Dermatite seborroica: cibi da evitare

kappao

Utente
6 Settembre 2004
220
0
165
beh quindi se ora sto morendo perchè mi frigge la testa è perchè:

-mangio pizza anche 4 volte la settimana
-adoro la pasta
-i caffè variano dai 2 ai 5 al giorno
-gli affettati cerco di limitarli
-non mangio verza
-mi piace la mozzarella
-mangio yogurt
-bevo latte la mattina
-quando esco con gli amici il fritto è d'obbligo
-adoro i dolci
-mangio spesso cioccolata
-ho uno stomaco mooolto delicato, del tipo che anche la carne mi obbliga ad ore per digerirla.


Ma on esiste qualche lozione/integratore per frenare la cosa? Anche il mio dermatologo mi disse prendi olux e convivici. Ma adesso sto morendo dal prurito e dall'irritazione!
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Caro kappao

Il fatto è che alcuni studi confermano che la dieta può influire sul metabolismo degli ormoni sessuali .

Esempio

Una dieta ricca di grassi saturi e di zuccheri accresce il rischio cardiovascolare e l'insulino-resistenza . Un eccesso di insulina provoca un aumento considerevole di radicali liberi nell'organismo ed anche a livello del follicolo pilifero sono stati riscontrati alti livelli di anione superossido , un radicale libero dannoso in generale e per il ciclo del capello . I radicali liberi possono danneggiare le molecole del follicolo pilifero , scatenando una reazione a catena che negli anni induce un accelerato invecchiamento della struttura del capello . Inoltre , l'eccesso di insulina riduce i livelli di AMP ciclico , molecola fondamentale perché invia all'interno delle cellule della matrice del follicolo il messaggio di attivazione del metabolismo energetico del capello .

Altro esempio :

E' stato dimostrato che dopo solo tre settimane , una dieta povera di grassi saturi di origine animale ed un'attività fisica regolare riducono l'insulina in eccesso , aumentando la SHBG e diminuendo il testosterone libero . Ed anche le presenza di acidi grassi polinsaturi e di fibre nella dieta è correlata positivamente con l'aumento dell'SHBG e con la diminuzione di androgeni e testosterone libero .

Cmq , c'è anche da aggiungere che i meccanismi coinvolti nella relazione tra dieta e profilo ormonale sono molto complessi e si auspica vengano effettuati ulteriori studi per confermarli o smentirli .

[:D][:D]

Ciao Chopin