Damatol (crema per capelli)

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Ciao a tutti una mia amica che viene dalla Nigeria mi ha portato questa cremina che mi ha detto che fa molto bene ai capelli. Prima di usarla però, volevo chiedere il parere a voi, ecco gli ingredienti:
Petroleum jelly, mineral oil, lanolin, peppermint oil, coconut oil, menthol, sulphur and Damatol concentrate.
Cosa ne pensate? Ho cercato su internet ma non c'è scritto praticamente nulla, essendo creato solo lì.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Gli ingredienti citati vanno anche bene (si pensi all'olio di cocco), ma se il prodotto si chiama Damatol, cosa sarebbe il Damatol concentrato ?

Ciao

MA - r l i n

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Appunto è quello che mi chiedo anche io, pure la mia amica non lo sa... Ho cercato su internet ma non ho trovato nulla, che tristezza:/

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma veramente sul Internet questo prodotto c'è, penso che quello di cui sopra sia un refuso.

Ciao

MA - r l i n

stromer

Utente
3 Settembre 2007
760
3
265
Se digiti su google esattamente la lista di ingredienti, troverai dei siti in inglese in cui recensiscono questo prodot

Petroleum jelly, mineral oil, lanolin, peppermint oil, coconut oil, menthol, sulphur and Damatol concentrate

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ok, ma essendo Damatol la marca, non so come lo stesso prodotto possa contenere un suo stesso concentrato.

Ciao

MA - r l i n

jvc97

Utente
19 Gennaio 2017
569
1
265
Sì esatto, ma comunque non dovrebbe essere dannoso per i capelli no? spero...l'importante è quello[:)]

taenia

Utente
12 Aprile 2017
9
0
5
A me sembra proprio una schifezza invece, è a base di vaselina, un derivato del petrolio, come per il Johnson baby oil.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
I derivati del petrolio e pure il petrolio stesso ai capelli non fanno male. Una ricetta che si tramandavano le donne della mia famiglia per la cura degli effluvi conteneva proprio etere di petrolio e devo dire che ha dato sempre recupero pieno. Il petrolio è demonizzato perché è legato al business, ma è un prodotto naturale formatosi in migliaia di anni, scatena vari isterismi spesso irrazionali, ma di per sé non è più dannoso di tante altre cose naturali.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hanno già valutato, lo hanno usato con successo decenni fa...(mia madre ha 87 anni). Contraccambio gli auguri.

Ciao

MA - r l i n

genesis

Utente
26 Gennaio 2018
16
0
5
Il mio commento sul valuteranno da soli,era riferito alle persone che useranno la crema nominata nel post.A questo punto,cosa ci facciamo qui? Perchè spendere soldi e fare prove per integratori,lozioni,olii ecc. quando potremmo tutti farci una bella spalmata di petrolati e olii minerali e risolvere il problema della caduta dei capelli?Se ha funzionato con la mamma,non dovrebbe funzionare anche per noi.Anzi.Se mettessimo addirittura il petrolio grezzo?Almeno i pochi capelli che mi rimangono resterebbero attaccati.Comunque anche mia nonna usava i petrolati e aveva tanti capelli.Ma li usava solo sul fusto.Cioè materia morta...discorso diverso se applicati sullo scalpo.Poi ognuno faccia quello che vuole.Io li ho aboliti da anni e ho notato grosse differenze.Se devo spendere dei soldi,li spendo nel modo giusto.Non per prodotti vuoti.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Anzitutto la mamma e le altre donne non avevano aga, ma effluvio da stress.

Si legga però anche qui:

http://www.edgarcayce.it/intranet/libretti/0/libretto45-41-1.pdf

http://forum.salusmaster.com/topic/19916-ricrescita-miracolosa-e-unica/

Si demonizzano certe cose per moda e per ideologia, ma prima che queste entrassero in gioco molti hanno utilizzato queste sostanze senza alcun danno e con qualche beneficio.

Ciao

MA - r l i n

genesis

Utente
26 Gennaio 2018
16
0
5
Non si demonizzano certe cose per moda e per ideologia,ma perchè studi seri, e non Edgar Cayce o cose prese da internet,hanno dichiarato che i petrolati e derivati,non fanno bene alla salute sul lungo termine.Io porto la mia esperienza.Eliminati petrolati e siliconi,ho risolto dermatiti e sfoghi vari.Poi si può provare la cura di Cayce.Basta fare una ricerca in vari forum americani.Nessun beneficio se non peggioramenti.Se non quello delle aziende che producono l'olio crudo tanto reclamizzato.I prodotti con questo tipo di ingredienti sono obsoleti.Il fatto che venissero usati in passato non significa nulla.Erano usati in modo saltuario e in una situazione totalmnte diversa dal giorno d'oggi.Comunque io rispetto tutti i punti di vista.Ma per favore,non facciamo passare per moda del momento o ideologia,qualcosa di cui si può fare a meno, e che si può trovare all'interno di prodotti che circolano in luoghi dove, purtroppo, la scienza è rimasta anni luce indietro.Buona giornata

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Hanno dichiarato ? Se è scienza vera non si dichiara si dimostra, dichiarare lo possono fare tutti, dimostrare è una cosa lunga e laboriosa e deve passare il vaglio della critica scientifica.

Edgar Cayce non so nemmeno chi sia, ma l'esperienza riportata vale più di ogni teoria.

I prodotti sono obsoleti, d'accordo, ma questo è un prodotto africano, se vogliamo tradizionale, che ci riporta a quando noi eravamo allo stesso livello e non ci facevamo tanti problemi e avevamo soluzioni che per alcuni e in alcuni casi funzionavano.

La mia impressione è che si sia demonizzato il petrolio per il business dell'uso come combustibile e da qui si sia proceduto a demonizzarlo sotto ogni aspetto, convinti che una cosa cattiva non possa mai essere buona per altro, del resto si trovano studi pro e contro quasi ogni sostanza, comprese ovviamente quelle considerate più moderne in cosmesi, che sono certamente più costose e non sempre, per non dire quasi mai, garantiscono risultati analoghi a quelle considerate obsolete e dannose.

Ciao

MA - r l i n

genesis

Utente
26 Gennaio 2018
16
0
5
Hanno dichiarato è una parola mia,in realtà ci sono studi che dimostrano che i derivati del petrolio non sono poi cosi salubri.Tappano i pori e non fanno respirare la pelle.Non mi pare poco.Non per niente,sono sostanze che ormai non vengono più usate,o almeno ridotte,nei prodotti presenti sul mercato occidentale.Perchè allora andare a prenderli addirittura in paesi del terzo mondo?Ci sono tantissime sostanze interessanti che provengono da luoghi come l'Africa.Io punterei su quelle invece che sui petrolati.Onestamente mi sembra una discussione sterile questa.Se lei li apprezza li usi pure,seguendo le indicazioni di Edgar Cayce (che per la cronaca,era un sensitivo che faceva diagnosi in sogno...).Come dice lei,ci sono vari pareri.Io seguo quelli della scienza moderna,con basi solide e sicure.Onestamente in testa preferisco mettermi altro.Il fatto che siano stati usati per tanti anni,non è una garanzia.Come le donne di epoca vittoriana che facevano il bagno dentro l'acido prussico per profumare di mandorle,poi morivano avvelenate se sbagliavano la dose.Eppure questa pratica è stata usata per anni.Per me la discussione può finire qui.Invito solo le persone,ad informarsi,ricordandosi che tradizionale,non vuol dire per forza sano.Poi facciano le scelte che ritengono migliori per loro.
Ora scappo.Devo andare a fare benzina.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
Ma non dimostrano nulla, tieni conto che la mitica EMA è piuttosto severa con le sostanze nocive e non le ha messe al bando perché gli studi non hanno dimostrato molto. Lo stesso hanno fatto tutte le agenzie a capo della sanità come l'FDA e quella giapponese.

Io ho solo postato esempi di utilità del petrolio per i capelli a me di Cayce non interessa altro.

Il petrolio e i derivati non hanno accorciato la vita a nessuno e gli utilizzatori africani non risultano falcidiati da questo utilizzo.

Invito le persone a informarsi sulle bufale pseudo scientifiche spacciate in rete per verità scientifiche consolidate.

http://www.nononsensecosmethic.org/fud-comici-fud/

Ciao

MA - r l i n