Cioè, il pane integrale fa bene o è peggiore, come effetto, tra i farinacei?
Anche io sapevo i latticini... sentite, cmq è impossibile mantenere uno stile di vita decente (e sano, è implicito) privandosi di due gruppi di alimenti così importanti, latticini e farinacei! Di che si campa, d'aria?? La frutta e la verdura dispensano elementi che sono utili, ma non saziano né forniscono energia sufficiente.
Io sono perennemente affamato, per motivi nervosi più che per vera fame, mi capitano giorni in cui mi irrito perché apro tutti gli sportelli della cucina in cerca di qualcosa da mangiare. Mi rendo conto di esagerare con carboidrati e proteine, e cerco il cibo inerte che riempie e non fa male.
Mi sto stufando, le gomme da masticare non sono la stessa cosa... e continuo ad essere magro come un chiodo!
Ora, sfogo a parte (è una serataccia, scusatemi), sul libro Intolleranze alimentari di Attilio e Francesca Speciani che secondo me è una lettura utile, ho trovato scritto che l'importante è ruotare TUTTI i cibi, e astenersi dai cibi più tossici e/o frequenti (pomodori, prugne, latticini, grano, carne rossa) per almeno un giorno a settimana. Magari in una sezione più indicata che vi segnalerò posterò delle tabelle del libro.
Per concludere, mi sono accorto che se sto a posto coi nervi posso bere un serbatoio di latte e la dermatite è quasi inesistente; al contrario, se sono stressato, faccio nevicare pure in paradiso. Ma da soggetto a soggetto è diverso.
Ciao!