DHT - quale le causa e quale l'effetto?

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Mi sto documentando sempre più sui meccanismi che, secondo le attuali conoscenze, determinano l'AGA. E ho un dubbio.

E' il DHT a causare una condizione inospitale della galea/cuoio capelluto (assottigliamento, attaccamento ecc.) o, viceversa, è una condizione inospitale della galea a produrre un aumento del DHT locale/rendere il DHT più dannoso in loco?

E' ovvio che la differenza è enorme.
Inoltre, domando, ci sono studi che dimostrano che le persone calve abbiano più DHT concentrato nel cuoio capelluto oppure no?

Grazie
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

foxtr•t

Utente
13 Aprile 2012
490
1
265
E' il dht o meglio, la sensibilità di base genetica al dht, a far partire il processo dell'aga con tutte le sue conseguenze.
 

ghost runner

Utente
1 Giugno 2014
163
0
165
Una cosa è certa il dht(l'ormone androgeno naturale più attivo nello svolgere funzioni biologiche) è necessario(forse non sufficiente?) a sviluppare calvizie in soggetti geneticamente predisposti.
Gli eunuchi e i bambini che hanno bassi livelli di androgeni non sviluppano calvizie, quindi propenderei più che sia il dht la causa(poi ci possono essere anche concause.
Dal punto di vista androgeno quello che conta è la sensibilità e il numero dei recettori degli androgeni, la presenza di coattivatori o corepressori del recettore, e dall'attività delle 5 alfa reduttasi a livello del follicolo(ovvero più è attiva più convertirà testosterone in dht) e dagli altri enzimi deputati alla trasformazione del dht in composti meno androgeni.
Ciò provoca un errato metabolismo del capello.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ghost runner ha scritto:
Una cosa è certa il dht(l'ormone androgeno naturale più attivo nello svolgere funzioni biologiche) è necessario(forse non sufficiente?) a sviluppare calvizie in soggetti geneticamente predisposti.
Gli eunuchi e i bambini che hanno bassi livelli di androgeni non sviluppano calvizie, quindi propenderei più che sia il dht la causa(poi ci possono essere anche concause.
Dal punto di vista androgeno quello che conta è la sensibilità e il numero dei recettori degli androgeni, la presenza di coattivatori o corepressori del recettore, e dall'attività delle 5 alfa reduttasi a livello del follicolo(ovvero più è attiva più convertirà testosterone in dht) e dagli altri enzimi deputati alla trasformazione del dht in composti meno androgeni.
Ciò provoca un errato metabolismo del capello.


Grazie per le risposte.

Sul fatto che il DHT sia responsabile (o co-responsabile) della progressiva miniaturizzazione dei capelli non ci sono dubbi, direi. Proprio per i motivi che hai citato e per tanti altri.
Recentemente però ho letto alcune tesi che mirano a spostare la causa originaria dal DHT alla galea. In che senso? Queste tesi, diverse tra loro per certi aspetti, si basano tutte sul fatto che è vero che il DHT soffoca il capello però è acnhe vero che
1) cadono solo i capelli nella zona superiore del capo (esattamente in concomitanza con la galea)
2) in tutto il resto del corpo il DHT fa crescere i peli e soltanto SOPRA la testa li fa cadere
Quindi l'idea di fondo è che il DHT in quella zona ha quell'effetto perché quella zona, in certe persone, si trova in una condizione non ottimale favorendo così l'aumento di concentrazione di DHT, l'impossibilità di scaricarlo, una peggiorata circolazione e quindi l'uccisione del bulbo.

In pratica se questo si rivelasse un'intuizione corretta la causa dell'AGA si sposterebbe ad uno step precedente: non il DHT in sé, ma la condizione della galea che poi a sua volta favorisce l'azione malevola del DHT.

Una delle tesi che leggevo recentemente in questo senso è questa: http://www.sciencedaily.com/releases/2013/10/131030092856.htm

Il cuore della tesi è questo:

In the scalp, DHT seems to cause hair follicles to become thinner. But in other areas of the body, such as the underarms and genital area, DHT and other male sex hormones promote thickening of hair follicles. Why should DHT affect scalp hair one way but hair in other areas in a different way? And why does balding -- and the associated increase in DHT levels -- occur only on the top of the head?
The answer, Dr. Ustuner believes, is the weight of the scalp on the hair follicles. In youth, the scalp has sufficient fat tissue under the skin, and it is capable of keeping itself well-hydrated, buffering the pressure on hair follicles. But with aging, the skin and underlying (subcutaneous) fat become thinner, and the pressure on the hair follicles increases. Testosterone contributes to thinning of the subcutaneous fat. In women, estrogen prevents thinning of these cushioning tissues, at least until menopause.

Ora, pur non essendo completamente convinto di questa tesi, sottolineo che ce ne siano comunque molte altre simili che spostano la causa originaria dal semplice DHT ad un coinvolgimento molto più concreto della galea.

Se così fosse davvero, non sono i farmaci come il propecia ecc la soluzione, ma terapia (magari esercizi) mirati per la galea. E voi direte: bella scoperta, ginnastica facciale?
OK, però la ginnastica facciale non è mai stata sottoposta (CHE IO SAPPIA) a studi approfonditi, ricerche, non sono state fatte statistiche sull'efficacia contrariamente a quanto avviene per molte altre terapie fisioterapiche.

Mi paicerebbe che il problema della calvizie fosse affrontato congiuntamente da dermatologi e fisioterpisti/fisiatri ecc.
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
Ciuffolo ha scritto:
Ghost runner ha scritto:
Una cosa è certa il dht(l'ormone androgeno naturale più attivo nello svolgere funzioni biologiche) è necessario(forse non sufficiente?) a sviluppare calvizie in soggetti geneticamente predisposti.
Gli eunuchi e i bambini che hanno bassi livelli di androgeni non sviluppano calvizie, quindi propenderei più che sia il dht la causa(poi ci possono essere anche concause.
Dal punto di vista androgeno quello che conta è la sensibilità e il numero dei recettori degli androgeni, la presenza di coattivatori o corepressori del recettore, e dall'attività delle 5 alfa reduttasi a livello del follicolo(ovvero più è attiva più convertirà testosterone in dht) e dagli altri enzimi deputati alla trasformazione del dht in composti meno androgeni.
Ciò provoca un errato metabolismo del capello.


Grazie per le risposte.

Sul fatto che il DHT sia responsabile (o co-responsabile) della progressiva miniaturizzazione dei capelli non ci sono dubbi, direi. Proprio per i motivi che hai citato e per tanti altri.
Recentemente però ho letto alcune tesi che mirano a spostare la causa originaria dal DHT alla galea. In che senso? Queste tesi, diverse tra loro per certi aspetti, si basano tutte sul fatto che è vero che il DHT soffoca il capello però è acnhe vero che
1) cadono solo i capelli nella zona superiore del capo (esattamente in concomitanza con la galea)
2) in tutto il resto del corpo il DHT fa crescere i peli e soltanto SOPRA la testa li fa cadere
Quindi l'idea di fondo è che il DHT in quella zona ha quell'effetto perché quella zona, in certe persone, si trova in una condizione non ottimale favorendo così l'aumento di concentrazione di DHT, l'impossibilità di scaricarlo, una peggiorata circolazione e quindi l'uccisione del bulbo.

In pratica se questo si rivelasse un'intuizione corretta la causa dell'AGA si sposterebbe ad uno step precedente: non il DHT in sé, ma la condizione della galea che poi a sua volta favorisce l'azione malevola del DHT.

Una delle tesi che leggevo recentemente in questo senso è questa: http://www.sciencedaily.com/releases/2013/10/131030092856.htm

Il cuore della tesi è questo:

In the scalp, DHT seems to cause hair follicles to become thinner. But in other areas of the body, such as the underarms and genital area, DHT and other male sex hormones promote thickening of hair follicles. Why should DHT affect scalp hair one way but hair in other areas in a different way? And why does balding -- and the associated increase in DHT levels -- occur only on the top of the head?
The answer, Dr. Ustuner believes, is the weight of the scalp on the hair follicles. In youth, the scalp has sufficient fat tissue under the skin, and it is capable of keeping itself well-hydrated, buffering the pressure on hair follicles. But with aging, the skin and underlying (subcutaneous) fat become thinner, and the pressure on the hair follicles increases. Testosterone contributes to thinning of the subcutaneous fat. In women, estrogen prevents thinning of these cushioning tissues, at least until menopause.

Ora, pur non essendo completamente convinto di questa tesi, sottolineo che ce ne siano comunque molte altre simili che spostano la causa originaria dal semplice DHT ad un coinvolgimento molto più concreto della galea.

Se così fosse davvero, non sono i farmaci come il propecia ecc la soluzione, ma terapia (magari esercizi) mirati per la galea. E voi direte: bella scoperta, ginnastica facciale?
OK, però la ginnastica facciale non è mai stata sottoposta (CHE IO SAPPIA) a studi approfonditi, ricerche, non sono state fatte statistiche sull'efficacia contrariamente a quanto avviene per molte altre terapie fisioterapiche.

Mi paicerebbe che il problema della calvizie fosse affrontato congiuntamente da dermatologi e fisioterpisti/fisiatri ecc.
 

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
Ciuffolo ha scritto:
Temo ti sia dimenticato di inserire la risposta [:D]


si scusa xd volevo scrivere: se davvero fosse come dici tu, ossia che i capelli cadono perchè collocati in una zona inospitale, come mai quelli trapiantati crescono comunque? non è forse questa la prova che il problema non è lo scalpo ma la sensibilità di certi follicoli?
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Premetto che non è una cosa che dico io, piuttosto io ho riportato alcune tesi perché sono curioso di discuterne [:)]
Non sono un medico, non sono nessuno, sono solo un tizio che cerca il bandolo di una matassa per me troppo incasinata per essere nel 2015.

Detto ciò, non è la prima volta che assisto a questa domanda e talvolta la risposta che è stata data è che il logorio dei follicoli è lento, ci vogliono anni perché un capello sano di una persona destinata all'aga si miniaturizzi. Quindi bisogna vedere se dopo 10 anni una persona che ha fatto un trapianto non riprenderà a perdere comuque i capelli. Per quello che so, sono diversi i casi di persone che dopo un trapianto hanno ripreso a perdere i capelli.

Comunque, volevo anche aggiungere due cose.
1) Il fatto che certi follicoli siano sensibili maggiormente al dht non va per forza contro questa tesi. Difatto la tesi dice semplicemente, in parole mooolto povere, che una condizione inospitale della galea produce maggiori quantità di DHT, riduce il flusso di sangue al follicolo e favorisce l'azione malevola del DHT.
2) E' comunque incredibile notare come il male baldness pattern è perfettamente sovrapposto alla galea. A me queta cosa lascia troppo perplesso per pensare che la galea davvero non ricopra un qualche ruolo.

Personalmente ho domandato ad un'amica fisioterapista che mi ha spiegato che i tessuti fibrosi (come la galea appunto) hanno un irrorazione sanguigna ridotta rispetto ai tessuti muscolari. In generale,io penso che bisognerebbe cercare di capire perché il DHT in tutto il corpo (dove ci sono ovunque muscoli, grasso ecc.) fa crescere i peli e nell'unico punto del corpo in cui non c'è muscolo e il grasso scompare, per via dell'assottigliamento della galea, li fa cadere.
 

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
Ciuffolo ha scritto:
Premetto che non è una cosa che dico io, piuttosto io ho riportato alcune tesi perché sono curioso di discuterne [:)]
Non sono un medico, non sono nessuno, sono solo un tizio che cerca il bandolo di una matassa per me troppo incasinata per essere nel 2015.

Detto ciò, non è la prima volta che assisto a questa domanda e talvolta la risposta che è stata data è che il logorio dei follicoli è lento, ci vogliono anni perché un capello sano di una persona destinata all'aga si miniaturizzi. Quindi bisogna vedere se dopo 10 anni una persona che ha fatto un trapianto non riprenderà a perdere comuque i capelli. Per quello che so, sono diversi i casi di persone che dopo un trapianto hanno ripreso a perdere i capelli.

Comunque, volevo anche aggiungere due cose.
1) Il fatto che certi follicoli siano sensibili maggiormente al dht non va per forza contro questa tesi. Difatto la tesi dice semplicemente, in parole mooolto povere, che una condizione inospitale della galea produce maggiori quantità di DHT, riduce il flusso di sangue al follicolo e favorisce l'azione malevola del DHT.
2) E' comunque incredibile notare come il male baldness pattern è perfettamente sovrapposto alla galea. A me queta cosa lascia troppo perplesso per pensare che la galea davvero non ricopra un qualche ruolo.

Personalmente ho domandato ad un'amica fisioterapista che mi ha spiegato che i tessuti fibrosi (come la galea appunto) hanno un irrorazione sanguigna ridotta rispetto ai tessuti muscolari. In generale,io penso che bisognerebbe cercare di capire perché il DHT in tutto il corpo (dove ci sono ovunque muscoli, grasso ecc.) fa crescere i peli e nell'unico punto del corpo in cui non c'è muscolo e il grasso scompare, per via dell'assottigliamento della galea, li fa cadere.


Ciuffolo ha scritto:
Premetto che non è una cosa che dico io, piuttosto io ho riportato alcune tesi perché sono curioso di discuterne [:)]
Non sono un medico, non sono nessuno, sono solo un tizio che cerca il bandolo di una matassa per me troppo incasinata per essere nel 2015.

Detto ciò, non è la prima volta che assisto a questa domanda e talvolta la risposta che è stata data è che il logorio dei follicoli è lento, ci vogliono anni perché un capello sano di una persona destinata all'aga si miniaturizzi. Quindi bisogna vedere se dopo 10 anni una persona che ha fatto un trapianto non riprenderà a perdere comuque i capelli. Per quello che so, sono diversi i casi di persone che dopo un trapianto hanno ripreso a perdere i capelli.

Comunque, volevo anche aggiungere due cose.
1) Il fatto che certi follicoli siano sensibili maggiormente al dht non va per forza contro questa tesi. Difatto la tesi dice semplicemente, in parole mooolto povere, che una condizione inospitale della galea produce maggiori quantità di DHT, riduce il flusso di sangue al follicolo e favorisce l'azione malevola del DHT.
2) E' comunque incredibile notare come il male baldness pattern è perfettamente sovrapposto alla galea. A me queta cosa lascia troppo perplesso per pensare che la galea davvero non ricopra un qualche ruolo.

Personalmente ho domandato ad un'amica fisioterapista che mi ha spiegato che i tessuti fibrosi (come la galea appunto) hanno un irrorazione sanguigna ridotta rispetto ai tessuti muscolari. In generale,io penso che bisognerebbe cercare di capire perché il DHT in tutto il corpo (dove ci sono ovunque muscoli, grasso ecc.) fa crescere i peli e nell'unico punto del corpo in cui non c'è muscolo e il grasso scompare, per via dell'assottigliamento della galea, li fa cadere.


questo è noto come il paradosso degli androgeni: ossia, come hai fatto notare, questi oromoni fanno crescere i peli in tutto il corpo tranne che sullo scalpo. tuttavia vorrei far notare un altra cosa:
come ben sappiamo la calvizie è ereditaria e, se ciò costituisse un vero handicap o un difetto gli uomini calvi si sarabbero già dovuti estinguere, esattamente come delle giraffe con il collo corto. ciò non è successo quindi mi viene da pensare che essere calvi rappresenti un vantaggio dal punto di vista naturale.
ma allora per lo stesso discorso gli uomini con i capelli si sarebbero dovuti estinguere no?

forse, la verità, è che la calvizie rappresenta soltanto un piccolo errore della natura, come una macchina perfetta con delle rifiniture fatte male.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
Ciao fede12,
condivido però, paradosso o non paradosso, una spiegazione ci deve essere. Credo che, per pura osservazione oggettiva, non è pensabile che l'AGA dipenda ESCLUSIVAMENTE dal DHT ma che ci debba essere un anello mancante che porta il DHT ad uccidere i capelli in quella zona secondo pattern precisi. Anche perché se i capelli nella zona superiore sono più ricettivi perché si parte (quasi) sempre dalle tempie e dal vertice? Secondo me è fuori dubbio che il terreno su cui i capelli crescono sia fondamentale nella genesi dell'aga e nello spiegare il perchè il DHT in quella zona uccide i capelli.

Consiglio davvero di leggere questo articolo, interessantissimo, che spiega nel dettaglio tutto il processo di inaridimento e stiramento della galea ad opera di una perenne contrazione dei muscoli che la circondano.

http://www.worldhairloss.org/index.php/hairloss/page2-featuredcontributors/the_mechanics_of_male_pattern_baldness

Quello a cui io voglio arrivare è capire se esiste realmente una condizione di causa-effetto tra la condizione della galea e il comportamento negativo del DHT sullo scalpo e di conseguenza capire se esiste un modo per risolvere il primo anello e cioè la condizione negativa dello scalpo, ad esempio, con esercizi ad hoc o altre cose specifiche. L'articolo sopra propone ad esempio iniezioni di botox, ma questo è tutto da verificare.

Sarei curioso di sentire l'opinione dei vari altri esperti del forum su tutta questa faccenda.
 

fede12

Utente
9 Gennaio 2015
59
0
65
Ciuffolo ha scritto:
Ciao fede12,
condivido però, paradosso o non paradosso, una spiegazione ci deve essere. Credo che, per pura osservazione oggettiva, non è pensabile che l'AGA dipenda ESCLUSIVAMENTE dal DHT ma che ci debba essere un anello mancante che porta il DHT ad uccidere i capelli in quella zona secondo pattern precisi. Anche perché se i capelli nella zona superiore sono più ricettivi perché si parte (quasi) sempre dalle tempie e dal vertice? Secondo me è fuori dubbio che il terreno su cui i capelli crescono sia fondamentale nella genesi dell'aga e nello spiegare il perchè il DHT in quella zona uccide i capelli.

Consiglio davvero di leggere questo articolo, interessantissimo, che spiega nel dettaglio tutto il processo di inaridimento e stiramento della galea ad opera di una perenne contrazione dei muscoli che la circondano.

http://www.worldhairloss.org/index.php/hairloss/page2-featuredcontributors/the_mechanics_of_male_pattern_baldness

Quello a cui io voglio arrivare è capire se esiste realmente una condizione di causa-effetto tra la condizione della galea e il comportamento negativo del DHT sullo scalpo e di conseguenza capire se esiste un modo per risolvere il primo anello e cioè la condizione negativa dello scalpo, ad esempio, con esercizi ad hoc o altre cose specifiche. L'articolo sopra propone ad esempio iniezioni di botox, ma questo è tutto da verificare.

Sarei curioso di sentire l'opinione dei vari altri esperti del forum su tutta questa faccenda.


ciao ciuffolo, tutto ciò è molto interessante e anch'io vorrei sentire l opinione di qualcuno più esperto.
credo che la calvizie inizi dalle tempie perchè li i follicoli sono più sensibili e lo diventano meno indietreggiando sullo scalpo.

come già detto il limite di questa teoria è che il trapianto è una soluzione definitiva, ossia i capelli trapiantati non cadono mai, anche a distanza di molti anni. se così non fosse chi spenderebbe tutti quei soldi?
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Io lessi che il dht fa diminuire gli interscambi cellulari, che a loro volta portano ad una riduzione della vascolarizzazzione della zona colpita e di conseguenza il follicolo muore per ipossia.
Questo spiegherebbe anche il perché spesso con gli ant dht e basta non si ottengono grossissimi risultati, perché appunto bisognerebbe fra le varie cose stimolare il microcircolo.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
fede12 ha scritto:
Ciuffolo ha scritto:
Ciao fede12,
condivido però, paradosso o non paradosso, una spiegazione ci deve essere. Credo che, per pura osservazione oggettiva, non è pensabile che l'AGA dipenda ESCLUSIVAMENTE dal DHT ma che ci debba essere un anello mancante che porta il DHT ad uccidere i capelli in quella zona secondo pattern precisi. Anche perché se i capelli nella zona superiore sono più ricettivi perché si parte (quasi) sempre dalle tempie e dal vertice? Secondo me è fuori dubbio che il terreno su cui i capelli crescono sia fondamentale nella genesi dell'aga e nello spiegare il perchè il DHT in quella zona uccide i capelli.

Consiglio davvero di leggere questo articolo, interessantissimo, che spiega nel dettaglio tutto il processo di inaridimento e stiramento della galea ad opera di una perenne contrazione dei muscoli che la circondano.

http://www.worldhairloss.org/index.php/hairloss/page2-featuredcontributors/the_mechanics_of_male_pattern_baldness

Quello a cui io voglio arrivare è capire se esiste realmente una condizione di causa-effetto tra la condizione della galea e il comportamento negativo del DHT sullo scalpo e di conseguenza capire se esiste un modo per risolvere il primo anello e cioè la condizione negativa dello scalpo, ad esempio, con esercizi ad hoc o altre cose specifiche. L'articolo sopra propone ad esempio iniezioni di botox, ma questo è tutto da verificare.

Sarei curioso di sentire l'opinione dei vari altri esperti del forum su tutta questa faccenda.


ciao ciuffolo, tutto ciò è molto interessante e anch'io vorrei sentire l opinione di qualcuno più esperto.
credo che la calvizie inizi dalle tempie perchè li i follicoli sono più sensibili e lo diventano meno indietreggiando sullo scalpo.

come già detto il limite di questa teoria è che il trapianto è una soluzione definitiva, ossia i capelli trapiantati non cadono mai, anche a distanza di molti anni. se così non fosse chi spenderebbe tutti quei soldi?


Come già dicevo prima però,io ho letto di vari casi in cui i capelli trapiantati hanno ripreso a cadere!



Io lessi che il dht fa diminuire gli interscambi cellulari, che a loro volta portano ad una riduzione della vascolarizzazzione della zona colpita e di conseguenza il follicolo muore per ipossia.
Questo spiegherebbe anche il perché spesso con gli ant dht e basta non si ottengono grossissimi risultati, perché appunto bisognerebbe fra le varie cose stimolare il microcircolo.


Tutto ciò ha senso. Infatti spesso si parla di un circolo vizioso perché una condizione non ottimale della galea porta meno irrorazione di sangue e maggior DHT, che a sua volta porta ulteriormente meno sangue ecc. E alla fine ci si ritrova con una pelle sottilissima e lucida...
 

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,199
1
615
Ciuffolo ha scritto:
Ciao fede12,
condivido però, paradosso o non paradosso, una spiegazione ci deve essere. Credo che, per pura osservazione oggettiva, non è pensabile che l'AGA dipenda ESCLUSIVAMENTE dal DHT ma che ci debba essere un anello mancante che porta il DHT ad uccidere i capelli in quella zona secondo pattern precisi. Anche perché se i capelli nella zona superiore sono più ricettivi perché si parte (quasi) sempre dalle tempie e dal vertice? Secondo me è fuori dubbio che il terreno su cui i capelli crescono sia fondamentale nella genesi dell'aga e nello spiegare il perchè il DHT in quella zona uccide i capelli.

Consiglio davvero di leggere questo articolo, interessantissimo, che spiega nel dettaglio tutto il processo di inaridimento e stiramento della galea ad opera di una perenne contrazione dei muscoli che la circondano.

http://www.worldhairloss.org/index.php/hairloss/page2-featuredcontributors/the_mechanics_of_male_pattern_baldness

Quello a cui io voglio arrivare è capire se esiste realmente una condizione di causa-effetto tra la condizione della galea e il comportamento negativo del DHT sullo scalpo e di conseguenza capire se esiste un modo per risolvere il primo anello e cioè la condizione negativa dello scalpo, ad esempio, con esercizi ad hoc o altre cose specifiche. L'articolo sopra propone ad esempio iniezioni di botox, ma questo è tutto da verificare.

Sarei curioso di sentire l'opinione dei vari altri esperti del forum su tutta questa faccenda.


davvero molto interessante questo post, io credo che l'irrorazione sanguinea e l'environment giochino un ruolo fondamentale,peró come dice il grande omg nel link che hai postato è solo un pezzo del puzzle,
ad esempiola terapia laser opera nella direzione di portare sangue alla galea ripulendo il dht e infatti per molti funziona ma non per tutti,
questa teoria andrebbe studiata come si deve, chissá chein futuro l'aga venga curata in sinergia con un osteopata/fisioterapiata.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
zimmerman ha scritto:
Ciuffolo ha scritto:
Ciao fede12,
condivido però, paradosso o non paradosso, una spiegazione ci deve essere. Credo che, per pura osservazione oggettiva, non è pensabile che l'AGA dipenda ESCLUSIVAMENTE dal DHT ma che ci debba essere un anello mancante che porta il DHT ad uccidere i capelli in quella zona secondo pattern precisi. Anche perché se i capelli nella zona superiore sono più ricettivi perché si parte (quasi) sempre dalle tempie e dal vertice? Secondo me è fuori dubbio che il terreno su cui i capelli crescono sia fondamentale nella genesi dell'aga e nello spiegare il perchè il DHT in quella zona uccide i capelli.

Consiglio davvero di leggere questo articolo, interessantissimo, che spiega nel dettaglio tutto il processo di inaridimento e stiramento della galea ad opera di una perenne contrazione dei muscoli che la circondano.

http://www.worldhairloss.org/index.php/hairloss/page2-featuredcontributors/the_mechanics_of_male_pattern_baldness

Quello a cui io voglio arrivare è capire se esiste realmente una condizione di causa-effetto tra la condizione della galea e il comportamento negativo del DHT sullo scalpo e di conseguenza capire se esiste un modo per risolvere il primo anello e cioè la condizione negativa dello scalpo, ad esempio, con esercizi ad hoc o altre cose specifiche. L'articolo sopra propone ad esempio iniezioni di botox, ma questo è tutto da verificare.

Sarei curioso di sentire l'opinione dei vari altri esperti del forum su tutta questa faccenda.


davvero molto interessante questo post, io credo che l'irrorazione sanguinea e l'environment giochino un ruolo fondamentale,peró come dice il grande omg nel link che hai postato è solo un pezzo del puzzle,
ad esempiola terapia laser opera nella direzione di portare sangue alla galea ripulendo il dht e infatti per molti funziona ma non per tutti,
questa teoria andrebbe studiata come si deve, chissá chein futuro l'aga venga curata in sinergia con un osteopata/fisioterapiata.


Si, l'ultimo articolo è decisamente interessante. Io sono tanto convinto che esso non sia probabilmente il motivo definitivo quanto però sono convinto che il semplice DHT non sia l'unica causa. Sono assolutamente sempre più convinto che giochi una combinazione tra la condizione della galea/scalpo e il DHT.

Mi sono sempre chiesto per esempio perchè se il DHT è presente fin dalla nascita nel nostro corpo, i nostri capelli cadono soltanto dai 18-20 anni in poi, alcuni addirittura 30 anni. E' programmazione genetica oppure è il tempo che la nostra galea ci impiega, a causa di vari fattori, a diventare inospitale, assottigliarsi, il flusso di sangue si riduce, la galea passa in uno stato infiammatorio, diminuisce l'ossigeno e aumenta il DHT?

Ci rendiamo conto che se fosse così, o anche fosse qualcosa di simile, realmente la calvizie potrebbe essere curata o quanto meno contrastata con una terapia fisioterapica coadiuvata da quella farmacologica che sarebbe però solo di supporto?

Sembra assurdo ma recentemente ho scoperto cose incredibili riguardo la muscolatura che sempre più mi fanno propendere verso questa direzione. Ad esmepio, la semplice deglutizione, se atipica, porta ad una conformazione diversa della bocca, una contrazione dei muscoli del collo davanti e toracici. Esercizi adeguati per la lingua possono portare al rilassamento di tali muscoli e alla lunga un cambiamento nella forma della bocca. Questo è un esempio di come noi probabilmente ne sappiamo POCHISSIMO degli equilibri che determinano la nostra situazione.

Sapete cosa mi piacerebbe, coinvolgere alcuni medici e fisioterapisti ed iniziare una ricerca in questo senso, con un gruppo di studio e di persone disposte a provare e capire. I fisioterapisti potrebbero formulare degli esercizi volti a rilassamento della galea, ad incrementare l'irrorazione di sangue. Io coinvolgerei pure degli ingegneri che potrebbero pensare qualche strumento adatto allo scopo. Possono sembrare un mare di stupidate queste, ma sono sempre più convinto che la calvizie NON sia un problema di pure natura dermatologica e, stranamente, il mio dermatologo concorda con me.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
fede12 ha scritto:
Quale sarebbe quindi il fattore genetico secondo questa teoria?



Ma il fattore genetico resta ovviamente sempre lo stesso. Bulbi predisposti. Con la differenza però che viene introdotta la variabile galea/scalpo. Lo scalpo non è muscolo, è fibra connettiva, ed è l'unico punto dove il DHT agisce senza che ci sia un muscolo e stranamente li i capelli cadono. Possibile che i capelli cadano perfettamente in corrispondenza della galea e il motivo siano esclusivamente i recettori androgeni??!! No, a me personalmente non torna. Mi sembra più logico pensare che uno scalpo, proprio perché fibra e non muscolo, quindi meno irrorato e meno facile da alimentare, divenuto inospitale (assottigliato, tirato, con meno ossigeno e circolazione) porta al fatto che il DHT si accumula, non viene ripulito, arriva meno ossigeno e lo scapo assume una condizione infiammatoria perenne che contribuisce alla caduta oltre ovviamente al DHT.

Anche perchè che un ridotto afflusso di sangue contribuisca alla calvizie è testimoniato dal fatto che uno dei farmaci top è il Minox che non è altro che un vasodilatatore.

Secondo me la teorica canonica che afferma che la calvizie è causata dal DHT che soffoca i bulbi predisposti è corretta. Solo che, parere mio, manca un pezzo. Ossia secondo me, ma è solo un'ipotesi basata su tutto quello che ho letto, in uno scalpo in salute, ossigenato, irrorato di sangue e spesso a sufficienza il DHT non si accumulerebbe ne avrebbe una simile azione cattiva.


Anche io mi sono sempre chiesto la stessa cosa, e documentandomi un po' sull'ormone della crescita (GH) ho letto come questo ormone (responsabile dell'accrescimento) proprio dopo l'adolescenza si riduca nettamente proprio quando invece il DHT esercita la sua massima azione. Continuando a documentarmi mi sono imbattuto in uno studio sull'IGF-1 (il quale è regolato dal GH) dove in uno degli schemi/disegni esponeva che quando il DHT è superiore al GH avviene la caduta.. Per evitare di ripetermi vi linko la discussione in cui ne avevamo parlato http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=64731

Mi rendo conto che è un modo semplicistico di affrontare un problema estremamente complesso come l'aga ma ci sono troppe coincidenze secondo me.

Questo è interessante, ora mi leggo meglio il topic. Però questo vorrebbe dire che le persone non affette da aga hanno un GH più elevato? Ne dubito!

A questo proposito sembra interessante anche questo articolo: http://longevitypost.com/stop-fearing-testosterone-dht/

secondo cui

[...] consider for a moment that when testosterone is bound to sex hormone binding globulin (SHBG), it cannot be converted into DHT via the enzyme 5-alpha reductase.
In other words, only free testosterone (unbound) is subject to conversion to DHT by 5-alpha reductase. Research has shown that when hormone parameters are measured in balding vs non-balding men, there is a significant reduction in SHBG levels observed in bald men, compared with non-balding.

Quindi gli agati avrebbero passi livelli di SHBG, cosa che porta ad avere maggiori livelli di DHT...

Il problema è che ci sono troppi troppi forse, potrebbe ecc. per essere nel 2015

 

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,223
23
415
numerosi esperimenti sugli animali ed il laboratorio hanno dimostrato che il dht provoca l'accorciamento della vita dei bulbi.IL dht rappresenta il dito sul grilletto allo starter,tutto il resto è conseguenza.La genetica gioca un ruolo primario,i bulbi che muoiono sono determinati geneticamente.La ridotta circolazione notata nelle zone affette da calvizie probabilmente è dovuta al fatto che essendoci meno bulbi da nutrire in quella zona automaticamente arriva meno sangue,le capacità di adattarsi del nostro corpo ai mutamenti interni è notevole.Perchè le tempie sono le zone più colpite?perchè la molto spesso vi è una maggiore quantita di recettori presenti.
 

ciuffolo

Utente
7 Dicembre 2010
225
2
165
lupo ha scritto:
numerosi esperimenti sugli animali ed il laboratorio hanno dimostrato che il dht provoca l'accorciamento della vita dei bulbi.IL dht rappresenta il dito sul grilletto allo starter,tutto il resto è conseguenza.La genetica gioca un ruolo primario,i bulbi che muoiono sono determinati geneticamente.La ridotta circolazione notata nelle zone affette da calvizie probabilmente è dovuta al fatto che essendoci meno bulbi da nutrire in quella zona automaticamente arriva meno sangue,le capacità di adattarsi del nostro corpo ai mutamenti interni è notevole.Perchè le tempie sono le zone più colpite?perchè la molto spesso vi è una maggiore quantita di recettori presenti.


Sul fatto che il DHT sia la causa della miniaturizzazione credo che ormai non ci siano più dubbi (Eunuchi docent). Il punto è: può il terreno nel quale il DHT si trova avere anch'esso un ruolo, primario o secondario, nello sviluppo della calvizie o nella sua evoluzione?

Ti invito a leggere, ad esempio, il seguente studio:
http://www.worldhairresearch.com/?p=544

da cui cito testualmente


Mechanistically, the scalp behaves like a drum skin with tensioning muscles around the periphery. These muscle groups—the frontalis, occipitalis, and periauricular muscles and to a minor degree the temporalis—can create a “tight” scalp when chronically active. Because the blood supply to the scalp enters through the periphery, a reduction in blood flow would be most apparent at the distal ends of the vessels, specifically, the vertex and frontal peaks. Areas of the scalp with sparse hair growth have been shown to be relatively hypoxic, have slow capillary refill, and to have high levels of dihydrotestosterone.

Conceptually, Botox “loosens” the scalp, reducing pressure on the perforating vasculature, thereby increasing blood flow and oxygen concentration.

The enzymatic conversion of testosterone to dihydrotestosterone is oxygen dependent. In low-oxygen environments, the conversion of testosterone to dihydrotestosterone is favored; whereas in high-oxygen environments, more testosterone is converted to estradiol.


Se avessimo uno scalpo irrorato quanto un muscolo normale, con un ottimo apporto di ossigeno, siamo sicuri che perderemmo i capelli o almeno che li perderemmo così presto?
 

paolone

Utente
26 Aprile 2014
421
0
265
domanda forse stupida scusate l OT....quanti di coloro che soffrono di aga qui dentro dormono a pancia in su ? cioè con la testa rivolta indietro