diradato con minoxidil

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
e cmq una cosa voglio dirla...leggo più gente che parla di cadute cn minoxidil che gente che parla di ricrescite...mah..
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
e dici male, ha ragione elisir, tutti si allarmano per la caduta indotta, il dottor gigli l'ha detto miliardi di volte che è normale, cambi repentini di minoxidil e di percentuali non vanno bene, ci vogliono almeno sei mesi di costanza prima di avere risultati concreti. e poi questi pastrocchi sono da evitare, sono i medici che decidono la terapia da seguire.
 

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
e infatti io ho sempre seguito ciò che mi ha detto il mio dermatologo...dico solo che mi sembra di leggere più gente che si lamenta che gente soddisfatta dei risultati...cmq se miglioro verrò a scriverlo...ora peggioro e scrivo che sn peggiorato...e quando parlo di peggioramento nn ho come riferimento la mia capigliatura quando prendevo pure fina..o usavo minx 5% +antidht o solo minoxidil 5% ma semplicemente quando l'estate scorsa nn prendevo assolutamente più nulla (sempre su dritte del derma) e stavo meglio di ora...
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Comunque non c è gente che si lamenta solo nei primi mesi e quindi sbaglia in quanto puó essere caduta indotta. Io ad esempio,lo uso ormai da piu di 2 anni e mezzo e rispetto all'inizio,fin dai primi mesi ho sicuramente meno capelli applicandolo anche su quelli sani. Allo stesso tempo,i rimanenti si sono ispessiti a tal punto che non ci sia differenza nel volume totale di capelli(in ogni caso ho meno capelli). E questa cosa ho notato che l hanno riscontrata anche altri utenti. Ora è logico che dopo molto tempo non si debba smettere se no si peggiora. Sulla mia esperienza ritengo che applicare il minox sui capelli sani puó essere controproduttivo
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
è chiaro che se uno ha aga essa avanza comunque, quindi può essere che il minoxidil faccia sicuramente la sua parte ma bisognerebbe integrare con un anti-dht sistemico.
 

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
ok pierre..ma mi sembra strano che la mia aga quando nn prendevo nulla andava che ne so a 10 all'ora..da quando ho ripreso minoxidil va a 50all'ora....io penso che il minoxidil è il responsabile..tra altri 4-5 mesi potrò dire se ho avuto ricrescita o altri peggioramenti..qua tra un pò mi tocca rasarmi...
 
19 Aprile 2012
128
0
165
no attenzione io non ho fatto nessun 'passtrocchio', mi sono spiegato male... per 4 mesi ho usato solo l'aloxidil al 2%, poi ho fatto una visita da un dermatologo specialista e mi ha potenziato la cura con un galenico 2,5% minox (ovviamente al posto dell'aloxidil, non mi sembravs di doverlo specificare...), una lozione di progesterone estradiolo e compagnia bella, restax, shampoo al ketonazolo 2% e shampoo sebonormalizante. il medico da cui sono stato si capisce che sa decisamente il fatto suo, cura piu completa e mirata e non un farmaco dato tanto per sport, infatti ogni mia lamentela sui risultati non sono rivolti certamente a questo medico, ma a quello precedente che mi ha rovinato prescrivendomi l'aloxidil che, nonostante sia risaputo che crea dermatite e forfora e nonostante io avessi gia un bel po di forfora, mi ha svuotato mezza testa e provocato un prurito atroce! invece lo specialista mi ha curato dermatite e forfora con due shampi. purtroppo capelli ne cadono ad ogni applicazione nonostante i 6 mesi, spero ricrescano i capelli persi in questo periodo nonostante il cambio di cura... secondo voi ricrescono tutti i capelli caduta con la caduta indotta nonostante il cambio di cura?
 

piazzagrande

Utente
5 Marzo 2012
257
0
265
ho tutti i capelli io mi trovo nella tua stessa situazione...io farò così..continuo cn il minoxidil che uso ora...la calvizie è una malattia che può solo peggiorare...cn il minoxidil posso aspettare eventuali benefici...senza no...e la speranza è l'ultima a morire....poi se divento calvo mi raso e a fanculo tutti...a chi piaccio piaccio e a chi nn piaccio nn piaccio...pazienza...
 

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
Per piazzagrande
Uso aloxidil al 2% da poco più di 2 anni e mezzo. Uso da 10 mesi una lozione con antiandrogeni solo sull'attaccatura,e da 2 anni serenoa repens(prima prostafactors,da 3 mesi kmax + olio di cocco).
Non dico che va male,quando vado da Gigli l'ultima volta ha detto che sono in una botte di ferro per ora. I capelli li ho,ma da quando,sperando di ottenere più risultati,ho esteso anche l'applicazione ai capelli sani,su alcuni sembra che abbia più aggravato che giovato.
 

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
hotuttiicapelli continua la cura col galenico e la terapia, una nuova caduta indotta può essere possibile. sono d'accordo con piazzagrande, il minoxidil dovrebbe dare benefici, ci vuole tempo e costanza, non disperate.
 
19 Aprile 2012
128
0
165
ovvio che posso solo continuare e sperare, sicuramente non sono cosi stupido da smettere... peggiorerei solo la situazione... secondo la tua esperienza, visto che vedo che sei informato pierre, dovrebbero ricrescere tutti i capelli anche nonostante la doppia caduta indotta o avrò comunque qualche risultato in meno? qualche capello dici che ormai l'ho perso?
 

iosef

Utente
4 Ottobre 2011
68
0
65
Racconto la mia esperienza nel corso di 6 mesi di minoxidil al 5% (abbinato comunque all'aminexil 3 volte a settimana e a una noce di olio di cocco al dì).

Premetto di avere un'aga moderata,ritrovandomi a 36 anni - e, comunque, al netto di periodi di cura con antiandrogeni vari - una densità di capelli sufficiente a procurare l'effetto della capigliatura compatta, sia pur con un lieve diradamento al vertice (per intenderci: solo in favore di luce, si può intravvedere la trama di una calvizie incipiente).

Vengo,pertanto, al minoxidil (galenico).

- Inizio del trattamento (fine maggio): copiosa caduta indotta (me l' aspettavo e in un certo senso auspicavo, essendo il segnale che la cura comincia a funzionare...)

- Luglio - agosto - settembre (3°- 4° - 5° mese): è il periodo in cui la cura mi sembra raggiunga il massimo dei suoi effetti. I capelli appaiono inspessiti e vigorosi; la linea dei capelli è finalmente ritrovata; la caduta indotta si è fermata; una piccola cresta di velli ai bordi della fronte lascia ben presumere che lì, nelle retrovie, il meglio debba ancora arrivare. Torno capellone, dopo anni di frequente ricorso alle forbici del barbiere.

- Ottobre - prima metà di novembre: dopo il lavaggio (a capelli bagnati) l'effetto ottico dello spazio fronto- temporale non è dei migliori. Mi sembra di percepire, in quella zona - come mai mi era capitato - una quantità minima di capelli. Il diradamento sul vertice appare più esteso e meglio raccordato al resto della capigliatura. Comincia l'amara disillusione. Solo l'asciugatura dei capelli ci mette una pezza. E' il periodo del telogen - effluvium, è vero, ma nessun autunno è stato per me così amaro.

- Seconda metà di novembre: col taglio dal barbiere il mezzo disastro sembra compiuto. Per giunta, riprende la caduta, questa volta prodotta (più che indotta), credo, dall'elevato livello di dht nei follicoli (ne ho un riscontro anche a livello... sistemico, per così dire. L'olio di cocco,d'altra parte,non mi hai convinto). Per di più, la stanchezza cronica e un senso di lieve confusione mentale (difficoltà di concentrazione e nel prendere decisioni), risalente fin dalla seconda metà dell'estate, non sembrano volermi abbandonare. Non avverto calo dell'umore, ma una sorta di semi-torpore psicofisico, con ritmi di vita ed emozioni come rallentati.

- 20 novembre (a 6 mesi esatti di cura): sospendo il trattamento, dietro ferma convinzione che non sia quello giusto (per lo meno se il solo) e ritorno alle cure esclusivamente a base di anti dht (topiche e orali - queste ultime, ovviamente, naturali). Il senso di stanchezza e annebbiamento intellettivo è cessato miracolosamente in pochi giorni. Mi vedo e mi vedono più fattivo, loquace e veloce. Chissà se riguadagnerò il terreno perduto anche lì, dove tutto è cominciato...



 

iosef

Utente
4 Ottobre 2011
68
0
65
Evidentemente sì. E' noto d'altra parte che il minoxidil topico ha un minimo effetto sistemico ipotensivo.
 

gullit70

Utente
3 Settembre 2010
279
2
265
Io sono convinto di una cosa:

che minox, fina e serenoa (titolata il giusto) siano efficaci e che diano risultati di arresto/ricrescita solo se l'aga non è aggressiva e viene presa in tempo.

Per il resto meglio la lametta. Meno costi e meno stress.
 

iosef

Utente
4 Ottobre 2011
68
0
65
Sono d'accordo. Quando l'aga è aggressiva e non viene presa in tempo, nessuna cura (ad oggi) è in grado di porvi rimedio. Le cure per la calvizie sono solo preventive e, al più, possono solo arrestare/rallentare il progredire della stessa; molti ne lamentano l'inefficacia solo perché non hanno capito questo basilare concetto.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
iosef ha scritto:
Sono d'accordo. Quando l'aga è aggressiva e non viene presa in tempo, nessuna cura (ad oggi) è in grado di porvi rimedio. Le cure per la calvizie sono solo preventive e, al più, possono solo arrestare/rallentare il progredire della stessa; molti ne lamentano l'inefficacia solo perché non hanno capito questo basilare concetto.




sono d'accordo in parte ,
ci sono diversi casi in cui anche solo con l uso di minoxidil si riattivano dei bulbi o si recuperano dei capelli ormai finissimi,
per intenderci guarda le foto dell utente ‘’rivogliolachioma’’
http://ieson.it/topic.asp?TOPIC_ID=56988
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
A me aumenta notevolmente la pressione arteriosa e il battito cardiaco,...e un gran senso di stanchezza generalizzata,
ormai ho appreso da tempo di essere molto più che sensibile ad ogni farmaco di comprovata validità ed efficacia nel contrastare l'AGA,....è difficile rassegnarsi al lasciar perdere la cura, visto anche il dolore fisico che mi procura il prurito e l'indolenzimento del cuoio capelluto questa ca**o di caduta.
 

noel830

Utente
25 Aprile 2011
1,122
2
415
ceprovo ha scritto:
A me aumenta notevolmente la pressione arteriosa e il battito cardiaco,...e un gran senso di stanchezza generalizzata,
ormai ho appreso da tempo di essere molto più che sensibile ad ogni farmaco di comprovata validità ed efficacia nel contrastare l'AGA,....è difficile rassegnarsi al lasciar perdere la cura, visto anche il dolore fisico che mi procura il prurito e l'indolenzimento del cuoio capelluto questa ca**o di caduta.


anche a me aumenta il batito cardiaco ,
la pressione però non dovrebbe abbassarsi?
 

iosef

Utente
4 Ottobre 2011
68
0
65
Io pensavo che gli effetti collaterali degli anti dht fossero i peggiori (per lo meno su di me), ma dopo 6 mesi di minoxidil devo ricredermi.

Gli anti dht (anche naturali, come il prostafactor ecc.) mi provocano disturbi prostatici (più o meno lievi, a seconda del periodo e del dosaggio) ritenzione idrica (gonfiore al volto), calo dell'umore, però non mi affaticano e non incidono sulla resa lavorativa; con il minoxidil - preciso: solo nel lungo periodo - ho invece accusato stanchezza cronica, deficit dell'attenzione ed un senso di stordimento abbastanza fastidioso, che si riverbera anche sulla resa lavorativa (faccio un lavoro in cui devo sempre pensare e scrivere...) E si tratta di effetti tutti tipicamente correlati all'ipotensione.

Anche sul piano dell'efficacia curativa il minoxidil (dopo sei mesi mi sembra lecito poterlo affermare),per lo meno su di me, sembra non funzionare. D'altra parte il diradamento che ho avvertito sulla regione fronto - temporale pare confermi la regola generale che, da quelle parti, il minoxidil si rilevi addirittura dannoso (e sia più indicato per il vertice).

A mio avviso ciò accade perché la vasodilatazione, se da un lato è funzionale all'effetto specifico del farmaco (riattivare i canali del potassio e comunque fattori di crescita il cui meccanismo è in parte ancora ignoto), dall'altro lato finisce comunque per aumentare il livello di dht nei follicoli.

Sarei comunque tentato dal proseguire la cura con il minoxidil abbinato a qualche anti dht più efficace dell'olio di coccco, ma sul piano degli effetti collaterali sarebbe per me insostenibile.

Certo, non ignoro il fatto che in alcuni casi l'utilizzo pluriennale del solo minoxidil si sia rivelato efficace nel contrasto della calvizie, e questo sta dimostrare che l'approccio curativo con gli anti - androgeni non è imprescindibile in tutti casi.