Depressione

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Venerdi, 11 marzo 2005.

Suona la sveglia. Sono le 7.30, mi alzo.
Come al solito, mi faccio la doccia, prendo la mia pastiglietta di finasteride come da un anno a questa parte, mangio ed esco per andare a lezione.
Prima passo davanti allo specchio, non vorrei fermarmi ma mi fermo, tanto per vedere se oggi si nota, il diradamento.
Si, purtroppo si nota, ca**o.
E allora cerco di nasconderlo, di portare i capelli il più possibile in avanti, anche se piuttosto corti. Rimango davanti allo specchio per 10 minuti.
Ma è tardi, sono le 8.15 e devo andare a seguire le lezioni all'università.
Prendo la bicicletta e comincio a correre (adesso me lo posso permettere perchè porto i capelli corti, non è come due mesi fa, quando avevo paura di prendere la bicicletta perchè si sarebbero mossi i capelli).
Arrivo in aula, mi avvicino ai miei amici, parliamo del più e del meno.
Comincia la lezione, e dietro di me si siede una ragazza che mi piace, ma con cui ho parlato solo qualche volta.
Chissà se lei ha notato che sto perdendo i capelli... No, speriamo proprio che non l'abbia notato...
E chissà se il diradamento è cominciato anche sul vertex. Speriamo di no, speriamo, anche se probabilmente un giorno comincerà, oppure è già cominciato e non me ne sono ancora accorto.
Passano le ore, fino a che non si arriva alla pausa pranzo.
Vado al bar con alcuni compagni di corso.
Ad un certo punto uno di loro, che di certo non ha problemi di capelli, mi fa: ma lo sai chi mi sembri, con questa testa? quello della famiglia addams, come si chiama... ah si, zio fester!
Io e perchè?
Lui con la testa così tonda... vabbè, tu ancora ce li hai i capelli, ma missà ancora per poco.


Io ho un grande autocontrollo.
Un grandissimo autocontrollo.


Ma non ho un gran senso dell'umorismo, per cui rispondo non posso farci niente....
Lui continua ma sei proprio sfigato....
Io faccio finta di non sentire, anche se dentro di me mi sento morire.
Ricominciano le lezioni, arriva un nuovo professore, giovane ma con pochi capelli.
Subito partono le battute sui suoi capelli, e quella ragazza che mi piace tanto ride di gusto a queste battute.
Alla fine della lezione, mi alzo e me ne vado, senza pensare a niente.
Dovrei essere felice, stasera mi hanno invitato ad una festa.
Ma non sono felice, non ci riesco.
Fuori c'è ancora un bel sole anche se siamo in pieno pomeriggio, passo davanti ad una vetrina, e vedo la mia immagine riflessa sulla vetrina.
Ma sono davvero io qu
 

osho

Utente
25 Agosto 2003
1,420
0
415
Anche se sono parole banali credimi passera'
Abbi fiducia in te stesso e in quello che vali...certo...il problema della perdita dei capelli e' un grosso ostacolo specialmente a vent'anni.

Ma un'uomo non si deve fermare a questo...e in quanto al tempo perduto:credimi..hai piu' tempo di quel che non ti sembra.

Dici che non troverai una ragazza per colpa dei capelli?

Comincia a lavorare su te stesso,acquisisci fiducia...e vedrai quante donne arriveranno.

E' solo un momento dai...solo un momento.

Ciao Luca
 

aldo20

Utente
31 Maggio 2003
808
1
265
airone anche io soffro moltissimo per la caduta dei capelli e la vivo in modo davvero traumatico quindi posso capire quello che hai scritto ed altro. anche io per il momento non ho la ragazza ma non me ne frega tanto nel senso che non mi frega piacere agli altri. se piaccio cosi va bene senno ciao. il problema maggiore e che non mi sento io bene dentro di me. questo problema mi ha reso molto insicuro e anche io ho versato molte lacrime per i capelli e non mi vergogno a dirlo.ma cmq quando si è in compagnia una cosa è avere unpo di sense of humor e un altra è superare il limite. quel tuo amico ha letteralmente esagerato,cioe anche se pensava certe cose non doveva dirle li in mezzo a tutti per metterti in difficolta.lui ha solo voluto farsi unpo vedere.avra creduto di avere fatto buona figura li con quella battuta e invece ha solo detto una cazzata che lascia il tempo che trova. va bene ridere ma qualche volta in questi casi qualche pugno sui denti è una delle cure anche se estrema. certamente non ti consiglio di risolvere cosi le cose perche nemeno io lo faccio ma un pugno qualche volta ha il suo peso e ci vuole davvero. oppure se sei molto bravo nel parlare puoi sfruttare anche tu qualche suo punto debole per colpirlo con unpo di cattiveria perche bisogna essere cattivi con queste persone che ci rompono ogni giorno. sai in un altro postole ingiustizie della vita si sta discuttendo sul essere cinici e cattivi. io penso che o lo sei o non lo sei pero se bisogna diventarlo unpo allora questi qua sono i casi migliori. ciao e non disperarti.
 

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
92
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Ciao airone, mi riporti indietro di quasi 10 anni....

Io ce l'ho fatta!
all'epoca non esisteva internet, finasteride praticamente sconosciuta

FORZA DACCI DENTRO NON MOLLARE!!

leggi qui:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=38.1.180

se hai bisogno contattami anche per e-mail
[;)]
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
airone non mollare dai..
se la tua immagine non ti soddisfa prova a rasarti..potrebbe essere un piccolo passo per superare il problema si nota, non si nota

per il resto cerca di farti forza..
 

clifford

Utente
24 Ottobre 2004
451
0
265
Mi sono commosso anche io. Ho fatto i tuoi stessi ragionamenti. Ogni tanto li faccio ancora. Poi, ogni tanto, come quando un raggio di sole balena, ti accorgi che qualche ragazza ti lancia qualche sguardo, che comunque il tuo fascino prescinde, se tu lo VUOI, dal fattore capelli...
Insomma airone, ti mando un bacio pur essendo uomo e pur piacendo,i le donne, ti capisco, hai la mia massima solidarietà.
Sei fatto così, siamo fatti così, possiamo farci poco.
Possiamo fare, invece, molto per vivere al massimo quello ci è stato comunque dato, per arricchirci interiormente, avere interessi, insomma...VIVERE...
Vedrai che tutto si aggiusta, non credo che le donne guardino solo ai capelli...
Per il resto, a quel co***one che ti ha fatto quella battuta, un bel ca**ottone in faccia no? Poi ti difendo io, sono avvocato...:)
Un abbraccio!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
ciao Airone!

Quoto totalmente il post di Geppo.

Io sono nella tua stessa situazione amico mio ma grazie a Dio i miei amici non si sono mai nemmeno sognati di prendermi per i fondelli a quella maniera per via dei capelli senno li avrei spediti all'obitorio.

Te lo dico senza mezzi termini.
Sono buono come il pane ma se arriva uno e mi prende per il c**o apertamente davanti ad altra gente chiamandomi sfigato perche' perdo i capelli giuro che gli avrei fatto rimpiangere il giorno in cui i suoi genitori si sono accoppiati e hanno concepito quell'essere senza cuore.

Purtroppo il mondo e' popolato da molta gente superficiale amico mio che spesso ci costringe a sopravvivere invece di vivere razionalmente ed in santa pace.
Questo nel senzo che ti attaccano apertamente e ti feriscono a morte senza renderesene conto e tu non puoi neanche scappare perche il giorno dopo sarai di nuovo li a lezione e troverai lo stesso c******e pronto a schernirti.

In questi casi non c'e' nulla da fare, devi digrignare i denti e accendere il fuoco dentro gli occhi perche a volte, di fronte a certi idioti, non c'e' davvero altra soluzione se non quella di mordere.
 

lortas

Utente
10 Luglio 2004
711
1
265
Caro Airone...come ti capisco...sapessi quante s....e mentali mi son fatto alla tua età per i capelli, ragionavo come te, non ho la ragazza per colpa dei capelli e menate del genere.
Come tutti ho ricevuto commenti sarcastici sulla calvizie e a tal proposito ti racconto un brevissimo aneddoto:
anni fa (dieci e anche +) ero ad una festa per il fidanzamento di un amico di vecchissima data e per l'occasione si era riunito il gruppetto di amici formatosi fin dalle elementari....e anche amiche della fidanzata. Premetto che non sono alto di statura (altra fonte all'epoca di battutine) ed un amico caro ma completamente grullo, durante la serata visto che io facevo salotto con un gruppo di belle fanciulle...lui, alto 1,90 e con tanti capelli si alza e d'improvviso dall'alto della sua statura da corrazziere mi scruta il cranio e se ne esce con un : ma lore....tu perdi i capelli!!!!!!
Silenzio...tutti imbarazzati...e confesso che anche io iniziavo a ribollire tanto che sulle mie orecchie comparì sicuramente un bel colorito rosso di rabbia.....e l'amico...soddisfatto delle uscita bastarda convinto così di avermi rovinato l'immagine nei confronti delle ragazze.
Bene, alla fine della serata io ho il num di una delle tipe carine con cui uscire mentre il fetente se ne tornò a casa con la coda tra le gambe.
Morale: avendo qualche anno + di te e sicuramente meno capelli ti confermo nel modo + assoluto che la maggior parte delle donne se tu hai + o - capelli ci fa poco caso, forse da giovanissimo un po di + ma sopra i 30 glene frega poco. Per cui, giusto curarsi perche oggigiorno si possono ottenere discreti risultati, ma insomma, risparmiatevi le paranoie.
Ciao
 

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Io non ho mai pianto per i miei capelli, mi spiace certo ma non riesco.
Il tuo post invece mi ha fatto bagnare gli occhi e ti giuro mi ha fatto bene anche se mi spiace molto per te.
Lo dicono tutti ed è banale ma mi associo anch'io: non mollare.
Certo è difficile ma hai una vita davanti che ti darà molto e tra qualche anno di queste queste cose non avranno più importanza.
I capelli danno fiducia certo ma ci sono persone senza un pelo in testa che si godono la vita, hanno donne e amici e sono piene di fiducia in loro stessi, di sicuro in questo forum sono in tanti così e dobbiamo imparare da loro.
ciao
 

lucioce

Utente
9 Luglio 2004
459
0
265
Piango perchè non so più se ho dei veri amici, che ti vedono per quello che sei e non per quello che sembri
-----esatto, cerca di individuare quelli veri e lascia perdere gli altri.---

Piango perchè ho avuto un'infanzia schifosa, e ora che vorrei recuperare il tempo perduto ho questo problema che mi blocca.
--ti capisco---

Piango perchè mi sento inferiore rispetto a qualsiasi altra persona abbia i capelli.
-ti capisco però solo a livello fisico---

Piango perchè probabilmente per colpa della a.a non troverò mai una ragazza che mi voglia bene.
---assolutamente non è vero----

Piango perchè ho 20 anni, e da 3 anni sto perdendo i capelli.
--- ti capisco, io ne ho 22 e li perdo da 4 anni---
 

airone2

Utente
29 Gennaio 2005
60
0
65
Vi ringrazio per le vostre splendide parole, veramente...
Purtroppo ci sono giornate più brutte di altre, e forse si dovrebbe reagire invece di buttarsi così a terra.
Ma a volte è proprio difficile.
Però ci sono fortunatamente anche giorni in cui ti guardi e pensi sono carino lo stesso, anche se mi mancano un pò di capelli.
Ed esci di casa, e guardi tutto sotto una luce diversa.

Ora quello che mi distrugge non è tanto il problema dei capelli in modo diretto, ma il fatto che quella ragazza di cui parlo nel thread mi piace davvero tanto, ma tanto tanto, e non riesco a levarmela mai dalla testa.
Parliamo sempre del più e del meno, io la prendo in giro per vari motivi (naturalmente scherzando), e lei ha un sorriso stupendo, ma non so se lei sia interessata a me oppure no.
E questa situazione mi fa davvero impazzire, anche perchè forse la cosa migliore sarebbe dirle apertamente che mi piace (anche se penso che un pò se ne sia accorta), ma ho davvero troppa paura di un rifiuto, anche perchè forse ha il ragazzo nel suo paese di origine (che dista qualche migliaio di chiometri da qui).
E poi forse c'è anche l'insicurezza data dall'a.a.
Non so proprio cosa fare...
Ormai la conosco da 5 mesi, ma non ci siamo mai visti al di fuori delle aule dell'università, e spesso non so assolutamente cosa dirle quando la incontro.
Forse la dovrei vedere solo come un'amica, ma non ci riesco.
Ho anche provato a dimenticarla, ma dopo una settimana che non mi avvicinavo a lei, è stata lei che si è avvicinata e mi ha chiesto se c'era qualche motivo per cui non le parlassi più, visto che la salutavo a malapena, e dopo 1 ora stavamo di nuovo scherzando come prima.
Insomma, non riesco a dimenticarla, non posso fare nulla per evitarla (visto che seguiamo gli stessi corsi), e la amo da impazzire, e non ce la faccio più con questa situazione.

Aiuto...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Airone, non disperarti!!! Ti lascio con queste parole di Swami Vivekananda:

È il nostro proprio atteggiamento mentale che
rende il mondo ciò che è per noi. Il nostro
pensiero rende le cose belle, i nostri pensieri
rendono le cose brutte. Il mondo intero è nelle
nostre proprie menti.


X Samo: bentornato a Ieson!!![ov]
 

matthew

Utente
31 Ottobre 2003
595
0
265
Citazione:Messaggio inserito da lortas
Morale: avendo qualche anno + di te e sicuramente meno capelli ti confermo nel modo + assoluto che la maggior parte delle donne se tu hai + o - capelli ci fa poco caso, forse da giovanissimo un po di + ma sopra i 30 glene frega poco. Per cui, giusto curarsi perche oggigiorno si possono ottenere discreti risultati, ma insomma, risparmiatevi le paranoie.
Ciao


Eh no un momento... se si parla di ragazze giovani, ancora adolescenti o appena maggiorenni (dai 17 ai 24 insomma) non penso proprio che si possa dire di non farsi paranoie perche` tanto a loro non importa quasi nulla.
Anzi, se hai problemi o non li hai, le cose cambiano, e di parecchio.
 

bart

Utente
5 Febbraio 2005
108
0
165
Ciao airone!
Posso darti un consiglio sullla girl? Beh numero uno se la girl ti si è avvicinata dopo una settimana di tuo voluto disinteresse possiamo già dire che almeno le sei simpatico alquanto, non si sarebbe riavvicinata se per lei tu fossi stato un tipo qualunque.
Naturalmente questo non vuol dire che tu le piaccia, non ne hai la certezza ed il problema è proprio qui, le risate sulle battute al tuo prof fanno si che la tua alopecia diventi una insicurezza ancora più pesante.
Il mondo è pieno di ragazze fantastiche (io ne ho una accanta a me adesso) e non necessariamente identificano un bel ragazzo con un capellone. Cosa puoi fare? Falle capire un pò di più che le piaci, attendi il feedback, guarda come si comporta i suoi occhi e capirai se le piaci.
Io ho 22 anni e adesso ho incominciato a perdere i capelli, ma per fortuna non si vede niente, nessun vuoto, solo chi mi conosce da anni può notare una minore densità ma... vuoi saperla una cosa? anch'io sono impaurito. Paura di non piacermi, paura di non piacere.
Ma ci sono tante cose da fare, gente da conoscere, battaglie da combattere, life goes on...
Rilassati, dopo questa girl ne arriverà un'altra più bella, più gentile e sarà sempre così finché non troverai quella che sarà il massimo per te. Non crucciarti oltremodo.
Vivi e lascia vivere dice il detto.
E' difficile? come minimo ed io sono il primo, ripeto, a complessarmi ma, non perdere di vista la vita e le cose importanti.
Ed infine per quanto riguarda i tuoi amici, io credo che alzare la voce, o avere un comportamento irritato non fa altro che far capire la tua più profonda insicurezza (che non sta nei capelli ma ne è cmq conseguenza), usa il tuo self control e lascia una frecciata, in genere chi attacca lo fa per non essere attaccato. Fai anche tu le tue battute, ma non rispondergli sullo stesso piano, intendo non parlando del fisico, ma distruggilo a livello intellettivo!![sp][;)]
E passa ad amici di livello più elevato!!
Ciauz!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Ciao Airone... non so bene che dirti .. L'amore e' una materia in cui raramente si possono trarre conclusioni certe..

Per quanto mi riguarda, la mia esperienza personale mi ha insegnato che l'amore e' un sentimento bellissimo ma spesso puo' agire come una lama a doppio taglio.
L'amore e' un sentimento molto forte, uno dei piu' forti, e secondo me bisogna imparare a dosarlo nella giusta maniera per poi lasciarlo totalmente libero di esprimersi solo in alcune precise situazioni.

A volte mi e' successo di innamorarmi di ragazze e di lasciarmi prendere dall'impeto dei sentimenti nonostante queste ragazze non fossero ancora pronte a ricevere quello che io ero intenzionato a darle. Il risultato naturalmente e' stato che una volta di fronte alla realta' dei fatti sono caduto a terra ed e' stato difficile rialzarsi. Ci vuole tempo e puo' essere molto molto faticoso.

Altre volte e' successa la cosa inversa, ovvero che ragazze si sono lasciate prendere dai sentimenti ed erano disposte a dimostrarmi un grande amore quando io non ero pronto a ricevere quello che erano intenzionate a darmi. Il risultato fu il loro dolore ed il mio dolore, in quanto non era bello vedere persone che stavano male per motivi legati alla mia persona.

In conclusione io penso che in amore sia necessario trovare un equilibrio nei sentimenti delle due persone in causa.
E per trovare equilibrio ci vuole almeno un po' di tempo.
Per questo ti consiglio di non lasciarti prendere dai sentimenti ma di dare a tutto la giusta importanza perche' altrimenti rischi di porre troppe aspettative in qualcuno che forse non puo' soddisfarle.
 

flegias

Utente
12 Ottobre 2004
1,071
0
415
airone ma perche invece di tante seghe mentali.. di se, ma , forse, le chiedi direttamente se è interessata o no?

tanto in fin dei conti questa situazione t fa stare male, quindi non hai niente da perdere, prendi il toro per le corna(metafora riconducibile al ragazzo di lei che sta a migliai di km ) e vedi cosa succede..
meglio avere delusioni che rimorsi..
e buttati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

bob1

Utente
8 Maggio 2004
212
0
165
Ciao Airone,
ti capisco in pieno..fatti forza..e rispondi sempre a testa alta.
Poi ti do un consiglio banale..se non vuoi stare davanti alla ragazza (immagino che l aula sia a gradoni)..beh mettiti difianco o dietro e tira fuori tutta la tua simpatia in modo spensierato..oltre ai capelli piacciono anche la sicurezza nel parlare e nel porsi.

in bocca al lupo

ciao
 

ale_18

Utente
11 Marzo 2005
188
0
165
ciao a tutti....questo è uno dei miei primi post...cmq non ho avuto ancora la mia lettera di sfoga...ma l'avrò ben presto...posso dirti che io ho 18 anni, quasi 19, e anche io perdo i capelli da circa 1 anno....e mi capita come a te...io ho avuto sempre successo con le ragazze, ma adesso sono molto insicuro e appena mi gridano : pelato testone, cado in depressione, mi morde lo stomaco....è brutto....ma solo perchè siamo molto giovani....adesso io tento di risolvere un po la cosa con il cappellino....sembra una cagata ma ti da sicurezza.....

hai presente i traker, quelli con la retina nella parte posteriore che vanno di moda adesso, bhè, se vai in discoteca o se esci, posso aiutrti per conoscere delle tipo e nn avere il timore che il loro sguardo cada sui capelli fini e radi....poi al massimo scoprirà che sei un po stempiato...ma ormai il tuo fascino a già colpito e nn sono un po di capelli in meno che le faranno cambiare idea.....

quindi il mio consiglio p di nn pensarci, di continuare le cure e di mettere il cappellino.....
[sp]

ciao ale[sp][sp]
 

xraptor

Utente
14 Marzo 2005
321
0
265
Il cappellino?
così se prima avevi qualche speranza di riavere i tuoi capelli te le giochi tutte
 

blackangelion

Utente
21 Ottobre 2004
348
0
265
Non sono nelle tue condizioni ma posso capirti......non è facile cercare di non reagire a certa gente ineducata e prive di alcuna delicatezza.
continua la cura e vedrai che un giorno tu avrai tuoi e capelli e loro ne rimarranno senza.....la magari qualke battutina la farai tu!!!!!