Dermatite seborroica: cibi da evitare

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Mi elencate brevemente i cibi da evitare e quelli da assumere al fine di migliorare la situazione di dermatite seborroica?
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
...allora mi avevano detto che i Latticini sarebbero da evitare...
Integratori tipo The Verde (se di buona qualità),Ortica,Nipo agiscono positivamente...
poi c'è la soia:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=35.1.869

Io ti consiglio di introdurre se mai cose nuove e salutari che per abitudine non mangi...ad es io adesso ho introdotto l'insalata di cavolo verza (la mangio cruda con olio extra e sale) è una bomba sotto tutti i punti di vista,poi mangio frutta secca (che fa molto bene),ho preso l'abitudine di fare meranda con frutta fresca,parecchie insalate...cose che prima non mangiavo quasi per niente....
cioè più che altro è uno stile che si segue e non particolari alimenti.....secondo me...
..poi se c'è da mangiarsi una bella mozzarella di bufala o un bel
Mc Bacon di certo non mi tiro indietro....[;)]


Ciao.

 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
Allora di demrmatite ne parlai col dermatologo 7 anni fa! adesso ho la mente un po' annebbiata anche perche' ho smesso di seguire quella dieta cmq in generale era da evitare la pasta mangiata tutti i giorni la pizza (al piatto) massimo una a settimana poi mi sa che l'altra cosa da evitare come la peste erano le patate(ma adesso nn ne ho la certezza).

questo bene o male e' la linea generale che ricordo

quindi credo tutte quelle cose troppo [?]farinose[?]....

cmq i risultati li ho avuti dato che la mia situazione era tragica e ora e' quella di una normale persona che soffrendo di alopecia convive con una certa [?]untuosita'[?]


 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Cioè, il pane integrale fa bene o è peggiore, come effetto, tra i farinacei?
Anche io sapevo i latticini... sentite, cmq è impossibile mantenere uno stile di vita decente (e sano, è implicito) privandosi di due gruppi di alimenti così importanti, latticini e farinacei! Di che si campa, d'aria?? La frutta e la verdura dispensano elementi che sono utili, ma non saziano né forniscono energia sufficiente.
Io sono perennemente affamato, per motivi nervosi più che per vera fame, mi capitano giorni in cui mi irrito perché apro tutti gli sportelli della cucina in cerca di qualcosa da mangiare. Mi rendo conto di esagerare con carboidrati e proteine, e cerco il cibo inerte che riempie e non fa male.
Mi sto stufando, le gomme da masticare non sono la stessa cosa... e continuo ad essere magro come un chiodo!

Ora, sfogo a parte (è una serataccia, scusatemi), sul libro Intolleranze alimentari di Attilio e Francesca Speciani che secondo me è una lettura utile, ho trovato scritto che l'importante è ruotare TUTTI i cibi, e astenersi dai cibi più tossici e/o frequenti (pomodori, prugne, latticini, grano, carne rossa) per almeno un giorno a settimana. Magari in una sezione più indicata che vi segnalerò posterò delle tabelle del libro.

Per concludere, mi sono accorto che se sto a posto coi nervi posso bere un serbatoio di latte e la dermatite è quasi inesistente; al contrario, se sono stressato, faccio nevicare pure in paradiso. Ma da soggetto a soggetto è diverso.
Ciao!
 

rustycooley

Utente
21 Settembre 2006
142
0
165
meglissimissimo integrale ovvio[:D]

ma infatti nn e' che nn devi mangiare pasta. il mio derma mi disse solohce una dieta mediterranea nn e' che fa benissimo alla dermatite. 2/3 giorni a settiman la pasta va bene e poi 1 pizza (nn mi pare poco per persone normali).
il mio caso era uno di quelli che mangiava solo ed esclusivamente quelle cose e i risultati si sono visti.
a me i latticini nn li ha esclusi pero'.... poi nn so se fanno male ai capelli o alla dermatite
cmq ank'io sono uno di quelli che mangia sempre e beve ettolitri di latte al giorno.
In generale cerco di saziarmi con panini fatti con pane integrale[:)]
 

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Io invece ho detto addio anche a latte, latticini, pizza con mozzarella etc... anche perchè ormai non li digerisco più.

Per la dermatite ora faccio ogni 3-4 giorni impacchi con succo di limone e olio extravergine di oliva.
 

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Sì, sì, capito Rusty! (Mi scuso ancora, ieri ero un po' esagitato! [B)][:D])
Se fossi più organizzato e non avessi orari di studio così folli, potrei pure preparare zuppe, o altri cereali al posto dei soliti pasta e pane... solo che spesso dipendo dai panini (resta solo il crudo da metterci? voi con cosa li farcite?) e dalla pizza al taglio, e la mia famiglia si scoccia a stare dietro alle mie necessità...
Aggiungete pure che in questo periodo mi sento una betoniera, dopo due ore dai pasti principali (anche meno) inizio ad ingoiare senza freno. Se esco questo non accade ma sto sempre inchiodato al pc per motivi di studio, quindi mi innervosisco, mangio fuori orario e mi innervosisco di più perché ho mangiato, non mangio perché non trovo niente di sano per me e mi innervosisco...

Vorrei andarmene qualche giorno alle terme!!! [:D]
 

callisto

Utente
31 Ottobre 2006
58
0
65
Ascolta io annullerei tutto quello che è stato scritto perchè la dermatite seborroica (a meno che non sia dovuta ad intolleranza alimentare) ha cause ancora SCONOSCIUTE.

Quindi puoi anke privarti di mozzarella, formaggi e pane...ma non risolvi niente.
Al massimo puoi guarire per effetto placebo.



La dermatite si tampona...non si cura (purtroppo). Ho provato tutte le diete possibili ed immaginabili compresi gli shampoo + costosi in commercio. Ora la tampono in maniera ottimale (finalmente)




P.S ho girato tantissimi dermatologi d'italia. L'ultima è stata l'IDI a roma.... 600 km per una visita di 2 minuti e sentirmi dire cose che ho già sentito da tutti altri.
Tu pensa che in via sperimentale mi hanno consigliato SOLFATO DI ZINCO....un farmaco SPERIMENTALE per la dermatite seborroica che però ogni volta che lo predevo mi faceva contorcere dai dolori di stomaco! Poi ho letto che la sperimentazione è COMPLETAMETE infondata e che i dolori erano dovuti alla sua potenza!!!


Mio cosiglio: vivi bene senza farti mancare nulla e trova la terapia a te consona per alleviare il tuo male.







 

mcgemmon

Utente
27 Luglio 2006
706
0
265
Citazione:Messaggio inserito da callisto
Ascolta io annullerei tutto quello che è stato scritto perchè la dermatite seborroica (a meno che non sia dovuta ad intolleranza alimentare) ha cause ancora SCONOSCIUTE.


Esatto!! Se proprio volete mantenere un'alimentazione sana evitate i grassi saturi.
 

arrhenius

Utente
13 Settembre 2005
1,981
0
615
Un'alimentazione sana e varia è infatti la cosa consigliabile a qualunque essere umano (a meno di intolleranze particolari) infatti
molte persone hanno problemi di digestione o allergici con i latticini etc etc...quindi si DEVE porre una certa attenzione in questo senso...e non bisogna escludere a priori il problema!!!

Il solfato di zinco non è proprio un farmaco,è più che altro un banalissimo integratore a base di zinco...che sì,può dare problemi di stomaco/vomito....però niente di chè,ovvio....


Ciao.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
non ci sono regole ferree da rispettare, in ogni caso limitare l'uso di alcool, caffe e latticini.
saluti
 

bobo

Utente
6 Dicembre 2005
253
0
265
Per me l'alimentazione ha ben poco a vedere con la dermatite. Basta non esagerare e seguire un'alimentazione equilibrata.
 

roby84

Utente
23 Giugno 2006
289
0
265
Citazione:Messaggio inserito da RustyCooley
Allora di demrmatite ne parlai col dermatologo 7 anni fa! adesso ho la mente un po' annebbiata anche perche' ho smesso di seguire quella dieta cmq in generale era da evitare la pasta mangiata tutti i giorni la pizza (al piatto) massimo una a settimana poi mi sa che l'altra cosa da evitare come la peste erano le patate(ma adesso nn ne ho la certezza).

questo bene o male e' la linea generale che ricordo

quindi credo tutte quelle cose troppo [?]farinose[?]....

cmq i risultati li ho avuti dato che la mia situazione era tragica e ora e' quella di una normale persona che soffrendo di alopecia convive con una certa [?]untuosita'[?]





Scusa, ma che legami ci sono tra l'alopecia androgenetica e l'untuosità?
 

dag

Utente
13 Agosto 2006
1,114
0
415


ma 1 caffè al girno ed 1 litro di latte( con i corn .flakes) a settimana si possono prendere.



grazie
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
X Dolmer

Al fine di migliorare la situazione della tua dermatite seborroica dovresti ( per quanto concerne l'alimentazione e la tua domanda specifica ) :

1 - Evitare gli abusi di alcol
2 - Evitare un'alimentazione troppo ricca di grassi e fritti , cioccolato e nocciole .

Soprattutto bisogna limitare il consumo di cibi grassi e fritti . Un 'alimentazione squilibrata , che preveda l'eccessiva assunzione di grassi saturi di origine animali e povera di frutta , verdura e pesce grasso ( omega 3 ) , può accrescere la produzione di DHT a livello della ghiandola sebacea , con conseguente alterazione nella formazione del sebo .

1 - Consumare maggiori quantità di pesce grasso ( sgombro , tonno , merluzzo ecc. ) ricco di acidi grassi omega 3 .

2 - Bere tè verde .

[:D][:D]

Ciao Chopin

 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
950
7
265
Inoltre per contrastare la dermatite seborroica , la forfora e la seborrea è necessario anche evitare il fumo di sigaretta , eccessi di caffeina ( non più di due tazzine di caffè al giorno ) , dolci , formaggi , carne rossa ed insaccati .

[:D][:D]

Ciao Chopin
 

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
0
615
Bisognerebbe evitare i cibi che provocano una difficoltà di digestione. Di sicuro bandisci immediatamente fritti, insaccati, salumi, cibi piccanti, latticini, ed in generale pietanze troppo elaborate e condite