Differenza tra olio base e olio essenziale xMarlin e Galenico

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ho spesso visto formulazioni contenenti o l O.base o l O essenziale,ma cosa fa prediligere l uno rispetto all altro parlando di effetti?Per esempio cosa cambierebbe tra una soluzione all olio essenziale di rosmarino e una all olio base della stessa pianta per quanta riguarda l uso tricologico?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Io non ho mai incontrato questa distinzione. Se parliamo di profumi questi si fanno con le essenze ed esistono le "note di base". Poi alcuni parlano di olio essenziale "a base di...(es. rosmarino), ma è la stessa cosa dell' o.e. di rosmarino.

Ciao

MA - r l i n
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Mi ricordo una discussione in cui un utente voleva fare una soluzione con l Olio di Nigella e poi gli era stato consigliato di usare l’olio essenziale di Nigella in quanto più efficace
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
L'olio essenziale di Nigella ha il timochinone in dosi più elevate ed è quello l'attivo anti-PGD2 che serve.

Ciao

MA - r l i n
 

Lam

Utente
30 Luglio 2020
227
57
165
@marlin
Pensi che questo vada bene?

Olio di Cumino Nero (Nigella Sativa) 250ml – 100% Puro, Naturale, Non Raffinato, Vegan, Senza Esano, non OGM https://www.amazon.it/dp/B0711N25NS/ref=cm_sw_r_cp_api_i_TfKAFb12T4JT6
(Chiaramente non 250 ml)

sull’etichetta a destra c’è scritto cold pressed, spremuto a freddo, ma non c’è scritto “essenziale” ?
Devo fare un ordine da Amazon e pensavo di aggiungere un oe, volevo provare il muschio quercino ma non lo trovo come olio essenziale quindi pensavo la nigella
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Infatti questo è un olio, non l'essenza, con il termini "olii essenziali" si fa confusione, non sono dei grassi, ma delle essenze volatili, quasi il contrario dei grassi che sono pesanti, questi evaporano, sono la base dei profumi. L'olio di Nigella che serve è un olio essenziale, un'essenza, un profumo.

Ciao

MA - r l i n