differenze integratori di ferro

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
E' una vecchia questione, questa. Non so se hai mai seguito le discussioni su Linus Pauling (il premio bi-Nobel...) e sulla sua fondazione che propone da anni la vit.C ad alto dosaggio e la relativa medicina ortomolecolare. Loro è possibile che esagerino assumendo diversi grammi al giorno di acido ascorbico, ma l'RDA è giusto per evitare lo scorbuto, ossia non è per curarsi e star meglio, ma solo per non ammalarsi di qualcosa di grave.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Marlin ha scritto:
E' una vecchia questione, questa. Non so se hai mai seguito le discussioni su Linus Pauling

Ciao, non lo conosco. Devi considerare che io fino a non molto tempo fa non sapevo nemmeno cosa fosse e a cosa servisse il Ferro (non a caso mi sono alimentato male per anni).

Ma sugli Recommended daily allowances ci sarebbe parecchio da dire. In pratica questo Pauling che citi sostiene che occorrerebbero dosaggi da cavallo di vitamina C per contrastare alcune malattie, considerando però come pari a 2000 mg/die il cosiddetto Tolerable upper intake level.

Da quel minimo che ho letto però ci sono 3 cose che non mi trovano d'accordo: 1) I possibili proiblemi gastrici a dosaggi alti di vit.c, 2) I possibili effetti ipertensivi, 3) Essendo la C idrosolubile non si riesce ad accumulare nell'organismo (motivo del successo di C-Tard), 4) Calcoli renali, 5) Eccessivo assorbimento del Ferro.

Io ne faccio una questione legata principalmente all'assorbimento del Ferro (Grad!) che ne contiene nella versione C esattamente 500mg. Comunque mi è già capitato in passato (per combattere i sanguinamenti del naso) di fare largo uso di C-Tard e che ciclicamente ripeto.

Ma ritengo che comunque dobbiamo fornire al ns corpo un valido supporto alimentare per i nutrienti principali almeno per garantire un Plaffond costante che integriamo quando e dove serve con gli appositi medicinali.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,296
3,987
2,015
Milano
Ci sono parecchi prodotti disponibili che contengono molto più dell'RDA quindi è logico che questa sia da considerare la dose minima per non avere problemi gravi.

Forse per assorbire una dose di ferro può anche andare bene, visto che si può usare una spremuta di arancia per lo stesso scopo.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Infatti la farmacista mi disse che se usavo Ferograd normale un limone su un'insalata ad esempio era sufficiente ma siccome il Ferrograd ha un assorbimento lento la versione contenente vitamina C mi è sembrata una scelta azzeccata.

Il problema sarà riuscire a mantenere buoni i livelli di Ferro e di vitamina C a termine cura e almeno col Ferro so che non ci riuscirò ma se il mio stomaco riesce a tollerare il Ferrograd è una bella vittoria.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Piccolo resoconto sul Ferrograd-C. Ad oggi sono alla 5 caps (un po poche per dire che sta funzionando). Posso comunque dire che i benefici sono stati i seguenti:

1) Maggior forza sia fisica che mentale (da quando lo assumo mi sento assai più vitale)

2) Maggior stimolo della fame (abbino anche il gruppo B, prima Bezozym ora Betotal)

3) Nonostante dorma un po meno mi sveglio meno stanco e più energico

4) Maggior resistenza al caldo (attività fisica)

5) Minor irritabilità

6) Cute dello scalpo assai meno grassa

7) Capacità dei capelli a tenere maggiormente la piega e il loro vigore essendo circa 16cm

8) Mi sembra che l'effluvio si sia fermato ma non so se è un beneficio del Ferro, del Locoidon o altro

Sides riscontrati:

1) Forte gastrite (solo i primi 2 giorni) infatti ho dovuto assumere il Lucen 20, poi tutto ok

2) Stitichezza pronunciata (idem per i primi 2 giorni) - nb: evitate i limoni e aumentate i kiwi

3) Feci più scure (persiste tuttora ma è normale col Ferro)

Buon Ferro a tutti!

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
koz ha scritto:

Forse i capelli sono caduti (lasciando quindi intravedere maggior diradamento) per far posto ad un nuovo ciclo di capelli più in salute?
Si spiegherebbe forse il fatto di sentire capelli corti al tatto?

Direi che questa è l'ipotesi più corretta, il punto è vedere in che % quei capelli sentiti al tatto (immagino anche visibili), arrivino a vita Telogen senza ricadere prima.

A capelli rasati mi è capitato molte volte di illudermi di migliorare...i capelli corti danno un po di illusione, credo fondamentalmente che l'importante è riuscire a far arrivare a Maturi quei capelli appena spuntati.

Non so quanto il Ferro irrobustisca i capelli visto che nella mia vita questa è la 1 cura seria che riesco a fare (sono alla 5 caps!), ma i dosaggi sono elevati per il mio standard gastrico.

Certo è che se il Sitri relaziona molto efficacemente il rapporto carenziale di Ferritina con l'Effluvio Cronico, il suo ripristino deve per forza giocare un ruolo importante nel miglioramento dei capelli.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Non ti so rispondere esattamente. Ciò che dico è che sentire i capelli pungenti vuol dire che sono capelli nuovi (in alcuni casi potrebbero anche essere capelli spezzati!). Fatto sta che quando li avevo molto corti avevo questa sensazione mentre ora che li ho lunghi (16cm circa) non la avverto quasi più.

Ad ogni modo, sperando che si tratti di capelli nuovi che stanno spuntando e quindi dando per efficace la cura, il punto resta: riusciranno questi capelli pungenti a diventare dei telogen maturi seguendo quindi il normale ciclo del capello? Li è il problema.

Uno può sentirsi tutti i capelli che vuole ma se giunti a che ne so, a 5-6 cm se ne ricadono allora serve a poco. Ci vorrebbe l'occhio di un Dermatologo esterno per comprenderlo.

Nb: Tempo fa mi ero interessato a quella lozione russa (Ru...non ricordo tutta la sigla), perché mi chiedevo se avesse prolungato la fase anagen ma poi non la acquistai leggendo dei vari sides.