Qwerty... allora, se eserciti solo un muscolo e non il suo antagonista (opposto) crei uno squilibrio .
Questo porta ad un adattamento nella postura .
Succede per esempio a chi allena molto il petto e le spalle e non compensa allenando adeguatamente i muscoli antagonisti, anteriorizza le spalle... ti sarà capitato in palestra di vedere delle persone curve, con le spalle piegate in avanti e magari il muscolo trapezio tirato , viste da dietro magari hanno anche le scapole alate... cioè scollate, sche sporgono .
Queste persone le vedi soggiornare solla panca piana, sulla pectoral machine etc etc .
A lungo andare questa postura non è solo brutta ma anche dannosa perchè il non corretto posizionamento dell'omero (osso del braccio) all'interno della cavità glenoidea (spalla) comporta delle compressioni ... ed ecco che compaiono i dolorini alle spalle, la ridotta mobilità...
Non succede solo per le spalle ovviamente... hai mai visto quelle persone che sono molto schienate ad esempio? In quel caso, aldilà di eventuali paramorfismi o dismorfismi (anche la struttura scheletrica è compromessa) ci sono sempre degli atteggiamenti pusturali sbagliati . Potrebbe essere il capo lungo del quadricipite, il muscolo ileo-psoas accorciati... oppure poco tono dei glutei, del retto dell'addome... a seconda .
In questo caso non necessariamente duvuto all'allenamento coi pesi... anche un calciatore per esempio... uno squilibrio in genere .
Quindi, quello che volevo dire qwerty è che il programma di potenziamento coi pesi va visto si come un riempio un po' il petto... snellisco un po' la vita ma tenendo anche conto degli equilibri che si vanno a modificare .
Eventualmente ci sarebbe da parlare per giorni .
Ora per esperienza vi dico che chi insegna in palestra si trova davanti ad un bivio : proporre un allenamento corretto oppure (spesso) accontentare il cliente e quindi tenere aperta la propria attività ... perchè se tu non gli fai fare lo stesso esercizio che fa il suo amico nell'altra palestra (infischiandotene di fare le cose per bene) lui cambia e va assieme al suo amico che ha le braccia grosse perchè fa quell'esercizio che tu non vuoi che faccia .