Dieta ipocalorica, grasso corporeo 10% e caduta capelli

AlessandroArt

Utente
16 Gennaio 2022
1
0
5
Buongiorno,
nel corso di 8 mesi ho perso circa 25 kg, sono di fatto costantemente in ipocalorica da allora. La percentuale di grasso corporeo è probabilmente intorno al 10%, forse anche meno. Pochi grassi introdotti con la dieta. Corro molto (250 km al mese). Noto un calo della libido, della durata e della frequenza delle erezioni. Mentre per quanto riguarda i capelli e la barba mi sembra di notare una minore velocità di crescita. Le mattine seguenti ad una abbuffata la barba è cresciuta di più rispetto alle mattine seguenti un allenamento o comunque ad alcuni giorni di regimo ipocalorico. Inoltre, vedo molti capelli in giro: sul cuscino, sui vestiti, in bagno. E sottili, la sottigliezza è quella che mi ha colpito di più, soprattutto nella parte in alto, sopra la testa. Tendono ad ungersi già un giorno dopo lo shampoo. Essendo molto mossi, ungendosi si uniscono fra loro in sorte di "ciocche", lasciando scoperto il cuoio capelluto dando l'idea di essere meno di quelli che sono.
La dieta termina qui, ho perso quello che dovevo perdere. Volevo sapere se quelli che ho elencato sono sintomi caratteristici associati ad una prolungata dieta ipocalorica e se il ritorno ad un regime di mantenimento potrà giovare alla salute dei capelli.
 

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
102
19
165
Buonasera. Certo la dieta incide in maniera positiva o negativa. Ma non dipende dal contenuto calorico, quindi non si può dire che una dieta ipocalorica incide negativamente. Una dieta ipo, normo o ipercalorica mal bilanciata è negativa. Tuttavia, da nutrizionista ti dico che ovviamente ci sono più probabilità, per un individuo non seguito da uno specialista, andare in carenza con una ipocalorica.

Ps: 10% o meno significa che sei tipo Cristiano Ronaldo nei periodi di massima definizione.
 

Nangelo

Utente
16 Ottobre 2020
102
19
165
Ah ... ovviamente una dieta ipocalorica è un Stressor, come lo è correre tanto. Dipende da tanti fattori, ma il corpo gestisce bene più stressor per periodi limitati, quando si eccede il corpo reagisce male sotto più punti di vista e va in esaurimento, coinvolgendo ovviamente anche il profilo ormonale.
Comincia ad alzare le calorie, non escludere totalmente i grassi, non farti mai mancare le proteine e comincia a fare allenamenti con i pesi, preferendo i multiarticolari e corri molto meno