Aggiornamento: terapia iniziata in data 9 maggio 2024 (scrivo qui, così mi ricordo. Mi piacerebbe usare questo spazio come una sorta di diario di bordo).Aggiornamento: nel mese di Aprile sono andato a visita da un noto tricologo, perché sentivo che i miei capelli erano un po' strani e non mi fidavo della valutazione del primo medico che mi aveva visitato a febbraio. Effettivamente mi è stata diagnosticata AGA e mi è stata assegnata la seguente terapia, che inizierò in settimana, appena mi arriva la lozione:
1) Restax capsule e perle
2) Lozione così composta: minoxidil 2%; progesterone 1%; idrocortisone butirrato 0,05%; 17-alfa-estradiolo 0,025%; alcool, acqua, transcutol, o.e. rosmarino q.b. a 100 ml. Applicare 2 ml alla sera per 6 mesi, poi controllo
3) Markeuticals integra 1 cp al giorno per 3 mesi 2 volte/anno
4) 2 shampoo da alternare (Markeuticals accelerator plus e Restax sebocare)
Tutto questo per dire che se notate qualcosa di strano, andate da qualcuno che ne capisce, e non fermatevi alle parole rassicuranti di qualcuno di poco esperto!
Chiaramente se avete opinioni sulla terapia, sono sempre ben accette!
Comunque non credo di essere esattamente agli albori, né che la mia alopecia sia lieve. Infatti ho rasato tutti i capelli a 5 mm (ho fatto il buzz cut) per applicare meglio la lozione e poi, utilizzando due specchi, mi sono guardato dietro la testa: si nota anche ad occhio nudo lo stacco tra la nuca (area donatrice) e il crown con il resto dello scalpo, dove evidentemente ci sono meno capelli: riesco chiaramente a vedere il famoso "ferro di cavallo" (nuca e lati) più folto rispetto alla parte sopra. Non so a questo punto se la terapia che mi è stata data sia troppo blanda o meno. Ad ogni modo adesso mi faccio questi sei mesi seguendo le indicazioni che mi sono state date (spero solo di non perdere altro terreno in questo periodo...), poi al controllo eventualmente deciderà il dottore se cambiare qualcosa o meno. Non vi nego che il fatto di essermi visto posteriormente con i due specchi mi abbia provocato una specie di attacco d'ansia, dato che nessuno mi aveva mai fatto notare la cosa prima...