Per De Rossi... non mi sono spiegato... nel momento in cui vedrai i tuoi pettorali più tonici, questi lo saranno diventati ed i muscoli del dorso saranno pressapoco allo stesso livello iniziale... secondo te, vi sarà uno leggero squilibrio?
Se già il tuo istruttore ti ha detto a cosa andavi inconto e non lo hai seguito, vedi te... stai chiedendo in un forum per i capelli !
Qwerty... certo che si, concordo... posture sbagliate dovute al lavoro in postazioni non idonee, disagi psicologici... esistono eccome, ma sono un'altra cosa .
Noi parlavamo del programma di allenamento equilibrato .
E' possibilissimo ahimè che certi muscoli si sviluppino più di altri (o anche solo più rapidamente), dipende da molti fattori... il primo da ricercare è :stò facendo l'esercizio correttamente poi è l'esercizio per me? poi ci sono cause biomeccaniche come il punto di insezione del tendine... cambiando il punto di forza, (anche di poco) la leva cambia, conformazione scheletrica... e poi chissà quante!
A me succedeva coi pettorali... anche se non li allenavo crescevano parecchio, cercavo sempre di compensare, esercizi di mobilità... niente da fare!
Un culturista non cerca il massimo sviluppo del singolo muscolo ma lo sviluppo armonico dell'intero fisico ... anche l'utente comune dovrebbe ricercare questo secondo me!