Dermatite seborroica malattia incurabile?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Purtroppo la DS è cronica, è trattabile con dei farmaci specifici, ma al momento non è possibile una completa guarigione guarigione, periodicamente si ripresenta.

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
la dermatite scusate se mi ripeto può far perdere più capelli in tutta la zona dello scalpo o solo sulla zona dove si presenta maggiormente??

franctorre

Utente
18 Marzo 2011
229
2
165
37
solo nella zona affetta perche stressa molto il capello e come ha detto l'amico lucars e cronica xo cmq si puo combattare ci sono tanti prodotti[:)]

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
La dermatite seborroica non ha nulla a che vedere con l' aga, semmai si può dire che in tanti casi vi è una compresenza di tali patologie.
La dermatite seborroica da sola, di per sé, può al limite favorire qualche effluvio passeggero.

papels

Utente
22 Marzo 2011
141
0
165
siamo messi bene se nel 2011 non riusciamo a curare un pò di forfora e di capelli grassi...

12 Novembre 2010
633
1
265
Quindi i capelli che mi sono caduti dietro la nuca per colpa della dermatite non cresceranno mai piu? Quindi i dermatologi che mi hanno detto ti ricresceranno capelli mi hanno imbrogliato?

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Io ho i capelli grassi con forfora(non tantissima)
Il dermatologo mi ha prescritto l'oleo cut, che serve per forfora e dermatite seborroica.
Viste alcune foto su internet posso dire che ne ho poca per fortuna.

A te Marcocrimsonking che prodotto a consigliato\prescritto il dermatologo ???

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
lo sporanox serve per combattere le micosi...quindi le infenzioni cutanee causate da funghi??
te l'ha prescritto il dottor Gigli?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Xamiol va bene, anche io lo uso, ma attenzione: è impiegato nella terapia per la psoriasi, o per la sebo-psoriasi. In caso di dermatite seborroica dipende, forse non è il farmaco più indicato.
Sì, patologie della pelle come la dermatite seborroica, e la psoriasi stessa, che possono giungere talvolta a livelli davvero invalidanti, continuano purtroppo ad essere poco studiate (ma questo implicherebbe un discorso troppo lungo). Per quanto mi riguarda, sono affetto da una sebopsoriasi molto accentuata... sette anni di pellegrinaggi infiniti da un dermatologo all' altro, e di mie piccole ricerche... tutto abbastanza inutile. Continuano a riempirci di cosmetici, nel peggiore dei casi, o di farmaci che dovrebbero aiutare solamente a controllare certi eccessi... Non basta. Almeno quasi mai. Se la dermatite seborroica si presenta in forme molto leggere, forse.

Per francesco88: no, sono patologie differenti. Ci sono tantissime persone che hanno dermatite seborroica e niente aga, e viceversa (fai qualche ricerca, anche sul sito del Gitri). Certo non è una condizione favorevole per i capelli... ma nulla a che vedere con alopecia.

jonfen

Utente
11 Dicembre 2007
426
0
265
Ciao Selavy,

mi trovo più o meno nella tua stessa situazione...purtroppo ci convivo da anni e sono d'accordo con te quando dici che può raggiungere talvolta livelli invalidanti...tu cosa usi per combatterla?

Per Marcokrimsonking,

Questa cura che ora stai seguendo ti aiuta a controllare la dermatite?

Grazie, ciao!

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Olà Jonfen... allora, io ho provato davvero di tutto... da un anno e più la mia terapia è questa:
-shampoo Iralfaris e Sebiprox alternati
-lozione da applicare quotidianamente: idrocortisone butirrato 0,05%
minoxidil 2,4% 17 alfa estradiolo 0,05% acido salicilico 0,5%
ciclosilicone pentamero 16%
-Xamiol gel da applicare due o più sere a settimana prima di dormire...la mattina seguente prima dello shampoo tento di asportare le squame con il pettine

Non si risolve assolutamente, dovrebbe servire almeno a controllare la situazione...

12 Novembre 2010
633
1
265

1) per ceprovo: si, lo sporanox me lo ha prescritto Gigli, da usare per 12 giorni.
2) per jonfen: dopo la medicazione di xamiol gel, il controllo della malattia era di un solo giorno o massimo due. E avevo sempre bisogno di fare gli shampo, se no sentivo la temperatura corporea arrivare a 50 gradi momò. Mi hanno consigliato il Locoidon e, mi hanno detto, nei cambi di stagione, di andare proprio sul Bettamousse (che a detta di qualcuno è piuttosto potente).
3) per sèlavy: minoxidil per la dermatite? Quindi nessuno te lo ha sconsigliato? E poi dimmi, il minoxidil lo usi solo sulla parte superiore, o su tutta la testa?

sšlavy

Utente
17 Gennaio 2011
486
2
265
Ho anche aga, chiaramente... il minoxidil non influisce su psoriasi e dermatite seborroica, in genere a creare problemi è il glicole, che viene usato in tutti i minoxidil industriali e spesso anche nei galenici. In soluzione assieme al minoxidil, come vedi, ci sono acido salicilico ed idrocortisone butirrato, importanti per d.s. e psoriasi. Lo uso su tutta la testa, però soprattutto sulla parte superiore... poi un po' dipende dai capelli, che porto quasi sempre molto lunghi... quando li ho corti lo applico meglio anche in zona parietali e nuca.
Ad ogni modo, se hai aga e dermatite, il minoxidil puoi fartelo fare col transcutol, per evitare il glicole. S.

12 Novembre 2010
633
1
265
Quindi il minoxidil di Gigli non bisogna temerlo, perchè c'è scritto solo Transcutol? Addirittura tu mi dici che lo usi su tutta la testa?