Diagnosi diverse

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Salve a tutti!
Ho 23 anni e da i primi di ottobre ho incominciato ad avere terribili fastidi ai capelli: prurito, dolore e una caduta abbastanza spaventosa. Mi sono subito recato da una dermatologa che ha notato una forte dermatite ma ancora prima di guardarmi i capelli ha subito fatto intendere fosse AGA. L'ispezione al cuoio capelluto è durato pochi secondi, diagnosi defluvium con prescrizione di Minoxidil 5% a giorni alterni, Locoidon a giorni alterni e carefinast da prendere 5 volte al mese. Non convinto del bizzarro dosaggio di carefinast ho aspettato di essere visitato da un altro dermatologo che avevo già contattato(non penso proprio specializzato in tricologia anche se alopecia androgenetica risultava tra le aree di studio) che dopo un'analisi più lunga (con dermatoscopia e pull test positivo) ha escluso aga ritenendo si trattasse solo di telogen effluvium e dicendomi di continuare solo con Locoidon e prendere delle compresse di distodil di 2 volte al giorno. Mi ha inoltre prescritto diverse analisi del sangue risultate nella norma; la caduta è diminuita ma non arrestata mentre i sintomi della dermatite si sono ripresentati dopo alcune settimane per un paio di giorni per poi scomparire di nuovo.
Data l'apparente frequenza di sovrapposizione di aga e effluvi chiedevo un vostro parere; purtroppo il diradamento è alcuni giorni molto evidente causandomi dello stress ( fino a metà settembre non avevo completamente alcun segno ed è peggiorato molto velocemente per poi stabilizzarsi). Nella vostra esperienza, se fosse solo effluvio, in quanto tempo mi dovrei aspettare dei risultati?

 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Secondo me dovresti per primo stabilizzare la dermatite
Utilizza Nizoral shampoo 2-3 volte a settimana,Locoidon lozione 3-4 volte a settimana.
Biotina ad alta dosaggio almeno 2-3 mesi
Qui alcuni consigli

Ad oggi hai molta caduta?
Conta che in assenza di patologia si può arrivare a 100 capelli al gg
 
  • Mi Piace
Reazioni: Minox77

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Secondo me dovresti per primo stabilizzare la dermatite
Utilizza Nizoral shampoo 2-3 volte a settimana,Locoidon lozione 3-4 volte a settimana.
Biotina ad alta dosaggio almeno 2-3 mesi
Qui alcuni consigli

Ad oggi hai molta caduta?
Conta che in assenza di patologia si può arrivare a 100 capelli al gg

Grazie mille della risposta! vedrò di parlare di questi prodotti al mio dermatologo (già utilizzo Locoidon lozione 3-4 volte a settimana). Purtroppo il prurito e il bruciore sono appunto tornati negli ultimi giorni (anche se in forma decisamente meno aggressiva) dopo settimane in cui andava tutto benone: potrebbe essere causato da un'applicazione peggiore della lozione? mi accorgo che in questo mese e mezzo i capelli sono diventati abbastanza più lunghi e forse dovrei fare più attenzione nell'applicare il locoidon correttamente.
Riguardo alla caduta, penso si sia stabilizzata, è un po' difficile a dirsi perché adesso faccio shampoo a giorni alterni (prima molto meno) e inoltre avendo dei capelli più lunghi penso sia normale avere maggiore caduta rispetto alla situazione pre-effluvio. Sicuramente mentre prima dopo due ore all'università mi trovavo il quaderno pieno di capelli adesso noto la cosa molto meno; inoltre i capelli che cadono sono di solito lunghi mentre prima erano decisamente più corti(rispetto alla lunghezza dei capelli del momento ovviamente),anche se spessi e con bulbo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
La lozione può solo farti bene,anche per l'effluvio.
Comunque prima risolvi la dermatite meglio è
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
La lozione può solo farti bene,anche per l'effluvio.
Comunque prima risolvi la dermatite meglio è

Acquistato il nizoral! Grazie ancora per le risposte, in quanto tempo dovrei notare un miglioramento dei sintomi? Ti vorrei anche chiedere se l'utilizzo di kmax potrebbe creare problemi se usate in presenza di dermatite; potrebbe essere un rattoppo momentaneo prima di capire se la cura sta funzionando
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Mah dipende ci vuole tempo,ma gia' hai notato un miglioramento a quanto dici,30 giorni almeno
Che k-max?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Le fibre non danno problemi d'irritazione,ma lavale via oggi gg,per non creare depositi
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Anche se risolvi la dermatite, la caduta rimarrà invariata, capisco quello che provi (come hai scritto nel primo post, bruciore, prurito, caduta)
Il problema è sempre lo stesso però: La caduta da cosa dipende?
Dare il locoidon per cosa?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,606
7,116
2,015
Per curare l'infiammazione,allungare l'anagen
Se non risolve l'infiammazione, sarà comunque sempre peggio
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Anche se risolvi la dermatite, la caduta rimarrà invariata, capisco quello che provi (come hai scritto nel primo post, bruciore, prurito, caduta)
Il problema è sempre lo stesso però: La caduta da cosa dipende?
Dare il locoidon per cosa?

Dalle analisi non sembrano esserci carenze; il dermatologo sostiene sia una questione di stress (qualche mese fa ho avuto due settimane particolarmente problematiche). Il bruciore è passato applicando un po' meglio il Locoidon, è già qualcosa per non pensarci in continuazione!
Perché la caduta rimarrà invariata? Il locoidon non dovrebbe aiutare in quel senso?
Nonostante resti un po' di preoccupazione per la situazione e che la cosa possa rivelarsi un aga spero comunque di recuperare tutto terminati i 3-4 mesi di caduta.
 

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Io sono a 2 mesi di locoidon. Caduta invariata ma notevole miglioramento, parlo di densità. Stanno proprio tornando normali, quindi conta eccome. Forse ci vogliono altri mesi per vedere ridotta la caduta
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Io sono a 2 mesi di locoidon. Caduta invariata ma notevole miglioramento, parlo di densità. Stanno proprio tornando normali, quindi conta eccome. Forse ci vogliono altri mesi per vedere ridotta la caduta
Improbabile....
tra qualche mese ci sarà un nuovo periodo di effluvio quindi un'altra volta svuotamenti e cadute di capelli, il cerchio gira e la storia si ripete...con ovviamente sempre meno capelli, tra 10 anni anche meno a stento faranno da copertura, ufficialmente si potrà dire di essere calvi.
 

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,395
501
915
Napoli
Dai un occhiata al mio post su hlf, recupero miracoloso in 2 mesi. Vale la pena non perdere speranze
Non vorrei dire scemenze, ma ho un vago ricordo di un utente che disse che il locoidon ha un azione blanda anti-dht...se poi mettiamo che ha altre proprietà curative beh
Ripeto sono cose che non ho detto, ma mi hanno detto...ero un novellino di quei tempi
 

dd2207

Utente
23 Novembre 2019
11
0
5
Torino
Improbabile....
tra qualche mese ci sarà un nuovo periodo di effluvio quindi un'altra volta svuotamenti e cadute di capelli, il cerchio gira e la storia si ripete...con ovviamente sempre meno capelli, tra 10 anni anche meno a stento faranno da copertura, ufficialmente si potrà dire di essere calvi.

Madonna che scenario apocalittico..... Non corrisponde a quanto detto dal dermatologo direi..