Differenza tra semi di zucca

ichigo79

Utente
15 Maggio 2014
39
0
15
Scusate l'ignoranza ma devo chiedervi, se esiste differenza tra ui semi di zucca normali e quelli decorticati. leggo sempre che il secondo tipo è quello da utilizzare come anti dht, ma non riesco a capire se ci siano differenze sostanziaali o si ha lo stesso effetto sbucciando i semi normali...grazie, magari è una domanda stupida ma io stà cosa non l'ho capita!
 

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
10
915
Vanno bene anche normali,ma i decorticati hanno il vantaggio di non essere salati ( e eviti la sbucciatura se non ami masticare il seme intero)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Quelli normali sarebbero poi quelli decorticati, perché quelli salati e magari tostati hanno subito dei processi. Diciamo che oltre al sale che non fa bene non ti passa più sbucciarli a uno a uno, mentre con i decorticati ne prendi un cucchiaio con 30-50 semi tutti in una volta.

Ciao

MA - r l i n
 

ichigo79

Utente
15 Maggio 2014
39
0
15
Grazie...cmq 30-50 semi? pensavo ne bastassero una decina e cmq 30 gr... in ogni caso vorrei affiancarli al coconoil (quest'ultimo essendo olio dovrebbe conservarsi a lungo quindi no problema se ho preso la confezione da 500gr e ne prendo due cucchiaini al giorno?)
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Ne bastano 8 (1 gr), ma a me piacciono e quindi non sto certo a contarli sapendo che se ne prendo un cucchiaio, ma anche più di uno, controindicazioni non ce ne sono. Idem per il cocco, gli alimenti devono piacere perché devono costituire una parte dei tuoi pasti..

Ciao

MA - r l i n
 

ichigo79

Utente
15 Maggio 2014
39
0
15
Marlin ha scritto:
Ne bastano 8 (1 gr), ma a me piacciono e quindi non sto certo a contarli sapendo che se ne prendo un cucchiaio, ma anche più di uno, controindicazioni non ce ne sono. Idem per il cocco, gli alimenti devono piacere perché devono costituire una parte dei tuoi pasti..

Ciao

MA - r l i n


Ah ok...era per regolarmi...cmq per il cocco volevo capire se il coconoil può tranquillamente essere conservato, visto che con un paio di cucchiaini al giorno ce ne vuole per finire una confezione da 500 gr... grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, sono grassi saturi e si conservano a lungo, sono andati quando sanno di rancido e questo con l'olio di cocco è difficile che avvenga in tempi brevi.

Ciao

MA - r l i n
 

ichigo79

Utente
15 Maggio 2014
39
0
15
Marlin ha scritto:
Sì, sono grassi saturi e si conservano a lungo, sono andati quando sanno di rancido e questo con l'olio di cocco è difficile che avvenga in tempi brevi.

Ciao

MA - r l i n

Grazie gentilissimo
 

giglio17

Utente
12 Luglio 2009
15
0
5
Proprio ieri sono andato a fare rifornimento ma per la prima volta mi sono bloccato.
Avevo 3 marche da scegliere e ognuna con valori nutrizionali completamente diversi!

Quali sono i principi/le sostanze e quali sono i valori minimi per essere un buon prodotto? Credo che da questo dipenda anche il numero/gr. da assumere..corretto?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Pare strano valori molto diversi per lo stesso alimento. Puoi fare un esempio ?

Ciao

MA - r l i n
 

giglio17

Utente
12 Luglio 2009
15
0
5
Si, in particolare parlo degli acidi grassi.
Purtroppo non mi ricordo i valori, ma sballavano di non poco..soprattutto tra tostati e naturali.
Settimana prossima torno in quell'Iper e mi segno tutto!

Quindi però diciamo che (a differenza del latte di cocco, che ogni marca ha i suoi valori) per i semi di zucca si può andare alla cieca, perchè prodotto naturale e quindi standardizzato dalla natura stessa?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Qui si punta sui naturali, perché la tostatura potrebbe alterare qualche acido grasso. Quindi confronta solo naturali con naturali.

Ciao

MA - r l i n
 

giglio17

Utente
12 Luglio 2009
15
0
5
Ah ok perfetto.
Colpa mia...avevo trovato un vecchio post dove dicevi che la tostatura non avrebbe dovuto alterare nulla, mi sono perso questo aggiornamento!

Ottimo, aggiorno la mia terapia e controllo quei prodotti

Grazie
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,511
3,301
2,015
Milano
Sì, è possibile che la tostatura non alteri molto, ma nel dubbio e nella disponibilità dei naturali, molto meglio andare su questi ultimi.

Ciao

MA - r l i n