koz ha scritto:
koz ha scritto:
Continuando a documentarmi mi sono imbattuto in uno studio sull'IGF-1 (il quale è regolato dal GH) dove in uno degli schemi/disegni esponeva che quando il DHT è superiore al GH avviene la caduta..
Piccola precisazione, lo studio parlava del rapporto tra DHT e IGF-1, non del GH come avevo scritto.
---> Però questo vorrebbe dire che le persone non affette da aga hanno un GH più elevato? Ne dubito!
No, anche loro vanno incontro ad una riduzione dei livelli di GH come tutti, ma non avendo loro sensibilità dei follicoli all'azione del DHT, anche uno sbilanciamento (DHT > IGF-1) a favore di quest'ultimo non comporta caduta. Per gli agati invece questa cosa potrebbe aver senso, ossia fin che esiste un giusto rapporto (o meglio, IGF-1 > DHT) tra i due ormoni non vi è caduta. Mi ero già fatto quest'idea man mano che leggevo cose a proposito poi ho trovato questo studio che confermava questa cosa. Guarda caso, durante l'adolescenza i livelli di GH e indirettamente di IGF-1 sono ai massimi livelli e i capelli non cadono, poi dal momento che i livelli si riducono e quelli del DHT aumentano (oppure più che aumentare non c'è più abbastanza quantità di GH/IGF-1 a contrastare l'azione negativa del DHT)inizia a svilupparsi l'aga.
Ho capito, ed in effetti tornerebbero molte cose e si spiegherebbe la tempistica di sviluppo dell'Aga, sulla quale mi ero posto varie domande. Purtroppo non vedo come questa cosa possa essere utile in una cura dato che non penso proprio si possa assumere GH. Bisognerebbe identificare una qualche molecola totalmente innocua in grado di legarsi con il DHT così che quello libero non si leghi ai bulbi.
Non sono medico, mi sono solamente limitato ad esprimere delle considerazioni/dubbi che almeno ad una prima lettura non mi sembrano poi cosi assurde. Poi si sa che in medicina non è tutta logica, quindi bisogna comprendere il quadro nella sua interezza. Probabilmente non sarà tutto, bisogna tenere in considerazione tutto il sottile equilibrio tra i vari ormoni/fattori che hanno influenza sui capelli.
Concordo su tutto. Nemmeno io sono un medico, anzi. Però faccio un lavoro che mi insegna quotidianamente a risolvere problemi e trovare strade alternative. E siccome l'AGA mi sta molto a cuore ci ragiono continuamente, anche se mi sento abbastanaza impotente perché manco di troppe conoscenze per dare un contributo reale.
Io vorrei intervenissero un paio di esperti per ogni disciplina utile tipo dermatologia, fisioterapia, endocrinologia ecc e si confrontassero per trovare una soluzione...Ah se sarebbe bello
Cmq molto interessanti gli articoli che hai postato. Anche secondo me il DHT non è tutto, altrimenti basterebbe prendere tutti anti dht e risolveremmo il problema invece cosi non è
Diciamo che probabilmente il DHT è l'elemento principale e fondamentale. Se non ci fosse quello non ci sarebbe la calvizie. Però, secondo me, ci sono altri elementi che contribuiscono o a scatenare l'azione malevola del DHT o a renderla maggiormente efficace o a velocizzare il processo o ad aumentare il DHT stesso nello scalpo. Risolvendo questi elementi, qualunque essi siano, forse si riuscirebbe a bloccare/rallentare/invertire la calvizie in modo più efficace rispetto a quanto avviene ora con farmaci che funzionano una volta su dieci e con 1000 effetti collaterali.
Ad esempio, la cosa che mi lascia più perplessa è quella che ho scritto nel mio terzultimo post ovvero la citazione riguardo l'ossigeno e la sua relazione col DHT. E' una cosa ho letto già in molte altre ricerche e articoli. Ma possibile non esista un modo per incrementare il livello di ossigeno nello scalpo?