Xamiol va bene, anche io lo uso, ma attenzione: è impiegato nella terapia per la psoriasi, o per la sebo-psoriasi. In caso di dermatite seborroica dipende, forse non è il farmaco più indicato.
Sì, patologie della pelle come la dermatite seborroica, e la psoriasi stessa, che possono giungere talvolta a livelli davvero invalidanti, continuano purtroppo ad essere poco studiate (ma questo implicherebbe un discorso troppo lungo). Per quanto mi riguarda, sono affetto da una sebopsoriasi molto accentuata... sette anni di pellegrinaggi infiniti da un dermatologo all' altro, e di mie piccole ricerche... tutto abbastanza inutile. Continuano a riempirci di cosmetici, nel peggiore dei casi, o di farmaci che dovrebbero aiutare solamente a controllare certi eccessi... Non basta. Almeno quasi mai. Se la dermatite seborroica si presenta in forme molto leggere, forse.
Per francesco88: no, sono patologie differenti. Ci sono tantissime persone che hanno dermatite seborroica e niente aga, e viceversa (fai qualche ricerca, anche sul sito del Gitri). Certo non è una condizione favorevole per i capelli... ma nulla a che vedere con alopecia.