Dalla prostata alla calvizie: un programma dettagliato?

ElleJay

Utente
21 Aprile 2019
3
0
5
Milano
Ciao, sono nuovo sul forum ma negli ultimi due giorni mi sono letto un buon numero di thread e articoli.

Ho 36 anni e una calvizie avanzata, che attualmente non curo.
Però assumo Urogermin Prostata (Serenoa ed altri attivi) e dell'estratto di Ortica per problemi di prostata.
Al momento questi problemi si sono riacutizzati, per cui stavo valutando i vari prodotti Vitaminity e di sicuro non mi dispiacerebbe migliorare un po' anche la calvizie, anche se è ovvio che a questo punto non mi posso aspettare molto (se non con un trapianto).

Stavo valutando una cosa di questo tipo:

- Vitaminity DHT Blocker da solo, oppure Vitaminity Serenoa associato alla radice di Ortica che già prendo
- estratto di mela annurca (inizialmente Annurmets or Annurkap, se non altro perché garantiscono lo stesso preparato dello studio clinico, magari poi da sostituire con Vitaminity Apple or Apple Plus a regime)
- O Vitaminity MSM, o l'Olio di Zucca, che nel negozio online sembrano essere in omaggio se acquisto due confezioni di altri prodotti Vitaminity, quindi da valutare

Vi sembra sensato in linea di massima? Ripeto, non ho grandi pretese sulla calvizie, voglio soprattutto continuare ad intervenire sulla prostata (o meglio intensificare l'intervento) e già che ci sono, visto che le cose si sovrappongono in molti principi attivi, dare una mano ai capelli.

A parte la sensatezza in linea di massima, ho un po' di domande pignole:

1) Attualmente assumo 2 capsule di Urogermin al giorno (quindi 320+320mg di Serenoa titolata all'85%), cioè il doppio dell'indicazione (dopo aver verificato che gli altri componenti presenti non superino la dose giornaliera)... Se sostituissi con Vitaminity DHT Blocker, ci sarebbero molti più principi attivi secondari, quindi immagino che sia consigliabile non superare la dose raccomandata di 2 capsule al giorno? In questo modo però assumerei metà della Serenoa che prendo nell'Urogermin, sarebbe a dire 640mg ma titolata al 45%. Gli altri principi attivi del DHT Blocker andrebbero a compensare?
2) C'è una qualche differenza tangibile nell'avere 320mg titolati al 90% (come nella Serenoa Vitaminity) rispetto a 640mg titolati al 45% (come nel DHT Blocker)? È solo una questione che le compresse diventano più grandi, o cambia magari la purezza e l'assorbimento?
3) Vitaminity Apple Plus contiene, oltre alla mela annurca, altro estratto di mela esplicitamente titolato al 4%. Ma qual è la titolazione nell'estratto di mela annurca? Evidentemente non è garantita, ma quanto mi dovrei aspettare? Immagino che se è inclusa questa titolata al 4%, è perché l'estratto di mela annurca ne ha di meno...?
4) Tra Vitaminity Apple ed Apple Plus, oltre all'aggiunta di mela al 4%, ci sono anche parecchie differenze nei principi attivi. Il "vecchio" Apple ha 37,5mg di silice, mentre il Plus ne avrebbe solo 0,30mg... moltissima di meno! Come mai? Può avere un'utilità in quantità così ridotta? Anche l'Ortica presente nel Plus (0,04mg di attivo) è molto poca rispetto a quella nel DHT Blocker (2mg di attivo). Numeri presi dallo Shop.
5) È eccessivo, oltre a Serenoa + Ortica o DHT Blocker, assumere anche l'Olio di Zucca? Diventano praticamente 3 principi anti-DHT insieme, più eventualmente il resto di quello che c'è nel DHT Blocker. Meglio piuttosto l'MSM che l'Olio di Zucca?
6) Non c'è un po' troppo comunque nel DHT Blocker? Per dire: fitosteroli nella Serenoa, poi fitosteroli nel Pygeum, poi aggiunta di betafitosteroli ulteriori, tutti mi pare in quantità importanti. Faranno anche bene, ma non si finisce per superare di parecchio le dosi raccomandate, considerando il totale?
7) Vale la pena di aggiungere un qualche trattamento topico blando (Kmax Spray o chessò)? La calvizie come ho detto è avanzata quindi può fare poco, però magari può aiutare per eccesso di sebo e forfora, o basta un buon shampoo?
8) Domanda ridicola, ma le compresse di DHT Blocker sono molto grosse, ed eventualmente si possono masticare? Perché pesano 1,3g l'una, che mi sembra tanto, non mi diverto molto a mandar giù compresse o capsule enormi...
9) Nello studio sulla Mela Annurca, sono state usate 2 compresse al giorno, ma mi pare di capire che la dose raccomandata di Annurmets in commercio sia di sola 1 al giorno, per qualche motivo ministeriale... qualcuno sa esattamente quale? Viene superata la RDA di qualche elemento?

Le ho numerate così visto che dubito che qualcuno voglia rispondere a tutte, basta il numero. Grazie!
 
Ultima modifica:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Ti rispondo brevemente:
Nel tuo caso assumere il doppio del dosaggio di serenoa,non ha senso.
Fai conto che per la prostata non si va oltre i 320 mg ad alta titolazione (vedi permixon il prodotto più usato).
Nel tuo caso potresti prendere il DHT blocker 2 cps,hai la stessa quantità di serenoa,di una titolazione al 90% .
Le compresse non le puoi masticare,al massimo le spezzi in due.
Tutti i quantitativi inseriti non superano i dosaggi previsti dal ministro.

Procianidine
Non c'è alcuna differenza di estratto tra Annurmets (Annurkap è lo stesso prodotto) e Apple hair complex ( o plus)
È stata aggiunta una quantità maggiore,per cercare di avere un'effetto ancora maggiore.
La titolazione di annurca è di 0,04 mg di Procianidina B2 per g di estratto.(in Annurmets, Annurkap, Apple hair)
In questi prodotti il plus è dato dalla microincapsulazione e capsule (o compresse) gastroresistenti che portano il principio attivo quasi intatto alla stomaco

Msm è un potente antiossidante, utile anche al trofismo dei capelli.

Ricapitolando se dici che ormai ti serve solo il trapianto, immagino che la situazione sua grave.
Quindi visto che devi comunque intervenire sulla proposta,io proverei con anti DHT blocker e se proprio vuoi provare Apple hair complex plus (poi te ti sei fissato con Annurmets o altro vedi tu)Il dosaggio per tutti e tre i prodotti è di 2cps al giorno,meno è inutile.
Qui tutto il materiale raccolto sulle procianidine:

Per i topici tutto dipende dal tuo problema di dermatite qui indicazioni utili


Se vuoi postare una foto
 

ElleJay

Utente
21 Aprile 2019
3
0
5
Milano
Grazie delle risposte.

La situazione è sì piuttosto grave... allego la foto, giudica tu; sono quasi completamente glabro al vertice, però ho ancora capelli su buona parte della testa: sono decisamente diradati e atrofizzati, ma non mi dispiacerebbe se riprendessero un po' di forza, pur sapendo che pochi sono, e pochi rimarranno.
Oltre a questo, ho cominciato ad ingrigire seriamente sui lati, e quindi mi ha intrigato il fatto che la mela annurca sembra abbia avuto anche un effetto scurente; parecchi che l'hanno provata poi dicono che ha anche migliorato il cuoio capelluto (meno sebo, se non altro), per cui insomma, anche se miracoli non ne può fare, sembra agire su più fattori che schifo non fanno.


Non ho capito bene una frase che hai detto: "In questi prodotti il plus è dato dalla microincapsulazione e capsule (o compresse) gastroresistenti".
Per "Plus" intendi che solo il Vitaminity Apple Plus, e non quello originale, è gastroresistente, o semplicemente che il vantaggio di tutti questi prodotti rispetto al mangiarsi tante mele è la gastroresistenza?
Tra l'altro, mangiare 6 mele al giorno credo porti a un eccesso, ad esempio, di potassio, e forse di fruttosio; in questi estratti secchi le componenti in eccesso si è fatto in modo di eliminarle? In ogni caso è rassicurante che lo studio non abbia mostrato effetti collaterali, e che i valori importanti del sangue siano stati tenuti sotto controllo (mi sono letto a grandi linee lo studio).

Prendo atto che raddoppiare la Serenoa è inutile; proverò magari all'inizio solo una confezione di DHT Blocker, per vedere se riesco a mandar giù le compresse... sembra un dettaglio ma se si fanno fatica a deglutire le compresse (sono fatto male, che ci posso fare!), è una bella rottura prenderle tutti i giorni.

Penso che per i topici aspetterò di vedere se magari basta la mela annurca a migliorare un po' la situazione del sebo. Ho visto comunque che c'è anche la mela annurca topica associata alla biotina.

L'MSM me lo consiglieresti anche prendendo già la mela annurca? Adesso non lo trovo, ma mi sembra di aver letto un tuo commento in cui dicevi che insieme era troppa roba. Tra l'altro ho già più peli di quanti ne vorrei (tranne in testa...).
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Mangiarsi tante male non è la soluzione, perchè dovresti mangiarne 6-7 al giorno quindi assumeresti anche altro oltre alla sostanza che interessa, e poi appunto solo una minima parte sarebbe assorbita, in quanto le capsule sono gastroresistenti.
Nel tuo caso visto che tanto indipendentemente dai capelli devi cmq prendere la serenoa, tanto vale iniziare il dht blocker che è il migliore, qualcosa farà anche ai capelli.
Ma il minoxidil non l'hai mai usato? nel tuo caso sarebbe comodissimo anche il foam in schiuma .
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
Io prenderei solo dht blocker ( da assumere in modo permanente) e la melaannurca per 5/6 mesi, per ora basta.
Poi melaannurca, msm, nac, the verde, biotina etc etc sono tutti ottimi da ciclizzare quindi alternare.
Io però fossi in te il minoxidil foam 5% lo proverei per i capelli, dovrai metterlo sempre ( al massimo dopo 2 anni di utilizzo quotidiano si può scalare gradualmente a 4/5 applicazioni a settimana), però con quello + dht blocker qualcosa puoi smuovere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,599
7,114
2,015
Non ho capito bene una frase che hai detto: "In questi prodotti il plus è dato dalla microincapsulazione e capsule (o compresse) gastroresistenti".
Per "Plus" intendi che solo il Vitaminity Apple Plus, e non quello originale, è gastroresistente, o semplicemente che il vantaggio di tutti questi prodotti rispetto al mangiarsi tante mele è la gastroresistenza?
- Esattamente l'ultima parte, portando il principio attivo direttamente dove serve senza sprecarlo.
Per la topica non abbiamo un dato sull'efficacia.


MSM è un antiossidante,velocizza la fase di crescita dei capelli, quindi se già pensi di assumere procianidine,non ti serve.
Piuttosto fai cicli se lo scopo principale è quello di utilizzarlo come antiossidante.

La situazione è grave,vedi tu se tentare con il minoxidil,di certo sai già che difficilmente le cose miglioreranno
 

ElleJay

Utente
21 Aprile 2019
3
0
5
Milano
Il NAC non l'avevo ancora guardato, ma in realtà lo conosco bene, solo non per il capelli: è in pratica il Fluimucil (N-Acetilcisteina), che ho preso per parecchio tempo come mucolitico a causa di un problema all'orecchio medio che si riempie di catarro (almeno così io l'ho capita, il termine usato dal medico è stato "ototubarite") e non vuole risolversi.
Sapendo adesso che è utile anche per i capelli, forse vale lo stesso discorso della Serenoa, cioè che mi serve sia ai capelli sia ad altro, quindi è da tener ben presente.

Il Minoxidil credo di averlo usato per un periodo parecchi anni fa (ma potrebbe essere stato invece Aminexil o simili, ormai non ricordo), ma poi ho smesso per costo e mancanza di risultati, sicuramente troppo presto.

Un dubbio che ho sul Minoxidil è... so che per mantenere gli eventuali risultati bisogna prenderlo per sempre, ma mi sembra quasi di aver capito che se uno smette, poi è peggio che non averlo mai preso. È corretto questo?
(Perché, onestamente, potrei dover smettere in futuro, se non altro per problemi economici...)
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,259
2,015
45
COMO
No, che diventa peggio di quando ha iniziato la cura no, semmai si torna allo stato di pre cura dopo un po di tempo.
Ma cmq il minoxidil foam 5% del foligain costa sui 10-15 euro mensili, non tantissimo.