Dr.Paolo Gigli ha scritto:
L'effetto terapeutico del minoxidil non e' legato all'effetto vasodilatatore bensi al fatto che mima l'azione dell'amp ciclico endocellulare attivando le sintesi proteiche
zsalutiu
Comunque l'effetto vasodilatatore c'è, anche se l'effetto terapeutico ne prescinde. Mi corregga se sbaglio. Inoltre approfitto della sua disponibilità ad intervenire per chiederle un'opinione sulle questioni che ho sollevato, ovverosia:
- l'idoneità del minoxidil (gradazione 5% e dosaggio di 2ml/die) a costituire, per chi è affetto da AGA, anche una terapia ESCLUSIVA (nel senso che di per sé sola blocca la calvizie) potendo prescindersi dalla finasteride;
- l'opportunità di sospendere il trattamento, per manifesta inefficacia terapeutica, se, a sei mesi esatti dal suo inizio (foss'anche nel periodo autunnale), l'utilizzatore percepisca un peggioramento della situazione (nel mio caso, sulla regione fronto - temporale), più sul piano quantitativo che qualitativo dello stato della capigliatura (cioé: i capelli appaiono forti e vitali, ma la loro densità - specie dopo il lavaggio - appare diminuita).
Grazie per l'eventuale risposta.