DHT - quale le causa e quale l'effetto?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
koz ha scritto:
koz ha scritto:
Continuando a documentarmi mi sono imbattuto in uno studio sull'IGF-1 (il quale è regolato dal GH) dove in uno degli schemi/disegni esponeva che quando il DHT è superiore al GH avviene la caduta..

Piccola precisazione, lo studio parlava del rapporto tra DHT e IGF-1, non del GH come avevo scritto.

---> Però questo vorrebbe dire che le persone non affette da aga hanno un GH più elevato? Ne dubito!

No, anche loro vanno incontro ad una riduzione dei livelli di GH come tutti, ma non avendo loro sensibilità dei follicoli all'azione del DHT, anche uno sbilanciamento (DHT > IGF-1) a favore di quest'ultimo non comporta caduta. Per gli agati invece questa cosa potrebbe aver senso, ossia fin che esiste un giusto rapporto (o meglio, IGF-1 > DHT) tra i due ormoni non vi è caduta. Mi ero già fatto quest'idea man mano che leggevo cose a proposito poi ho trovato questo studio che confermava questa cosa. Guarda caso, durante l'adolescenza i livelli di GH e indirettamente di IGF-1 sono ai massimi livelli e i capelli non cadono, poi dal momento che i livelli si riducono e quelli del DHT aumentano (oppure più che aumentare non c'è più abbastanza quantità di GH/IGF-1 a contrastare l'azione negativa del DHT)inizia a svilupparsi l'aga.

Ho capito, ed in effetti tornerebbero molte cose e si spiegherebbe la tempistica di sviluppo dell'Aga, sulla quale mi ero posto varie domande. Purtroppo non vedo come questa cosa possa essere utile in una cura dato che non penso proprio si possa assumere GH. Bisognerebbe identificare una qualche molecola totalmente innocua in grado di legarsi con il DHT così che quello libero non si leghi ai bulbi.


Non sono medico, mi sono solamente limitato ad esprimere delle considerazioni/dubbi che almeno ad una prima lettura non mi sembrano poi cosi assurde. Poi si sa che in medicina non è tutta logica, quindi bisogna comprendere il quadro nella sua interezza. Probabilmente non sarà tutto, bisogna tenere in considerazione tutto il sottile equilibrio tra i vari ormoni/fattori che hanno influenza sui capelli.

Concordo su tutto. Nemmeno io sono un medico, anzi. Però faccio un lavoro che mi insegna quotidianamente a risolvere problemi e trovare strade alternative. E siccome l'AGA mi sta molto a cuore ci ragiono continuamente, anche se mi sento abbastanaza impotente perché manco di troppe conoscenze per dare un contributo reale.

Io vorrei intervenissero un paio di esperti per ogni disciplina utile tipo dermatologia, fisioterapia, endocrinologia ecc e si confrontassero per trovare una soluzione...Ah se sarebbe bello :p


Cmq molto interessanti gli articoli che hai postato. Anche secondo me il DHT non è tutto, altrimenti basterebbe prendere tutti anti dht e risolveremmo il problema invece cosi non è


Diciamo che probabilmente il DHT è l'elemento principale e fondamentale. Se non ci fosse quello non ci sarebbe la calvizie. Però, secondo me, ci sono altri elementi che contribuiscono o a scatenare l'azione malevola del DHT o a renderla maggiormente efficace o a velocizzare il processo o ad aumentare il DHT stesso nello scalpo. Risolvendo questi elementi, qualunque essi siano, forse si riuscirebbe a bloccare/rallentare/invertire la calvizie in modo più efficace rispetto a quanto avviene ora con farmaci che funzionano una volta su dieci e con 1000 effetti collaterali.

Ad esempio, la cosa che mi lascia più perplessa è quella che ho scritto nel mio terzultimo post ovvero la citazione riguardo l'ossigeno e la sua relazione col DHT. E' una cosa ho letto già in molte altre ricerche e articoli. Ma possibile non esista un modo per incrementare il livello di ossigeno nello scalpo?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,911
7,206
2,015
Sicuramente non e'solo in DHT,la calvizie e' multifattoriale questo e' risaputo,ecco perché la combinazione di terapie e' sempre la piu' efficace.
Sul discorso inospitale,non saprei che dire,i capelli trapiantati vengono prelevato da zone free,non soggette all'azione del DHT.
Che cadano e' vero,ma piu' che altro cadono per lo shock post trapianto,ecco perché molto spesso e' richiesto un nuovo intervento..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Se può interessare io invece sto di nuovo approfondendo su questo percorso DHT-DKK1-IL6:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17657240
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22358062
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21881585

Esiste un farmaco che blocca il recettore dell'IL-6 per l'artrite reumatoide, il tocilizumab (ma nomi più semplici no, eh ? [:)]):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25557658

Ora, questo farmaco ha fatto ricrescere i capelli a uno calvo completo da anni e di 61 anni:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23953226

(ovviamente ho letto l'articolo intero..., un altro caso è una donna che prima ha avuto caduta e poi li ha recuperati con questo farmaco e poi ripersi cambiando farmaco)

Gli estrogeni inibiscono l'IL-6

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8132780

...e altri studi successivi.

Ciao

MA - r l i n
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
koz ha scritto:
Ciuffolo ha scritto:
Purtroppo non vedo come questa cosa possa essere utile in una cura dato che non penso proprio si possa assumere GH. Bisognerebbe identificare una qualche molecola totalmente innocua in grado di legarsi con il DHT così che quello libero non si leghi ai bulbi.

Assolutamente NO!Il GH esogeno ha gravissimi effetti collaterali. Infatti il mio post era inerente a modi di incrementare il GH endogeno, ovvero quello prodotto naturalmente dal corpo, quali l'attività fisica e curare l'alimentazione (ipoglicemia, proteine) e un buon riposo notturno, che per quello che si legge pare siano fattori di stimolo. Inoltre il mio post non era per indicare possibili cure (quello lo lasciamo fare ai dottori) ma solo per fare una serie di considerazioni ed esprimere dei dubbi che sono sorti man mano che univo dei tasselli. Come tutti qui, cerco di studiare il problema ed essendo argomenti interessanti cerco di approfondirli nel limite delle mie conoscenze.

Sapevo che assumere GH esternamente fosse rischioso, non pensavo così tanto. Cmq purtroppo stimolare quello endogeno non credo sia così semplice, sebbene probabilmente ci siano mezzi che possano favorirne l'incremento dubito che alimentazione e attività siano sufficienti altrimenti non vedremmo MAI atleti calvi. Magari è una cosa che aiuta cmq...



Ad ogni modo, proprio recentemente si parla di FOLLICEPT (http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=65127) che è una gel a base di IGF-1, che riporta proprio lo studio che ti dicevo in precedenza, quello tra IGF-1 > o < DHT, questo --> http://www.jhgc.com.sg/theory/igf-1/index.html

In questo altro link http://www.jhgc.com.sg/theory/index.html si parla anche si eccesso di sebo e bassa circolazione come altre ragioni di caduta, cose che mi pare avessi menzionato nei primi post della discussione.



Ho letto con molto interesse la questione del Follicept e ho anche risposto nella discussione relativa. Tralasciando il fatto che non mi convince molto il modo in cui stanno sparando alto per vendere il prodotto, è vero che se effettivamente lo studio che riporti è corretto, quindi aumentare l'IGF può contrastare il DHT, allora il principio su cui basa il follicept sarebbe assolutamente valido. Non mi esalta molto il fatto che l'unica prova che loro adducono dell'eficacia del prodotto siano delle foto su un topo però sono fiducioso e curioso. Mi sembra che possa essere un ottimo prodotto per attaccare quelle zone tipo le tempie!

Ma di effetti collaterali???





Se può interessare io invece sto di nuovo approfondendo su questo percorso DHT-DKK1-IL6:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17657240
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22358062
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21881585

Esiste un farmaco che blocca il recettore dell'IL-6 per l'artrite reumatoide, il tocilizumab (ma nomi più semplici no, eh ? ):

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25557658

Ora, questo farmaco ha fatto ricrescere i capelli a uno calvo completo da anni e di 61 anni:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23953226

(ovviamente ho letto l'articolo intero..., un altro caso è una donna che prima ha avuto caduta e poi li ha recuperati con questo farmaco e poi ripersi cambiando farmaco)

Gli estrogeni inibiscono l'IL-6

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8132780

...e altri studi successivi.

Ciao

MA - r l i n



Ciao Marlin grazie per l'intervento!
E' una questione molto interessante, stasera appena ho un attimo di tempo mi leggo gli articoli per capire meglio il succo del discorso (l'articolo sui changes nell'hair cycle però non me lo fa vedere...è a pagamento???).

Prima che leggo tutti gli articoli, potresti chiarirmi brevemente il rapporto DHT, DKK1, IL6?
Ho letto che DKK1 contribuisce a modificare il ciclo di vita del capello in particolare nella transizione da anagen a catagen. Ma l'IL6 e DHT? Grazie e scusa ma nell'immediato non son riuscito a leggere tutto.
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
I vari anti-DHT riducono la % dell'ormone in varie proporzioni, ma non la azzerano.
E ricordiamoci che il DHT sarà pure l'ormone androgeno più potente, ma non è l'unico.
Questi soggetti acromegalici(elevato GH endogeno e di conseguenza IGF1) non mi sembrano con una criniera leonina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Maurice_Tillet
http://it.wikipedia.org/wiki/Carel_Struycken
http://it.wikipedia.org/wiki/Paul_Wight
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Il rapporto tra DHT, DKK1 e IL6 è indicato negli studi che ho postato sopra (ce ne sono anche altri...), agiscono in casacata, il primo induce il secondo che induce il terzo.

L'articolo in questione è a pagamento o se ha l'accesso, non vale la pena comprarlo perché non c'è scritto più di quanto io abbia detto sopra, ossia i medici hanno riportato questi casi, non sono dermatologi e non si occupano di capelli, ma di artrite reumatoide e segnalano i sides del farmaco agli altri specialisti.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
I primi tre mostrano il legame a cascata tra DHT-DKK1-IL6.

Il 4° il farmaco più efficace contro l'IL6. Il 5° il caso di ricrescita di capelli su un calvo completo di 61 anni (costretto a tornare dal parrucchiere, c'è scritto nell'articolo scientifico).

Il 6° la coincidenza per cui anche l'estradiolo è anti-IL6.

Non sono assolute novità è da tempo che l'artrite reumatoide e l'osteporosi (perché il percorso è analogo) sono collegate con la questione capelli, però solo da poco ci sono farmaci efficaci per agire sull'IL6R (il recettore), anzi quello sopra citato è quasi unico.

Ovviamente ci sono anche soluzioni non farmacologiche, ma relativamente meno potenti e mirate.

Ciao

MA - r l i n
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Il 5° il caso di ricrescita di capelli su un calvo completo di 61 anni (costretto a tornare dal parrucchiere, c'è scritto nell'articolo scientifico).



Però un calvo a 61 anni, secondo la medicina tradizionale, non dovrebbe non essere più in alcun modo recuperabile perchè i bulbi sono completamente atrofizzati?

Se fosse possibile svilppare un anti-IL6 topico basato sullo stesso principio del farmaco in questione?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Ma io proprio per quello riportavo questo caso...

(diciamo medicina ufficiale, più che tradizionale, non siamo in Cina...[:)]).

Comunque i tricologi non dicono che un calvo non possa riavere qualche capello dicono che un capello miniaturizzato non può riprendersi più di tanto che è diverso. Non si sa come fosse messo questo 61enne, però il fatto che torni dal parrucchiere fa pensare a qualcosa di consistente.

Il farmaco in questione è il primo del genere, ma ne stanno arrivando altri.

A livello naturale, azioni simili potrebbero averla sostanze come la dioscorea:

http://www.mdpi.com/2072-6643/7/2/1333

Nello studio (che è scaricabile) però si vede che è meno efficace dell'estradiolo.

Ciao

MA - r l i n
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Marlin ha scritto:
Ma io proprio per quello riportavo questo caso...

(diciamo medicina ufficiale, più che tradizionale, non siamo in Cina...[:)]).

Si hai ragione [:D]


Comunque i tricologi non dicono che un calvo non possa riavere qualche capello dicono che un capello miniaturizzato non può riprendersi più di tanto che è diverso. Non si sa come fosse messo questo 61enne, però il fatto che torni dal parrucchiere fa pensare a qualcosa di consistente.

Esatto, è quello che mi ha lasciato perplesso! In ogni caso si tratterebbe di una ricrescita importante, e comunque già che si tratta di ricrescita è qualcosa di importante visto che con i farmaci che si usano normalmente per l'aga ottenere ricrescita è spesso più un mito che una realtà.


Il farmaco in questione è il primo del genere, ma ne stanno arrivando altri.

Ne stanno arrivando altri per l'artrite reumatoide o mirati per la cura dei capelli basati sullo stesso principio del Tocilizumab (ho dovuto rileggere il nome 4 volte per riuscire a scriverlo [:p]).
Ma, se noi ci mettessimo ad assumere tocilizumab a quali effetti collaterali andremmo in contro? Voglio dire, l'inibizione dell'IL6 cosa produce nel corpo in condizioni normali?



A livello naturale, azioni simili potrebbero averla sostanze come la dioscorea:

http://www.mdpi.com/2072-6643/7/2/1333

Nello studio (che è scaricabile) però si vede che è meno efficace dell'estradiolo.

Ho dato un'occhio all'articolo che è molto tecnico, più tardi provo a leggerlo tutto. Ovviamente meno efficace, dipende di quanto :p Comunque in questo articolo viene correlata l'azione della discorea con DHT ma non capisco bene in che termini, c'è solo una frase buttata lì.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24607838
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Salve a tutti, innanzitutto trovo che la discussione sia una delle più interessanti del forum, forse un po' complicata per le mie competenze, ma ci lavorerò su. Volevo postare una discussione trovata su un altro forum in cui si parla di un caso simile a quello del 61enne a cui sono ricresciuti i capelli:

http://forum.salusmaster.com/topic/54061-cura-risolutivagrazie-dio/

Questa persona soffriva di alopecia da circa 20 anni. Un giorno iniziò a prendere un farmaco per la cura di artrite e psoriasi e dopo poco tempo ebbe un completo arresto della caduta dei capelli. Lui sostiene che ci sia una diretta correlazione tra sistema immunitario e alopecia.
Magari saranno considerazioni banali le mie, ma volevo che qualcuno più esperto di me ci desse un'occhiata.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Mattew23 ha scritto:
Salve a tutti, innanzitutto trovo che la discussione sia una delle più interessanti del forum, forse un po' complicata per le mie competenze, ma ci lavorerò su. Volevo postare una discussione trovata su un altro forum in cui si parla di un caso simile a quello del 61enne a cui sono ricresciuti i capelli:

http://forum.salusmaster.com/topic/54061-cura-risolutivagrazie-dio/

Questa persona soffriva di alopecia da circa 20 anni. Un giorno iniziò a prendere un farmaco per la cura di artrite e psoriasi e dopo poco tempo ebbe un completo arresto della caduta dei capelli. Lui sostiene che ci sia una diretta correlazione tra sistema immunitario e alopecia.
Magari saranno considerazioni banali le mie, ma volevo che qualcuno più esperto di me ci desse un'occhiata.


Ciao [:)],
premesso che preferisco lasciare la parola a super esperti come Marlin ecc. faccio solo una considerazione.

L'evento in sé è interessante però è da notare che l'articolo linkato fa riferimento all'alopecia areata ben diversa da quella androgenetica. L'areata infatti, per quel che ne so, è da attribuirsi a una risposta immunitaria anomala e quindi non è difficile credere che un farmaco che agisce sul sistema immunitario possa agire anche su tale patologia.

L'alopegia androgenetica al contrario, secondo la teoria ufficiale, non è in alcun modo connessa al sistema immunitario ma puramente a fattori androgeni.

Bisognerebbe capire se il tizio in questione aveva AGA o AA.
 

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,567
295
615
Mi sembra di aver letto anche in un'altra discussione che ora non riesco a trovare che questa persona soffrisse di aga da parecchi anni, infatti nella discussione riportata parla di uso di finasteride per 10 anni e altri farmaci noti per la cura dell'aga.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Nessuno dei farmaci simili al Tocilizumab e questo stesso farmaco sono stati pensati per i capelli, queste sono cose che riguardano l'artrite reumatoide e l'osteoporosi. Gli specialisti di queste malattie al massimo possono segnalare effetti avversi come questi, ma non sono interessati in dermatologia/tricologia.

I farmaci con nomi simili al Tocilizumab sono farmaci di ultima generazione e di solito costano un botto, quindi difficilmente li si potrà utilizzare a fini estetici a costi accettabili, almeno per sperimentare, poi se gli specialisti troveranno che funzionano, chissà...

Nell'articolo sulla dioscorea pare che questa finisca per portare al DHT, quindi non sarebbe molto positivo, tuttavia la dioscorea è la pianta da cui si sono storicamente ricavati i vari ormoni sessuali lavorando sulla diosgenina, in primis progesterone ed estradiolo, pertanto non credo che sia così androgenizzante, ma il discorso è sempre quello le sostanze che somigliano agli ormoni possono produrre gli stessi effetti degli ormoni o viceversa impedire che quegli ormoni facciano effetto, legandosi al loro posto ai recettori. A me non risulta che la diosgenina, spesso spacciata come progesterone naturale/vegetale abbia mai fatto danni ai capelli, piuttosto si è dibattuto sul fatto che non potesse sostituirsi al progesterone vero e proprio.

Ciao

MA - r l i n
 

s7e841

Utente
4 Dicembre 2014
1,501
0
615
Ciuffolo,evidentemente Nn sei aggiornato con gli ultimi studi...se sostieni che il sistema immunitario Nn centri niente con l AGA...dai un occhiata alla discussione interessante scoperta sul sistema immunitario
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
S7E841 ha scritto:
Ciuffolo,evidentemente Nn sei aggiornato con gli ultimi studi...se sostieni che il sistema immunitario Nn centri niente con l AGA...dai un occhiata alla discussione interessante scoperta sul sistema immunitario


Premesso che l'articolo è interessante, dire che ci sia un legame effettivo tra AGA e sistema immunitario è esagerato, è vero però che a quanto dicono, sui topi, stimolando determinate cellule del sistema immunitario è possibile attivare delle cellule staminali per favorire la rigenerazione cellulare e la ricrescita. Tra l'altro riprende una vecchia idea ossia che la calvizie sia legata ad un'infiammazione cronica dello scalpo, introducendo qualche novità. L'aspetto interessante di quell'articolo è il fatto che le cellule del sistema immunitario di cui parla sembrerebbero attivare alcune cellule staminali. Bho, staremo a vedere.

Questo comunque non fa altro che rafforzare la tesi di cui si discuteva ad inizio del topic, ossia che nella calvizie gioca un ruolo fondamentale una condizione infiammatoria inospitale dello scalpo. Mi domando due cose:

1) se assumessimo antiinfiammatori per un lungo periodo avremmo benefici sui capelli?
2) ipotizzando per un secondo che la tesi dell'infiammazione cronica dello scalpo sia fondata, che ruolo avrebbe il DHT in tutto ciò? Ne viene aumentata la conversione? Ne viene agevolato il legame con i recettori? Ne viene indotto l'accumulo? Perchè il DHT non si può dimenticare, è forse l'unico anello stabile della catena [:D]


 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Mi pare appunto di aver dimostrato sopra che il DHT da il via a una cascata che coinvolge anche elementi del sistema immunitario. Alla fine il lavoro sporco qualcuno lo deve fare e alcune componenti del sistema immunitario hanno le caratteristiche per farlo che uno steroide sessuale non può avere. Quindi in mancanza di attivi specifici e mirati che agiscano con la massima efficacia sulle cause ultime dell'aga è buona cosa agire sulle varie componenti, anche perché possono variare d'importanza a livello individuale.

Ciao

MA - r l i n
 

luigi1974

Utente
16 Novembre 2011
345
0
265
questa discussione mi fa essere un po più ottimista per il nostro problema capelli, chiedo ai più esperti del forum se effettivamente ci può essere una correlazione tra AGA e sistema immunitario (ho letto la testimonianza di quest'utente qui http://forum.salusmaster.com/topic/54061-cura-risolutivagrazie-dio/ e devo dire che forse qualcosa di veramente positivo può smuoversi se ovviamente lo vogliono i vari ricercatori e aziende).
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,451
3,246
2,015
Milano
Su questa correlazione io ho scritto anni fa:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=27.1.1006

...ma non sono stato il primo e nemmeno il solo.

Ciao

MA - r l i n