Della serie """"facciamoci del male"""": 2 comp/die

gygyno85

Utente
13 Dicembre 2007
170
0
165
concordo con aspiterina...la duta non è ancora stata approvata x la cura contro l'AA..non si conoscono ancora bene i suoi effetti a lungo termine...è dunque già rischioso assumerne una al giorno...figurati 2!!!!! secondo me 6 pazzo[ov]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Ok crack, mettiamola così, data l'agitazione che questa discussione sta creando sul versante effetti collaterali sessuali (manco il pistolino di day rider fosse proprietà di tutto il forum -vedi gli ultimi due interventi), faccio la voce fuori dal coro e dico attenzione al fegato anche alla luce di ciò che a me preoccuperebbe, dato che ho avuto problemi al fegato (non con la dutasteride che non ho mai preso) e non lo sapevo..

Sottolineo inoltre il fatto che che considero la dutasteride, anche alla dose di 5 softgel al dì, in base a quanto ho letto, innocua sul breve termine (e questo NON VUOL DIRE che stia suggerendo tali dosaggi a chicchessia).

Athos, le compresse sono state somministrate verosimilmente tutte insieme (tra l'altro lo studio era un doppio cieco se non ricordo male).


May the Rock be with you.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
la dutasteride no e' approvata per la calvizie non esizste ALCUN DOSAGGIO APPROVATO PER LA CALçVIZIE SEMPLICEMENTE NON VA ASSUNTA. Mi mervaglio di utenti che continuano a dare consigli su dosaggi etc quando non c0e niente di concreto e di approvato dalla comunita' ascientifica. Lasciate perdere date retta.
salti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Io non ho mai dato alcun consiglio sulle dosi, ci mancherebbe.
Il fatto che non sia approvata per la calvizie non significa che non si conoscano gli effetti collaterali o che non sia sicura.
Semplicemente e' dovuta alla mancanza di studi seri che correlino la duta alla cura della calvizie.
Ma questo nulla vuol dire in merito agli effetti collaterali che sono noti e che derivano dalla massiccia inibizione del DHT. La dutasteride e' una molecola che si assume ormai da quasi dieci anni per l'ipertrofia prostatica, quindi altro che molecola nuova...
Non si deve assumere? Se io non avessi provato la dutasteride non avrei assunto finasteride (dato che ho avuto effetti collaterali in termini di libido), e di certo oggi non avrei ancora la mia bella capigliatura.
Io la stimo molto dottore, ma gli allarmismi sulla dutasteride non li trovo condivisibili. Io non ho titoli, ma mi limito a constatare come sempre piu' medici comincino a prescriverla per la cura dell'AGA.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Crack ma come mai su alcuni duta provoca secchezza dei capelli?Puo' darsi che sia solo un effetto secondario innocente che poi si risolve con il proseguimento della cura?Grazie...su di te si è verificato per esempio?[:D]
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
E' possibile che questa secchezza sia provocata dalla grande inibizione del DHT indotta dalla molecola.
Questa potrebbe essere la spiegazione. D'altronde chi assume steroidi per via esogena spesso ha problemi di pelle grassa e brufoli.
Io non ho mai avuto il problema della secchezza, semmai il mio cuoio capelluto ha sempre avuto la propensione ad essere untuoso.
 

mipaolo81

Utente
23 Marzo 2007
105
0
165
assumo duta da circa 1 anno e gli esami che ho fatto di recente emocromo, transaminasi, colesterolo ecc tutte perfette. A livello di capelli mantenimento e lieve ispessimento, pensavo meglio, ma va bene cosi....1 al di'.
caduta assastata intorno ai 50/70 capelli al di'.
 

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Per carità, prendo atto che sto facendo una follia, anche se sottolineo che sono in fase sperimentale, ergo, con tutta probabilità provvisoria ecc., però mi preme sottolineare una cosa: con tutto il rispetto per il Dott. Gigli (e ci mancherebbe che mi mettessi a questionare le sue dichiarazioni), è assodato che non esista nulla di concreto riguardo il dosaggio ideale di duta, però credo anche che dire nel 2009 che la dutasteride non vada assunta per la calvizie androgenetica sia un po' troppo approssimativo...con questo non voglio assolutamente aprire una polemica: nutro un profondissimo rispetto per il Dr. Gigli, uno dei massimi professionisti del settore in Italia...il mio è un discorso prettamente generalizzato.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
I medici seguono delle regole deontologiche e valutano il rapporto rischio beneficio perr la dutasteride i rischi non sono quantificabili nel lungo termine soprattutto per la fertilita' , confermo he non ci sono dosi approvate e che ci si espone a mio parere a rischi imprecisati ,il farmaco non nasce per la calvizie e per ora i trial eseguiti hanno mostrato side non indifferenti . In ogni caso problemi di chi la assume basta che uno sia cosciente di tutto questo .
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
I sides sono quelli correlati alla marcata diminuzione del DHT e al potenziale aumento degli estrogeni.
Mi pare che siano tutti ben documentati ed esposti anche nel bugiardino, non mi pare affatto che siano imprecisati.
Tra l'altro i farmaci per la prostata nascono per un uso continuativo nel tempo...
Per la fertilita' poi mi pare noto come il DHT aumenti la motilita' degli spermatozoi a causa dell'aumento del fruttosio spermatico. E' proprio l'aumento del fruttosio spermatico che contribuisce all'incremento della motilita' degli spermatozoi quando si assume Proviron, che ricordiamo e' praticamente DHT.
E' vero che quest'aspetto deve essere meglio indagato, ma non vedo come in seguito alla sospensione del farmaco e con una normalizzazione dei livelli di DHT ci debbano essere problemi.
E' un fatto che oggi se non avessi scoperto Duta con tutta probabilita' avrei molti meno capelli e molti piu' complessi.
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,907
1,107
2,015
Crack te non capissci che noi medici non possiamo esporre gratuitamente i pazienti a rischi imprecisati prescrivendo off label farmaci da usarsi per anni e per lo piu' in eta' in cui la fertilita' e quant'altro ha maggiore impoirtanz<a che non in un prostatico cronico abitualmente ultracinquantenne, un po' di buon senso oppure fai finta di non capire..
saluyti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
mi trovo d'accordo con Gigli.

anche io faccio uso di dutasteride da circa 2 anni e mezzo (una capsula a gg alterni). Non ho riscontrato nessun problema sessuale e anche le analisi del sangue sono ok. Per quanto riguarda i capelli la caduta si è arrestata dopo anni di cure anche se non vi è stata ricrescita, ma a me va benissimo così.
L'unica cosa che mi preoccupa è che questa molecola è stata studiata per ultra-cinquantenni e non per un uso continuato a vita sin dalla giovinezza. Riguardo alla questione fertilità, c'è da dire che questa non assume un significato importante per le persone a cui la molecola sarebbe indirizzata, per cui non so quanto questo aspetto sia stato preso in esame.

forse dovremmo fare uno spermiogramma di tanto in tanto, non so...

 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
Io vi dico soltanto che dopo un mesetto di dutasteride 0,2 mg ho manifestato SECCHEZZA DEI CAPELLI cosa che fina non provoca!Ma vi diro' di piu', sembra che il farmaco sia come tossico per i miei capelli che oltre a diventare aridi da mossi tendono a diventare piu' fini e arricciolati...Vorrei sapere se in rete testimonianze di questo tipo sono apparse anche da parte di altri utenti e SOPRATTUTTO QUALE SIA LA MOTIVAZIONE DI CIO!!!..che sia una forma di allergia?...avanti esperti ditemi la vostra..[8)]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Sì la cosa è stata già riportata e Carrera voleva domandare al dott. D'Ovidio il perché... ma la cosa non si sa bene a quanto pare.
Tu hai il diffuse thinning... ma anche i capelli ai lati e dietro la testa tendono a seccarsi e ad assottigliarsi?
La cosa bizzarra è che la dutasteride dovrebbe piuttosto ingrossare il capello principalmente -sennò perché certi top surgeon la consigliano dopo i trapianti?

May the Rock be with you.
 

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Rispondo al dottore che se vi fosse un problema anche ipotetico sulla fertilita' con tutta probabilita' sarebbe riportato sul bugiardino.
Il bugiardino riporta infatti tutta una serie di precauzioni nel caso in cui la partner sia incinta, tra cui la raccomandazione di usare il preservativo.
Questo perche' fertilita' e' un problema che riguarda tutti gli uomini. Ricordo infatti che un uomo e' potenzialmente fertile fino alla morte...
Non credete poi che se vi fosse anche una piccola possibilita' di mettere a rischio la fertilita' la Glaxo lo metterebbe bene in evidenza?
Non credo che una multinazionale sia cosi' stupida da rischiare cause legali piuttosto che mettere una semplice avvertenza nelle condizioni d'uso.
Poi mi piacerebbe avere riportati questi studi dove sono evidenziati questi potenziali effetti collaterali sulla fertilita'. Io ne ho letti parecchi e non ho mai visto niente del genere.
Vi invito ad andare su medscape e fare una semplice ricerca...
Io non dico che la fina non funzioni o che altro. Affermo semplicemente che certe affermazioni sulla Duta siano fuorvianti e per nulla avallate scientificamente.
Per rispondere a qualche altro: se certi top surgeon la consigliano e' evidente che avranno maturato una esperienza clinica che avalli le proprie pratiche mediche.
Concludo dicendo che per me Duta e' stata positiva e, analisi alla mano, non ha mostrato alcun sides rilevante.
Se non avessi provato Duta avrei dovuto rinunciare ad una terapia per os, e son sicuro che i miei capelli starebbero sicuramente molto peggio di oggi.
E ripeto per la collettivita': ho fatto esami ematici e spermiogramma, e sono seguito da ottimi medici: mio padre,che e' il mio medico di famiglia, e mio cugino che mi fa da dermatologo.
Saluti,

Marco
 

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
io quando prendevo duta qualche cambiamento la sotto l'avevo avvertito...
poco spermo e calo della libido...

x fortuna sono cose che poi passato con la fine dell'assunzione..! se non fossero reversibili non l'avrei mai presa..
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
No, la perdita di volume e la secchezza si manifesta a partire dal frontale fino alla nuca ad esclusione dei lati e dell'area impiegata per il prelievo dei capelli nei trapianti...A me fa questo effetto e ricordo un caso riportato da Carrera con tanto di foto dove il ragazzo per alcuni mesi aveva capelli stile paglia per poi presentare un netto miglioramento..il problema é che duta su alcuni ha fatto danni veramente ed il fatto che su di voi, soddisfatti del farmaco, la secchezza e la perdita netta di volume non si sia mai verificata fa pensare![|)]. In pratica mi sta dando un effetto esteticamente disastroso perchè la drastica riduzione di volume ti fa sembrare piu' diradato,come se all'improvviso ti si dimezzasse la chioma![8)].
Se questo fosse un side transitorio uno chiude un occhio e tira avanti, ma se cosi' non fosse?Alla fine ci si cura per avere il capello piu'bello,gonfio, chissà cosa penserebbero di questo fenomeno i dottori piu' esperti..[8)]
 

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
E' una bella gatta da pelare, però è qualcosa che capita relativamente di frequente.. strano anche che si verifichi solo sulla zona affetta da alopecia! Che sia dovuto al tipo di alopecia? C'è qualcuno che sostiene che il diffuse thinning è notevolmente diverso dalla comune androgenetica e tende ad essere molto più sensibile ed instabile..
Dubito che i medici sappiano qualcosa in merito..
Speriamo solo che sia transitorio.. tenici aggiornati!

May the Rock be with you.
 

superalex

Utente
7 Luglio 2003
1,527
1
615
C'è poco da tenerci aggiornati purtroppo...sono tornato al proscar quarti che non mi da questi problemi!Una buona cura deve migliorarli i capelli o quantomeno renderli stabili...mi faccio un anno col proscar e il 17 alfa estradiolo+minox ed antiossidanti e se non avro' risultati prima della rassegnazione provero' con duta una capsula intera per 6 mesi (terapia Shock)tutti i giorni e vi faro' sapere...certo che se avessi avuto una aga classica sarebbe stato molto meglio,il diffuse thinning è chiaro ormai che sia una vera e propria gatta da pelare!Mi dispiace che nessuno in questo forum abbia avuto questa maledetta secchezza dei capelli e abbia proseguito comunque la cura per poi avere una bella e gradita sorpresa!Onestamente per come sono messo ora sarebbe da matti fare un salto nel buio,proprio perchè consapevole che voi avete avuto buoni risultati senza aver manifestato MAI sta benedetta secchezza della chioma,magari è veramente una sorta di allergia al farmaco ma ci sono troppe poche testimonianze in merito ed i doc come dici tu ne sanno zero..[:eek:)]