dieta e palestra: consigli seri

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
sinceramente io dico la mia non sono nel forum per fare proseliti.ci sono tante correnti di pensieri quindi ognuno faccia come crede.

io il bilanciere lo uso solo per fare il massimale a panca dritta e per fare i bicipiti con il peso a scalare.poi uso sempre i manubri.



 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
ce rossi, la tua alimentazione non è per niente un gran chè, se non curi quella, il resto serve a poco...
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
ma perche dovrebbe curare l alimentazione se non è grasso non ha problemi e non gli interessa essere tirato?

lui vuole acquistare un po di tonicita generale tutto qui.una dieta controllata serve se vuoi costruirti il fisico o vuoi dimagrire e lui non vuole nessuno delle due cose.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
ciao. dunque cari gatto e modem, vi leggo sempre con piacere.

avevo pensato di lavorare così (in riferimento ad una scheda dell'anno scorso che ho trovato in un cassetto). devo acquistare una panchetta inclinabile con perno e due manubri da 10 kg.

scheda

parte alta
(spalle)
alzate laterali 3 x 10
alzate frontali 3 x 8
(pettorali)
flessioni 3 x massimo
distensioni con manubri panca inclinata

addominali
3 serie alti + 3 serie bassi (20-25 ripetizioni) + 2 serie da 3 minuti ognuna di rotazioni del busto.

braccia
estensioni manubri (tricipiti) 3 x 10
tricipiti a 90° 3 x 8
bicipiti alternati 3 x 10
bicipiti concentrazione 3 x 8

gambe
affondi manubri 3 x 12

il tutto a giorni alterni abbinato a bici al week end. come la vedete?


 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Citazione:Messaggio inserito da haga
ce rossi, la tua alimentazione non è per niente un gran chè, se non curi quella, il resto serve a poco...


in che senso non è gran che?
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Il programma di allenamento non è equilibrato, mancano del tutto gli esercizi per il dorso (e gli extrarotatori in genere), così facendo ti ritroverai con le spalle curve in avanti nel giro di poco tempo .
Inserirei almeno un rematore per il dorso .
Eliminerei le alzate frontali (comunque la parte frontale del deltoide è la più sollecitata) a favore delle alzate a 90° .
Alternerei le flessioni (se intendi i piegamenti sulle braccia) e le distensioni su panca inclinata con un esercizio di grande ampiezza come le croci .
Con i manubri componibili riesce quasi impossibile (sono troppo larghi) eseguire bene i bicipiti alternati .
Sottigliezza... non esistono addominali alti e addominali bassi ma il retto dell'addome che è un muscolo unico... esistono però gli obliqui (ed il trasverso) che invece non alleni in maniera specifica .
Le rotazioni del busto le puoi anche eliminare definitivamente .
Alleni con 4 esercizi le braccia e le gambe con uno solo?
Almeno all'inizio comincerei con serie un po' più lunghe... i recuperi tra le serie saranno casuali o programmati?
Due sedute settimanali sarebbero più opportune di tre .
Sei sicuro di eseguire correttamente gli esercizi?

 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
beh qualcosa la ricordo degli esercizi (le croci le odiavo!). hai ragione per il dorso, manca ma su mia richiesta chiesi di non farne perchè non volevo camminare alla ursus (hai presente quei culturisti degli anni 60?

non ho capito la storia delle spalle ricurve in avanti. gli attrezzi possono far ciò?
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Ahimè... ho ragione anche per gli altri punti!
Certo che se sviluppi solo i muscoli che del petto e i deltoidi anteriori avrai un bellissimo effetto supposta, con le spalle ricurve in avanti e spioventi .
Per camminare alla ursus ti serve ben più di un rematore ma ti bastano gli esercizi sopra indicati per anteriorizzare le spalle .
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
beh qualcosa la ricordo degli esercizi (le croci le odiavo!). hai ragione per il dorso, manca ma su mia richiesta chiesi di non farne perchè non volevo camminare alla ursus (hai presente quei culturisti degli anni 60?

non ho capito la storia delle spalle ricurve in avanti. gli attrezzi possono far ciò?


per fare l' effetto che tu dici devi lavorarci e molto, da quanto capisco ti interessa una attività fisica moderata.
Mai sentito di spalle curve in avanti.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
per fortuna non ho mai sofferto di questo problema anche se in palestra come dicevo ci sono andato poco però facevo le trazioni alla sbarra, forse quelle mi hanno salvato.

domanda tecnica: i rematori sono qegli esercizi fatti sollevando il peso sotto il costato stando a 90°? quindi posso inserire 3 serie di questo esercizio da 10/12 rip. e ho risolto giusto? è sufficente no?
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Sufficente... se applichi anche le altre modifiche... poi comunque dipende dalla risposta di ognuno ma a lungo andare non ci sono storie, così facendo ti pieghi come una cartolina .
Poi vedi te...
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Qwerty... allora, se eserciti solo un muscolo e non il suo antagonista (opposto) crei uno squilibrio .
Questo porta ad un adattamento nella postura .
Succede per esempio a chi allena molto il petto e le spalle e non compensa allenando adeguatamente i muscoli antagonisti, anteriorizza le spalle... ti sarà capitato in palestra di vedere delle persone curve, con le spalle piegate in avanti e magari il muscolo trapezio tirato , viste da dietro magari hanno anche le scapole alate... cioè scollate, sche sporgono .
Queste persone le vedi soggiornare solla panca piana, sulla pectoral machine etc etc .
A lungo andare questa postura non è solo brutta ma anche dannosa perchè il non corretto posizionamento dell'omero (osso del braccio) all'interno della cavità glenoidea (spalla) comporta delle compressioni ... ed ecco che compaiono i dolorini alle spalle, la ridotta mobilità...
Non succede solo per le spalle ovviamente... hai mai visto quelle persone che sono molto schienate ad esempio? In quel caso, aldilà di eventuali paramorfismi o dismorfismi (anche la struttura scheletrica è compromessa) ci sono sempre degli atteggiamenti pusturali sbagliati . Potrebbe essere il capo lungo del quadricipite, il muscolo ileo-psoas accorciati... oppure poco tono dei glutei, del retto dell'addome... a seconda .
In questo caso non necessariamente duvuto all'allenamento coi pesi... anche un calciatore per esempio... uno squilibrio in genere .
Quindi, quello che volevo dire qwerty è che il programma di potenziamento coi pesi va visto si come un riempio un po' il petto... snellisco un po' la vita ma tenendo anche conto degli equilibri che si vanno a modificare .
Eventualmente ci sarebbe da parlare per giorni .
Ora per esperienza vi dico che chi insegna in palestra si trova davanti ad un bivio : proporre un allenamento corretto oppure (spesso) accontentare il cliente e quindi tenere aperta la propria attività ... perchè se tu non gli fai fare lo stesso esercizio che fa il suo amico nell'altra palestra (infischiandotene di fare le cose per bene) lui cambia e va assieme al suo amico che ha le braccia grosse perchè fa quell'esercizio che tu non vuoi che faccia .




 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
il fatto della postura è giustissimo.se non fai un allenamento completo ed equilibrato dopo tre mesi inizi ad incurvarti.è un fenomeno fisiologico che pero con i giusti accorgimenti si può evitare.
 
9 Agosto 2006
853
1
265
esatto modem... dopo tre mesi, dopo 6 mesi e dopo uno .
Ovviamente ho estremizzato per rendere facilmente l'idea anche se in palestra ne avevo un paio di uomini supposta!
Ho preferito perderli come clienti...
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
mi ricordo un discorso analogo fatto dal mio istruttore proprio quando quasi mi rifiutavo di fare i dorsali, tuttavia suppongo che questo ragionamento valga se si caricano molto i pesi. a me interessa solo tenere il pettorale in tono e allenare le braccia. considera che oggi ho acquistato due manubri da 8 kg cadauno e cosa strana gli 8 kg che ho comprato sembrano assai più pesanti degli 8 kg che utilizzavo in palestra.
 

qwerty__

Utente
8 Settembre 2007
1,111
0
415
Grazie gatto, ovviamente ciò che dici è giustissimo e non opinabile.
Tuttavia credo che concorderai che spesso il curvamento in avanti è dettato anche da abitudini sbagliate, io per esempio fino a qualche mese sopratutto a causa delle aule universitarie (dove seguo giustamente i corsi) avevo preso l'abitudine a curvarmi in avanti.
Inoltre ti dico che per esempio dopo aver caricato un pò alla panca per il petto se mi siedo tendo a buttarmi in avanti..

Visto che ci siamo (per Gattosilvestro) : è possibile che io ad esempio abbia una buona predisposizione per i muscoli del petto e più difficoltà a migliorare la muscolatura dei dorsali pur allenandomi in modo direi buono?