Diagnosi Stempiatura fisiologica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,949
9,196
2,015
Buonasera, vi aggiorno sulla mia situazione, parlando con il mio tricologo abbiamo deciso di iniziare con fina 1mg biorgia e un preparato galenico con minox 3%, ho iniziato con fina da 2 settimana il preparato è quasi pronto, trovo solo un po' scocciante iniziare con minox, dite che solo fina possa fare qualcosa?
Io non inizierei il minox in questa situazione,o Golfi sono ormai scavati non mi recuperi.mageri degli antiandrogeni topici,per rallentare un po' il processo

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
13
1
5
Io non inizierei il minox in questa situazione,o Golfi sono ormai scavati non mi recuperi.mageri degli antiandrogeni topici,per rallentare un po' il processo
Si non intendo recuperare parti completamente vuote, ma nelle tempie si intravede da un po' il cuoi capelluto anche se ci sono capelli, a me interesserebbe infoltire quella zona, nient altro, in questa situazione sono abbastanza gestibili e se si tratta di infoltire solo meglio ancora, ecco perché sono indeciso se iniziare o meno con minox, per quanto riguarda il cambio di terapia, diciamo che il tricologo già mi aveva proposto di iniziare con fina, ma vedendomi un po' titubante mi propose dht blocker, penso sia una fase di tutti accettare di dover prendere un farmaco a vita, mi sono deciso dopo un mese, e ho iniziato ad inizio gennaio

Andy74

Utente
21 Gennaio 2026
11
0
5
11 anni fa feci anche io una visita da un tricologo e mi confermò stempiatura fisiologica, che non è prevedibile fino a dove possa arrivare, quindi lasciai stare e non feci nulla, adesso a quasi 52 anni mi trovo con aga norwood 3, secondo me potresti aspettare, tieni monitorata la situazione e se vedi che le tempie arretrano intervieni subito.

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,441
557
415
36
Pianeta terra
come ti ha detto il tuo medico e come ha scritto anche gigli "anisotrichia" (differenza nei diametri, che è data appunto dalla miniaturizzazione), se non c'è miniaturizzazione non c'è aga.
nella stempia fisiologica si passa da pelle glabra a capelli in anagen 6, non trovi capelli displasici.
la fina non serve a nulla per l'arretramento fisiologico (avendo tu 32 anni ed essendo fisiologica sarai sicuramente stabile così da una decina di anni (la stempia fisiologica inizia a formarsi dopo la pubertà e a max 23/24 si arresta del tutto).
finché non noti miniaturizzazione puoi stare tranquillo di non avere aga

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
13
1
5
come ti ha detto il tuo medico e come ha scritto anche gigli "anisotrichia" (differenza nei diametri, che è data appunto dalla miniaturizzazione), se non c'è miniaturizzazione non c'è aga.
nella stempia fisiologica si passa da pelle glabra a capelli in anagen 6, non trovi capelli displasici.
la fina non serve a nulla per l'arretramento fisiologico (avendo tu 32 anni ed essendo fisiologica sarai sicuramente stabile così da una decina di anni (la stempia fisiologica inizia a formarsi dopo la pubertà e a max 23/24 si arresta del tutto).
finché non noti miniaturizzazione puoi stare tranquillo di non avere aga
Vorrei darti ragione, ma da un anno o poco più dietro le tempie si iniziava ad intravedere la cute, è vero sono stempiato da tempo, e quindi credo che in parte hai ragione ma anche dall'ultima diagnosi il tricologo mi ha confermato un inizio di aga posto una foto per farti vedere che i capelli miniaturizzati ci sono eccome, vorrei anche un parere dagli altri, se solo con fina si riesce a recuperare almeno questi, non intendo riavere l'attaccatura da diciottenne ovviamente

Allegati

• Screenshot_20260128_071925_Google.jpg
    Screenshot_20260128_071925_Google.jpg
    190.6 KB · Vista: 16

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,949
9,196
2,015
Sul Frontale più che fina,ci vogliono gli antiandrogeni,anche duta topica

niktiello

Utente
12 Novembre 2025
13
1
5
Veramente senza senso la cura,vedi cose che non esistono,ma fai tu,la testa è la tua..
Addirittura? Scusa na se la diagnosi ha dato inizio di aga nelle tempie? Perché dite che sono cose che vedo io? L'ultima foto penso faccia capire che c'è miniaturizzazione o no? Perché sparare sentenze senza nemmeno suggerimenti (solo proxy mi ha consigliato magari di fare altro)