DAL DERMATOLOGO...SONO IN BUONE MANI?

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Eccoci qua, volevo raccontarvi la mia prima visita da un dermatologo che a detta sua è un esperto nel campo, tanto da dichiarare di aver compiuto studi sul capello a Ginevra ed aver stillato dei protocolli in quella che è la terapia tricologica, anche se devo riconoscere me lo hanno consigliato in molti.
Venendo a noi, mi sono presentato li dicendo che mi sembrava di notare le prime avvisaglie concrete di AA, ossia un arretramento delle tempie che stanno assumendo una forma tondeggiante e concava con un assotigliamento conseguente della linea frontale. Lui si mette un aggeggio che posso definire come ingranditore...dei super occhiali per intenderci, e mi dice che ho un diradamento lievissimo da (questo è vero, dei buchetti meno densi li aveva notati pure il barbiere), io a questo punto li faccio notare che il mio problema sono però le tempie, e che dalle tempie mio padre è parito per poi arrivare ad HN 4A, fra l'altro con il vertice intaccato solamente e leggermente sulla parte alta, ed aperta solamente nell'ultima fase della sua AA, cosi come il nonno ed il bisnonno in linea diretta maschile. Lui mi dice che per capire bene il tipo di evoluzione e la terapia ha bisogno di rivedermi due mesi dopo, e che nel frattempo devo stare più tranquillo e non farci una mania data la mia età (22). A questo punto mi prescrive Asatex lozione sue volte la settimana, più Tricovel Giuliani ogni mattina, il tutto abbinato a Biocalm, goccie a base di valeriana prima di dormire. A questo punto io gli chiedo: E non mi potrebbe prescrivere anche minoxidil?...e lui mi risponde che ha bisogno di inquadrare bene la diagnosi e che prodotti tricologici prescritti a caso rischiano solo di peggiorare la situazione. Poi mi dice anche che a volte problemi di capelli sono legati alla salute dentaria e patologie trascurate di questa, consigliandomi quindi in via preventiva di fare radiografie del cranio da portargli in studio.
Il tutto condito da inviti a stare quieto e ad essere ottimista nei confronti della cura...secondo voi sono in buone mani oppure no? Il nome l'ho omesso volutamente.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Eccoci qua, volevo raccontarvi la mia prima visita da un dermatologo che a detta sua è un esperto nel campo, tanto da dichiarare di aver compiuto studi sul capello a Ginevra ed aver stillato dei protocolli in quella che è la terapia tricologica, anche se devo riconoscere me lo hanno consigliato in molti.
Venendo a noi, mi sono presentato li dicendo che mi sembrava di notare le prime avvisaglie concrete di AA, ossia un arretramento delle tempie che stanno assumendo una forma tondeggiante e concava con un assotigliamento conseguente della linea frontale. Lui si mette un aggeggio che posso definire come ingranditore...dei super occhiali per intenderci, e mi dice che ho un diradamento lievissimo da (questo è vero, dei buchetti meno densi li aveva notati pure il barbiere), io a questo punto li faccio notare che il mio problema sono però le tempie, e che dalle tempie mio padre è parito per poi arrivare ad HN 4A, fra l'altro con il vertice intaccato solamente e leggermente sulla parte alta, ed aperta solamente nell'ultima fase della sua AA, cosi come il nonno ed il bisnonno in linea diretta maschile. Lui mi dice che per capire bene il tipo di evoluzione e la terapia ha bisogno di rivedermi due mesi dopo, e che nel frattempo devo stare più tranquillo e non farci una mania data la mia età (22). A questo punto mi prescrive Asatex lozione sue volte la settimana, più Tricovel Giuliani ogni mattina, il tutto abbinato a Biocalm, goccie a base di valeriana prima di dormire. A questo punto io gli chiedo: E non mi potrebbe prescrivere anche minoxidil?...e lui mi risponde che ha bisogno di inquadrare bene la diagnosi e che prodotti tricologici prescritti a caso rischiano solo di peggiorare la situazione. Poi mi dice anche che a volte problemi di capelli sono legati alla salute dentaria e patologie trascurate di questa, consigliandomi quindi in via preventiva di fare radiografie del cranio da portargli in studio.
Il tutto condito da inviti a stare quieto e ad essere ottimista nei confronti della cura...secondo voi sono in buone mani oppure no? Il nome l'ho omesso volutamente.

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
ciao jan dix

la diagnosi te l'ha fatta oppure no?
ti ha detto che è alopecia androgenetica?
da quello che ho capito non ti ha nemmeno fatto la dermoscopia!
l'asatex è un dermocosmetico nulla di più!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
questo dermatologo è veramente bravo.
finalmente qualcuno che chiede radiografie del cranio!! sono anni che dico nell'altra sezione della correlazione con i denti..
per favore puoi dirmi chi è questo dottore?
grazie!

per quanto riguarda il suo approccio è veramente professionale, ha fatto bene a non darti minoxidil subito, fidati, è veramente bravo (anche se non concordo sul farti acquistare quelle lozioni, ma non tanto perchè siano dermocosmetici, quanto per il costo).

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
Vi ringrazio per le vostre risposte...da quello che scrivete sembra che me lo sia scelto bene. Ci tenevo ad avere un riscontro da persone che hanno un'esperienza maggiore della mia e che di derma magari non tutti eccezionali forse ne hanno trovati.
Caro Halford, la dermoscopia non me l'ha fatta, ma credo che questo (tieni conto comunque che la mia è l'opinione di un profano), rientri nel volermi rivedere in una situazione dillungata in un periodo di almeno un paio di mesi.
Caro Willi il nome del derma te lo comunico via mp.

halford

Utente
30 Settembre 2008
789
0
265
caro jan dix

non metto assolutamnte in dubbio il fatto che sia un bravo medico!
però la dermoscopia è un esame estremamente importante per fare una giusta diagnosi così come il fatto di fare delle fotografie!
posso sapere il tuo medico cosa ti ha diagnosticato?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
Due mesi non sono nulla in tricologia....siamo pure in periodo di effluvio,ma nessuna diagnosi????

ciauzz[8D]

Proxy©

Per approfondimenti leggete www.calvizie.net
La mia cura:http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8613
Referente per il VENETO del dottor Gigli,per info scrivere a proxy@ieson.com

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
E qui caro Proxy i miei dubbi...il fatto che non mi abbia dato una diagnosi specifica. Alle mie domande le quali sono state parecchio stringenti -passatemi l'orrore verbale- lui ha risposto che per capire l'volversi della situazione, e quindi diagnosticarmi un'eventuale AA dovrà vedermi a maggio/giugno e poi in autunno. Concludendo che se vedrà la genetica fare il suo corso decideremo come tamponare, a spirito informativo la visita l'ho fatta al 5 di marzo. Io come già detto sono uno che ora si sta affacciando a questo mondo e che ne avrebbe fatto volentieri a meno, però dato che ora mai ci sono vorrei muovermi almeno nel modo più adeguato.
Ecco vi ho spiegato in modo esaustivo il tutto...a voi la parola. Fra l'altro mi ha fatto strano il fatto che appena gli ho detto la parola calvizie, lui mi abbia detto di essere un esperto, anni di studi a Ginevra, protocolli...mah!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
..........inizia con delle semplici analisi del sangue e poi falle vedere al nostro doc Gigli.
Ecco gli esami base da fare(fattili prescrivere dal tuo medico di base):
>> fe
>> cu
>> zn
>> mg
>> acido folico
>> vit b12
>> ferritina
>> tsh ft4 ft3

se hai la possibilita' di scattarti delle foto,sarebbe ancora meglio.
Non capisco cosa cambia da qui a maggio,in termini di AGA,senza nemmeno una base fotografica di riferimento od una semplicissima dermoscopia....mah

ciauzz[8D]

Proxy©

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Concordo con Proxy...
ma poi... radiografie del cranio??? Scherzerete spero... Le radiografie non si fanno mica tanto per fare!!! I raggi alla testa non è che siano il massimo... Che vorrebbe vedere dalla radiografia??? Per i problemi dentali (ammesso che ci sia una associazione, cosa della quale dubito fortemente) non basta un'ortopanoramica??? Ma se fosse dato dalle otturazioni dentali, a parte che ne abbiamo discusso diffusamente qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=38891
non basterebbe fare un'analisi del sangue o un mineralogramma????
In due mesi cosa vorrebbe vedere come differenze se nemmeno ti ha fatto una videodermoscopia per vedere lo spessore dei fusti? In due mesi tricologicamente parlando non cambia nulla... tantomeno con la melatonina topica....e la valeriana!
Secondo me... cambia dermatologo....

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
claudia non si parla di amalgame, e le radiografie servono per dare quelle informazioni che una normale panoramica non può dare, ovvero se c'è overbite. e l'overbite mette in tensione costante gli auricolari e da qui il tiraggio dello scalpo.
nella sezione ginnastica facciale abbiamo affrontato spesso questi argomenti.

inoltre l'approccio dolce con sostanze rilassanti come la valeriana e le rassicurazioni che gli ha dato, è un ottima cosa per l'ansia che si crea quando il paziente accusa i primi sintomi di caduta. (altri prescrivono il Valpinax a volte, non è peggio?)

noi non sappiamo la situazione di jan dix, per cui magari ha un cespuglio in testa e il dottore fa bene a non prescrivergli minox da subito, che potrebbe creargli più danni che benefici.

la videodermoscopia gliel'ha fatta, jan dix l'ha detto.
i 2 mesi li giustifico perchè in 2 mesi un effluvio può scomparire. non perchè in 2 mesi quel che gli ha prescritto dia un effetto su una probabile aga.

quindi non spariamo a zero se qualcosa si discosta dai soliti modi ortodossi. dai.

ovviamente questo è un mio punto di vista e non coincide col vostro ufficiale come da protocollo, ma rimango dell'idea che sia un buon medico.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si overbite basta che vai da un dentista o un ortodentista senza farti fare le lastre al cranio!
Mah sinceramente non vi capisco mica... Saranno meglio i raggi X alla testa allora...
Se la situazione di jan dix non è grave e ha un cespuglio in testa, sinceramente non vedo l'ultilità di tornare da lui dopo due mesi....
per vedere cosa?
Sono d'accordo anch'io che il minox non si dà tanto per fare, ma c'è modo e modo di procedere, e certo non con l'asatex e un integratore Tricovel Giuliani....[B)]

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
si si cla, infatti nel mio primo post avevo scritto anche se non concordo sul farti acquistare quelle lozioni..
io comunque in questi giorni contatterò questo dottore, perché voglio approfondire proprio la questione del suo approccio con le radiografie del cranio e la dentatura, poi vi farò sapere se volete.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
La dermoscopia non l'ha fatta:
Caro Halford, la dermoscopia non me l'ha fatta

Addirittura, a detta di Jan ,sembra avergli preannunciato anche un'autotrapianto,nel caso a settembre peggiorasse.....quindi i conti non tornano.

ciauzzz[8D]

Proxy©

jan dix

Utente
19 Marzo 2009
101
0
165
E qui confermo...certo che ad onor di cronaca c'è da dire che lui ha parlato di autotrapianto in termini che potevano suonare un qulacosa come per dire, nel caso io decidessi di tamponare e questa azione non riuscisse, non dovrei disperarmi perchè comunque una soluzione drastica e definitiva ci sarebbe. Ovvio che avendo io perso 1cm di hair line sulle tempie e data la mia età parlare di autotrapianto mi appare come cosa azardata e nettamente prematura!

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Per fare una valutazioone obbietiva tricologica la dermoscopia e' d'obbligo soprattutto in situazioni borderline. sulle radiografie permettetemi di rimanere profondamente perplesso.. stiamo parlando di aga .Piuttosto farei un pensierino sul test genetoco della calòvizie ed eviterei di acquistare dermocosmetici. Passare dai dermocosmetici all'autotrapianto di un botto la vedo unmas prospettiva poco probabuile
saluti

Ogni Androgenetica ha la sua storia....