dermatologi tutti uguali? x il dottor gigli

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
sono un ragazzo di 24 anni e da 3 - 4 anni a questa parte ho notato che i capelli si stanno pian piano diradando. ho scoperto tramite internet l'esistenza del minoxidil e la finasteride. ho capito che prima devo farmi visitare da un dermatologo. dato che io non ho un dermatologo di fiducia sto guardando le pagine gialle e per me un nome vale l'altro. volevo chiedere:
1) posso scegliere un dottore a caso o devo trovare uno esperto nel problema dei capelli?
2) il problema dei capelli può essere anche affrontato presso un dermatologo del ssn o solo privato?
grazie
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
sono un ragazzo di 24 anni e da 3 - 4 anni a questa parte ho notato che i capelli si stanno pian piano diradando. ho scoperto tramite internet l'esistenza del minoxidil e la finasteride. ho capito che prima devo farmi visitare da un dermatologo. dato che io non ho un dermatologo di fiducia sto guardando le pagine gialle e per me un nome vale l'altro. volevo chiedere:
1) posso scegliere un dottore a caso o devo trovare uno esperto nel problema dei capelli?
2) il problema dei capelli può essere anche affrontato presso un dermatologo del ssn o solo privato?
grazie
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
sono un ragazzo di 24 anni e da 3 - 4 anni a questa parte ho notato che i capelli si stanno pian piano diradando. ho scoperto tramite internet l'esistenza del minoxidil e la finasteride. ho capito che prima devo farmi visitare da un dermatologo. dato che io non ho un dermatologo di fiducia sto guardando le pagine gialle e per me un nome vale l'altro. volevo chiedere:
1) posso scegliere un dottore a caso o devo trovare uno esperto nel problema dei capelli?
2) il problema dei capelli può essere anche affrontato presso un dermatologo del ssn o solo privato?
grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Hunkas,
benvenuto sul forum![:D]
Beh direi che un dermatologo non vale l'altro, purtroppo ce ne sono pochi esperti in tricologia.
Nella homepage del sito trovi alcuni suggerimenti:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Se no facci sapere da dove scrivi!
baci
Claudia
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Ciao e ben venuto !!!
Qui abbiamo stilato una lista dei migliori dermatologi in Italia, specializzati in tricologia:
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp

spero possa esserti utile.
Ricorda che una buona diagnosi e' il primo punto essenziale, in questa dura lotta.

Leggiti anche le pagine di www.calvizie.net, troverai molti articolo interessanti.

ciauzzz[cp]
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
ciao, grazie per le risposte.. io sono di lecce provincia e in quell'elenco non ci sta nessun medico vicino alla mia zona.....
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
eh mica è facile. se si trattasse di una semplice visita ok, ma poi penso che occorra fare dei controlli e cose simili. uno sotto casa sarebbe anche utile in caso di altri problemi con la pelle...bho...ma è così difficile diagnosticare il problema ai capelli? la tentazione di andare a bari c'è...ma credo che mi sceglierò un dermatologo in zona
 

mika

Utente
16 Maggio 2003
664
0
265
allora se sceglierai un dermatologo nella tua zona che non è competente non risolverai il tuo problema perchè probabilmente ti darà solo dei cosmetici e degli integratori. Invece uno competente farà la cura su misura per te.
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
bho, io non credo. tutti quelli che hanno probelmi di capelli in italia si rivolgono a quei 10 elencati nel sito che mi è stato detto? non credo. cmq ho prenotato per domani da un dermatologo qua vicino. si vedrà.....
magari quei dermatologi saranno più specializzati magari in patologie particolari della caduta dei capelli.
ma , leggedo vari post, alla fin fine, sbglio o ogni dermatologo prescrive minoxidil al 2% o 5%. oppure la finasteride...insomma, mi sembra una cura abbastanza standard la cosa. poi, parlo da ignorante, è solo una mia prima impressione. cmq ora vado da questo, vedo che dice, se dopo qualche mese non noterò nulla vedrò di cambiarlo.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Diagnosticare una AGA, purtroppo non e' sempre facile, molte volte una caduta abbondante di capelli, viene curata come una AGA,dalla maggior parte dei derma non specializzati.
Questo puo' portare ad un peggioramento della situazione, perche' magari e' semplicemente un effluvio.
Ecco perche' non e' vero che tutti derma prescrivono minox e fina.
La diagnosi e' molto importante,ti evita di sprecare tempo , denaro e capelli.

Tienici comunque aggiornato, soprattutto su come ti verra' fatta la visita.

ciauzzz[cp]
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
ehm..mi sa che ho appena buttato via 60 euro..sono stata da una dermatologa...la prima trovata sulle pagine gialle...bhe, non sono rimasto soddisfatto per niente. già non mi piaceva...istinto..poi ha perso 3.000.000 di punti quando, nello spiegarmi del minoxidil e finasteride ha detto una frase tipo io mi baso sulle statistiche dato che ho non ho molta esperienza, ho avuto pochi casi...
uffff la visita è consistita nel sedermi, guardarmi i capelli 10 secondi d'orologio e poi si in effetti stano cadendo.....e grazie la ...bip :)
poi mi ha dato una serie di esami del sangue da fare per vedere se posso prendere la finasteride...e mi ha detto che quella è piu efficace del minoxidil dato che agisce dall'interno....è vero che può rendere impotenti?
vado al medico di bari?...ufff...possibile che non ce ne sia uno piu vicino?
in compenso mi homaggiato di due shampoo antiforfora che io uso per un totale di 25 euro. tenendo conto che ho pagato 60 di visita e come se ne avessi persi 35 di euro...
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
ho girato un po in internet a cercare una lista di dermatologi esperti in tricologia nella mia zona. non ce ne stanno :). ho trovato altri post di altri forum in cui si chiedeva di esperti nel salento. ma sembra che proprio non ce ne stiano. e spesso si parla diq eusto dott dott d'ovidio. ho letto che ha una lista di attesa lunga mesi :). così, ho appena chiamato per prendere un appuntamento ma sta fuori. riaprirà il giorno 13. a bari me tocca arrivà....
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,223
7,286
2,015
Purtroppo eri stato avvertito,vai da D'Ovidio, vedrai che una sua consulenza,varra'il lungo viaggio.

ciauzzz[cp]
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Quoto tutti voi: di capelli ne sanno ben pochi, quindi meglio spendere tanto x un esperto (se davvero si vuole risolvere il problema), che poco x un incompetente!!
 

hunkas

Utente
1 Settembre 2005
27
0
15
ho prenotato dal dott d'ovidio...22 dicembre!!!! tra piu di tre mesi!!! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHH!
 

stc

Utente
10 Febbraio 2005
10
0
5
In tutta sincerità che in Italia con tutti i dermatologi che abbiamo ce ne siano solo 10 esperti in calvizie mi sembra un tantino strano.
Ho trovato questo link:

http://www.ishrs.org/doctor-search/physicians-country.php?Country=Italy

E' della società internazionale per la cura dei capelli, e all'interno della lista ci sono nomi arcinoti in questo forum (Tesauro, Gambino, Rosati ....) ed altri non altrettanto famosi tra cui il dermatologo dal quale sono in cura (Ceccolini) che non appare nella lista inserita in calvizie.net.

Sicuramente ci saranno dermatologi non preparati nello specifico, questa discussione riporta proprio un caso, ma da qui a dire che ce ne sono solo 10 mi sembra esagerato.