Decisione Autotrapianto

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 25 anni con AGA diagnosticata con pattern di diradamento Hamilton frontale, questo regalo viene dalla famiglia di mio padre in cui solitamente esso procede in maniera abbastanza costante, ma non evolve mai oltre il NW 4, parlo anche di mio nonno paterno che ha 92 anni (crown e vertex con leggero diradamento, ma sostanzialmente intatti).

Sono in cura da circa un anno con minoxidil + antiandrogeni topici e anti DHT naturali, e debbo dire che i risultati in termini di qualità e rinforzo di tutto il cuoio capelluto si sono visti eccome. Purtroppo come mi aspettavo il frontale non ha mai recuperato, ed il dottor Gigli, da cui sono in cura, ha stabilito che neanche la finasteride può darmi più di tanto in quella zona.

Mi sono quindi deciso, nonostante la situazione non sia pessima, a procedere con un autotrapianto di capelli ad alta densità sul frontale, con la prospettiva di mantenere il resto con le cure, visti anche i miei precedenti familiari.
Nelle foto allegate vi mostro la mia situazione e la zona su cui interverrei, in particolare in una delle due ho pettinato i capelli in avanti nella zona diradata e all'indietro nel resto, per far capire come l'aga attacchi in maniera abbastanza selettiva il front.

I miei obiettivi sarebbero: Hariline con disegno conservativo ma ad alta densità + reinfoltimento delle seconde linee con grafts multiple che diano volume.

Sulla base delle mie ricerche, ho individuato i chirurghi più idonei ai miei scopi, in particolare quelli che ho visto essere più bravi nella ricostruzione delle hairline naturali e ad alta densità, la mia ricerca è caduta su:

- Couto
- De Freitas
- Kaan Pekiner
- Feriduni
- Lupanzula

Di questi quattro, De Freitas e Couto hanno liste di attesa troppo elevate per i miei tempi e Feriduni mi ha preventivato 1500 UF (che secondo me sono poche) e risulta inoltre essere molto costoso.

A questo punto la mia scelta rimane tra Pekiner e Lupanzula, entrambi mi hanno preventivato tra le 2000-2500 UF, entrambi hanno svolto ottimi lavori e hanno una percentuale di negativi piuttosto bassa, prendendo come campione i risultati trovati sul forum dei trapianti.

Lupanzula è un po' più costoso, ma opera in europa, Pekiner un po' meno, ma bisogna andare in Turchia.

Veniamo al dunque, scrivo questo poema per avere delle opinioni da voi, non vi chiedo di fare confronti, ma:

- Avete Esperienze con i chirurghi sopra citati?
- Ci possono essere interventi riusciti male di cui non sono a conoscenza e su cui magari in altri forum si tace?
- Avreste da consigliarmi qualche altro dottore da aggiungere alla lista, che sia bravo nel disegno di hairline ad alta densità?
- Cosa ne pensate in generale della situazione?

Grazie a tutti.

Foto per forum

Foto per forum 2
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Il vantaggio è che fa tutto lui.

Hlc era la clinica per cui lavorava Pekiner? Fa bei lavori, ma il fatto di non poter far riferimento ad un dottore in particolare mi mette un po' in crisi.
 

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
127
37
165
Milano
Pekiner fa ottimi lavori sull'hl. Il dottor gigli cos'ha detto circa un trapianto a un'età relativamente giovane come 25?
 

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Pekiner fa ottimi lavori sull'hl. Il dottor gigli cos'ha detto circa un trapianto a un'età relativamente giovane come 25?

Non lo vedo da qualche mese, all'ultima visita aveva detto che per il pattern che ho sono il candidato ideale all' HT, una volta stabilizzata l'aga.
Sinceramente io negli ultimi mesi non ho visto cambiamenti di alcun tipo, ma con l'aga chi può dirlo?

In ogni caso mi sono deciso perchè aspettare qualche altro anno e magari trovarmi con qualche capello in più o in meno non mi cambierebbe nulla ai fini del trapianto, prenoterò a breve per dopo l'estate, in ogni caso disegnerò con dottore una HL conservativa e mi farò innestare anche tra gli indigeni del mid, in modo da coprirmi il più possibile nel caso in cui l'AGA, seppur lentamente, dovesse progredire nonostante le cure.

Purtroppo il percorso di cura dovrà andare avanti per tutta la vita, se qualcosa come breezula, tsuji, follica, ecc. non si scopre veramente efficace.
Ad ogni modo già è una fortuna che nel mio caso la patologia sia abbastanza circoscritta e che la mia donor sia molto folta.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Scusate ragazzi , ma qual è il razionale di un trapianto in una situazione del genere ? L’altamente probabile shock loss non vanificherebbe l’intervento ?
 

ComeTogether

Utente
2 Gennaio 2020
127
37
165
Milano
Scusate ragazzi , ma qual è il razionale di un trapianto in una situazione del genere ? L’altamente probabile shock loss non vanificherebbe l’intervento ?
No anzi, io i risultati migliori nei trapianti li vedo negli NW 1/3, anche se non ne so molto, sto cercando di farmi una cultura
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Bah , non sono d’accordo e seguo il sito da anni. Hai tutti i capelli , rischieresti solamente di indebolire gli indigeni con il trapianto
 

Vayne

Utente
19 Marzo 2020
505
137
265
Milano
Bah , non sono d’accordo e seguo il sito da anni. Hai tutti i capelli , rischieresti solamente di indebolire gli indigeni con il trapianto

Quindi il trapianto andrebbe bene solo per chi praticamente non ha più capelli altrimenti si rischia lo shock loss? Anzi, per me è in questi casi che ha meno senso. Il risultato non sarebbe così soddisfacente rispetto a chi è nw2/3
 
  • Mi Piace
Reazioni: Trastullino

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Quindi il trapianto andrebbe bene solo per chi praticamente non ha più capelli altrimenti si rischia lo shock loss? Anzi, per me è in questi casi che ha meno senso. Il risultato non sarebbe così soddisfacente rispetto a chi è nw2/3

Sono d'accordo, la cosa importante è la scelta del chirurgo e la terapia medica per mantenere i risultati.
 

ginu

Utente
23 Novembre 2014
207
5
165
Per chi ha un evidente diradamento , specialmente se localizzato in una determinata zona , vertex o frontale e per chi è in cura da almeno 5 anni , età dai 25 in poi ...se c’è un diradamento diffuso nel mid , non credo sia utile sperare in un trapianto o sbaglio ?
 

Trastullino

Utente
22 Luglio 2019
73
20
65
Perugia
Il pattern è evidentemente concentrato sul frontale, la cura per proteggere gli indigeni c'è e continuerà, il medico ha dato parere favorevole...

Può venire un ottimo lavoro se l'intervento viene progettato in maniera intelligente ed eseguito da un chirurgo capace, sempre che l'Aga non cambi in qualcosa di diverso.
 

deskj

Utente
18 Gennaio 2011
154
33
165
34
Anche secondo me sei il candidato ideale per un intervento ottimo, hai proprio la mentalità giusta per affrontarlo come andrebbe fatto.
Sicuramente qui troverai tantissimi consigli su come muoverti bene, tu intanto gira tanto e fatti un'idea. Nel tuo caso, che ti interessa ricostruire un'hairline folta, cerca casi simili al tuo e concentra l'attenzione dei risultati che vedrai sul tipo di hairline, che cambia da chirurgo a chirurgo (o da clinica a clinica nel caso del low cost) e ognuno la fa in maniera più o meno naturale di altri, in base ai gusti personali.
Sono d'accordissimo con la mentalità che un caso come il tuo è l'ideale per un intervento veramente ben fatto, soprattutto perché segui bene le cure da tanto e hai intenzione di non smettere!
 
  • Mi Piace
Reazioni: joehope and Kidda

Daxter00

Utente
4 Aprile 2020
378
195
265
Italy
Anche secondo me sei il candidato ideale per un intervento ottimo, hai proprio la mentalità giusta per affrontarlo come andrebbe fatto.
Sicuramente qui troverai tantissimi consigli su come muoverti bene, tu intanto gira tanto e fatti un'idea. Nel tuo caso, che ti interessa ricostruire un'hairline folta, cerca casi simili al tuo e concentra l'attenzione dei risultati che vedrai sul tipo di hairline, che cambia da chirurgo a chirurgo (o da clinica a clinica nel caso del low cost) e ognuno la fa in maniera più o meno naturale di altri, in base ai gusti personali.
Sono d'accordissimo con la mentalità che un caso come il tuo è l'ideale per un intervento veramente ben fatto, soprattutto perché segui bene le cure da tanto e hai intenzione di non smettere!

Grazie, fa piacere avere un po' di supporto, so che sara un percorso lungo e difficile, ma sono sicuro che alla fine ne sarà valsa la pena.

Tu che ne pensi dei chirurghi che ho menzionato?
Mi sembra che tutti concordino sul fatto che pekiner lavori bene in hairline
 

draw

Utente
9 Aprile 2017
664
160
265
Il vantaggio è che fa tutto lui.

Hlc era la clinica per cui lavorava Pekiner? Fa bei lavori, ma il fatto di non poter far riferimento ad un dottore in particolare mi mette un po' in crisi.

Cosa intendi che non ha un dottore di riferimento? Il dottore di riferimento è Ozgur e poi c'è lo staff che a differenza di molte cliniche è composto da medici. Quando ci lavorava Pekiner era lo stesso.
 
3 Aprile 2003
84
59
65
I colleghi che nomini hanno esperienze diverse tra loro e sulle loro spalle numeri di trapianti non paragonabili.
Non potendomi pronunciare nel merito, credo che l'istinto di ciascuno di noi giochi in queste decisioni un ruolo importante. Per poter utilizzare questo strumento bisogna incontrare di persona alcuni dei chirurghi che hai sulla tua lista e non sceglierli on line..
Posso comunque esprimere un parere sulla tua idoneità al trapianto, avendo visto il tuo quadro clinico e conoscendo la tua età.
Hai un quadro lieve, 1800/2000 UF follicolari in base al disegno, al calibro ed al numero di hair/ UF dovrebbero bastare.
A mio avviso credo che una buona scelta sarebbe attendere qualche anno.

Solo Tu può dire quanto il diradamento ti dia fastidio, ma permettimi di fare due considerazioni.
La prima. Hai valuato l'attesa. Perfezionare le terapie, usare un look che mascheri maggiormente il problema?
Attendere non significa aspettare e basta, per fare lo stesso intervento tra 1, 2 o 5 anni.
Attendere significa avere l'opportunità come è sempre stato sino ad oggi di poter accedere ad un intervento migliore, in un momento in cui il tuo bisogno potrebbe essere leggermente più evidente.

La seconda considerazione ti sembrerà molto paterna: è' nella tua vita il momento giusto?
Perché Tu possa rispondere bisogna devi fare una analisi delle priorità in termini di impegni da completare, studio o lavoro, ed in termini economici (quali altri progetti potresti dover accantonare per fare un trapianto a 25 anni. Sappi che ogni paziente reagisce agli interventi con un "grado di distrazione" molto diverso. Ci sono pazienti che si operano e riprendono a lavorare il giorno dopo come se nulla fosse, altri che non riescono a distogliere il pensiero sino a quando il risultato non è completo.