diradato con minoxidil

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
L'effetto terapeutico del minoxidil non e' legato all'effetto vasodilatatore bensi al fatto che mima l'azione dell'amp ciclico endocellulare attivando le sintesi proteiche
zsalutiu

spaghetto

Utente
11 Maggio 2012
591
0
265
io fra poco sono 2 mesi che uso il minoximen 5!!!!
devo dire che il primo mese è stato terrificante in quanto dopo diciamo la prima settimana di minoxidil ho assistito a una caduta che preoccuppante è dire veramente poco.
adesso però da quanto metto la seconda boccetta di minoxidil devo dire che la caduta si è frenata e non poco!!! diciamo che ogni volta che metto 1 ml trovo sulle mani al max 4/5 capelli sul polpastrello ( certo è che non ho controllato la peluria sulla schiena) e anche quando mi alzo dal letto la prima cosa che faccio è controllare il cuscino (penso come fanno in molti) e anche qui devo dire che a distanza dal primo flacone la differenza è incoraggiante.
poi per i risultati penso sia ancora abbastanza presto ( almeno altri 2 mesi devo attendere).
Adesso stavo pensando di passare al galenico perchè devo dire che alcune volte il plurito mi da veramente fastidio ( ma non sempre )
con una concentrazione di glicole inferiore all'industriale ( meno della metà ) prendendo spunto da un altro utente http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=56988 che dalle foto ha avuto ottimi risultati senza fastidi di irritazioni e con un tempo di assorbimento molto più veloce.l'unica cosa che un po mi ferma è il fatto che dopo due mesi di minoxmen, non vorrei che il cuoio si sia abituato e qui vorrei alcuni pareri anche del dott. gigli che è sicuramente quello che se ne intende di più!!!! thx

iosef

Utente
4 Ottobre 2011
68
0
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
L'effetto terapeutico del minoxidil non e' legato all'effetto vasodilatatore bensi al fatto che mima l'azione dell'amp ciclico endocellulare attivando le sintesi proteiche
zsalutiu

Comunque l'effetto vasodilatatore c'è, anche se l'effetto terapeutico ne prescinde. Mi corregga se sbaglio. Inoltre approfitto della sua disponibilità ad intervenire per chiederle un'opinione sulle questioni che ho sollevato, ovverosia:

- l'idoneità del minoxidil (gradazione 5% e dosaggio di 2ml/die) a costituire, per chi è affetto da AGA, anche una terapia ESCLUSIVA (nel senso che di per sé sola blocca la calvizie) potendo prescindersi dalla finasteride;

- l'opportunità di sospendere il trattamento, per manifesta inefficacia terapeutica, se, a sei mesi esatti dal suo inizio (foss'anche nel periodo autunnale), l'utilizzatore percepisca un peggioramento della situazione (nel mio caso, sulla regione fronto - temporale), più sul piano quantitativo che qualitativo dello stato della capigliatura (cioé: i capelli appaiono forti e vitali, ma la loro densità - specie dopo il lavaggio - appare diminuita).
Grazie per l'eventuale risposta.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
1) va valutato casoi caso,ma in alcuni casi puo' essere cosi' certamenteù
2)no ci vogliono valutaxzjoni obiettive e non soggettive
aluti