Marlin ha scritto:
E' una vecchia questione, questa. Non so se hai mai seguito le discussioni su Linus Pauling
Ciao, non lo conosco. Devi considerare che io fino a non molto tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse e a cosa servisse il Ferro (non a caso mi sono alimentato male per anni).
Ma sugli Recommended daily allowances ci sarebbe parecchio da dire. In pratica questo Pauling che citi sostiene che occorrerebbero dosaggi da cavallo di vitamina C per contrastare alcune malattie, considerando però come pari a 2000 mg/die il cosiddetto Tolerable upper intake level.
Da quel minimo che ho letto però ci sono 3 cose che non mi trovano d'accordo: 1) I possibili proiblemi gastrici a dosaggi alti di vit.c, 2) I possibili effetti ipertensivi, 3) Essendo la C idrosolubile non si riesce ad accumulare nell'organismo (motivo del successo di C-Tard), 4) Calcoli renali, 5) Eccessivo assorbimento del Ferro.
Io ne faccio una questione legata principalmente all'assorbimento del Ferro (Grad!) che ne contiene nella versione C esattamente 500mg. Comunque mi è già capitato in passato (per combattere i sanguinamenti del naso) di fare largo uso di C-Tard e che ciclicamente ripeto.
Ma ritengo che comunque dobbiamo fornire al ns corpo un valido supporto alimentare per i nutrienti principali almeno per garantire un Plaffond costante che integriamo quando e dove serve con gli appositi medicinali.