervento sulla statistica riferendolo al mio post in cui rispondevo a Claudia dicendo che avevo visto molte donne calve. Questo riferimento è senza senso, perchè non è un accostamento logico al mio post, dato che io rispondevo a Claudia dicendo che avevo visto donne calve in risposta alla sua domanda su quante ne avevo viste in giro.
Non c'entra una cippa il tuo esempio quindi, che è stato poi quotato da Stizza che non ha capito niente anche lei dell'intervento, dato che ciò che avevo scritto era appunto riferito a Claudia, e evidentemnte non vi siete letti i post del topic perchè ancora continuate su questa strada.

Se invece di postare a favore del datore di lavoro a prescindere vi foste messi a perdere 5 minuti per leggerli i post, tu e Stizza avreste capito che la statistica non c'entra una cippa col condannare o meno il proprietaio di quel locale, così come non c'entra una cippa il numero delle donne calve che ho visto, e la cosa è ben chiara nei miei post precedenti dato che ho parlato di colpa e problema e morale deprecabile.
E ancora rinnovo il fatto che una persona che perde i capelli per un tumore e viene licenziata per la sua calvizie merita solo comprensione, mentre un datore di lavoro che si comporta così non è che va giustificato o assolto, va disprezzato e basta. E cavolo, mi meraviglio che degli esseri umani possano pensare il contrario.
Se poi per voi il denaro è un valore più importante della dignità di una donna che è diventata calva perchè malata e non perchè voleva fare la naziskin poco cambia, non si tratta di certo di essere affetti da alopecia o meno per capire dove sta il giusto, si tratta semplicemente di considerare che per molti qui dentro i soldi sono soldi e contano molto più del resto. Cosa che francamente non solo trovo inaccettabile moralmente, ma la trovo profondamente ipocrita perchè è propugnata da persone che pur avendo problemi di capelli giustificano una discriminazione vera e propria ai danni di una donna che ha lo stesso problema (anzi, ben più grave dato che è conseguenza di un tumore).

Tra l'altro ancora non si capisce come faccia tu Vetriolo a dire chi è tra quelli che postano qui affetto da alopecia e chi no, e non capisco neanche come facciate tu e Stizza a non esser stati capaci in una settimana a leggere dei post comprensibilissimi costringendomi a spiegarvene il senso dato che vi siete fissati su chi sa quale riferimento statistico da me fatto che pure un bimbo di cinque anni sarebbe riuscito a relegare semplicemente alla tua affermazione fatta molti post prima. Mah.

______________________________________

Ormai è la fine.. Senza avere la bellezza non c'è alcuna ragione di vivere
- Hauru no Ugoku Shiro -
 

-nana-

Utente
5 Dicembre 2008
74
0
65
la questione howl non è se il denaro sia più importante della dignità umana o meno, detto così penso che siamo tutti d'accordo, ma è anche vero che non si vive di aria o di solo amore, purtroppo alla fine del mese bisogna farsi i conti in tasca, ovvio se il mondo fosse perfetto tutta la questione non si sarebbe posta, ma dato che come dicono claudia e stizza l'alopecia è una patologia veramente poco conosciuta, la tendenza è purtroppo quella di considerare un alopeciato un malato, per alcuni anche contagioso..purtroppo l'ignoranza è veramente una brutta bestia..
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Eh vabbè howl...
La domanda di quante donne calve hai visto in giro puoi pure basarla su statistiche, perchè personalmente non ne ho mai vista una affetta da alopecia areata che vada in giro completamente calva senza protesi o parrucca, o bandana. Poi se tu ne hai viste beh... non fa statistica!
Non si tratta certo di privilegiare il denaro (ma ci mancherebbe!) Si ha tutto il rispetto per le persone malate, soprattutto di cancro, però ripeto, pretendere che tutto il mondo si debba adeguare alle proprie disgrazie mi sembra una bella pretesa. Come si dice, la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri...
Quindi non sarà giusto perdere il lavoro perchè si ha il cancro, ma in questo caso si trattava di adeguarsi al fatto che magari i clienti di un ristorante non si sarebbero fatti servire volentieri da un malato (o apparentemente tale). Se vuoi cambiare la mentalità della gente ti fa onore, ma lo trovo piuttosto utopico...
Purtroppo si mettono diverse cose sulla bilancia, per esempio il fatto di non far perdere clienti al datore di lavoro, mettendo forse a repentaglio gli stipendi anche degli altri (non sarebbe egoismo?), e sinceramente se fossi stata nella tipa in questione non mi sarei certo fatta problemi a indossare una parrucca per andare a lavorare. Non trovo nemmeno giusto urlare al mondo che si è malati e pretendere comprensione incondizionata da tutti...

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net
 

vetriolo

Utente
27 Marzo 2008
882
1
265
Vetriolo, tra te e Stizza non ho capito se il problema è di visualizzazione del forum o semplicemente di comprensione del testo.. Il discorso che ho fatto io sull'incidenza statistica affermava il fatto che non ha senso dire che le persone affette da alopecia assolvono il proprietario del locale, perchè la cosa non ha evidenza statistica. E questo significa che non puoi basarti sul giudizio di cinque persone in un forum per dire le persone affette da alopecia assolvono il datore di lavoro, perchè è una balla, non hai mica un campione di mille individui affetti da alopecia che ti danno ragione, specialmente alla luce del fatto che io che ho l'aga non la penso come te.

ANCHE PER TE NON SI CAPISCE SE I PROBLEMI SIANO DI VISUALIZZAZIONE O DI COMPRENSIONE:
1) DOPO CHE HAI FATTO L'OSSERVAZIONE SUL MANCATO VALORE STATISTICO DI UNA COSA CHE HO DETTO, HO SPIEGATO MOLTO CHIARAMENTE CHE MI RIFERIVO ALLE PERSONE AFFETTE DA ALOPECIA UNIVERSALE CHE ERANO INTERVENUTE IN QUESTA DISCUSSIONE E CHE QUINDI LA STATISTICA NON C'ENTRAVA NULLA. NONOSTANTE LA SPIEGAZIONE, ANCORA ADESSO TI OSTINI A CONTESTARE LA MIA AFFERMAZIONE FACENDO RIFERIMENTO ALLA STATISTICA.
2) INOLTRE IO HO PARLATO DI ALOPECIA UNIVERSALE, MENTRE TU RIBATTI DICENDO CHE HAI AGA E NON LA PENSI COME ME.
DUNQUE DIMMI: I TUOI PROBLEMI SONO DI VISUALIZZAZIONE O DI COMPRENSIONE?

Proseguendo, tu hai citato il mio intervento sulla statistica riferendolo al mio post in cui rispondevo a Claudia dicendo che avevo visto molte donne calve. Questo riferimento è senza senso, perchè non è un accostamento logico al mio post, dato che io rispondevo a Claudia dicendo che avevo visto donne calve in risposta alla sua domanda su quante ne avevo viste in giro.
Non c'entra una cippa il tuo esempio quindi, che è stato poi quotato da Stizza che non ha capito niente anche lei dell'intervento, dato che ciò che avevo scritto era appunto riferito a Claudia, e evidentemnte non vi siete letti i post del topic perchè ancora continuate su questa strada.

QUINDI, IN SINTESI, TU PUOI DIRE CHE CIO' CHE IO AFFERMO IN RELAZIONE A TRE PERSONE DETERMINATE NON SIGNIFICA NULLA PERCHE' E' PRIVO DI RILEVANZA STATISTICA (NONOSTANTE TI ABBIA SPIEGATO CHIARAMENTE CHE MI RIFERIVO ALLE TRE PERSONE, TU HAI CONTINUATO A CONTESTARNE LA RILEVANZA STATISTICA) MENTRE IO NON POSSO DIRE CHE UNA COSA DA TE AFFERMATA IN RELAZIONE A TE STESSO NON HA RILEVANZA STATISTICA. BENE, MI PIACE QUESTO MODO DI DISCUTERE SU BASI PARITARIE.

Se invece di postare a favore del datore di lavoro a prescindere vi foste messi a perdere 5 minuti per leggerli i post, tu e Stizza avreste capito che la statistica non c'entra una cippa col condannare o meno il proprietaio di quel locale, così come non c'entra una cippa il numero delle donne calve che ho visto, e la cosa è ben chiara nei miei post precedenti dato che ho parlato di colpa e problema e morale deprecabile.
E ancora rinnovo il fatto che una persona che perde i capelli per un tumore e viene licenziata per la sua calvizie merita solo comprensione, mentre un datore di lavoro che si comporta così non è che va giustificato o assolto, va disprezzato e basta. E cavolo, mi meraviglio che degli esseri umani possano pensare il contrario.
Se poi per voi il denaro è un valore più importante della dignità di una donna che è diventata calva perchè malata e non perchè voleva fare la naziskin poco cambia, non si tratta di certo di essere affetti da alopecia o meno per capire dove sta il giusto, si tratta semplicemente di considerare che per molti qui dentro i soldi sono soldi e contano molto più del resto. Cosa che francamente non solo trovo inaccettabile moralmente, ma la trovo profondamente ipocrita perchè è propugnata da persone che pur avendo problemi di capelli giustificano una discriminazione vera e propria ai danni di una donna che ha lo stesso problema (anzi, ben più grave dato che è conseguenza di un tumore).

SE I 5 MINUTI LI AVESSI IMPIEGATI TU PER LEGGERE GLI INTERVENTI, E SPERANDO NATURALMENTE CHE IN QUEI 5 MINUTI NON VENISSI COLPITO DA PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE O DI COMPRENSIONE, SAPRESTI CHE:
1) NON ABBIAMO PARLATO A FAVORE DEL DATORE DI LAVORO A PRESCINDERE (bastava leggere uno, soltanto uno, fra il mio primo messaggio o il primo di stizza o il primo di anto)
2) LA DONNA NON E' STATA LICENZIATA PERCHE' HA PERSO I CAPELLI MA PERCHE' SI E' RIFIUTATA DI METTERE UNA PARRUCCA (anche qui bastava leggere appena un messaggio, il primo della discussione)
INOLTRE, SE ALTRI 5 MINUTI LI AVESSI IMPIEGATI PER CONTROLLARE SUL VOCABOLARIO COSA SIGNIFICA IPOCRITA, AVRESTI EVITATO DI USARE QUESTA PAROLA A SPROPOSITO.
INFINE AVRESTI FATTO BENE AD USARE UN PO' PIU' DI PRUDENZA E DI EQUILIBRIO, DATO CHE NON SAI SE L'ALOPECIA UNIVERSALE MIA O DI ANTO O DI STIZZA DERIVA DA UN TUMORE O DA ALTRI GRAVI PROBLEMI DI SALUTE.

Tra l'altro ancora non si capisce come faccia tu Vetriolo a dire chi è tra quelli che postano qui affetto da alopecia e chi no, e non capisco neanche come facciate tu e Stizza a non esser stati capaci in una settimana a leggere dei post comprensibilissimi costringendomi a spiegarvene il senso dato che vi siete fissati su chi sa quale riferimento statistico da me fatto che pure un bimbo di cinque anni sarebbe riuscito a relegare semplicemente alla tua affermazione fatta molti post prima. Mah.

QUI VERAMENTE LA FIGURA DEL BAMBINO DI 5 ANNI LA FAI TU: CI VUOLE PROPRIO POCO A CAPIRE CHE NEL MOMENTO IN CUI DICO CHE STIZZA E ANTO HANNO (COME ME) L'ALOPECIA UNIVERSALE, EVIDENTEMENTE LO DICO PERCHE' LO SO, E SE LO SO SIGNIFICA CHE LO HANNO DETTO. O PENSAVI FORSE CHE SPARASSI A CASACCIO PER DIRE CHI HA ALOPECIA UNIVERSALE?
A PARTE QUESTO, FORSE HAI AVUTO ANCHE IN QUESTO CASO PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE O DI COMPRENSIONE:
- STIZZA, CAPOVERSO DELLA PRIMA RIGA DEL SUO PRIMO MESSAGGIO, ANCHE IO HO L'ALOPECIA UNIVERSALE;
- ANTO, CAPOVERSO DELLA SESTA RIGA DEL SUO PRIMO MESSAGGIO, IO HO PROPRIO UN CERTO PUDORE A MOSTRARE LA TESTA NUDA
NON CAPISCO COME HAI FATTO, IN TUTTO QUESTO TEMPO, A NON LEGGERE (O A NON CAPIRE) QUESTI POST COMPRENSIBILISSIMI, CHE ANCHE UN BAMBINO DI 5 ANNI AVREBBE CAPITO, COSTRINGENDOMI A SPIEGARTENE IL SENSO. SARANNO I SOLITI PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE O DI COMPRENSIONE...


A QUESTO PUNTO, AVENDO CONSTATATO CHE I PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE DEL FORUM, OPPURE I PROBLEMI DI COMPRENSIONE, SONO SERI E FREQUENTI, E VISTO CHE COMUNQUE NON TI VA DI PERDERE 5 MINUTI A LEGGERE I MESSAGGI ALTRUI; AVENDO INOLTRE CONSTATATO CHE TALI PROBLEMI RISULTANO AGGRAVATI DA ARROGANZA E PRESUNZIONE DEL TUTTO INADATTI AD UNA DISCUSSIONE COSTRUTTIVA, TI CHIEDO CORTESEMENTE SE HAI INTEZIONE DI RISOLVERLI OPPURE NO, PERCHè IN CASO DI RISPOSTA NEGATIVA NON HA SENSO CONTINUARE.

CORDIALI SALUTI, ANCHE ALLA CIPPA E AL BAMBINO DI 5 ANNI.
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
Avevo postato prima, ma poi ho inviato inavvertitamente mentre completavo il messaggio ed ho cercato di cancellare..

@ Nana, non siamo nel medioevo, non è possibile credere che nel 2008 un ristorante vada fallito perchè vi serve una cameriera calva. E poi l'ignoranza della gente non giustifica il proprietario del locale.

@ Claudia, chi è malato e si rifiuta di mettere una parrucca non è che vuole urlare al mondo la sua malattia e cercare comprensione forzata, credo sia molto riduttivo pensarla diversamente.
E comunque il mondo non è che si cambia con la bacchetta magica, il mondo è fatto di persone. Cambiare se stessi significa iniziare a cambiarlo.

______________________________________

Ormai è la fine.. Senza avere la bellezza non c'è alcuna ragione di vivere
- Hauru no Ugoku Shiro -
 

howl

Utente
23 Luglio 2008
50
0
65
@ Vetriolo:
Rivediamo i messaggi, magari forse ci chiariamo con una spiegazione passo passo.

% Inserito da HOWL il - 17 febbraio 2009 : 04:10:04

Io invece non concepisco neanche un po' il comportamento del proprietario. Una donna calva è un tabù