Della serie """"facciamoci del male"""": 2 comp/die

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Come dal titolo, in preda alla disperazione, da un mese e mezzo seguo la posologia del 2 compresse di duta al giorno, una la mattina e l'altra alla sera...cerco di dare uno stacco tra le due assunzioni di una dozzina di ore, più o meno. Risultati: capelli talvolta più sostanziosi, altre invece più secchi; sebo drasticamente diminuito; forti cadute cicliche. Riguardo le cadute non saprei se attribuirle ad un effluvio, oppure ad un Minoxidil di infima qualità (scarso assorbimento + troppa liquidità) preparatomi dalla mia ora EX-farmacia di fiducia...il fatto è che,guarda caso, la caduta è peggiorata in concomitanza all'assunzione dell'ultimo, poco convincente, galenico... Gli effluvi per dosi troppo aggressive non credo siano molto plausibili, dal momento che nei trials si è addirittura arrivati a farne assumere 5/die ottenendo comunque dei drastici miglioramenti. Piuttosto, ribadisco la mia poca fiducia verso i mix Fina + Duta...quanto alla poca intelligenza del mio esperimento, beh, se volete fatemi tutte le critiche e/o varie osservazioni del caso: sappiate che sono, ma questo già si era capito, letteralmente e totalmente disperato.......ciao

seiya

Utente
18 Febbraio 2007
196
0
165
mmmm, sicuramente a livello di salute bene non fa!
ma non farà nemmeno bene vivere disperato! :))
secondo me hai avuto le palle a provarci, vedo solo di smettere appena avverti sides considerevoli!
e in bocca al lupo con la ricrescita!

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ti ringrazio Seiya...ah, dimenticavo (anche se il particolare è tutt'altro che trascurabile): là sotto è tutto regolare...posso darlo per certo anche perché ho la morosa e problemi non ce ne sono assolutamente stati.
Riguardo la ricrescita, non so se sarà mai possibile...per adesso mi è sufficiente vedere se il tutto conferisce o meno una maggiore consistenza, la quale appare, come già accennato, sporadicamente. Il motivo di quest'ultima cosa non saprei a che attribuirlo, se non al Minoxidil pessimo preparatomi dalla farmacia...una domanda: ma l'utilizzo di un Minoxidil qualitativamente inferiore può già creare effluvi nel corso di due sole settimane di utilizzo? Grazie mille...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Hai ripreso ad assumere il minoxidil dopo averlo staccato?
Se cosi' non e' potrebbe essere un effluvio dovuto a chissa' cosa, non c'e' necessariamente un rapporto causale con Minox e Duta.
Io assumo Duta da anni e non mi ha mai provocato caduta indotta. ogni tanto nel corso dell'anno ho avuto degli effluvi, ma non li vedo correllati alla mia cura.

christian85

Utente
10 Maggio 2008
634
0
265
io ho assunto duta per 7 mesi una compressa al giorno... ammetto che x 3 giorni ho preso 2 compresse al giorno...

cmq non so com'è la tua situazione... ma dovresti avere dei risultati incredibili dopo 6 mesi circa..!

occhio che a lungo andare qualche problema la sotto potresti averlo...poi passa...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Per Crack: non ho mai staccato il Minoxidil da oltre tre anni di utilizzo. La mia era una congettura dovuta al fatto che l'ultimo galenico preparatomi dalla farmacia in cui sono solito andare fosse completamente diverso, sia al tatto che nell'assorbimento (decisamente scarso, per l'appunto) rispetto agli altri precedenti...due settimane che uso quest'ultimo, e due settimane durante le quali la caduta mi si è moltiplicata. Comunque ripeto, forse è solo suggestione...il motivo della caduta intendo, di certo non il Minoxidil, davvero pessimo, purtroppo.

Per Christian: la mia situazione è ahimé compromessa, e regge davvero a malapena. Continuerò per almeno 6 mesi con questa posologia, augurandomi che la cosa non mi provochi effluvi catastrofici, anche se non dovrebbe. Una volta trascorsi i 6 mesi valuterò se vale davvero la pena continuare con questa improvvisata posologia, oppure se mi conviene tornare alla consueta compressa/die, e pace all'anima dei capelli... [V]

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
Non sono un esperto, ma non vorrei che con due compresse al giorno i danni salgano con proporzionalità maggiore dei benefici. Tutto sommato con la fina è stato studiato che passare da 1mg a 5mg non cambia molto. Secondo me dovresti riconoscere a te stesso che ne stai assumendo due solo per lenire l'ansia. Io non rischierei. Saluti

julian

Utente
11 Maggio 2003
235
0
165
2 compresse al giorno di duta mi pare una follia.
attenzione che con una assunzione così massiccia si rende necessario un antiaromatasi altrimenti tra 2 mesi avrai 2 tette enormi.

credo cmq che tu stia esagerando

...il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo...

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Ne prendo atto, Julian...diciamo che è una fase autosperimentale, anche se come giustificazione lascia il tempo che trova. Le mie tette sono sempre state piuttosto massicce, ma questo è dovuto alla palestra che pratico da anni: la duta non ha mai cambiato troppo le cose al riguardo, tanto meno là sotto, come già specificato. Nel caso comunque non dovessi conseguire risultati degni di nota, e per giunta incorrere a sides spiacevoli, non esiterò a fare un'inversione di marcia e tornare alla sola compressa/die...

giordano

Utente
13 Giugno 2008
240
0
165
Attenzione! COn la salute non si scherza, se la dose consigliata è 1 al die perchè prenderne di più? Non credo acceleri i tempi, ma accorcia i tempi della salute.
Non scherzare su ste cose, meglio dirardato ma in piena forma fisica/psichica e non intendo solo la sotto...
2 pastiglie è da folli, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, mi permetto solo un consiglio: stai MOLTO attento, duta non sono smarties.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Non è vero che la dose consigliata per la calvizie è 0,5mg al dì.
La dutasteride è dose-dipendente, quindi semmai ti consiglierei di assumere le due compresse allo stesso orario, diciamo la sera prima di andare a dormire.
Bisogna stare attenti al fegato più che al pistolino (specie se in assenza di sides), pertanto lascia stare gli anti-aromatasti che tra l'altro sono costosissimi.

In ogni caso fai qualche mese a 1mg al dì e poi ritorna a 0,5mg o anche meno, considera che non devi aspettare 2 anni (semma 10-12 mesi) per i risultati e che dopo la fase di carico devi solo curare il mantenimento.

May the Rock be with you.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Sì Rockabilly, ma tengo a ricordare che già ebbi una disastrosa esperienza con due compresse di dutasteride assunte contemporaneamente, anche se la posologia era per 3 volte a settimana, con aggiunta della finasteride nei giorni rimanenti. Non so se fu un equivoco o meno, ma fu appunto con l'introduzione di fina che andai incontro a 3 mesi assolutamente terribili che mi disastrarono la rimanente capigliatura come non mai... L'incognita comunque permane, ed è anche per evitare un sovraccarico violento che distanzio le due compresse l'una dall'altra...

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
La Duta per quanto ne so e per gli studi che ho letto non ha alcun effetto negativo sul fegato.
Non e' neanche menzionato sul bugiardino...
E' semmai detto di accertarsi che il medico sia informato di qualsiasi malattia del fegato che Lei abbia avuto, questo perche' un fegato mal messo potrebbe metabolizzare piu' lentamente il principio attivo.
Gli effetti collaterali sono quelli derivanti da una massiccia inibizione del DHT, vale a dire; impotenza. diminuzione della libido, difficolta' ad eiaculare, ginecomastia.

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Questo non lo discute nessuno però in linea teorica effetti collaterali sessuali (ove presenti, c'è gente che non ha problemi con l'aromatasi, vedi il celebre studio della dutasteride che accertò la dose-dipendenza) sono reversibili, eventuali danni al fegato no (specie se si va ad aggiungere altri farmaci con un fegato inconsapevolmente debole).

Day rider, ora ricordo la tua situazione.. comunque hai miscelato troppe incognite (già la dutasteride è un grosso punto interrogativo, ci aggiungi pure la finasteride..) mi sento di escludere che due softgel insieme possano danneggiare la chioma e anzi mi sorprende di leggere di questo effluvio da Avodart (anche se non sei il primo a parlarne) perché altri dicono anzi che la dutasteride in più rispetto alla finasteride ha (principalmente) la capacità di cristallizzare la situazione evitando le cadute stagionali.

Di più non so dirti.

scoiattolo84

Utente
1 Agosto 2007
262
0
265
A mio modeto parere, ma lo dico comunque con cognizione di causa, prima di aumentare il dosaggio della duta bisogna valutare gli esami ematici di dht. Se con una posologia non si verifica un abbassamento significatico allora si può considerare di aumentare il dosaggio.

day rider

Utente
16 Giugno 2008
190
0
165
Comunque, aprendo una parentesi, viene a saltare fuori una bella spesa: 60 euro al mese di sola dutasteride, senza contare poi il Minoxidil, olii shampoo vari ecc. Cavolo, quanto invidio quelli che riescono a farsela passare dalla mutua... [:(]

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Farsi passare la dutasteride dal ssn è una Xxxxxx ai danni dei contribuenti quindi, finchè non ne hai bisogno per la prostata -e non te lo auguro affatto- la devi pagare putroppo. Che poi si speculi sulla calvizie perché non è considerata una malattia (vedi Propecia 56€ con ricetta non ripetibilie) e via dicendo, questo è un altro paio di maniche..

aspiterina

Utente
23 Febbraio 2006
56
0
65
il problema principale di tutti gli affetti da alopecia e leggere le controindicazioni solo come ca**o ci pare!!cercando di minimizzare su qualunque minimo problema...

2 pillole al giorno sono assurde....direi che sia giunto il momento di smettere nn credi??

ok che la vita e la tua e ci fai quello che ti pare...ma considerato che sei in pieno panico-capelli credo proprio che tu nn stia ragionando al massimo....quindi per cortesia riduci la dose!

crack

Utente
26 Ottobre 2004
1,362
0
415
Gli eventuali effetti indesiderati derivano esclusivamente dalla inibizione del DHT e dal conseguente aumento degli estrogeni.
Altri sides attualmente non sono stati riscontrati e non sono ipotizzabili.
La Dutasteride non e' attestato faccia male al fegato (e' anche la mia esperienza personale) e non ha certamente il potere di mettere la vita in pericolo.