Diradamento parietali zona safe (FOTO)

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Soffro dello stesso problema, allego foto:

Nel mio caso ho perdita di capelli in tutta la testa, non ho mai fatto una visita dermatologica, principalmente perché nelle mie zone non c'è nessun tricologo "riconosciuto" e causa covid (annullati appuntamenti con il dott. Gigli). La cosa che non mi spiego è che non sembrano miniaturizzati, ma che siano del tutto assenti.

Diventerò così ahah
Screenshot372

Ecco il post nella mia scheda (con altre foto, sono in terapia da 2 anni):

Qualcosa che mi possa aiutare? :(
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Anch’io presento la stessa situazione.
Quel diradamento è spesso accompagnato dai cosiddetti “whisker hair”, ossia capelli che risemblano peli pubici. Sono spesso indice di un’aga severa.

 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Anch’io presento la stessa situazione.
Quel diradamento è spesso accompagnato dai cosiddetti “whisker hair”, ossia capelli che risemblano peli pubici. Sono spesso indice di un’aga severa.

Interessante, ho trovato questa immagine che rappresenterebbe un po' il problema però nessun riferimento alla miglior strategia da adottare. Sarebbe utile avere il parere di un dottore con tanta esperienza come @dr_paolo gigli.

1642603372680

La mia situazione comunque è decisivamente più drastica e suppongo vada nella stessa direzione di quella di massimo boldi.

Aggiungo che mio padre (Norwood 6-7) ha i triangoli quasi intatti (a differenza mia, appunto) però il resto dei laterali abbastanza diradati, idem la donor zone.
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Sono spesso indice di un’aga severa.
Vuoi vedere la mia Aga severa? Quella è la zona che sn più diradato e la cosa strana è che rimane così, si è presentata in pochi mesi ed ey così da anni. Ho un leggero diradamento sul front visibile solo a un occhio esperto (vedendomi da vicino) e lo tengo a bloccato con la duta. E tra l'altro ho recuperato un po' zona front con la duta, tutto monitorato con dermatoscopio, ma ai lati della testa la duta nn mi fa nulla, tutto rimane invariato da anni.
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Se è così mi fa solo piacere, dal momento che ho appena iniziato finasteride.

L'articolo come vedi dice questo: it is important that dermatologist recognizes these entities so that they can warn the patients about the higher risk of developing androgenetic alopecia. At the time of the report of most of the cases of APKH and whisker hair, finasteride was not approved for androgenetic alopecia. Currently, finasteride 1 mg is considered an effective drug for preventing androgenetic alopecia, and patients suffering from APKH/whisker hair should be informed about it.

Quindila presenza di Aga non è certa, bensì probabile. Con anti-dht dovrebbe poter essere controllata come una qualsiasi aga.

Sostanzialmente la presenza di questo tipo di diradamento è un elemento prognostico
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Ma li anche se non prendo anti dht rimane tutto invariato perché son 6 anni che ho quel diradamento ai lati nelle foto che ho messo nella prima pagina e ho iniziato con anti dht (prima 11 mesi fina e da 9 mesi duta) appena ha accennato a diradarsi il front a maggio 2020, quindi quella zona è rimasta così invariata per 5 anni anche senza nessun anti dht.
 
Ultima modifica:

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
E non è migliorata con fina quindi?
Io al contrario, continua a peggiorare anche se prendo fina da 2 anni
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
No per nulla, né migliorata ne peggiorata, è rimasta invariata da 6 anni. la mia è quasi sicuramente una areata incognita o qualcosa del genere che ha origine autoimmune
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
Comunque dalla foto sembri avere zero problemi
E meno male! L'ho bloccata sul nascere. Si nota solo mettendosi a vedere da molto vicino l'attaccatura.
Qua era inizio 2020 pochi giorni prima di iniziare con fina.
Anche qua se non ti mettevi da molto vicino a vedere manco si notava
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
E meno male! L'ho bloccata sul nascere. Si nota solo mettendosi a vedere da molto vicino l'attaccatura.
Qua era inizio 2020 pochi giorni prima di iniziare con fina.
Anche qua se non ti mettevi da molto vicino a vedere manco si notava
ho la stessa identica cosa, solo che il mio diradamento si estende anche un filo più internamente, non solo sulla prima fila di capelli. Spero sinceramente che Fina possa dare anche a me un buon risultato. Sulle tempie / front da quanto ho capito è un po' una roulette
 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
E meno male! L'ho bloccata sul nascere. Si nota solo mettendosi a vedere da molto vicino l'attaccatura.
Qua era inizio 2020 pochi giorni prima di iniziare con fina.
Anche qua se non ti mettevi da molto vicino a vedere manco si notava
A me sembra anche qua perfetto perché comunque come si dice sempre non vanno giudicate foto così ravvicinate ma va visro più l’insieme, non sembra esserci una qualità peggiore, però vabbe felice che tu sia in qualsiasi modo rimasto uguale daje
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Si perchè probabilmente alla dermoscopia appaiono come capelli in salute, non displastici. Il problema è che (per lo meno nel mio caso) un tempo quell'area era molto più densa. È come se si perdesse in densità senza passare dalla miniaturizzazione.
 

ChristianF

Utente
15 Maggio 2020
216
33
165
Milano
Come se i capelli semplicemente sparissero. A dire il vero, comunque, io una perdita di diametro dei fusti nel front l'ho percepita, ma alla dermoscopia vengono comunque classificati come capelli spessi. Probabilmente (azzardo) è tutto relativo, dipende quanto spessi erano in partenza, non si può avere una scala di classificazione in termini assoluti
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
519
415
34
Pianeta terra
A me sembra anche qua perfetto perché comunque come si dice sempre non vanno giudicate foto così ravvicinate ma va visro più l’insieme, non sembra esserci una qualità peggiore, però vabbe felice che tu sia in qualsiasi modo rimasto uguale daje
Beh perfetto no, qualche anno fa non ce li avevo così, ma mantenerli come ce li ho ora mi va più che bene.
 

Worna

Utente
14 Luglio 2019
213
54
165
Leggevo che fosse un problema relativo ad aga molto aggressiva, che solitamente si manifesta in età molto giovanile