dieta e palestra: consigli seri

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premetto che non amo le grandi abbuffate. provengo da una famiglia di origini contadine dove si sono sempre privilegiati gli alimenti semplici quali pasta e riso, frutta e verdura, legumi, poche carni, pesce 1 volta a settimana, dolci quasi assenti, pochi formaggi, latte e del buon vino, tuttavia anche con questi cibi è facile ingrassare.

purtroppo non ho mai amato la palestra dove mi sono iscritto quelle 2-3 volte frequentando circa 1 mese. non mi piacciono i pesi, l'aerobica e la gente sudata attorno.

ho fatto ciclismo per diversi anni (sono stato in squadra) e facevamo allenamenti anche nell'ordine dei 60-70 km al giorno ma dopo se non ti dopavi non andavi avanti così ho mollato.

ora come sport faccio sempre bici ma a livello amatoriale.

vorrei un aiuto su come tenermi in forma a casa con degli esercizi semplici, magari acquistando dei pesi (manubri) e su come dosare le calorie giornaliere.

io faccio un grosso errore dal quale non riesco a uscire: o mangio molto o mangio poco. grazie a chi vorrà argomentare.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premetto che non amo le grandi abbuffate. provengo da una famiglia di origini contadine dove si sono sempre privilegiati gli alimenti semplici quali pasta e riso, frutta e verdura, legumi, poche carni, pesce 1 volta a settimana, dolci quasi assenti, pochi formaggi, latte e del buon vino, tuttavia anche con questi cibi è facile ingrassare.

purtroppo non ho mai amato la palestra dove mi sono iscritto quelle 2-3 volte frequentando circa 1 mese. non mi piacciono i pesi, l'aerobica e la gente sudata attorno.

ho fatto ciclismo per diversi anni (sono stato in squadra) e facevamo allenamenti anche nell'ordine dei 60-70 km al giorno ma dopo se non ti dopavi non andavi avanti così ho mollato.

ora come sport faccio sempre bici ma a livello amatoriale.

vorrei un aiuto su come tenermi in forma a casa con degli esercizi semplici, magari acquistando dei pesi (manubri) e su come dosare le calorie giornaliere.

io faccio un grosso errore dal quale non riesco a uscire: o mangio molto o mangio poco. grazie a chi vorrà argomentare.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
premetto che non amo le grandi abbuffate. provengo da una famiglia di origini contadine dove si sono sempre privilegiati gli alimenti semplici quali pasta e riso, frutta e verdura, legumi, poche carni, pesce 1 volta a settimana, dolci quasi assenti, pochi formaggi, latte e del buon vino, tuttavia anche con questi cibi è facile ingrassare.

purtroppo non ho mai amato la palestra dove mi sono iscritto quelle 2-3 volte frequentando circa 1 mese. non mi piacciono i pesi, l'aerobica e la gente sudata attorno.

ho fatto ciclismo per diversi anni (sono stato in squadra) e facevamo allenamenti anche nell'ordine dei 60-70 km al giorno ma dopo se non ti dopavi non andavi avanti così ho mollato.

ora come sport faccio sempre bici ma a livello amatoriale.

vorrei un aiuto su come tenermi in forma a casa con degli esercizi semplici, magari acquistando dei pesi (manubri) e su come dosare le calorie giornaliere.

io faccio un grosso errore dal quale non riesco a uscire: o mangio molto o mangio poco. grazie a chi vorrà argomentare.
 

klimt

Utente
8 Febbraio 2006
1,063
0
415
allora è inutile che ti ci metti, nell'allenamento anaerobico del body building l'alimentazione è tutto
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
per tenersi in forma serve un allenamento aerobico.la palestra è un allenamento prevalentemente anaerobico con cui tonifichi dei gruppi muscolari.

ci sono molti che fanno palestra che hanno dei muscoli ben definiti e gonfi ma che rischiano un arresto cardiaco se salgono le scale a piedi o che dopo due mesi di sospensione diventano la meta.

se non hai almeno un tapiluran a casa difficilmente puoi tenerti in forma.

anche per quanto riguarda i pesi se non possiedi una panca e un tot di pesi per sollevare dei carichi adeguati la vedo solo una perdita di tempo.

visto che non vuoi diventare un armadio o stare a misurare i cm del tuo avanbraccio devi cercare solo di seguire un alimentazione regolare possibilmente tre pasti al giorno.poi dipende sempre dal proprio metabolismo io per esempio ho l intestino pigro e la mattina se faccio una ricca colazione boccheggio tutta la mattinata.l importante è trovare una propria regolarita vedendo anche l organismo come risponde.

ci si puo tenere in forma in tanti modi dalla partitella con gli amici a partecipare a tornei amatoriale durante l anno fare jogging ecc ecc....la palestra per chi vuole tenersi in forma è una delle ultime opzioni.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Non fare lo sfaticato e vai in palestra. E non trovare la scusa che non c'hai tempo. Tieni d'occhio l'alimentazione, il che non significa mangiare poco ma mangiare correttamente. Deidca almeno un giorno all'attività aerobica.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
un giorno all attivita aerobica è nulla.l allenamento aerobico deve essre costante e ripartito durante tutto l arco della settimana.

e come se chiudi la macchina nel garage tutta la settimana e il sabato vuoi fare il grampremio.affattichi solo il cuore e rischi di lesionare muscoli e legamenti non abituati allo sforzo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
di attività aerobica ne faccio perchè cammino molto a piedi evitando se possibile l'auto e gli autobus. in media percorro quasi 1 ora e mezza al giorno se non di più. al week end sono solito fare quelle due ore di bici, a volte anche 3 al sabato e talvolta alla domenica.

di andare in palestra non ne ho voglia ne tempo visto che non cen'è nemmeno di vicinissime.

mi chiedevo se era possibile ottenere risultati analoghi in termini di tono non massa di cui non mi importa molto. ad esempio esercizi con manubri per spalle e braccia e flessioni.
l'addome cel'ho buono.

il problema che mi importa è che muovendomi abbastanza ho sempre fame ma non so come calcolare le calorie.

la mia dieta tipica:

colazione: tatte parzialmente scremato, caffè e briosche.
verso le 11: premuta d'arancia e caffè

pranzo: pizza margherita o panino con prosciutto e formaggio o porzione di riso all'insalata
2 frutti
1 caffè

ore 17: barretta di cereali da 100 gr.

cena: pastasciutta condita con olio e pomodoro o pesto o parmigiano oppure riso idem
porzione di carne 2 volte a settimana alternata con pesce, pollo, tacchino, mozzarella, tonno etc.
contorno: legumi oppure insalata di pomodori o lattuga
2 frutti

se ho fame verso le 11 mangio dello yogurt magro

sono alto 1,80 e peso 77 kg. non mi vedo assolutamente grasso.
 

ricciolino80

Utente
22 Luglio 2007
615
1
265
Sei nella media degli uomini, ma il peso non dice molto cmq, sul tuo fisico.
ti consiglio un'allenamento aerobico,ciclismo va bene, è completo.., associato alla palestra vera ma in ottica di rassodamento e ridefinizione.

Se vuoi far tutto a casa ti serve almeno prendere una panca, dei pesi, bilancieri , ecc..le solite cose, puoi prendere tutto facendoti consigliare da un professionista in un negozio specializzato, ma se prendi tutto l'indispensabile ci vogliono non pochi euro..la palestra se ti convinci è la scelta migliore, considerando che sarai seguito da una persona competente e quindi svolgerai il tutto correttamente.
Per la dieta credo che vada bene...anzi mi sembri anche molto attento.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
senza la panca non potrai ottenere gli stessi risultati.

hai un metabolismo molto veloce per questo hai fame.il calcolo delle calorie è un finto problema perche l importante è bruciare cio che mangi.

se avendo questo stile di vita e questa alimentazione non sei grasso e non riscontri altri problemi non vedo perche dovresti crearti dei problemi.

aggiungendo un lavoro anaerobico acquisterai tonicita del tronco e degli arti superiori che sicuramente non sono molto sviluppati facendo solo ciclismo.
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
beh tra tutti mi sembra che modem ci abbia azzeccato di più capendo grosso modo come sono fatto. come dicevo qui vicino palestre non ce ne sono e non ne ho molto tempo (non è una scusa). quindi credo che procederò all'acquisto di una panca e un bilancere.

costi: ho visto una panca regolabile sui 140 euro (possibile?) e un bilancere (asta) a 30 euro. per i pesi ricordo che costano al kg.

credo che con quei 300 euro riesco a comprare qualcosa, che dite? non intendo farmi una palestra, bi basta panca, bilancere e una 30 di kg di pesi.
 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
solo con il bilanciere puoi fare pochi esercizi.ti servono i manubri per le varie aperture laterali ecc ecc.in realta sono piu utili i manubri che il bilanciere per avere piu scelta di esercizi.dovresti comprare i manubri quelli regolabili a cui puoi aggiungere o togliere i dischi dei pesi.
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Citazione:Messaggio inserito da De Rossi
come dicevo qui vicino palestre non ce ne sono e non ne ho molto tempo (non è una scusa).


E'una scusa. Se vuoi veramente fare una cosa il tempo lo trovi. Io non ti consiglio di allenarti a casa perchè alla fine non lo farai mai seriamente e allora diventerebbe una perdita ditempo, e visto che di tempo ne hai poco a quanto pare meglio evitare. Almeno una piscina ce l'hai vicino a casa o vivi nel deserto del gobi?
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
purtroppo come dicevo non ci sono palestre nelle vicinanze. a me va bene allenarmi a casa magari un giorno si e uno no dedicandoci un'oretta. in settimana vado a vedere dei pesi quì in un centro commerciale così mi faccio un po un'idea. ricordo che in palestra usavo quelli da 8 kg coi quali riuscivo a fare diversi esercizi.

ora permettete una domanda più specifica sull'alimentazione: vorrei sapere per una persona come me, 1,80 x 77 kg di peso, considerando che faccio almeno 1 ora a piedi al giorno, lavoro al pc, vado a fare la spesa, al week faccio bici, quante calorie al giorno necessito?

 
9 Agosto 2006
853
1
265
Innanzi tutto stabilisci il tuo obiettivo : cosa vuol dire per te essere in forma .
Non è così scontato, per alcuni essere un maratoneta percorrere 30 km di corsa vuol dire essere in forma, per altri vedere un maratoneta così gracilino potrebbe sostenere che un pesista è in forma (ho scritto un pesista non è un body builder)… per altri fare 60 vasche in 45 min e così via .

Mi sembra tu abbia scritto che non ti interesse avere grandi masse muscolari… ti propongo 4 tipi di ginnastica (3 prendono il nome dal tipo di contrazione) per cui non ti serve nemmeno un attrezzo (o quasi) .
Certo non avrai una palestra, richiede un po’ di conoscenza ed un po’ di pratica ma si può fare benissimo con ottimi risultati . Ginnastica isometrica, non richiede alcun attrezzo, da grossi incrementi di forza e di tono muscolare .
Ginnastica auxotonica , prevede l’uso di una o due bande elastiche dal costo di 5 euro l’una .
Sono una specie di sciarpe in gomma, ce ne sono di diverse resistenze (indicate dal colore) occupano pochissimo spazio e costano poco .
Lo stretching migliora la mobilità articolare, un materassino o una coperta ed un manico di scopa per gli esercizi per la mobilità delle spalle .
A questo punto, volendo, potresti anche inserire qualche esercizio a carico naturale, come i piegamenti sulle braccia, la flessioni delle gambe etc etc… magari con tecnica pliometrica (da avanzato) che ti consente un allenamento davvero strong .

Con questi tre tipi di esercizi potresti stare chiuso un mese dentro ad un sommergibile e nel contempo mantenerti in forma e modellarti senza nemmeno un peso e senza una panca .

Se poi cammini molto durante la giornata, magari a passo sostenuto e senza frequenti soste… mantieni in forma il tuo sistema cardiovascolare . Il ministero della salute aveva promosso (male) la regola dei 10.000 passi dove sosteneva e consigliava a tutti di camminare per 10.000 passi al giorno per risolvere il problema del peso e delle malattie cardiovascolari, non diventerai un atleta ma il tuo sistema cardiocircolatorio sarà positivamente sollecitato .
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Se invece valuti una home gym... una buona che ti consenta di fare gli esercizi a casa costa perecchio, i pesi hanno un costo al kilo notevole e con 30 kg fai pochino secondo me . A questo punto meglio davvero valutare l'iscrizione in palestra, più razionale e funzionale oltre che meno costoso .
 

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
grazie gatto sei molti gentile. io non mi propongo di fare muscoli da culturista, la cosa non mi piace e non credo piaccia nemmeno alle donne. il mio obiettivo è ingrossare un po le braccia e tonificare petto e spalle perchè questi gruppi muscolari non li alleno granchè.

la mia attività aerobica (camminata e bici) sono ottime per tenermi in peso forma (di solito non metto su mai più di quei 2-3 kg quando va male ma basta che mangio un po di meno e li elimino senza problemi.

mi occorreva sapere più che altro A) come dosare le calorie perchè io vado a occhio diminuendo soprattutto pane e pasta per dimagrire) ma non so altro sulle calorie dei grassi etc.

per l'aspetto legato ai pesi mi interessava sapere se con 2 manubri diciamo da 8-10 kg cad. posso fare esercizi mirati, credo di si per spalle e braccia, il problema sono i pettorali, vorrei sapere se le flessioni bastano o se devo acquistare panca e bilancere.

 

modem

Utente
23 Aprile 2005
1,223
0
415
con i manubri tu puoi fare qualsiasi tipo di esercizio per tutti i muscoli.è con il bilanciere che sei limitato.in realta chi fa palestra usa quasi solamente i manubri in modo da allennare correttamente sia la parte destra che la parte sinistra del corpo.con il manubrio tendi sempre nel momento di cedimento a spingere piu da un lato.

la panca inclinabile è necessaria per fare un allenamento completo.

 
9 Agosto 2006
853
1
265
Io non prenderei niente... lavorerei a corpo libero, poi vedi te .
Con otto kg ci fai pochino... per certi esercizi sono pochissimi, per altri troppi .